Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon Project 1709: foto in cloud

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Settembre 2012, all 10:49 nel canale 4K

“Canon ha introdotto la beta del nuovo servizio "Project 1709", una piattaforma per l'archiviazione delle foto sulla "nuvola". Sulla falsa riga di Flickr, tramite Project 1709 è poi possibile condividere le foto con amici e social network, il tutto con una grafica piacevole e numerosi strumenti di indicizzazione”

Il leader mondiale della fotografia ha introdotto la beta del suo nuovo servizio in clouding per l'archiviazione delle proprie foto. Project 1709 (sigla che prende il nome dal giorno della prima presentazione, avvenuta al Photokina il 17 settembre scorso) consente di archiviare le proprie foto da qualsiasi fotocamera (quindi non per forza marchiata Canon) per poi condividerle con amici e social network. Rispetto alla famosa piattaforma Flickr, il servizio di Canon si differenzia per l'interfaccia grafica e i numerosi strumenti di organizzazione e indicizzazione delle foto. 

E' possibile sfruttare diversi meta-data, le coordinate GPS, date, tag personalizzati per organizzare le varie "cartelle" e ricercare poi le foto caricate. Interessante anche poter accedere a tutti i principali parametri di scatto di una singola foto direttamente dalla piattaforma. La versione definitiva della piattaforma verrà rilasciata nel corso del 2013, ma è già possibile testare il servizio al seguente indirizzo: www.project1709.com.

Di seguito un filmato di presentazione:



Commenti