Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon Apre le porte al DVD

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 29 Luglio 2005, all 17:18 nel canale 4K

“Canon DC10 e DC20: riprendi e scatta, estrai il disco e guardalo in TV con il tuo DVD player. “Tutto e Subito” è la parola d’ordine delle due nuove videocamere Canon dal design tascabile con DVD.”

Canon entra nel mercato delle videocamere digitali in formato DVD con i due nuovi modelli DC10 e DC20. Per Canon non si tratta di un cambio di rotta, ma di una diversificazione dell’offerta dedicata ad un pubblico evoluto attento alle novità e con bisogni più ricercati. Dotate di un corpo in alluminio dalle linee particolarmente pulite e raffinate e con uno spessore di appena 47 millimetri, si distinguono dalle altre videocamere DVD sul mercato per la loro compattezza ed eleganza.

DC10 e DC20 hanno un sensore rispettivamente di 1,3 megapixel e 2,2 megapixel e permettono di registrare sul supporto DVD le riprese e le foto nel momento stesso in cui sono effettuate. Dopo la registrazione, il DVD può essere "finalizzato" in modo da essere facilmente inserito in qualsiasi lettore domestico o di un PC per rivedere le immagini, riversarle ed elaborarle . DC10 e DC20 sono le prime videocamere DVD ad essere compatibili con lo standard PictBridge, per una completa libertà di stampa.

Canon DC10 e DC20 sono dotate rispettivamente di sensori CCD con CFC (color filter array) rispettivamente in CMY (ciano magenta giallo) e nel più classico RGB (rosso, verde e blu). A valle dei segnali acquisiti dai sensori il processore video DIGIC DV assicura la massima qualità di video e foto. I controlli esterni sono molto facili da azionare e intuitivi mentre il grande e luminoso monitor LCD da 2,5 pollici, con pulsante controluce e copertura antiriflessi, permette di riprendere e rivedere quanto registrato con un’ottima qualità d’immagine.

I nuovi modelli Canon sono dotati della possibilità di riprendere in alta risoluzione in modalità panoramica 16:9, zoom ottico 10x e stabilizzatore elettronico d’immagine per riprese stabili senza l’uso del treppiede. DC20 dispone anche della modalità di ripresa Super Night, essendo provvista di un mini illuminatore per riprendere nel buio assoluto, ed incorpora un flash a guida luminosa per gli scatti fotografici. Per coloro che amano essere creativi anche dopo le riprese, nella confezione sono inclusi software di editing e authoring “My DVD”, mentre l’interfaccia USB 2.0 Hi-Speed permette trasferimenti dei file rapidamente.

DC10 e DC20 possono essere considerate come delle vere e proprie fotocamere digitali: il processore d’immagine DIGIC DV usa un percorso di elaborazione dedicato per creare immagini JPEG. Le fotografie possono essere memorizzate su DVD (circa 8.000 foto, dipende dalle impostazioni) o su scheda di memoria miniSD. Per un accesso rapido, è possibile prima registrarle su scheda di memoria e poi trasferirle su DVD.

L’acquisto della videocamera dà diritto ad accedere gratuitamente al portale CANON iMAGE GATEWAY e ottenere così 100 MB di spazio web a disposizione per condividere on line le proprie foto e i propri videoclip. Invece di spedire le immagini come pesanti allegati di posta elettronica, è sufficiente caricare il materiale preferito in una galleria virtuale sul CANON iMAGE GATEWAY e fornire ad amici e familiari le chiavi virtuali per accedervi. Canon DC10 e DC20 saranno in vendita da fine ottobre al prezzo indicativo Iva inclusa rispettivamente di Euro 859,00 ed Euro 1.000,00.

Caratteristiche tecniche

Per maggiori informazioni: www.canon.it



Commenti