Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Camcorder HD Sony-Panasonic

di Luke Silver, pubblicata il 15 Maggio 2006, all 08:11 nel canale 4K

“Matsushita annuncia un nuovo progetto in collaborazione con Sony, basato sul nuovo formato AVCHD per la costruzione di nuovi modelli di videocamere ad alta definizione estremamente compatte”

Osaka, Maggio 2006. Secondo alcune dichiarazioni ufficiali, riportate la scorsa settimana dal Nihon Keizai Shimbun, Matsushita ha iniziato lo sviluppo di un nuovo camcorder ad alta definizione in collaborazione con Sony che sarà basato sul formato di compressione AVCHD che rappresenterà probabilmente uno degli standard del futuro per le registrazioni di materiale ad alta definizione per prodotti consumer..

Il formato AVCHD si basa sulla compressione MPEG4-H.264, molto più efficiente rispetto al sistema di compressione MPEG2 utilizzato dall'attuale sistema consumer HDV con supporto a nastro. Il nuovo formato permetterà l'utilizzo di miniDVD tradizionali o di memorie a stato solido per la costruzione di videocamere ancora più compatte in alta definizione.

I frutti di questa nuova collaborazione tra Matsushita e Sony potrebbero essere visibili già entro la fine dell'anno con l'introduzione di modelli piuttosto diversi. Sony probabilmente punterà sul primo camcorder ad alta definizione con supporto DVD mentre Matsushita introdurrà probabilmente un modello HD con supporto di registrazione a stato solido SD Memory Card.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zanarduz pubblicato il 15 Maggio 2006, 13:51
Speriamo migliorino la qualità della compressione, il principale problema della videocamera HD Sanyo... (almeno a giudicare dai filmati che ho visto).