Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUO: LCD Ultra HD da 27" e 32"

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Novembre 2013, all 11:11 nel canale 4K

“AU Optronics avvierà la produzione di pannelli Ultra HD per monitor, nei tagli da 27” e 32”, tra il primo ed il secondo trimestre del 2014, realizzando display AHVA in due varianti, una con copertura del gamut sRGB, l'altra con copertura del gamut AdobeRGB”

I monitor 4K presenti sul mercato sono ancora pochi e tendenzialmente molto costosi. Fortunatamente la situazione sembra destinata a cambiare a breve: AUO, il colosso mondiale nella produzione di pannelli LCD, ha infatti annunciato il prossimo avvio della produzione di massa di pannelli Ultra HD (3840 x 2160 pixel) nei tagli da 27 e 32 pollici. L'intenzione è di realizzare quattro prodotti, due per ciascun taglio. La tipologia dei pannelli dovrebbe essere la AHVA (Advanced Hyper Viewing Angle), una sorta di variante della tecnologia IPS. Questa tipologia di pannelli dovrebbe assicurare un ampio angolo di visione, un'accurata riproduzione dei colori ed un contrasto nativo pari a 1000:1.

A differenziare le quattro tipologie di prodotti sarà, oltre alla diagonale, la copertura del gamut: un 27” ed un 32” avranno una copertura adeguata (al momento non dichiarata in dettaglio) del gamut sRGB, mentre una seconda versione, sempre disponibile nei medesimi tagli, permetterà di coprire al meglio il gamut AdobeRGB. Il tutti i casi vi sarà una profondità di colore a 10 bit, tramite ricorso al dithering. Le soluzioni proposte da AUO dovrebbero avere un costo decisamente più basso rispetto ai pannelli attualmente disponibili (realizzati da Sharp). L'avvio della produzione è atteso tra il primo ed il secondo trimestre del 2014.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: alystra pubblicato il 29 Novembre 2013, 13:37
Bene, bene ma speriamo che oltre agli collaudati lcd qualcuno (Samsung, Lg, Panasonic etc) si decida abracciare in modo concreto finalmente la famigerata tecnologia OLED 4k lanciando sul mercato monitor con risoluzione UltraHd a prezzi umani. Sperem.
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 29 Novembre 2013, 14:46
Originariamente inviato da: alystra;4039005
lanciando sul mercato monitor con risoluzione UltraHd a prezzi umani. Sperem.


Ne dubito fortemente, ma la speranza è l'ultima a morire.



P.S. quanti di voi ricordano l'ingresso dei primi monitor 17 lcd circa 15 anni fa? E ricordate i prezzi?
Commento # 3 di: alystra pubblicato il 29 Novembre 2013, 15:34
@ blasel Beh si sicuramente al inizio come ogni nuova tecnologia avranno dei prezzi assolutamente spropositati ma importante e che prendono (spero) in considerazione questa tecnologia , del futuro' e presentino dei prodotti ala massa. Poi con passare del tempo sicuramente i prezzi caleranno. Sperem.
Commento # 4 di: Kukulcan pubblicato il 30 Novembre 2013, 01:25
4K con 1.000:1 di contrasto??? (tra l'altro persino in versione sRGB....Eccoci qua, queste sono le cose che mi fanno temere l'inizio della corsa al megapixel stile pocket camera....speriamo di no. E poi non si vendono i plasma......