Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Home Video HD: novembre
Home Video HD: novembre
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di novembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Sony Bravia AF8 OLED UHD 4K
Sony Bravia AF8 OLED UHD 4K
Il Sony KD-65AF8 condivide quasi tutto con la prestigiosa serie A1, come il pannello OLED, l'elettronica per l'elaborazione delle immagini e la tecnologia di riproduzione audio, con un risultato facilmente immaginabile e qualità video che si avvicina sotto molti aspetti alla perfezione
Tutti al cinema: novembre
Tutti al cinema: novembre
Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di novembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/htpc/n...iali_5221.html

    Nintendo ha annunciato lo sviluppo di una nuova console portatile: nome in codice 3DS. Rispetto ai predecessori DS e DSi, viene aggiunta la compatibilità con giochi 3D senza gli appositi occhialini

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    21
    c'è un esempio di un'applicazione di questa tecnologia? (o foto/prototipi?)

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260
    Certo... la mia macchina fotografica stereoscopica Fuji Finepix Real 3D W1 ad esempio monta uno schermo con barriera di parallasse che permette appunto di vedere le foto 3D appena scattate in 3D senza occhialini.

    A mio avviso i risultati non sono così eclatanti perché è una tecnologia che ha dei suoi limiti... è necessario guardare il display esattamente al centro perché se appena ti sposti l'effetto 3D sparisce (a meno di non usare angoli di visualizzazione multipli ma richiede un display LCD con risoluzioni molto elevate che su una piccola console, un cellulare o una compatta non è facilmente implementabile), inoltre la risoluzione dell'LCD è dimezzata perché le colonne pari mostrano l'immagine destinata ad un occhio e quelle dispari quella per l'altro occhio. Il vantaggio d'altro canto è che non provoca mal di testa a coloro che non sopportano immagini alternate ad alta velocità... in quei display le immagini vengono visualizzate simultaneamente.

    Ad ogni modo il trucco funziona e poiché trascinati dall'onda di Avatar il 3D è molto richiesto di sicuro avrà un buon successo.

  4. #4
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    79
    qui c'è un video

    http://www.gametrailers.com/user-movie/nintendo-ds-3d-hidden-picture/341097

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    200
    Quello è l'head tracking, non è vero 3D, ma un trucco per ingannare il cervello. Infatti quel tipo di "3D" non permette di far uscire le immagini dallo schermo.
    La nuova 3DS invece permette un vero 3D stereoscopico.

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260
    Citazione Originariamente scritto da Casa86
    qui c'è un video
    No... quel video non ha nulla a che vedere con la stereoscopia.
    Quello è il video di un DSiWare che in pratica usando la fotocamera determina la posizione dello schermo (che rimane 2D) riferita al viso ed agli occhi dello spettatore e quindi sposta l'angolazione dello scenario (del gioco) simulando un effetto olografico ma è e rimane bidimensionale.

    Quello che invece verrà usato per la 3DS sarà proprio uno schermo autostereoscopico e sebbene nessuna notizia in merito sia trapelata sono pronto a scommetterci che userà la ormai collaudata (e come ho scritto sopra giù commercializzata) tecnologia della barriera di parallasse.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    79
    sorry, non lo sapevo

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    41
    GRANDE NINTENDO !!!!! ma sapete cosa significa ? che probabilmente entro l’anno fiscale 2012 potrebbe uscire una WII 3D !!!! a sto punto addio NATAL E MOVE buawahahahhaha hahahahahhaha !!!!!

    che vi avevo detto ? Se la NINTENDO ci darà IL 3D senza occhialini anche a casa( e senza l'ausilio di tv 3d ready) potete buttare le vostre ps3 e xbox ahahahahaahha

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260
    Citazione Originariamente scritto da arcidax
    Se la NINTENDO ci darà IL 3D senza occhialini anche a casa( e senza l'ausilio di tv 3d ready) potete buttare le vostre ps3 e xbox ahahahahaahha
    Finora la Nintendo non mi pare abbia mai brillato per quanto riguarda la tecnologia... la sua Wii ha una grafica peggiore della PS2 e la PSP batte di mille volte tanto il DS.

    Questo nuovo DS sarà un giocattolino carino che sicuramente venderà se terranno bassi i prezzi... ma aspetta a vedere quello che la PS3 sarà in grado di fare se associata ad una buona TV 3D

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    La riviera del Levante
    Messaggi
    2.798
    NO CONSOLE WAR PLEASE.
    paragonare una console portatile a una da "casa" è inutile e fuoriviante.
    Un plauso a nintendo che nel bene e nel male prova sempre ad offrire qualcosa di diverso.
    dal 1900....
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    3.726
    Citazione Originariamente scritto da arcidax

    che vi avevo detto ? Se la NINTENDO ci darà IL 3D senza occhialini anche a casa( e senza l'ausilio di tv 3d ready) potete buttare le vostre ps3 e xbox ahahahahaahha
    se faranno una wii con un display da 4 pollici incorporato allora potrebbe pur essere. Per dimensioni maggiori, questa tecnologia, come scritto nell'articolo, non va bene. Quindi non riesco proprio a capire come possa entrarci in tutto questo la sterile diatriba wii/ps3/x360.

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    184

    vero 3D?

    A me pare tutto il contrario. Quello del video sì che è vero 3d (che volendo esce dallo schermo, perché no?), nel senso che se mi muovo vedo quello che non vedo in un'altra posizione. Geniale! non sarà stereoscopico, ma è notevolissimo. Penso che una cosa del genere (head tracking) applicato ad un display di grandi dimensioni 3d (con occhialini ad otturatore) sarebbe un 3d notevole (per i videogiochi, intendo).

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260
    Sarebbe grandioso ma almeno allo stato attuale irrealizzabile.
    Già di per se l'head tracking a livello di potenza computazionale è veramente esigente. Oltre a dover realizzare l'intera scena in 3D deve anche costantemente analizzare la posizione dello schermo rispetto al viso del giocatore. Certo l'uscita di chip custom che si occupano esclusivamente di questo aspetto potrebbe risolvere il problema. Ma senza la visione stereoscopica l'effetto non sarebbe così esaltante. Il problema è che come ho già detto i display autostereoscopici non possono essere inclinati e visti da più angolazioni... e l'uso degli occhialini su una piccola console risulterebbe poco pratico.

    Quindi almeno per ora i giocatori dovranno accontentarsi di solo una delle due tecnologie alla volta: o head tracking o 3D autostereoscopico.

    In futuro verranno introdotti i display olografici che risolvono in un colpo solo entrambe i problemi... ma per ora sono più fantascienza che altro.

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    184

    "Quindi almeno per ora i giocatori dovranno accontentarsi di solo una delle due tecnologie alla volta: o head tracking o 3D autostereoscopico."

    Ma no! perché? un display 3d con occhiali attivi è già una cosa fattibile. Unirci un dispositivo di head tracking non è cosa così folle (hai visto i video su Youtube di quel tipo che ha usato un pc e il wiimote?). Non solo è fattibile (parlo di videogiochi!), ma secondo me non è nemmeno tanto lontano da venire fatto.

    "Già di per se l'head tracking a livello di potenza computazionale è veramente esigente. " beh, se lo fa un Nintento dsi... per una console di prossima generazione dovrebbe essere uno scherzo.

    "Oltre a dover realizzare l'intera scena in 3D deve anche costantemente analizzare la posizione dello schermo rispetto al viso del giocatore"
    anche questo non è niente di strano, anche con l'hardware attualmente in circolazione!

    "e l'uso degli occhialini su una piccola console risulterebbe poco pratico."
    non parlavo di piccola console portatile, ma di grandi schermi.

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260

    Beh... se parli di piccole console portatili gli occhialini sono sì fattibili ma del tutto scomodi... uno non se li porta dietro per strada per giocare

    Se, invece, parli di console da salotto il 3D con occhialini ci sta benissimo ed infatti la PS3 già l'adotterà con i prossimi aggiornamenti. Ma a questo punto non ci sta più l'head tracking perché solitamente i giocatori non si mettono ne a girare attorno alla propria TV ne tantomeno ad inclinarla (magari è pure un 40 pollici)


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •