Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094

    Schermo 2.35:1 per poveretti (come me).


    Ciao a tutti,
    vorrei postarvi alcune foto di come ho "costruito" lo schermo 2.35:1
    partendo da un comune adeo 16:9 a cornice fissa in alluminio e telo grey per dlp.
    Le bande nere del 2.35:1 sono abbastanza fastidiose se "illuminate" dal vpr quindi, con una spesa di 16€, un paio di forbici e.. basta, ho voluto fare una prova.
    Da OBI (la catena, non il moderatore ) ho acquistato 2,6mt di carta vellutata adesiva (c'e' solo cosi', l'adesivo chiaramente non lo useremo ma serve che sia un po' spessa), poi ho ritagliato delle strisce da incastrare tra telo e cornice.
    Sine qua no conditio era che le bande potessero essere montate in meno di un minuto.
    Con l'aiuto di mia moglie, al 2° tentativo, ho impiegato 55"..non male.


    La situazione di partenza:



    Ecco dopo l'applicazione della striscia inferiore:





    Qua invece un particolare dell'angolo superiore sx:







    Ed infine un paio di shoot a lavoro ultimato.




    Che dire.. prima di un film le monto in 50", sono abbastanza soddisfatto, ho speso 16€ e mi sono divertito.
    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Ale10; 24-03-2007 alle 17:30

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.728
    Ciao Ale
    La realizzazione non sembra per niente male a livello estetico, bravo
    Una curiosità, ma come hai fatto a fissare il telo vellutato nero sotto la cornice, dato che ci sono gli elastici tensionatori della tela di visione?
    Sono incuriosito dalla cosa, dato che ho uno schermo come il tuo, con tela bianca e cornice in velluto nero.

    Ciao
    Joseph
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094
    Ciao Joseph,
    e' proprio la tensione del telo sulla cornice a tenere su le strisce di carta vellutata.
    Si riescono facilmente ad inserire tra telo e cornice.
    Anzi, nei bordi verticali , ho dovuto ripiegare una volta la striscia (fortunatamente avevo previsto qualche cm in piu') per farlo stare incastrato con piu' forza.
    Il risultato ti assicuro che a livello estetico non e' niente male.
    Mi e' venuta voglia di farlo dopo aver visto il telo 4 formati di Luzni (ti ricordi lo sharp z12000?) a casa sua nella sua eccellente realizzazione a scomparsa totale.
    Il bordo superiore della striscia inferiore tende a staccarsi dal telo e a piegarsi in avanti:
    ho risolto con 2 stecchini di legno (da spiedini,quelli lunghi per intenderci) pitturati con un pennarello nero e tagliati della giusta misura ed incastrati tra cornice, striscia e telo.. ti assicuro che sul velluto nero sono invisibili!
    Ultima modifica di Ale10; 24-03-2007 alle 19:45

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.728
    Grazie Ale per l'esauriente risposta.
    Grande genialata quella degli stecchini .

    PS.
    Un salutone anche a Francesco.

    Ciao
    Joseph
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094
    ....Per spiegarmi meglio.
    Si intravede (poco) lo stecchino nero grazie alla luce del flash, altrimenti e' praticamente invisibile se non col naso a 30cm



    Un altro shot (in tutti i sensi!) a luce accesa per vedere il lavoro finito.


    Ciao
    Ale

    p.s. Francesco te lo saluto senz'altro, ha una sala da urlo con ottimo waf compliance, anche perche' far sparire uno z12000 non e' facilissimo: ma lui ha applicato un ottimo lift nel controsoffitto.

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    133

    Bravo

    Bel lavoro, il risultato finale non fa onore alla spesa (davvero 16 euri!!)
    Complimenti
    Un anno fà feci anche io una cosa del genere ma il tuo risultato è sicuramente superiore.
    La mia libertà finisce dove inizia la tua

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094
    Citazione Originariamente scritto da bart
    il risultato finale non fa onore alla spesa (davvero 16 euri!!)
    Grazie Bart.
    Oltre al costo risibile c'e' anche il tempo di realizzazione... di 30 minuti circa!
    Ciao
    Ale

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Under Pink Mount
    Messaggi
    1.252
    Ciao Ale, complimenti per il tutto..veramente easy !

    Una curiosità, come riesci a proiettare a 2,35:1 ? usi una lente anamorfica per caso, ciao, Sal.

  9. #9
    iaiopasq Guest
    ...che usi le bande nere del dvd?


    ATTENZIONE: Salvatore ha intenzione di stupirci con ULTERIORI effetti speciali...

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094
    Citazione Originariamente scritto da ss68
    Una curiosità, come riesci a proiettare a 2,35:1 ? usi una lente anamorfica per caso, ciao, Sal.
    Magari!
    Le bande nere sono pur sempre un minimo proiettate nel telo, questa soluzione e' per spegnerle un po' (nonostante il telo grigio gia' aiuti non poco).

    Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ATTENZIONE: Salvatore ha intenzione di stupirci con ULTERIORI effetti speciali...
    No, Salvatore vuole solo farci morire d'invidia!

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Under Pink Mount
    Messaggi
    1.252
    Lungi da me !!

    E' solo che sto per realizzare il CineSalscope e pensavo potessi darmi una mano nell'individuare la miglior lente anamorfica....

  12. #12
    iaiopasq Guest
    ecchett'avevodettoio?!

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.094

    Bande nere si, bande nere no...

    Dopo aver visto 4 film con lo schermo cosi' modificato vorrei fare alcune precisazioni.
    Il velluto nero e' quanto di piu' nero e di meno riflettente ci sia (guardate lo shoot pochi messaggi sopra, dove c'e' il cecchino, e guardate in alto a sin la scritta bianca "still" come si vede poco).
    Ma non sempre IMHO e' un bene.
    Nei film con luminosita' normale il contrasto percepito e' veramente migliorato, i colori sembrano piu' intensi e la profondita' dell'immagine ne guadagna molto.
    PERO' nei film con molte scene buie secondo me le bande nere non sono un bene: dato che il livello del nero nelle scene scure non sara' mai allo stesso livello delle bande vellutate che circondano l'immagine, l'effetto ottico che ne consegue e' un livello del nero molto piu' alto, tipo tv lcd!!!!!
    Probabilmente cio' dipende dal continuo confronto tra bande nere e nero "proiettato"... che non potranno mai essere minimamente comparabili.

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Considerazione interessante e, purtroppo, vera.

    Non vedo però una via di uscita, se non, forse, cercare un materiale o tinta che dia all'occhio la sensazione di un nero leggermente "meno nero", ma non saprei cosa.

    Magari in futuro qualcuno penserà ad una cornice in plastica opaca con all'interno dei led che variano la luminosità in proporzione inversa alla scena proiettata, dando alla cornice una opacità variabile (se qualcuno lo fa voglio almeno la citazione del nome ).

    Però, se ci fate caso, anche al cinema quando lo schermo è buio non è che lo schermo scompare e si confonde con il resto dello sfondo (tendaggi neri).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    FERRARA
    Messaggi
    104

    Citazione Originariamente scritto da Ale10
    Dopo aver visto 4 film con lo schermo cosi' modificato vorrei fare alcune precisazioni........................
    Quoto tutto anche a me capita la stessa....colori e luminosita' migliorati con le bande nere accese mentre immagini un pochino piu' cupe nelle scene molto scure e con poca luce anche se le mie bande sono digitali (prodotte dal pvr) e quindi sicuramente meno nere di un velluto ma molto comode .....si accendono e spengono dal telecomando......
    Ciao.
    Sala: 5.5mt x 3.0 mt--Vpr:Sony hW 50 a soffitto--Lettore:Pioneer DV 444-SDI--Lettore multimediale:Popcorn 410--Scaler:DVDO VP50 SDI--Ampli 1:Yamaha RXV 1075--Ampli 2 Sub:Yamaha AX 500--Ampli 3 Sub:SKYLINE 3000----Ampli 4 BassShaker:Proaudio 4000--Schermo:122" DIY (g1.5)--Front: DIY--Sub: 1° Push pull (2x18") in carico simmetrico DIY-2° Reflex.(1x15") DIY --Surr.:DIY--Surr. Back: 2 DIY--Tv: Abolita


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •