Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657

    Differenza acuti tra Marantz e NAD


    Salve ho un Marantz PM7004 ed ero interessato a sapere quali sono le eventuali differenze acuistiche riprodotte dai tw nelle alte frequenze.

    Io il Marantz lo trovo cupo sulle alte e forse un po' impastate. Li tanto poco decisi da diventare taglienti.
    NAD invece?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    uppete nessuno?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    guarda io ho ascoltato sia il 7004 che il 326/356 che quest'ultimo c'è l'ho nelle mie mure domestiche
    che dire il nad almeno il 356 è parecchio equilibrato.nonostante ho delle klipsch (suono leggermente artificiale) con tweter a tromba non le sento "impastare".
    il marantz forse un pochino più moscio rispetto all'inglese ma credo che come timbrica sia simili..
    detto questo sono convinto che entrambi suonano bene.. fa molto accoppiamento casse e cavi di potenza.
    cosa usi???

  4. #4
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    Quindi Marantz risulta un po' soffuso e poco reattivo?
    NAD come dinamica ecc lo trovi pari ad altri qual Denon, Rotel, HK ?

    Marantz invece come timbrica sembra buono a confronto di altri che ho provato, ma sento un po' l'assenza di dettaglio e perfezione nei medioalti e alti. Il resto mi piace: bassi dinamici al punto giusto e non invadenti. Medi arretrati ma corposi. L'unica cosa che non va sono le alte frequenze non all'altezza sul resto.

    Come dinamicitià e tridimneisonalità del palco sonoro c'è un piccolo salto in avanti rispetto ai multicanale che avevo e rispetto al HK 3490.
    Da quello che provato Denon e HK si spingono oltre sugli acuti rispetto a Marantz, Pioneer, Onkyo, Yamaha.

    Uso delle Arbour 5.02 che montano il tw di una gen in meno rispetto alle Tesi.
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    guarda io non conosco le tue casse,non so se prediligono i bassi o se sono carenti sulle alte..ecc.. ma secondo me a vedere le loro caratteristiche penso siano proprio loro.. io il 7004 le avevo sentite con delle cm e gli alti ma avevo percepito che per quelle torri ci voleva una spinta in più.
    poi provai a swicchare con il denon di quella fascia che non ricordo il modello di preciso e notai già una bella differenza.. per dirti che l'ampli suona in basse alle casse che li colleghi.
    per esempio penso che già una bella torre della klipsch (pur artificiali)con il marantz suoni già meglio rispetto alle tue.
    sta di fatto però che le medie rimarranno pur sempre "nasali"

  6. #6
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    Quindi secondo te quale diffusore bookshelf si adatterebbe meglio al mio marantz 7004?
    parlo di diffusori da scaffale perchè le torri sono esagerate per il mio ambiente e per il poco spazio a disposizione sl paviemento causa postazione PC.
    Eviterei diffusori squilibrati artificiali, non omogenei come klipsch, ma prediligo per diffusori equilibrati con bassi morbidi ma arretrati, medi definiti ma allo stesso tempo inscatolati. Gli acuti li preferisco molto presenti ma sottili che danno quel senso di trasparenza, cioè che durante l'ascotlo neanche te ne accorgi.
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    perchè non le torri?? quanto è grande la stanza?? considera che le casse da scaffale peccano molto nel loro collocamento almeno che li metti su degli stand appropiati ma a sto punto con la stessa cifra e spazi opterei sulle torri.
    ora mi vengono in mente le 685b&w o le piccole torri 684 che forse nella tua situazione andrebbero bene. qualcosa da stand della monitor Audio serie RX sicuramente più vivaci e brillanti rispetto alle b&w.
    se vai di b&w meglio un cavo di potenza in argento puro,costicchia ma te le "vivacizza" un po

  8. #8
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    secondo te le B&W sono "fiappe" quanto le arbour? Meglio andare per le Monitor Audio RX?

    Attualmente con le mie arbour 5.02 uso cavi argentati Snowline.
    Il problema l'ho già spiegato, non posso collocare sul pavimento i diffusori per motivi di spazio e preferisco aumentare inoltre il distanziamento tra il Sx e Dx in modo da aumentare il palco sonoro. Le 5.02 sono a 2mnetri di distanza tra i due diffusori, con delle bookshelf aumenterei la largheza di circa 50 cm, e varrebbe la pena visto che la zona di ascolto (divano) si trova a circa 4 metri.

    L'unico problema sarebbero i medio bassi e bassi dove i diffusori da scaffale non rendono tanto quanto quelli a torre, ma essendo anche stufo dell'efettto boomy bass delle arbour, credo che le boojkshelf mi affasinerebbero personalmente molto di più.

    B&W le scarterei anche perchè tra un ascolto in negozio e vari commenti sul forum, oltre ad adattarsi solo a Denon, non andrebbero bene. Ricapitolando tu mi consigli le MA RX?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    attenzione!! perchè come dici tu che sei stufo dell'effetto buum potrebbe farti l'effetto contrario...potrebbe mancarti
    mi parli di aumentare il palco sonoro aumentandole tra loro di solo 50cm e pure su una mensola..io preferirei torri leggermente discattate dalla parete di fondo che sulle mensole più distanziate..
    io le rf82 le ascolto da appena tre metri di distanza,distanziate tra loro di preciso 2.20m non mi sembra di mancare di palco scenico.. anzi vabbe sono altre cassee..
    le monitor sono più vivaci..
    se vogliamo parlare o migliorare l'audio Scusa ma io le casse da libreria non le considero proprio,o torri o su stand... punto.

  10. #10
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    La torre dx è a 30x40 cm dall'angolo proprio e la sx a 20x100 dall'angolo proprio perchè ci sta il tavolo PC.
    In più le 5.02 hanno il reflex inferiore e un po' soffuse negli acuti.
    Il bookshelf dx andrebbe su uno stand o supporto da muro e il sx semplicemente appoggiato sulla stampante. In questo caso aumento il distanziamento di solo 60cm, ma in compenso guadagno sul resto togliendo quel effetto boomy bass che copre tutto.

    Tu però ascolti a 3m e i diff sono a una distanza di 2,20, io invece ascolto a ben 4m con le casse distanziate di 2metri.
    Di solito quando ascolto solo musica o gioco alla play uso una sedia a esattamente 2m formando un triangolo perfetto. L'effetto Dolby (uso un processore VDA51) è una meraviglia. Purtoppo come ti dicevo il tutto è un po' impastato sugli acuti e sovrastato dai bassi anche se settati al minimo! Ecco perchè ho pensato ad un sistema Stereo bookshelf.

    Alla fine i diffusori da scaffale montano gli stessi tweeter e midwoofer, ma offrono meno bassi o meglio dire bassi più direzionali e duri per questioni fisiche legate alla dimensione della cassa acustica.

    Quindi visto il problema di spazio, meglio puntare su bookshelf di qualità che non nascondano sorprese tipiche viste le dimensioni.
    MB Quart, Kef, Canton, being&olufssen, tannoy, sonus faber, ecc. Non potendo far ascolti per il momento, volevo affidarmi a voi esperti nel caso qualcuno possiede o ha sentito uno di questi modelli...

    Tu perchè schivi tanto i bookshelf? dici che fanno tanto schifo per un sistema HiFi?
    Ultima modifica di plata; 20-05-2012 alle 22:07
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    100
    Con Marantz devi abbinare dei diffusori un pò brillanti: prova le Mordaunt Short Mezzo 2 (le ho: accoppiata perfetta!) oppure Focal Chorus 807v.

    Queste sono entrambe accoppiate equilibrate che tirano fuori il meglio dal tuo Marantz!
    Oppure Monitor Audio Silver Rx2...
    Ultima modifica di Sheene; 20-05-2012 alle 22:13
    Sintoampli A/V H/K AVR 460 - Ampli 2ch Marantz PM11-S3
    Lettore BD PS3 - Sorgente 2ch Marantz NA7004 - Giradischi Pioneer PL-550 vintage
    Diffusori Front Mordaunt Short Mezzo 8 - Center Mezzo 5 - Rear Mezzo 2

  12. #12
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657
    E le monitor audio RX cnsigliate da cinghio?
    Ho sentito invece che sonus faber offre acuti sottili e trasparenti, sarebbe una buona acoppiata con il mio marantz?

    Puoi parlarmi in modo pi dettagliato di come suonano le tue MS Mezzo 2 ed eventualmente se hai sentito anche le Focal 807v?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    non schifo i bookshelf ma esigono una curata collocazione se vuoi dei risultati buoni.
    Mi parli di sonus faber e poi vuoi appoggiarla sulla stampante..
    vai di montor audio che non sbagli e non ti sveni..

    [ QUOTE=plata;3530355]La torre dx è a 30x40 cm dall'angolo proprio e la sx a 20x100 dall'angolo proprio perchè ci sta il tavolo PC.
    In più le 5.02 hanno il reflex inferiore e un po' soffuse negli acuti.
    Il bookshelf dx andrebbe su uno stand o supporto da muro e il sx semplicemente appoggiato sulla stampante. In questo caso aumento il distanziamento di solo 60cm, ma in c..........[CUT][/QUOTE]

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514
    "Io il Marantz lo trovo cupo sulle alte e forse un po' impastate. Li ??? tanto poco decisi da diventare taglienti.
    NAD invece?"
    Potresti specificare meglio? Ho fatto confronto fra Marantz 6004 e Nad 316/326 e proprio sui medio alti
    i Nad sembrano più confusi, meno articolati e magari secchi - ma non come quelli di 30anni fa!- mentre Mara
    + articolato e liquido.
    Le B&W 685 e 684 sentite con Yam 700 e Marantz 6004: mi sembravano andare molto bene come bassi,
    e con alti molto + liquidi con Mara, ma + piacevolmente "spazializzati" in orizz con gli Yam, anche se + secchi,
    specialmente con lo Yam AS 500. Mentre col Mara non ho sentito grandi differenzae dal vecchio 2 telai Quad
    che ha sostituito, lo Yam AS 500 l'ho tenuto solo 1 sett.: medie poco corpose e alti stancanti
    anche se spaziali e dettagliati ( alla faccia del natural sound...!) in tutti i casi per me meglio le 684, +
    avvolgenti e meno stancanti; il Denon 710, mi è stato sconsigliato spesso e non ha buone rece , vedi qua:
    http://www.audiophilefr.com/Site/ecoutes/index.php
    http://www.audiophilefr.com/Site/eco...-amplis-d.html
    Marantz 6004:
    http://www.audiophilefr.com/Site/eco...-_PM_6004.html
    qui si parla del Mara 7004:
    http://www.forum-audiophile.fr/vos-i...tz-t26821.html
    e qui dei Denon 1500
    http://www.forum-audiophile.fr/vos-i...0ae-t9132.html

    potreste spiegare meglio le differenze fra il suono Marantz e quello Nad, anche come bassi?
    Ultima modifica di PIEP; 21-05-2012 alle 12:38
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  15. #15
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    657

    @cinghio: per i bookshelf anche se di fascia alta come sonusfaber, imho non c'è nessun problema ad appoggiarli sulla stampante, tanto non hanno il reflex posto in basso ed è sufficiente che ci sia un po' di spazio attorno, nel mio caso 50x20 cm.
    E in più evito uno stand che secondo me servono solo a far bella figura e per chi purtoppo ha delle bookshelf e non può rimpiazzarle con delle torri e laddove mensole e mobili stonano visivamente. Dimmi se non è vero

    Quindi secondo te Piep, NAD dovrebbe essere meno musicale di marantz, quindi medioalti e alti arretrati e sottili?
    Ma cosa intendi con acuti secchi/liquidi? Se ho capito bene per acuti secchi intendi duri, stancanti, taglienti e quindi con liquidi l'opposto diciamo vellutati ... puoi essere più preciso?
    Se per secchi intendi sottili trasparenti e non stancanti allora potrebbero piacermi.

    Da quello che dici l'acoppiata Marantz-B&W sembra la migliore e sapresti dirmi come ti sembrava più in dettaglio?
    E anche il confronto con NAD?
    Io invece le ho ascoltate acoppiate ad un Denon 1900 e non se per merito dell'ampli o delle casse, il suono era quasi reale, vivo, dinamico, acceso, un po' forse asciutto e veloce.
    Ultima modifica di plata; 21-05-2012 alle 15:51
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II + Burson V6 Classic -- DAC: Xantech VDA51
    CABLE: WW Electra Platinum - Tasker RG59 - AWM USB - Chord Clearway - VDH Snowline -- ALL-IN-ONE: Kenwood CR-A7USB -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum / IL Arbour 5.02 -- TV: Panasonic TX-42E30


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •