Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Vpr o Plasma

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    458

    Vpr o Plasma


    Ciao a tutti. Ho questo dubbio. Ho a disposizione una stanza dedicata di circa 6,oox4,oo.Attualmente ho uno schermo di 2,58m in 16:9 .Il proiettore è lo Sharp 21000. Dovendo sostituire il vpr la mia domanda é: e se acquisto invece un plasma 80 pollici e mi avvicino con le poltrone l'effetto sarà lo stesso? Sono stufo di processori video,tarature e lampade da sostituire. Inoltre nessun vpr (forse da quello che dicono solo il Sony 1000s) raggiunge la luminosità e la qualità di un buon Plasma. Poi visto che ho deciso di non noleggiare più film ma di usufruire di Mediaset Play.della Apple tv e di guardare molto i normali programmi pay in tv l'uso del vpr forse viene meno.Cosa mi dite? Ma soprattutto secondo voi da un punto di vista del coinvolgimento proiettare su 2,50m e sedersi a 3,50m oppure sedersi a 3m da un plasma da 80"pollici è la stessa cosa????????????????Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Spendere tanto per vedere il film in SD e HD a basso bit-rate mi sembra un controsenso...
    Un plasma di due metri non avrà minori problemi di scaling rispetto ad un VPR e consumerà mica poco!, al tuo Z21000 probabilmente dovrai sostituire la lampada...certo non costerà poco ma meno di un completo rifacimento... Se non hai l'ambiente trattato e vuoi immagini brillanti, come un plasma, ti consiglio di valutare gli schermi della Black Diamond o Skyline riaccenderanno le tue immagini...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    458
    Grazie. L'ambiente,essendo dedicato,lo posso trattare come voglio. Quello che mi preme è il coinvolgimento. Penso che un plasma da due metri circondato da un ambiente scuro faccia un bel effetto. E poi vuoi mettere la praticità! Se mi metto a due metri o poco più la sensazione dovrebbe essere la stessa del vpr??????????????????

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Sassari
    Messaggi
    1.884
    Comprati un bel Vango. Niente lampade e taratura da effettuare una volta sola.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Citazione Originariamente scritto da poz Visualizza messaggio
    Grazie. L'ambiente,essendo dedicato,lo posso trattare come voglio. Quello che mi preme è il coinvolgimento. Penso che un plasma da due metri circondato da un ambiente scuro faccia un bel effetto. E poi vuoi mettere la praticità! Se mi metto a due metri o poco più la sensazione dovrebbe essere la stessa del vpr??????????????????
    Se la metti sul piano pratico hai ragione, ma se vuoi maggiore colore e coinvolgimento io farei lo schermo più grande e penserei davvero al futuro considerando un buon 4k...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    458
    Citazione Originariamente scritto da Alyosha Visualizza messaggio
    Comprati un bel Vango. Niente lampade e taratura da effettuare una volta sola.
    Si ma con la luminosità come la mettiamo? E poi non è 3d.Ciao.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    4.821
    Per me e' proprio il concetto che e' sbagliato: un plasma per quanto grande sia ti "sparera' " tutta in faccia la luce mentre il vpr la spara sullo schermo rendendo la visione moolto piu' confortevole!
    Al tuo posto,invece, acquisterei uno schermo piu' grande tradizionale con gain 1.0/1.2 da 300/330 di base in 21/9, posizioni le sedute a 360/380 cm dallo schermo in base al contenuto che stai visualizzando (piu' vicino in 1.78/85:1 e piu' lontano in 2.35/40:1), pitturerei le pareti e il soffitto con un nero opaco (dai un'occhiata alla mia firma) e,se proprio non dovesse piu' soddisfarti il tuo vpr acquisterei (dindini permettendo) il sony 1000 oppure un jvc rs45 che e' bello luminoso anch'esso, ha una bella dinamica, dei neri belli fondi ma soprattutto costa davvero poco permettendoti di poterlo cambiare non appena si affermera' in larga scala il 4k!
    Se invece il tuo vpr va ancora bene, fai le altre modifiche che ti ho proposto che avrai gia' un netto miglioramento.
    Altro che tv.....

    Saluti gil

    Ps. Anche La mia sala e' 6.10 * 4.10 mt, quindi parlo con cognizione di causa

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Citazione Originariamente scritto da poz Visualizza messaggio
    da un punto di vista del coinvolgimento proiettare su 2,50m e sedersi a 3,50m oppure sedersi a 3m da un plasma da 80"pollici è la stessa cosa??
    Rispondi a questa domanda e ti sari risposto da solo: un plasma da 80 pollici visto da 3 metri da lo stesso coinvolgimento di un 42" pollici visto da 1.60m? (l'angolo di visione è lo stesso)

    Sono d'accordo con chi ti consiglia di cambiare lampada e/o vpr e ingrandire lo schermo, hai lo spazio, usalo... Una saletta cinema per dare coinvlgimento cinematografico deve avere un proiettore; senza contare i costi altissimi di un plasma da 80 pollici credo che lo faccia la B&O (circa 70.000 euro secondo d-day) e la Panasonic (sui 36.000 euro); se hai una cifra simile da spendere per un tv non credo che lampade e tarature siano un problema: puoi pagare qualcuno che lo faccia per te.

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    511
    Ciao io sono nuovo per quanto riguarda i vpr ne ho uno da circa due giorni(ancora da calibrare),e in sala ho un kuro:

    in questi giorni ho visto nei centri comm. il nuovo sharp da 80",devo ammettere che non e' niente male ma ti assicuro una cosa che per quanto ne capisca io che e' due giorni che mi e' arrivato nessun tipo di tv potra' mai darti l'immersione e la profondita' che ti da un vpr se poi sei stufo tu di tutto quello che sta dietro al vpr e' un'altra questione e poi credo che un 80" a 2 o 3 metri ti sfonda il cervello

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.570
    vpr tutta la vita !!!poi i tv 80" hanno dei prezzi folli !!! ma poi con il vpr puoi ottenere 120" non spendi una fortuna e tra qualche anno lo puoi cambiare prendendo un 4K, x un tv 60" bastano.

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2010
    Località
    Lecco
    Messaggi
    802
    VPR tutta la vita! Come fai a paragonare una diagonale da 113" con una da 80" ?? L'area di visualizzazione aumenta in maniera esponenziale !

    Se hai soldi da spendere piuttosto, prendi un telo ad alto contrasto (tipo HCS o BD2) e investi in un buon VPR altro che plasma! Poi se sei stufo di calibrazioni, ci sono processori video che si interfacciano con sonde esterne per realizzare la calibrazione in maniera del tutto automatica... certo i costi non sono bassi.

  12. #12
    Data registrazione
    May 2012
    Località
    Pianura Padana...
    Messaggi
    1.043

    Vpr o plasma 80"? Vpr tutta la vita, magari aumentando la diagonale. Non c'è proprio paragone come coinvolgimento ed effetto cinema; poi i film per tv dtt o sat si possono vedere tranquillamente anche col Vpr (e bene); basta un decoder con hdmi ed un buon impianto audio e...addio plasma.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •