Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 61
  1. #46
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641

    Danneggia tutti: non può esistere un mercato che sta in piedi a malapena e solo con i sottocosto od i volantini.
    E' chiaro che basta che qualcosa vada storto (numero di pezzi prodotti, quantità di venduto per il negozio eccetera), per andare a finire gambe all'aria, se non si è molto, molto grossi e con basi molto, molto solide.
    Non va bene nemmeno per i consumatori, perché anzitutto, se continuassero così, rimarrebbero pochissimi a produrre tv, probabilmente con collaborazioni sempre più strette (quindi comunque il rapporto qualità-prezzo si assesterebbe in modo peggiorativo), in secondo luogo si investirebbe sempre meno in R&D (e anche qui dei passi indietro ne abbiamo già fatti, vedi LCD Full LED, LCD con LED RGB, local dimming 3D eccetera, quindi parliamo di tutto fuorché di ipotesi), ed in terzo luogo si rischia che gli unici negozi a resistere siano le grandissime catene.
    Sarebbe anche ora di valorizzare l'intera gamma di prodotti, invece di svendere anche i top di gamma, che non dovrebbero essere modelli per tutti, e non mi riferisco tanto al costo, ma anche alle caratteristiche: un utente medio non dovrebbe puntare prodotti che difficilmente è in grado di sfruttare, motivo per cui sarebbe ora di cambiare anche il modello di vendita dei prodotti più alti in gamma; non serve a niente piazzarli nella grande distribuzione, buttandoli in mezzo a mille altri modelli, senza fare nulla per farne emergere il valore aggiunto, è gioco-forza che "la massa" non potrà mai comprendere le motivazioni dietro al maggiore costo, e di conseguenza la maggioranza continuerà ad inseguire le offerte volantino, altro modello di vendita poco sostenibile, secondo me.
    Nicola Zucchini Buriani

  2. #47
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    Max, invece il problema per il produttore e' proprio questo.

    Vorrei ancora sottolineare questo, copio & incollo da wikipedia: "La commodification accade quando beni o servizi di un determinato mercato perdono la loro differenziazione. Spesso questo avviene quando c'è una diffusione della conoscenza per offrire efficientemente quel deter..........[CUT]
    Karletto, definire una TV una "commodity" è una forzatura bella e buona se non addirittura una "castroneria"!

    anche io faccio un copia incolla da wikipedia: "....Commodity è un termine inglese che indica un bene per cui c'è domanda ma che è offerto senza differenze qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce, come per esempio il petrolio o i metalli...."
    http://it.wikipedia.org/wiki/Commodity
    Direi che differenze tra i deversi prodotti dei vari produttori sono innegabili, sia in termini di circuitazioni interne che in termini di fuzionamento dei prodotti stessi!

    Poi concordo con te che il prezzo, in un regime di concorrenza perfetta, lo fa il "consumatore" con le sue scelte di acquisto sulla base di prezzo, qualità e necessità di un prodotto e non il produttore.

    Il problema, secondo me come ho detto prima, è che per anni Sony & Samsung si sono fatti guerra a suon di numeri di vendita e fatturato anzichè guardare all'ultima riga di bilancio che è l'Utile.
    Ora invertire la rotta è possibile e anzi assolutamente necessario ma, come ho detto prima, l'impatto sui numeri di vendita e sul fatturato non sarà una passeggiata e le possibili conseguenze sulla produzione per l'inevitabile contrazione dei consumi potrà essere molto impattante!

    Dovranno necessariamente sviluppare linee entry-level e mid dal prezzo molto molto aggressivo con una discreta qualità per poter salvaguardare le loro linee top e mid-high da possibili "speculazioni" di prezzo della GDO con volantini e sottocosti, se non addirittura uscire dal canale GDO per le linee top.

    Dovranno poi necessariamente ridurre le linee di prodotto e probabilmente anche i polliciaggi (probabilmente, sapariranno uno o anche 2 formati tra 37", 40", 42", 46", 50") per cercare di semplificare la produzione e fare economie di scala!

    E' la strategia giusta?

    potrebbe, ma sarà solo il mercato a dirlo nei prossimi anni!

  3. #48
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    I televisori sono considerati commodity, il prosciutto cotto e' considerato commodity (esempio non a caso quello del prosciutto, ricordando quel famoso signore di qualche anno fa, che riusci' a dare un marchio al suo prosciutto, facendo in modo che la gente non lo chiamasse cotto, ma gran biscotto...), tutto cio' che compri chiedendo il nome generico, usualmente e' una commodity

    ti copio wikipedia in inglese, che e' piu' "completa" dell'italica
    "There is a spectrum of commodification, rather than a binary distinction of "commodity versus differentiable product". Few products have complete undifferentiability and hence fungibility; even electricity can be differentiated in the market based on its method of generation (e.g., fossil fuel, wind, solar). Many products' degree of commodification depends on the buyer's mentality and means. For example, milk, eggs, and notebook paper are considered by many customers as completely undifferentiable and fungible; lowest price is the only deciding factor in the purchasing choice. Other customers take into consideration other factors besides price, such as environmental sustainability and animal welfare. To these customers, distinctions such as organic-versus-not or cage-free-versus-not count toward differentiating brands of milk or eggs, and percentage of recycled content or forestry council certification count toward differentiating brands of notebook paper."

    Quando un prodotto e' considerato innovativo // fashion // la gente vuole quella marca li', il produttore e' colui che "detiene il potere" (un buon esempio e' la moda, dove sono molto presenti le distribuzioni dirette e/o monomarca), quando il prodotto inizia a diventare commodity, il potere passa al distributore.

    Onslaught poco sopra scrive, "Sarebbe anche ora di valorizzare l'intera gamma di prodotti, invece di svendere anche i top di gamma, che non dovrebbero essere modelli per tutti, e non mi riferisco tanto al costo, ma anche alle caratteristiche: un utente medio non dovrebbe puntare prodotti che difficilmente è in grado di sfruttare, motivo per cui sarebbe ora di cambiare anche il modello di vendita dei prodotti più alti in gamma; non serve a niente piazzarli nella grande distribuzione, buttandoli in mezzo a mille altri modelli, senza fare nulla per farne emergere il valore aggiunto, è gioco-forza che "la massa" non potrà mai comprendere le motivazioni dietro al maggiore costo, e di conseguenza la maggioranza continuerà ad inseguire le offerte volantino, altro modello di vendita poco sostenibile, secondo me."

    e c'entra il punto!

    Qua siamo in un foro di "appassionati//esperti" quindi cerchiamo di capire e carpire le differenze, l'uomo medio invece mo vuole la TV piu' grossa perche' ci sono gli europei, va dal mediamondo o dall'esperto, e cerca di comprare cio' che costa meno consigliato dal commesso di turno, che cerca di spingere il modello dove il distributore ha piu' margine.
    Questa e ' la realta'.

    Recentemente discutei con un collega, che vuole comprarsi un tv nuovo, appunto per gli europei, e mi tesseva del lodi di un led da 37 a 1000 euri, e io gli fo, ascolta un pirla, prendi un plasma, su amazon, e spendi pure molto meno.... l'ho persino invitato a casa mia a vedere come si vede un plasma, ma lui mi dice "eh, ma se il commesso mi ha consigliato sto led, allora il led e' meglio... eppoi oh, mo producono tutti a led, il plasma lo fanno in pochi, tecnologia superata"
    Ad uno cosi' cosa gli dici??? Sei davvero convinto che i TV non siano percepiti come commodity?
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  4. #49
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    I televisori sono considerati commodity, il prosciutto cotto e' considerato commodity (esempio non a caso quello del prosciutto, ricordando quel famoso signore di qualche anno fa, che riusci' a dare un marchio al suo prosciutto, facendo in modo che la gente non lo chiamasse cotto, ma gran biscotto...), tutto cio' che compri chiedendo il nome generi..........[CUT]
    scusa, sono considerati una commodity da chi????

    ma hai letto bene la definizione di commodity? perchè in base a quello che scrivi tu, tutto potrebbe essere considerato una commodity!
    la commodification anche su wikipedia english, che tu hai copiato, è spiegata benissimo (Few products have complete undifferentiability and hence fungibility).
    Quindi secondo te andare a comprare una TV è uguale ad andare a comprare latte, uova o block notes (milk, eggs, and notebook paper).
    Quando vai al super tu chiedi giustamente 2 etti di prosciutto ma quando vai da MW (esempio) cosa fai? chiedi mi dia 3 kg di TV? oppure c'è una differenziazione tra tecnologia, grandezza dello schermo e altro, che va al di là della marca!
    tra l'altro l'hai scritto pure tu: plasma e LED, se poi ci mettiamo anche LCD (non LED), OLED, full HD e HD ready e in futuro anche 4k e chissà quale altra diavoleria, mi sembra che tu non abbia ben compreso il significato di commodity!

    Poi se vuoi aver ragione a tutti i costi anche davanti all'evidenza: OK, hai ragione!

  5. #50
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    "Many products' degree of commodification depends on the buyer's mentality and means"
    Ovvero dipende da chi compra.
    Per il mio collega di cui ti parlavo sopra, una TV vale l'altra, o meglio, cambia solo "piu' grosso, piu' piccolo"

    Per il resto non mi interessa che tu mi dia ragione, resta pure con le tue solide certezze.
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  6. #51
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523
    Esattamente quello che Sony e Samsung vogliono o penso vogliano fare... distinguere tra ciò che può essere semplicemente un TV, su cui il popolo... inteso come consumatore non accorto, ce ne sono ed io ogni giorno passo a svegliare parenti e amici consigliandoli e acculturandoli... può ragionare in termini solo di denaro e quello che è qualità.

    Io concordo sicuramente che ci dovranno essere una fascia entry e mainstream da GDO e una fascia top i cui ricavi andranno protetti.

    Per chi parla di quantità di vendita, inutile produrre milioni di tv in perdita, togliamo un 20% e facciamolo guadagnandoci... il guadagno lo investiamo in miglioramento del prodotto, aumento della manodopera specializzata e ricerca.

  7. #52
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    ...resta pure con le tue solide certezze.
    la questione qui è che non si tratta di mie certezze o personali opinioni opinabili.

    la TV è quanto di più lontano ci sia da una commodity!

    Non vogliamo mica paragonare una TV al sale o al latte o alla benzina o al caffè o allo zucchero, ecc?

    Non confondere "l'igonranza" della gente comune in merito alle caratteristiche tecniche delle TV con la percezione che non ci siano differenze tra le varie TV e anche tra i vari produttori.
    Lo domostra l'esistenza di riviste e forum (come questo) specializzate proprio per spiegare le differenze, l'esistenza di catene e negozi specializzati prorpio nella vendita di tali prodotti tecnologici e lo dimostra benissimo anche il tuo collega che primo, conosceva, seppur con lacune, l'esistenza di diverse tecnologie (plasma e led) e secondo, il fatto che sia andato ad informarsi in negozi(o) specializzato prima di fare un acquisto: ha cercato di colmare la sua ignoranza, prendendo informazioni sulla base che i prodotti sono sicuramente differenti.

    Se fosse stato una commodity, sarebbe entrato in un negozio e avrebbe preso la prima TV che trovava al prezzo più basso e via.
    Forse questa pratica può avvenire per la 2° TV.

    Pensa che anche all'interno delle stesse commodity, i produttori stanno cercando di creare delle differenziazioni per cercare di marginare di più: pensa alla benzina o diesel "V-power", sale iposodico o quello iodato, e ci sono molti altri esempi

    Citazione Originariamente scritto da Neros22 Visualizza messaggio
    ....ci dovranno essere una fascia entry e mainstream da GDO e una fascia top i cui ricavi andranno protetti.
    Per chi parla di quantità di vendita, inutile produrre milioni di tv in perdita, togliamo un 20% e facciamolo guadagnandoci... il guadagno lo investiamo in miglioramento del prodotto, aumento della manodopera specializzata e ricerca......
    Neros questa è la teoria ma all'atto pratico non è assolutamente scontato che sia una strategia vincente, dipende come il mercato accoglie questa nuova strategia.
    Poi non è detto che vendere 2 TV con margine 10 sia uguale a vendere 20 TV con margine 1, perchè come copri i costi fissi e i costi di manodopera per fare 2 TV anzichè 20?

    insomma non sarà una passeggiata questa transizione e non è neanche detto che riescano a portarla a termine....comunque nei prossimi anni vedremo i risultati e si vedranno molti "cadaveri" per la strada.

  8. #53
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523
    Grezzo... quando parlo di vendere meno tv ma con utili e margini positivi decenti, considero ovviamente i costi fissi, i costi variabili, le tasse, le spese di marketing e di R&D.


  9. #54
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641
    Il punto é che, ad oggi, il margine non c'é: ci perdono tutti.
    Cambiare é imperativo, come anche togliere certi prodotti a chi li svende (oltretutto é un tipo di concorrenza sbagliatissimo, secondo me, premia solo chi ha capitali enormi da investire).
    Nicola Zucchini Buriani

  10. #55
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523
    Onslaugh... quello che non capisco è questo.

    Togliendo di mezzo il discorso Brand nazionali, come può il prezzo all'utente finale tutelare il produttore?

    Non basterebbe alzare il prezzo di prima vendita ai grossisti e rivenditori? Da lì in poi sarebbe il venditore a decidere... certo questo scaricherebbe la concorrenza tutta sulla parte finale della catena, ma agli occhi di S&S il guadagno sarebbe tutelato.

    Si teme che la solita corsa al ribasso porti i dettaglianti e la GDO a rifornirsi su canali alternativi?

  11. #56
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    la questione qui è che non si tratta di mie certezze o personali opinioni opinabili.
    la TV è quanto di più lontano ci sia da una commodity!
    Aridaje: per me, per te, e per la totalita' di chi frequenta sto forum, e' cosi'.
    Per le migliaia di persone che comprano una TV basandosi sui "volantini", ovvero sulla ricerca del prezzo piu' basso, non e' cosi.

    Vediamo di capirci: quando il driver diventa il prezzo piu' basso, stiamo parlando di commodity.
    Hai mai sentito discorsi del tipo: "Ho preso una TV a led e l'ho pagata 299 euri!" e il vicino "Oh, hai fatto un'affare!"
    Io si.

    Samsung & Sony han capito che devono "sfuggire" alla "commodization", e quindi si sono inventati questa nuova strategia.

    La percezione se un qualcosa e' una commodity o meno, lo definisce il compratore, non tu o io, o un'entita' superiore.
    Ognuno di noi, considera alcune cose al livello di commodity, ma se una buona parte dei compratori inizia a considerare qualcosa alla stregua di una commodity, presto o tardi lo diventa.
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  12. #57
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989


    resta pure delle tue convinzioni e non mi metto a farti cambiare idea, ma sei proprio fuori strada....anche sul fatto che la commodity lo definisce il compratore!

    La ricerca del prezzo più basso è dovuta alla crisi mondiale e al fatto che la TV non è un bene di primaria necessità.....e comunque la ricerca per questi beni tecnologici e fatta sulla base del rapporto Q/P e non solo il prezzo!

  13. #58
    Data registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.145
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio

    presto o tardi lo diventa.
    Può essere che in futuro lo diventerà...... ma nutro forti dubbi..... attualmente non lo è ancora diventata.


    nuova strategia.
    Nuova strategia ??? Quella di vendere facendo profitti e non perdite ?
    E' vecchia come il cucco, e ci sono già altre aziende che attuano questa che tu chiami "nuova strategia", ma siccome la "massa" lo ignora, nessuno si lamenta.
    Anche se continuo a non capire che cosa ci sia da lamentarsi se una azienda vuole vendere guadagnando e non vuole vendere perdendo soldini, perchè pian piano così si chiude baracca e burattini.
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

  14. #59
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    116
    Non capisco perche' qualcuno pensi che vendere a costo danneggi "solo" il venditore.
    Un prezzo ribassato sminuisce il prodotto perché psicologicamente associamo il brand a prodotto svenduto e quindi di poco valore. Differente per quegli articoli che mantengono un prezzo vicino a quello di listino.
    Un prodotto venduto a costo spesso e proposto in luoghi con personale professionalmente poco informato tecnicamente ( chi ti propone il televisore deve proporti anche un frullatore).
    In caso di problemi, anche se si e' tutelati dalla garanzia, spesso si deve sudare per l'assistenza, perché con i margini così ridotti anche l'assistenza e' un costo nn indifferente.
    Lo stesso acquirente oramai vive una sorta di stress inconsapevole, dovuto alla ricerca disperata del prezzo migliore, sapendo che "c'è sempre chi lo offre a meno".
    Io son contrario alla globalizzazione e ad un internet senza controllo come stiamo vivendo ora, tutto ha perso di valore.
    Altra cosa importante e' che se nn verranno rimesse le cose apposto, si arriverà ad un punto di nn ritorno, con pochi grossi e tutti gli altri che guarderanno le vetrine perché saranno senza lavoro, visto non e' più possibile competere e questo non vale solo con i televisori.

  15. #60
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    2.523

    Quoto assolutamente tutto. Condivido ogni parola. Sono lieto che altrla vedano cime me. È temoo che sostengo questa posizione ed idea, tanto da essere a buon punto con la stesura di un libro con tale argomento.


Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •