Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101

    la mia prima sala da niubbo


    Eccomi qui con le prime ed infinite richieste di aiuto e consiglio su come iniziare l'opera.

    Link della sezione con immagini della mini sala:

    http://www.avmagazine.it/forum/79-in...280post3535280

    Prima cosa: passaggio cavi e colore della stanza.
    La stanza è di mia totale competenza quindi non c'è morosa/moglie/mamma o niente che tenga, posso farci quello che voglio.
    Detto questo l'idea è di proiettare sul lato di fronte all'entrata come si vede nell'immagine sulla'altro 3d.
    L'idea quindi era, dopo aver letto altri topic, di pitturare tutto di un grigio scuro però mi domandavo, e se fosse un blu notte invece? altra cosa, almeno all'inizio pensavo di acquistare il vpr e proiettare sul muro nudo quindi senza teli o cornici: pitturo tutto il muro o lascio la zona adibita a proiezione bianca?
    Mi conosco e so che sicuramente non appena cambierò la tv della sala, quella vecchia finirà appesa a muro e quindi installerò un telo tensionato per coprirla ma almeno all'inizio sarà solo vpr sul muro.
    Che faccio pitturo tutto o lascio lo spazio bianco?

    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ciao, ok per il lato su cui proiettare, per quanto riguarda la stanza, se devi usarla solo come cinema, il top sono le pareti nere, il blu molto scuro forse è più vivibile. Come schermo io ti consiglierei un 21:9 leggermente più largo del 16:9 che hai scelto. Ovviamente prima dovresti controllare il tiro del proiettore.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    Ciao,

    Condivido Kabuby, nero o grigio scurissimo, poi blu o marrone scuro. Se proietti sul muro lascia lo spazio bianco, poi ti consiglio un telo.
    Vedo che hai la porta alle spalle... a che distanza metti la posizione di visione? ovviamente non la puoi addossare troppo alla porta.
    Altra considerazione: se prendi un telo microforato (trasparente al suono) puoi usare tutta la parete se lo zoom del proiettore lo consente.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101
    Ciao e grazie delle prime dritte.
    @kabuby77, come proiettore avevo in mente l'hd33/hd300x che da 3,10m di distanza della lente in 16.9 dava come risultati appunto gli 86" di diagonale con zoom a 1.10, fino ad arrivare ai 94" con zoom a 1.20. Ma questi sono solo calcoli, servirebbe la testimonianza di qualche possessore. Il proiettore pensavo di metterlo su una mensola sopra la porta.

    @bianconiglio: la seduta in realtà pensavo di attaccarla propio all porta. Nel senso, in posizione di "riposo" avrò il divano lungo il fianco dx della stanza, che poi in occasione della proiezione andrò a spostare per appoggiare direttamente all'entrata, avendo quindi la distanza a 3.20m. Se devo lasciare la zona di proiezione bianca, sono quindi costretto a prendere prima il vpr per vedere dove posso arrivare no?

    l'hd300x è solo una base di partenza, scelta sui commenti di altri forumers. in realtà sono aperto a nuove idee e proposte, se poi c'è qualcosa d'altro che mi permetta di avere anche più pollici da quella distanza ben venga. l'uso è praticamente al 99% duplice: blu ray e ps3. E vorrei il 3d!! il tutto su un budget simile a quello dell'optoma!
    Sempre su PC vedevo che sulla fascia di prezzo dell'hd33 c'è anche l'epson powerlite 3010, che mi farebbe guadagnare qualcosa anche in tiro.. Mi sbaglio??
    Ultima modifica di danilo982; 25-05-2012 alle 11:25

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    Per la scelta del proiettore usa il sito prjector central :http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

    ricordati che se vuoi mettere il proiettore sopra la porta lo devi appendere a testa in giù con una staffa e calcolare bene l'altezza se scegli un proiettore ad ottica fissa. Altrimenti devi prendere un proiettore con lens shift verticale tipo il mio (epson TW3200) se vuoi restare nel range di prezzo.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101
    ahin è vero, a soffitto va al contrario!!
    beh da project central vedo che ci sono circa 17/19cm di offset..
    se monto il vpr con una leggera inclinazione dovrei riuscire a proiettare sul muro senza problemi no?!!
    una roba simile..

    Ultima modifica di danilo982; 25-05-2012 alle 13:51

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Citazione Originariamente scritto da danilo982 Visualizza messaggio
    se monto il vpr con una leggera inclinazione dovrei riuscire a proiettare sul muro senza problemi no?!!
    Ciao meglio di no perchè dovresti poi correggere l' immagine con la funzione trapezio...
    Ultima modifica di kabuby77; 25-05-2012 alle 13:55
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101
    ..cominciano i problemi, eheh!!
    il problema è che io ho la porta in mezzo alle scatole e tralasciando per il momento i modelli con lens shift, potrei metterlo solo ed esclusivamente sopra di essa!
    secondo i calcoli se lo metto a testa in giù ad altezza porta, 2,20m circa, inizia a proiettare a circa 2,10 dall'altra parte, quindi sopra le travi. corretto?
    la funzione trapezio è gestibile dal vpr o diventa incasinata??

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    la correzione trapezio provoca artefatti... andrebbe evitata. o prendi un VPR che ha più offset (tipo il mitsubishi) o prendi un VPR con shift verticale o orrizontale e lo metti a lato della porta.
    Altra soluzione metti il VPR più basso e più in mezzo alla stanza in modo da non picchiarci con la porta e avere zoom a sufficienza(dipende se ti da fastidio averlo tra i marones...)
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    142
    Ciao,
    da possessore o ex possessore dell'HD33 ti posso confermare che per l'installazione ci vuole un po di pazienza,
    non puoi inclinarlo, idealmente va messo ad un'altezza di circa 60/70 cm da terra per la proiezione dritta, o a circa 1,8mt per proiezione invertita, io mi sono costruito una struttura portamensole con la possibilità di variare l'altezza per trovare la posizione ideale ed ha funzionato, considera che la base schermo corrisponde circa all'altezza della lente del VPR.
    A disposizione

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101
    ..la porta in realtà è a scrigno quindi a scomparsa, però non volevo lasciarlo in mezzo. anche perchè così la distanza si ridurrebbe drasticamente e già così e pochissima.
    montarlo basso è altrettanto improponibile causa il divano che si sposterà davanti alla porta in fase di visione.
    Mi pare di capire che la soluzione sia per forza un vpr con lens shift!!
    o con un offset esagerato, almeno un 35/40 cm se non ho sbagliato i conti:


  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    101
    ..ho trovato la soluzione!
    Grazie a degli ottimi suggerimenti monterò il vpr rovesciato "sotto" la mensola guadagnando così quei cm che prima mi bloccavano.
    Resta il dubbio della pittura, faccio prima l'acquisto del vpr, vedo quanto posso proiettare e poi dipingo lasciando il bianco oppure dipingo subito tutto? si può proiettare sul fondo grigio scuro/blu notte??
    è vero che prima o poi mettero il telo dedicato ma al momento volevo usare il muro e basta!!

    grazie

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    142
    Da neofita, e considerando che sono nella tua stessa situazione, il consiglio che posso darti è di attendere il proiettore, e dopo fai tutto il resto, soprattutto se vuoi proiettare sul muro e lasciare il rettangolo bianco.
    Puoi anche proiettare sul grigio, io per adesso ho una tenda ikea grigia scura, e mi aiuta con il livello del nero, e la luce riflessa in ambiente, ma non conosco bene i lati negativi.

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    1.499
    io proverei anche ad invertire la stanza, cioè a proiettare sul lato lungo. Il mio proiettore ha l'ottica a 310 cm dallo schermo e riempie oltre i 96 pollici con lo zoom al massimo. Io mi sono "limitato" a 92 pollici che da 320 cm è comunque una bella dimensione. Secondo me dovresti trovare un vpr con un'ottica in grado di farti 86/90 pollici da 240-250 cm e non avresti problemi di porte e divani da spostare. Sei talmente risicato che non avresti grandi differenze tra l'una e l'altra soluzione e poi ti consiglio di prendere uno schermo 16:9 e non 21:9 perchè giocare con "metà" schermo non è proprio il massimo, specie a GT5

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954

    Non ho letto tutte le risposte ma quello che posso consigliarti che magari lo hanno già fatto.invece di spendere i soldi sul colore grigio della vernice,spendi un po di più e rivesti le pareti visto che non sono nemmeno enormi con i pannelli fonoassorbenti grigi da 3mm .. lo fatto io e ti assicuro che oltre ad avere un ascolto più "fermo" asciutto per intenderci hai anche un effetto visivo veramnte da cinema...


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •