Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    91

    Wink Casse Chairo Syntar 1 da sistemare


    Cari amici, spero di aver postato nel posto giusto, in caso contrario mi scuso e spostare pure la discussione...

    Mi hanno regalato le due vecchie casse in oggetto. Non sono tenute benissimo, ma suonano bene, anche se non ho fatto test oggettivi....le casse recano come impedence : 8 omhs e amps: dai 30 ai 70 watt.
    Togliendo la retina vedo che i coni inferiori sono danneggiati, sono rotti sui bordi, probabilmente erano state invertite le polarità e si sono danneggiati.
    Domanda. Che mi consigliate di fare? posso far sostituire i coni? ne vale la pena? è un operazione che potrei fare anch'io? Il resto della struttura in legno massiccio è integra e mi spiace gettarle.
    Il mio progetto per queste casse. Queste casse ora suonano con un Rotel stereo (vecchio pure lui) RA920RX. Lo vorrei sostitute con un Yamaha VX671 e aggiungere un centrale e un sub...più avanti farlo diventare un 5.1.
    Ascolto molta musica (80% mp3 e 20% CD) e mi piace ogni tanto guardare qualche Film e quindi vorrei un minimo di sorround. Il 671 l'ho scelto anche per la possibilità di usare la funzione di riproduzione della musica in streaming e perché supporrebbe gli 8ohms di queste casse e perché è un buon sintoampli.
    Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti. ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Ciao,
    basta far sostituire la sospensione dei midwoofers.
    Tali sospensioni si deteriorano con il tempo e si sbriciolano letteralmente. Se ne prendi un pezzo tra le dita e lo schiacci sembra quasi catrame.
    Il lavoro è bene farlo fare a chi è del mestiere perché è un'operazione delicata.
    Ciao,
    Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    91
    Grazie per la risposta enzo. Mi metterò a cercare qualche centro assistenza Chario o impianti hi fi dove farle sistemare.

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    per la cronaca, invertire la polarità non danneggia assolutamente nulla!!

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    91
    Grazie per la precisazione...non sono un esperto e ho dato credito a qualche voce 'popolare'.

    Oggi ho contattato l'assistenza Chairo di Merata (LC), nel giro di poche ore mi hanno risposto all'email indicandomi un'assistenza qui a Verona. Lunedì porterò loro le casse e vediamo cosa mi dicono e quanto mi "sparano". Vi terrò aggiornati. Grazie ancora!

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Sì, occhio alle cabale che girano (tipo quella della polarità invertita dei diffusori che scassa le sospensioni e ce ne sono tante altre ma costose).
    Molto bene per l'assistenza che hai trovato a Verona!
    Vedrai ... non dovrebbe essere una cifra esagerata.
    Ah! questa è un po' meno cabala: se sulle sospensioni spargi un po' di borotalco, riempie le micro porosità del foam e ne riduce la superficie di contatto con l'aria allungandone un po' la vita (occorrerebbe farlo anche sulla parte interna ma ci vuole un pizzico di fegato)... certo sporca un po' ed il risultato estetico fa angoscia. Cerca, se puoi, di proteggerle dal sole diretto e da fonti di calore in quanto la vita del foam diminuisce all'aumentare della temperatura.
    Ciao,
    Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 27-04-2012 alle 13:33
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    91
    Grazie ancora enzo...oggi chiamo e penso di portarle lunedì. Quasi quasi gli faccio vedere anche il vecchio Rotel, quando alzi il volume "scricchiola" e lo stesso quando si seleziona le casse.....magari serve una pulitina....
    Vi faccio sapere cosa mi dice e che cifra mi spara....se consigliato da Rotel dovrebbe essere un posto onesto...

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    91
    Oggi portato al centro Hi Fi service di VR. Nel giro di una settimana dovrebbero essere pronte. Vi saprò dire l'esito. Mi sembrano persone serie e competenti...e mi auguro anche oneste. Cmq lavorano da decenni e mi sono state segnalate direttamente da Chairo (non Rotel).

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    sulle sospensioni spargi un po' di borotalco
    Il bello poi è mettersi a guardare un film d'azione, con scene di esplosioni, così oltre ai suoni che ci circondano da tutte parti si avrà anche il realismo di essere avvolti da bianche nuvole di.....fumo.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    He He!

    Per un coinvolgimento più pieno... Non avevo pensato a questo effetto speciale...
    Peraltro facilmente bypassabile spalmando pasta di fissan che fissa il borotalco e....
    Previene arrossamenti. Da non usare sulle Cerwin Vega... Le sospensioni sono delle rosse naturali.

    Ciao,
    Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2.656
    io sono un po' contrario a riconare i woofer.... certo che se si vogliono proprio usare non c'è altra scelta, ma teoricamente un componente quando viene utilizzato per un progetto ha dei parametri ed attorno quei parametri ci si costruisce un diffusore con delle caratteristiche.... tali caratteristiche...sostituendo il foam cambiano....

    ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Sì, condivido pienamente. Comunque le caratteristiche di cedevolezza (e disaccoppiamento) delle sospensioni variano con continuità durante tutta la loro vita: dal momento in cui sono nuove al momento in cui sono completamente "putrefatte" (in particolare nel caso di quelle in foam).
    Se sono sostituite con ricambi originali si ha un gradino nelle prestazioni tra il momento prima del cambio ed il momento successivo ma, tutto sommato, penso che il trauma possa essere superato.
    Alla fine, come in tutto, è sempre una questione di compromessi.
    Ciao,
    Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2.656
    hai detto una cosa giustissima.... se fossero sostituite con ricambi originali
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Nel caso di altoparlanti il "ricambio originale" è costituito da un altro altoparlante perfettamente uguale, non mi risulti che venga invece fornita la sospensione, poichè non è una parte a se' stante, ma fa parte integrante del cono.

    Avrebbe un senso se venisse fornito l'intero cono, completo di centratore, ma poi ci dovrebbe essere collegato anche il supporto della bobina e la bobina stessa.

    Le ditte o gli artigiani che effettuano questo tipo di interventi si servono da produttori che forniscono una serie di sospensioni con misure standard, il tecnico taglia via quella rovinata ed incolla quella nova, se si va in rete si trovano moltissimi fornitori di sospensioni "universali", oltre che centratori ed altre parti.

    I parametri sono sicuramente diversi, ma qui la scelta è lasciata al proprietario: cambiare tutto o "accontentarsi" di qualcosa più o meno simile all'originale.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2.656

    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    qui la scelta è lasciata al proprietario: cambiare tutto o "accontentarsi" di qualcosa più o meno simile all'originale
    ma certo...sempre che il gioco vale la candela....e non si spenda più di quanto valgono i diffusori...

    ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •