Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31

    Calibrazione per neofiti


    Salve a tutti,
    è da pochissimo che mi occupo della calibrazione di una Tv e francamente non sò bene da dove iniziare...o meglio ho iniziato scaricando su DVD un test molto basilare.
    Mi sono accorto però che la temperatura (scala dei grigi) non si riesce propio a settare ad occhio nudo (perchè l'occhio gioca brutti scherzi..)
    Quindi stò facendo un pò di ricerche per capire meglio come affrontare la cosa e la conclusione è che probabilmente senza un colorimetro non si va da nessuna parte.
    Solo che mi pare che per le TV la scelta non sia molto ampia (io ho trovato solo lo SPyder 3tv) e poi ho paura che si tratta ancora di qualcosa tremendamente manuale ed impreciso...è così??
    Mi consigliate di comprare questa sonda oppure di continuare con qualche buon test ???
    Potete darmi qualche dritta per addentrarmi maggiormente in questo campo...visto che per natura tendo ad essere perfezionista e comprare una Tv nuova fiammante e lasciarla con le impostazioni di fabbrica tutte sballate mi piange il cuore.
    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Non per farmi il figo...ma per farvi capire il mio livello di perfezionismo e di sensibilità cromatica che ho acquisto a forza di settare sta benedetta scala dei grigi ogni notte (..a discapito di tanto sonno e salute mentale)....ho fatto il simpaticissimo test proposto da stazzatleta ed ho ottenuto un bel Perfect!!
    Quindi a maggior ragione mi piacerebbe sapere se un colorimetro per le tv può dare risultati notevolmente migliori di quelli di un buon occhio allenato.
    Grazie

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Potresti iniziare, forse, dando un'occhiata qua: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196455
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Citazione Originariamente scritto da adslinkato
    Potresti iniziare, forse, dando un'occhiata qua: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196455
    Ti ringrazio tantissimo, a nome di tutti i nubbi, per questa fantastica raccolta di materiale!!
    In questo momento però, diciamo fino al 16 Dicembre, sarò con l'acqua alla gola praticmanete quasi ogni giorno e quindi non riuscirò a dedicare il tempo che vorrei a questo argomento (ma dopo il 16 rimedierò abbondantemente).
    Per ora, nell'immediato, cosa mi consiglieresti tra il materiale che hai selezionato??
    Io ho usato REGOLO..molto semplice e comprensibile anche per uno come me e devo dire che come luminosità, basse luci, alte luci sembra andare bene...il problema è la benedetta temperatura che io cerco di regolare operando in "modalità 2 punti" (che vuol dire???) agendo su luminosità e contrasto per ciascuna delle 3 componenti cromatiche (RGB).
    I risultati però non riescono a soddisfarmi a lungo...nel senso che se rimango a guardare la scala per un pò mi accorgo che c'è sempre qualcosa che non va (..in genere la noto sempre troppo magenta per i miei gusti)...da quì la conclusione che mi serve uno strumento che faccia una misurazione oggettiva...ma quale??
    Leggendo quà e là, anche siti stranieri, mi pare che lo Spyder 3TV ne esca davvero con le ossa rotte..e quindi ??? Che si fa in questi casi??
    Bastano davvero i test su DVD/BR ??

  5. #5
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Se intendessi acquistare al contempo il Lumagen Radiance e una sonda più il programma di calibrazione, potresti dare un'occhiata qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=201184
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Magari....ma non ho assolutamente queste disponibilità...anche perchè ho un paio di TVHD che messi insieme non fanno il valore del kit che tu proponi.
    Io speravo che con 100-150 euro si potesse avere tra le mani qualcosa di decente...ma mi sà che mi sbagliavo.
    Quindi mi sà che dovrò continuare a distruggermi gli occhi la notte.
    Comunque ritornanodo ai test di calibrazione tu quali mi consiglieresti come primo da eseguire??

  7. #7
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.332
    Non sono assolutamente in grado di consigliarti adeguatamente, ma sono certo che qualche buon samaritano qui lo troverai sicuramente.
    Ultima modifica di adslinkato; 18-10-2011 alle 07:33
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    io uso lo Spyder2express da anni e l'ho trovato utilissimo, anzi indispensabile per una calibrazione che vada oltre l'occhio nudo.
    Ho un vpr, non il tv.

    Leggi questa discussione per farti un'idea:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

    Se vuoi una sonda un po' migliore sulle basse luci, molti consigliano l'EyeOne Display LT, che cosa qualcosa di più.

    Non so chi ti ha detto che lo Spyder non serve e vorrei vedere quella persona fare una calibrazione "ad occhio" che si avvicini a quella ottenibile con la sonda, ma è una tappa obbligata per chi cerca una qualità di immagine oggettiva.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    506
    Citazione Originariamente scritto da bagarospo81
    Leggendo quà e là, anche siti stranieri, mi pare che lo Spyder 3TV ne esca davvero con le ossa rotte..
    Hai dato un occhio a firma e impianto di paolino
    calibrazione se non sbaglio fatta con lo spyder 3tv appunto
    TV: LCD Samsung LE32S71B 32" HD Ready VPR: OPTOMA HD20 Schermo: Adeo Tensio Linear CTS 214x120 BD: Denon DBP-1611UD DTT: TELESystem TS7900HD SINTO: Denon AVR-1910 centrale: Indiana Line TESI 704 frontali: Indiana Line TESI 504 surround: Indiana Line TESI 204 sub: Indiana Line TESI 810 Protezione/filtro rete: Belkin PureAV Isolator 8

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Faccio un piccolo up al mio post perchè finalmente posso dire di aver ripreso in mano la mia vita e dopo mesi di lavoro e sfruttamento torno un attimo a respirare e riprendo da dove avevo lasciato..ossia la voglia di iniziare a fare un pò di calibrazione alle mie tv, nonostante sia completamente digiuno di tutte le competenze necessarie.
    Vorrei iniziare comprando una sonda tipo la Spyder 3 tv ma sinceramente ho raccolto impressioni un pò contrastanti su tle dispositivo.
    Secondo voi da dove dovrei iniziare??

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Io ho iniziato con ColorHCFR e una sonda Xrite i1D2 e mi sto trovando a meraviglia... c'è (ci sarà) un pò da studiare ma i risultati arrivano!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2011
    Località
    Porto Tolle
    Messaggi
    506
    Ciao Roby ci si trova anche qui e'? Be' sai sto pensando,dopo aver purtroppo perso quell occasione di cui ti avevo accennato qualche giorno fa, a prendermi una sonda e iniziare a studiarne il funzionamento per provare a imparare a calibrare come si deve il mio tv da solo. Non so ancora perfettamente se faro' il passo ma cmq l'idea c'e'..........quindi con questo mess rispondo alla discussione di bagarospo 81 dicendo che attualmente c'e' in vebdita anche la nuova Spyder 4 tv hd che come dice il nome e la versione per i tv hd quindi dovrebbe essere migliore e piu' performante della Spyder 3 tv.........si trova sui 120 euro spedita quindi credo sia un ottimo prezzo. Mi sono scaricato anche io dal forum il software freeware HCFR perche ho letto essere compatibile con la Spyder......la mia paura piu' grossa e quella di non riuscire,neanche con impegno e passione,a riuscire a usare sonda e programma. Questo perche' non mi sono mai interessato a questo settore quindi probabilmente mi mancano alcune buone basi per capire dove mettere le mani e magari quale impostazione andare a modificare sul tv ........So che posso fare affidamento sul forum ,pero' non e che Roby o altri possono essere sempre qui a portare pazienza con me he he he..cmq tornando un po' a noi,io credo prendero' la Spyder 4 tv hd ,magari consiglio a bagarospo 81 di andare a dare un occhiata aquesto colorimetro per sapere anche la sua impressione,poi magari chissa' si potrebbe iniziare una discussione piu' approfondita.......bene ora vi saluto,a presto allora ciao

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Citazione Originariamente scritto da sandex Visualizza messaggio
    ...So che posso fare affidamento sul forum ,pero' non e che Roby o altri possono essere sempre qui a portare pazienza con me...
    E perché no?
    Fino a che non deve venire qualcuno a casa tua a fare il tutto, chiedere non costa
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Io devo ringraziare un'infinità di volte Revenge che è stato un ottimo maestro...
    Se posso dare il mio contributo ci provo con piacere, chiaramente più siamo e più si apprende.
    In America hanno preparato un disco test con pattern specifici per plasma e con moltissimi pattern saturazione combinati ai vari livelli di luminanza.
    Per ora cerco di studiarmi un pò la cosa, perchè sembra interessante... poi posto anche nella sezione HCFR (quella di Riker per intenderci) link al disco ed al foglio di calcolo.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2011
    Località
    Porto Tolle
    Messaggi
    506

    Ciao ho dato un occhiata anche nella sezione HCFR ma a dire il vero per me e molto complicato seguire tutti quei discorsi e terminologie ..............credo davvero che bisogna avere un po' di conoscenze specifiche per capire bene quei termini .....cmq ci provero' anche perche' devo capire se sono adatto e sia arrivato il momento di prendere un asonda o ndi aspettare ancora.......


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •