Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795

    Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    ma a mio parere processare il segnale da 2 sezioni pre differenti non è mai una buona cosa (anche se fattibile) e comunque avrebbe il "problema" del doppio controllo del volume.
    Sullo "squilibrio" timbirco, a questi livelli di eletroniche, incide molto più un pre che una sezione finale differente, che per me avrebbe un apporto molto modesto alla timbrica della catena. ..........[CUT]
    Mi trovi daccordo, inserire 2 "pre" in cascata non é una buona cosa, ma questo vale piú a livello teorico, in pratica ho constatato che se il pre 2 ch é di "livello elevato" apporta addirittura leggere migliorie alla timbrica , a scapito di piccoli decadimenti nell'aumeto rumore di sottofondo e l'insidia del pericolo di loop di massa.
    Ti posso assicurare che anche avendo un bypass sul pre, a lungo andare é una rottura, passare da 2 ch a 6 , nel caso della mancanza del bypass, collochi il volume del pre a 3/4 e fai una taratura sul sinto su questa posizione e dopo posizioni la manopola sempre nella stessa posizione.
    Piccola osservazione, non andrei piú in lá dei 3/4 per non aumentare il rumore di sottofondo introdotto dal pre.

    Quale tra pre o finale sia maggiormente influente sulla timbrica é un dibattito che si protrae da anni, dal canto mio posso dirti che se inserisci un finale come quello che leggi in firma, le differenze sono notevoli, ad iniziare dal "controllo" dei woofer, ma posso anche dirti che una volta mi é capitato di utilizzare un finale (Rotel RB-02) in cui era preferibile ascoltare senza, quindi anche in questi casi generalizzare ha poca importanza.

    Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  2. #17
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da Puka Visualizza messaggio
    .....collochi il volume del pre a 3/4 e fai una taratura sul sinto su questa posizione e dopo posizioni la manopola sempre nella stessa posizione.
    Piccola osservazione, non andrei piú in lá dei 3/4 per non aumentare il rumore di sottofondo introdotto dal pre.....
    Domanda Antonio: come mai il volume del PRE 2 canali a 3/4? non si rischia di farlo lavorare a distorsioni più alte? avrei immaginato più a metà?

    ....rimane comunque il fatto che una volta tarato tutto a quel volume non li devi più toccare, perchè se abbassi o alzi il volume (cosa che a me in tracce movie multicanale può capitare) ci sarebbe una differenza di volume tra frontali e il resto dei diffusori, giusto?

    sulla questione del rumore di sottofondo, credo che il mio orecchio grezzo invece non lo percepirebbe!

  3. #18
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    @grezzo72 & puka
    A proposito d'orecchio... Quando vent'anni fa acquistai l'impianto stereo in questione, le mie "capacità uditive" e le mie "necessità sonore" erano di ben altro livello rispetto ad oggi: sicuramente "ieri" avrei notato ed apprezzato le differenze di cui parlate, mentre "oggi"... è dura!

  4. #19
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    @grezzo72
    Prima domanda: il televisore, tramite il sintonizzatore DVB-T o il DVB-S può ricevere un segnale HD con audio Dolby Digital 5.1 ma, essendo solo stereo (2.0 o al massimo 2.1), non può gestire l'audio MC e quindi indirizza il segnale audio verso le uscite HDMI-ARC e/o ottico-digitale ad un amlpiAV: giusto?
    Seconda domanda: scegliendo un buon lettore BD, come tu dici, che fa il processamento video (scaling e deinterlacciamento?) non basta collegare, tramite HDMI, il lettore direttamente all'ampliAV (che effettuerà la sola decodifica dell'audio) e quest'ultimo al televisore?

    Roberto

  5. #20
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    @Puka
    Ritornando al problema dopo questa breve digressione: quanto prima il vecchio Sony a tubo catodico se ne andrà in soffitta lasciando il posto ad uno "scintillante" Panasonic 50VT50: come faccio ad estrarre un decente audio MC (almeno un 3.0 per iniziare), se possibile, con quello che ho già a disposizione?
    E' possibile gestire il 3D (ho un figlio di 13 anni!) con i vecchi ampliAV che mi hai suggerito ?

    Roberto

  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Ho trovato in zona un diffusore centrale "Piccolo Solo": potrebbe andare in abbinamento alle Parva FM2?
    Saluti.

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes Visualizza messaggio
    Prima domanda: il televisore, tramite il sintonizzatore DVB-T o il DVB-S può ricevere un segnale HD con audio Dolby Digital 5.1 ma, essendo solo stereo (2.0 o al massimo 2.1), non può gestire l'audio MC e quindi indirizza il segnale audio verso le uscite HDMI-ARC e/o ottico-digitale ad un amlpiAV: giusto?
    la TV è in grado di accettare un segnale DD 5.1 dalla cavo dell'antenna tramite DVB-T e poi inviarlo, senza processamenti, al sintoAV tramite ottico o HDMI-ARC: è successo ad esempio per l'ultimo sanremo da rai HD.
    Non è in grado, però, di accettare il segnale DD 5.1 dal lettore BR e poi reindirizzarlo tramite ottico o HDMI-ARC al sinto.

    Citazione Originariamente scritto da bobpikes Visualizza messaggio
    Seconda domanda: scegliendo un buon lettore BD, come tu dici, che fa il processamento video (scaling e deinterlacciamento?) non basta collegare, tramite HDMI, il lettore direttamente all'ampliAV (che effettuerà la sola decodifica dell'audio) e quest'ultimo al televisore?
    certo che puoi fare così, l'HDMI veicola insieme sia il segnale video che audio, ma se ne hai la possibilità, è meglio separare i due segnali.

    sul centrale SF piccolo solo non posso aiutarti perchè non lo conosco ma prova a chiedere direttamente a SF: se non rispondono alle @, chiamali!

  8. #23
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes Visualizza messaggio
    E' possibile gestire il 3D (ho un figlio di 13 anni!) con i vecchi ampliAV che mi hai suggerito?
    In linea di massima no, salvo alcuni casi di ampli non troppo vecchi che ho letto hanno la possibilità con il passthrough di inviare il segnale video 3D alla TV senza processarlo (es: onkyo 906)

    Altrimenti devi dotarti di lettore BR che sdoppia il segnale: il video lo colleghi via HDMI alla TV e l'audio al sinto via HDMI o RCA analogiche.

  9. #24
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Non è stato facile, ma ho recuperato alcuni dati tecnici dei diffusori:

    Sonus Faber "Parva FM2"
    Dimensioni: 37 x 26 x 23
    Tipo: REFLEX
    Impedenza: 8 Ohm
    1 Tweeter da 50 mm
    1 Woofer da 160 mm
    Sensibilità: 86 dB 1W/1m
    Efficienza ad 1 metro (test):
    banda 20-200 Hz: 87,6 (+1,1 dB)
    banda 200-2000 Hz: 86,5 dB
    banda 2-20 kHz: 84,0 dB (-2,5 dB)

    Sonus Faber "Piccolo Solo"
    System: High speed two-way center channel.*
    Tweeter: 20 mm silk dome ferrofluid magnetically shielded.*
    Mid-woofer: 140 mm multicoating paper cone magnetically shielded.*
    Crossover: First order attenuated.*
    Sensitivity: 86 dB/1W/1mt.*
    Impedance: 8 ohms nominal.*
    Connection: Bi-wiring.*
    Power handling: 30 W - 150 W without clipping.*
    Frequency response: 50 - 20.000 Hz ±3 dB.*
    Cabinet: Black leather.*
    Dimensions: 170 x 485 x 235 mm (H x W x D)

  10. #25
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Roberto, ma sono praticamente simili a queste?

    Entrambi i tweeter sembrano in cupola di seta e questa è 1 buona cosa per "eventuale" similitudine timbrica, anche se poi dipende anche dal crossover e filtri impiegati.
    I woofer non saprei, salvo che sono di dimensioni diverse ma ciò è piuttosto frequente anche nei diffusori recenti.

    ....ma sto brancolando nel buio!
    Ribadisco che è meglio se chiami direttamente la SF e ti fai chiarire da loro i dubbi.
    ma chi vende il SF piccolo solo con che frontali lo accoppiava?
    Ultima modifica di grezzo72; 21-06-2012 alle 14:17

  11. #26
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Queste sono le FM3 che sono uscite l'anno dopo: le FM2 sono praticamente uguali ma non hanno il doppio morsetto! Con la SF sono in attesa di risposta. Adesso mando una e-mail al venditore del piccolo solo per avere notizie.

  12. #27
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Qualche forumer di "Due canali & High-End Audio" può darmi un consiglio?

  13. #28
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    @grezzo

    "La parte frontale del mio impianto era stata costruita in due tempi e sulla carta non era molto omogenea in quanto i diffusori pricipale preesintenti erano due B&W DM602 ma comunque nella gestione dei dialoghi nel lavoro di un centrale in HT il Piccolo Solo non se la cavava male, anzi. Dettaglio, dolcezza e musicalità che si ritrovano nel sound Sonus Faber.
    rimango a disposizione per ogni altra info."

    Le mie casse sono del 1987, il Piccolo Solo dovrebbe essere del 2000 (-13 anni), il nuovo ampliAV (quando ci sarà) del 2012 (-25 e -12 anni): forse è meglio che lascio perdere questa strada!? Prendo tutto nuovo, sicuramente non così di pregio, ma tutto tecnologicamente avanzato!?

  14. #29
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Ho acquistato il Piccolo Solo, perchè, alla fine, quello che conta è solo la prova di ascolto!
    Ma adesso dove lo attacco? Mi piacerebbe lo Yamaha Aventage RX-A1010 (con uscite PRE-OUT e gestione del 3D) ma un po' fuori budget.
    Cosa mi consigliate di un po' più entry-level ma sempre con uscite PRE-OUT e gestione del 3D?

  15. #30
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72

    Come entry con pre-out rimanendo in casa yamaha il 773, oppure usato il 667, che è solo predisposto per il 3D.
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •