Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Digitalizzazione VHS

  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    229

    Digitalizzazione VHS


    Vorrei trasferire su PC trasformando in files digitali tutti i miei filmati che ho su videocassetta.
    Sapreste indicarmi il modo migliore (magari anche rapido e economico) per farlo?

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Qui a Pordenone ci sono un paio di fotografi che eseguono il servizio di riversamento delle VHS direttamente in DVD (con un minino di menù e grafica introduttiva), oppure proprio su Hard Disc portatile (in quel caso puoi scegliere il tipo di estensione per il file risultante). Costa poco e per quantità, ovviamente, ottieni anche un po' i sconto.

    Se invece ti vuoi arrangiare, devi acquistare una scheda video di acquisizione interna o estera per il tuo PC, che verosimilmente sarà venduta in boundle col software che ti serve per un editing base dei files che andrai ad ottenere.
    Tieni in considerazione che una VHS ha forse 400 linee TV, e che quindi per ottimo che sia il file di partenza, l'editing e tutto il resto, il risultato finale su di un display piatto digitale è "scarso". Non aspettarti troppo.

    E di contro, magari se ti prendi una buona attrezzatura (hw e sw) dopo che hai scoperto che l'editing ti piace, ti puoi appassionare con una bella telecamera e realizzare degli ottimi video e filmati.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    Oltre ai consigli di Alberto, mi permetto di segnalarti che ci sono in commercio dispositivi hardware che si collegano al PC tramite porta USB e che ricevono input da varie apparecchiature tra cui anche videoregistratori VHS, ecco un esmpio:
    http://www.playtronics.it/product.ph...+Incluso~.html
    Quando acquisisci comunque, fai prima delle prove per vedere se audio e video sono sincronizzati tra loro.

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Conegliano
    Messaggi
    267
    Avendo anche un videoregistratore digitale della Pana con masterizzatore DVD (con sintonizzatore analogico purtroppo), l'ho collegato semplicemente tramite scart al VCR a nastro...e via di copia. Il risultato è stato molto migliore di una copia da cassetta a cassetta. Se sei in questa condizione, risparmieresti molto ed alla fine la copia su DVD puoi anche convertirla in Dvix od editarla. Ovviamente la copia va bene anche con un cavo (composito o Svhs) dalla telecamera al Videorecorder digitale completo di collegamento audio.
    TV - LG 47LM660S - Panasonic SD90 - Panasonic DMR-EH65 - Samsung BD D8900 - PC Intel Core2 Quad 2,66 & Windows 10 - 32 bit - Notebook Lenovo G50 i7 & Windows 10 - 64 bit - Tablet Nexus 7 3G - Canale YouTube: youtube.com/user/gaspo43

  5. #5
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    229
    grazie, quindi, al di la del recorder dvd (che non ho) da collegare al videoregistratore (che sembra la cosa piu pratica) o si acquista una scheda di acquisizione video di un certo livello(migliore qualità e piu spesa) oppure questi adattatori usb come quello nel link precedente(scelta piu economica)....giusto?

    a proposito vorrei segnalare che ho un adattatore simile, si chiama EasyCap ed è un po una schifezza ma c'è chi l'ha usato con un dicreto risultato ma a me Windows 7 non lo riconosce

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    Citazione Originariamente scritto da Branco Visualizza messaggio

    a proposito vorrei segnalare che ho un adattatore simile, si chiama EasyCap ed è un po una schifezza ma c'è chi l'ha usato con un dicreto risultato ma a me Windows 7 non lo riconosce [CUT]
    Probabilmente è un problema di driver vecchi, vai nel sito della casa e se c'è scarica quello nuovo.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    229
    Citazione Originariamente scritto da icaro1 Visualizza messaggio
    Probabilmente è un problema di driver vecchi, vai nel sito della casa e se c'è scarica quello nuovo.
    non ha sito, roba cinese, si legge molto di tale problema drivers....

    sto pensando ad un adattatore usb ma non cinese, tipo quello che mi avete linkato precedentemente:

    1. sono buoni per tali operazioni?

    2. me ne consigliate uno sicuramente buono?

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    io ne ho uno della Trust che però ora non è più in commercio. Se cerchi in rete ne puoi trovare diversi, quello di cui ti ho dato il link mi sembra abbastanza buono, però non avendolo usato non posso esserne certo.
    Per quanto riguarda EasyCap prova a vedere qui:
    http://easycap-driver.com/
    dice che questi drivers vanno bene per Windows 7, fai magari una prova.
    Ultima modifica di icaro1; 28-02-2012 alle 19:35

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    56

    Ciao icaro1,L'HANDYCAP PRO da te sopra linkato,si puo'collegare tramite la usb ad un hard disk esterno?per poter riversare li i mie film che ho sul mio dvd recorder panasonic.grazie per l'eventuale risposta.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •