Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 69
  1. #16
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    88

    Per fortuna le principali case produttrici hanno centri assistenza che continuano a svolgere il loro lavoro.

    Ci sono tecnici che non hanno abbandonato i loro vecchi clienti e continuano ad eseguire revisioni periodiche dei proiettori, sostituendo, se necessario, i componenti più soggetti ad usura con parti nuove o seminuove.

    Più problematico è il discorso riguardante i tubi catodici che, come hai detto tu, attualmente solo VDC continua a produrre e, come ben sappiamo, non sono della stessa qualità di quelli di un tempo...
    CRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Ok ma allora e' improprio e fuorviante parlare di macchine revisionate dalle case costruttrici.
    Che vecchi tecnici più o meno legati alle aziende continuino a operare sui proiettori e' fuor di dubbio ma non e' proprio la stessa cosa.
    Potresti mandarmi in p.m. qualche riferimento? Grazie.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  3. #18
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    88
    Stiamo parlando di tecnici che lavorarono presso la casa produttrice e che continuano ad effettuare revisioni periodiche sulle macchine dei loro clienti.

    È pur sempre un servizio svolto da tecnici ufficiali della casa madre ed è per questo che mi sono permesso di parlare di "revisione da parte della casa produttrice".

    Comunque, frequentando ormai da diversi anni il mondo dei CRT, ho capito perfettamente cosa intendi dire...
    CRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15

  4. #19
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Citazione Originariamente scritto da Abyss Visualizza messaggio
    tubi catodici che, come hai detto tu, attualmente solo VDC continua a produrre e, come ben sappiamo, non sono della stessa qualità di quelli di un tempo...
    C'e' un equivoco, VDC costruisce proiettori Marquee munendoli di tubi NUOVI, non mi riferisco a tubi rigenerati che la stessa VDC puo' proporre (ma ormai chi e' che invia tubi usati per prendere quelli rigenerati?).

    Torno sulla questione tecnici che propongono proiettori a tuo dire revisionati.
    In giro per il mondo ce ne sono eccome, ma vorrei che fosse chiaro che queste persone propongono macchine assemblate con ricambi per lo piu' USATI.
    Ritirano proiettori da clienti o da aziende e li rimettono in sesto se guasti e li propongono in vendita, Curt Palme e' il riferimento oltreoceano ma ce ne sono in tutto il pianeta.
    I ricambi NUOVI esistono eccome nei magazzini delle case costruttrici ma i loro prezzi di listino sono fermi a quando questi oggetti costavano quanto un appartamento di media grandezza, con quotazioni quindi proporzionali.
    Riparare un proiettore comprando il pezzo originale dalla casa madre e' pura follia.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  5. #20
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Ora vorrei dire velocemente la mia sull'argomento.

    Il valore di un crt e' proporzionale allo stato dei tubi.
    Arrivo a dire che tale valore e' superiore al 90% dell'intera macchina.
    Qualsiasi proiettore con tubi usurati vale pochissimo.

    Quindi l'acquisto deve guardare per lo piu' a questi parametri in ordine di importanza.

    1) Stato dei tubi e delle lenti
    2) Se disponibile il numero delle ore di funzionamento (parametro molto relativo comunque).
    3) Disponibilita' futura dei ricambi.

    Quanto al punto 1 i tubi nuovi e non stampati costano ancora oggi tantissimo, basta che un tubo sia solo leggermente velato che il suo valore precipita letteralmente.

    Sul punto 2 non sempre le ore di funzionamento sono reperibili e quando lo sono potrebbero essere anche non reali poiche' basta cambiare la scheda con il chip che memorizza tale dato e il proiettore mostrera' un numero di ore inferiore.
    Inoltre, come ho gia' detto, possono presentarsi proiettori con la maggior parte degli elementi interni sostituiti.

    Bisogna orientarsi verso macchine che hanno un discreto mercato di ricambi per evitare di avere appeso al soffito un pachiderma morto e irreparabile. I tubi Panasonic sono molto diffusi e la reperibilita' e' ancora buona. Qualche difficolta' invece per i tubi Sony.
    Le parti di ricambio Sony hanno una buona reperibilita'.
    Anche i ricambi Barco delle serie 80X e 120X sono abbastanza facili da trovare
    La serie Barco Cine9 e Reality invece ha ricambi molto difficili da trovare e particolarmente costosi.

    La scala delle prestazioni l'ho gia' postata, il nostro amico ha ora tutti gli strumenti per farsi una idea anche se non si e' ancora espresso sul "target" che vuole raggiungere.
    Insomma una cosa e' mettersi alla ricerca di un buon tritubo e un'altra e' cercare il TOP.

    Un onesto tritubo da 8" con tubi buoni si puo' trovare ad un prezzo relativamente basso (il riferimento e' sempre allo stato dei tubi e lenti, lo ripeto).

    Una macchina al TOP da 9" puo' anche arrivare a costare svariate migliaia di euro ma anche in questo caso da tenere d'occhio sono i tubi e le lenti.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Giovanni Rotondo
    Messaggi
    558
    A tal proposito riporto:

    "Curt Palme" 08-16-10, 09:46 AM on AVSforum
    Sony has discontinued EVERYTHING for the G90 as of about 2 years ago, so you're completely on your own for spare parts.

    visto che era stato menzionato come papabile.

    Da questo punto di vista a mio avviso sono pochi i 9" "al riparo" e tra questi direi sicuramente il marquee.
    Ultima modifica di effecci; 15-02-2012 alle 21:49
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

  7. #22
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    @Abyss
    ok,scusa ma sono nuovo del forum e mi è venuto automatico farti quella domanda qua!cmq sono molto deciso,le cose complicate mi piaciono ;-) ...!

    @kabuby77
    perfetto grazie,io credevo che la grandezza dei tubi determinassero solo una grandezza di base dello schermo.

    @epimember
    ho trovato quel sito questa notte.........UNA SALVEZZA..!!!!!!!

    cmq la miglior cosa è acquistare un tritubo da 8/9" e soprattutto da una persona che mi possa garantire che è stata fatta una bella revisione.
    credo che ora non mi rimane che cercare....!!
    GRAZIE A TUTTI siete stati molto gentili,
    se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi sono qua...!

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    @epimenber

    presumo di optare per un buon 8" se poi nelle ricerche mi salta fuori un occasione di un 9".........
    sarebbe inutile dire che mi piacerebbe raggiungere il top,ma essendo alle prime esperienze non posso sapere quale proiettore mi porti al top,anche perchè presumo che come nell'audio,sono molto i riferimenti al top,ma ognuno ha i suoi gusti personali...!

    qualcuno sà indicarmi qualche sito dove si potrebbero reperire dei ricambi così da farmi qualche idea sui prezzi?

    che ne dite se ne cerco uno a poco prezzo tenendo già in considerazione di mettergli i tubi nuovi?
    sarei più tranquillo in teoria.

  9. #24
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Tieni d'occhio eBay, sul sito tedesco, inglese e francese qualcosa c'è.
    Il sito italiano e' più povero ma qualcosa ogni tanto si trova.
    Tieni d'occhio anche il mercatino di questo stesso forum.
    Ottima idea quella di partire con una macchina funzionante con tubi almeno discreti per "farsi le ossa" in prospettiva di montarci tubi migliori.
    Scegli pero' modelli diffusi con parco ricambi facile, Marquee serie 8XXX Barco serie 80X.
    Sconsiglio i Sony per via dei tubi non molto reperibili.
    Ultima modifica di Epimember; 15-02-2012 alle 18:32
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  10. #25
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.818
    Io ho avuto un Barco Cine 7 e un Marquee 8500....poi per motivi coniugali li ho dovuti dismettere, rimettendoci anche un bel pò di soldini, dato che negli ultimi tempi i prezzi hanno subito un calo vertiginoso di anno in anno, però ancora li rimpiango, per il tipo di immagine che sanno restituire...pilotati con un Crystalio II (anch'esso rivenduto ad una frazione del costo iniziale)
    Forse attualmente con l'avvento dell'HD e dei nuovi proiettori LED e 4k potrei smettere di pensare con nostalgia ai miei 2 "bestioni"...sono sincero, non li ho mai visti in azione e parlo per sentito dire (o meglio leggendo i commenti sul forum), però, dal momento che mi baso solo su un ricordo visivo, credo che continuerò a rimpiangerli per sempre!
    Mi piacerebbe, per dissipare ogni dubbio, uno shootout tra un Marquee 9500 o un Cine 9 e un Sony 1000 o Sim2 M150...su 2,5 mt di base, max 3, perchè da quello che mi pare di aver capito, il pregio di queste macchine digitali attuali sta nella possibilità di illuminare schermi di dimensioni generosissime senza perdita di qualità...

  11. #26
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Ho dato indicazioni forzatamente generiche, per esempio alcuni Barco hanno tubi Sony, quindi fai sempre riferimento al sito di Curt Palme per trovare tutte le caratteristiche specifiche di un dato proiettore.

    ... oppure chiedi qui in forum.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  12. #27
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    @epimember
    grazie per le risposte sempre molto chiare..!
    mi è stato chiarito un'altro punto importante,i tubi "panasonic" o "sony" sono montati su diversi proiettori come ad esempio il BARCO?
    io in questo momento non sono in italia ma sono attaccato agli stati uniti,quindi a livello di spedizioni e varietà di mercato mi favorisce molto,lo trovassi anche in europa andrebbe bene lo stesso.....

  13. #28
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    162
    Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Il valore di un crt e' proporzionale allo stato dei tubi.
    Arrivo a dire che tale valore e' superiore al 90% dell'intera macchina
    Quoto solo la parte piu' saliente di ciò che ha scritto Epimember ma si intenda che sono assolutamente d'accordo e confermo ogni saggia parola che ha scritto in merito...!!

    Un saluto.
    Walter.
    Ultima modifica di belwa68; 15-02-2012 alle 21:38

  14. #29
    Data registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    1.234
    Citazione Originariamente scritto da smania84 Visualizza messaggio
    .....qualcuno sà indicarmi qualche sito dove si potrebbero reperire dei ricambi così da farmi qualche idea sui prezzi?........che ne dite se ne cerco uno a poco prezzo tenendo già in considerazione di mettergli i tubi nuovi?
    sarei più tranquillo in teoria.......[CUT]
    Mi pare un ragionamento strano che può portare ad un'acquisto non privo di rischio....spendere poco per l'acquisto di una macchina con tubi usurati per poi doverli sostituire. Tieni conto che se i tubi sono usurati la macchina potrebbe avere almeno una decina/quindicina di migliaia d'ore di utilizzo sul groppone, con conseguente deterioramento di altre parti elettroniche, condensatori in primis. Per cui alla fine risparmiare per cosa?...Non ne' vedo la ragione....
    Se proprio sei determinato nell'acquisto affidati ad un venditore serio e di comprovata esperienza che ti consegni una macchina in buone /ottime condizioni. Stai pensando ai pezzi di ricambio, ai rivenditori di pezzi di ricambio......corri il rischio di perdere tempo ed energie... concentra, invece, le tue ricerche per acquisire informazioni che ti consentano di acquistare al meglio la macchina con le caratteristiche che più desideri. Se proprio deve essere un videoproiettore crt, io oggi come oggi lo prenderei Top di gamma..un bel 9 pollici per intenderci.........
    P.s: mi piace questa discussione..mi fa tornare in mente il periodo antecedente l'acquisto del mio primo vpr crt....
    Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .

  15. #30
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812

    Io invece sono d'accordo sull'acquisto di un proiettore "intermedio" con il quale il nostro amico, che ha mostrato una volonta' di apprendere, possa fare prove senza quindi danneggiare i tubi.
    Puo' quindi progettare l'acquisto di una macchina onesta con tubi buoni e parallelamente mettersi alla ricerca di tubi nuovi da installare quando avra' acquisito una padronanza con il setup del proiettore.
    Non dimentichiamoci infatti che stiamo parlando di una persona che parte da zero.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro



Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •