Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Installazione VPR a parete errata?


    Salve a tutti, ho - finalmente! - terminato l'installazione del telo (a soffitto), e del VPR (a parete, rovesciato, con una staffa a 90°). La distanza tra il telo e il VPR è di circa 3m, il telo è di circa 90 pollici con bordo nero, retraibile.

    Ho però un problema con la geometria dell'immagine.

    In pratica l'angolo inferiore sinistro dello schermo appare visibilmente distorto, mentre gli altri tre, in particolare i due superiori, sembrano perfetti. Al momento le impostazioni di correzione del VPR sono tutte azzerate, ovvero niente shift verticale, ma soprattutto niente vertical keystone.

    E' possibile che l'installazione del VPR a muro non sia stata effettuata correttamente? Se sì, in che cosa risiede l'errore?

    Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.
    (e mi scuso in anticipo per l'eventuale utilizzo errato di termini tecnici)
    Ultima modifica di Turrican3; 23-07-2012 alle 10:32
    Currently administering: Gamers4um

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    938
    penso sia un problema del telo a sto punto oppure la lente sporca in quell'angolo...mah

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    Hai messo il telo a soffitto? abbastanza bizzarro

    i proiettori sono studiati per essere messi in orizzontale per quanto ne so. Spero non sia un problema di ottica. Sei sicuro che il telo sia bello steso?
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente scritto da andrea_gi Visualizza messaggio
    penso sia un problema del telo a sto punto oppure la lente sporca in quell'angolo...mah
    Argh... davvero la sporcizia può alterare la geometria dell'immagine?! :-\

    Citazione Originariamente scritto da bianconiglio Visualizza messaggio
    Hai messo il telo a soffitto? abbastanza bizzarro
    Per l'esattezza è a soffitto sì, ma con l'ausilio di due staffe.

    Purtroppo gli spazi sono quelli che sono, e mi son dovuto adeguare... oh, dimenticavo di specificare (edito il primo messaggio) che il telo è retraibile.

    i proiettori sono studiati per essere messi in orizzontale per quanto ne so.
    Non sono sicuro di aver capito... il proiettore _è_ messo in orizzontale, solo che è capovolto e posizionato a circa 2m di altezza.

    Tenderei ad escludere che sia questo il problema, anche tenuto conto del fatto che la... "inversione" è prevista dal produttore stesso (con apposita voce nel menu del proiettore)

    Sei sicuro che il telo sia bello steso?
    Sì, sembrerebbe di sì (come dicevo prima è un modello retraibile, quindi ha una maniglia che nell'insieme fa da "peso" e aiuta il telo a stare a piombo)
    Currently administering: Gamers4um

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    La sporcizia, eventuale, non può certo provocare distorsioni ottiche nell'immagine.

    Devi verificare attentamente una cosa:

    tu dici che gli altri 3 angoli non presentano problemi - OK

    il difetto del quarto angolo si manifesta solo in prossimità dello stesso oppure i due bordi iniziano ad essere inclinati, od a curvarsi, più o meno visibilmente, già da molto prima dell'angolo stesso?

    Se il difetto è circoscritto all'angolo allora molto probabilmente il problema sta nell'ottica, non nel senso che l'ottica si difettosa e vada cambiata, ma che probabilmente sono i suoi limiti.

    Se il difetto parte alla lontana allora è probabile che la colpa sia in un non perfetto allineamento vpr - telo.

    Poichè il telo è appeso e non ci sono pieghe o onde si presume che cada perfettamente in verticale, ma a parte questo può benissimo non essere perfettamente parallelo al piano verticale in cui giace l'obiettivo.

    Devi purtroppo fare delle prove.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    La sporcizia, eventuale, non può certo provocare distorsioni ottiche nell'immagine.
    Eh, mi sembrava discretamente strano ma essendo un totale novizio in materia temevo di passare per presuntuoso.

    il difetto del quarto angolo si manifesta solo in prossimità dello stesso oppure i due bordi iniziano ad essere inclinati, od a curvarsi, più o meno visibilmente, già da molto prima dell'angolo stesso?
    La mia impressione (l'angolo è quello in basso a sinistra) è che il difetto vada progressivamente a "peggiorare" man mano che ci si sposta - idealmente - dall'angolo in basso a destra andando verso quello di sinistra.

    A questo punto - come potete immaginare questa cosa è un mezzo tarlo per me, è da ieri che ci rimugino su - stavo pensando... non è che questo difetto si nota in maniera così vistosa in quell'angolo per via del montaggio "a testa in giù" del proiettore, e di conseguenza il tutto si potrebbe ricondurre all'installazione non perfettamente centrata di quest'ultimo?
    Currently administering: Gamers4um

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Il montaggio può c'entrare solo in quanto può esserci un disallineamento tra piano dell'obiettivo e piano dello schermo.

    Al limite capovolgendo il vpr si sposta il punto con il difetto, ma dipende dall'origine dello stesso, se si tratta di un difetto di geometria dell'ottica non c'è nulla da fare.

    Anche lo zoom può influire sul fenomeno, nel senso che lo può accentuare o meno (sempre nel caso di ottica non top).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    24
    Ho risolto, effettivamente il proiettore (o meglio, la staffa) era fuori asse di 20cm buoni in orizzontale, adesso l'immagine è pressochè perfettamente rettangolare.

    Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli.
    Currently administering: Gamers4um

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2006
    Località
    ..Rimini..
    Messaggi
    1.571
    20cm ???????

    L'importante è che lo hai riallineato, ma 20 cm, mi sa che era tutto inguardabile non solo l'angolo!!!
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Sì dovrebbero essere un 20 cm circa, non ho misurato col metro a dire il vero ma ad occhio mi sembra quella la distanza con i "vecchi" fori.

    Ciò detto boh, sinceramente non sono in grado di spiegare in termini tecnici il tutto, quel che è certo è che (a parte l'angolo "sballato" che era chiaramente visibile sin da subito...) mi sono accorto che la situazione non era, diciamo così, del tutto normale solo quando ho collegato Sky e i menu OSD sono apparsi come delle simpatiche rampe di lancio inclinate verso sinistra.
    Currently administering: Gamers4um


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •