Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 814151617181920 UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 293
  1. #256
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769

    @mrwinch: non ho mai avuto il piacere di utilizzare i player o meda center da te mensionati, per cui non posso mettere ne pecche e neanche pregi su di essi, ma ti assicuro che non ho tovato nulla di complicato nella configurazione di XBMC, ed inoltre nel mio caso non ho alcun bisogno di ricorrere a filtri e codec esterni. Di player prima ne ho provati parecchi, e l'unico che nell'insieme soddisfava le mie esigenze era il Daum PotPlayer, dove però per una buona ottimizazione, ci si poteva anche perdere dietro ai setting e l'utilizzo di filtri esterni. Appena provato XBMC ho subito trovato un ottimo feeling e sono rimasto a bocca aperta per la sua grafica, la versatilità, la semplicità e le prestazioni, dove ha passato positivamente tutti i miei test video. Però questa è l'occasione per provare e vedere se mi trovo ancora meglio; a proposito, qual'è considerato il migliore a livello generale, Mediaportal o JRiver?
    Ultima modifica di Cappella; 19-04-2012 alle 13:55
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  2. #257
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Beh, sarò abituato male io con Mediaportal ma sinceramente tutti i file da editare e le convenzioni per le librerie che XBMC richiede (vedi serie tv e film) per funzionare correttamente le trovo laboriose: per dirti, i film li ho tutti assieme in una directory e lo stesso vale per le serie TV (basta il nome per ordinarle correttamente e non convenzioni di directory e sottodirectory).
    Anche la qualità video mi pareva sottotono se paragonata ad un powerdvd o ad un codec lav: però li alzo le mani perchè è pure questione di tv, stanza ed a volte pure sorgente. Anche per questo preferisco Mediaportal: posso differenziare codec per video SD ed HD, eventuali post processing e posso cambiare codec anche durante la riproduzione.
    In ultimo ma non meno importante, Mediaportal gestisce perfettamente schede TV/registrazione/riproduzione di canali televisivi criptati e free: tipo setto una registrazione dalla guida settimanale, lascio in standby (S3) il HTPC e lui si accende/spegne quando deve registrare.
    Chiaro che non esiste un prodotto che vada bene per tutti poichè ogni software ha i suoi pregi ed i suoi difetti, le sue feature ed i suoi limiti.
    Mediaportal o JRiver? Anche qui, pregi e difetti:
    - Mediaportal: free, gestione dei canali criptati, render video EVR (no madVR) e supporto ASIO (no wasapi)
    - JRiver: a pagamento, gestione di Wasapi e madVR ma niente canali criptati
    Visto che uso il HTPC per il 99% per riprodurre video/BR e guardare la TV la mia scelta è ricaduta su Mediaportal

  3. #258
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769
    Film tutti assieme in una directory? Allora, intanto ho dato una sbirciata a mediaportal, ma ad essere sincero non mi ha stupito subito a primo impatto, come XBMC. Tieni conto che tutti i miei film sono Mkv, dvd e divx, masterizzati su supporti dvd. Quindi se ho un film nuovo, lo vedo prima direttamente dall'hard disk, oppure se è già aggiunto alla collezione, inserisco il disco nel lettore e via. Forse sta anche quì il punto, nelle diverse situazioni, configurazioni ed esigenze che ognuno ha. Io mi sono subito innamorato di XBMC e poi guardo pochissima tv, per cui molte cose che può fare il mediaportal nemmeno le sfrutto. Comunque ti ringrazio per il piacevole scambio di idee.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  4. #259
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    UMBRIA
    Messaggi
    210
    per quanto conta, sono d'accordo pienamente con mrwinch
    Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5

  5. #260
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Beh, pure io ho una collezione eterogenea di film: iso di dvd, copie di dvd (quindi cartelle "video_ts"/"audio_ts" per capirci), matroska, xvid, avi oltre naturalmente a dischi BR e DVD. Ad esempio, quando registro un film, lo converto in xvid/avi o matroska (SD->xvid, HD->mkv), lo butto nella directory dei film e dopo uno/due minuti ho già la lista aggiornata in automatico (quindi backdrop, immagini e quant'altro): lo stesso dicasi per dischi appena inseriti (scarico le info pure in quel caso....) oppure le puntate di serie TV appena aggiunte. Chiaro che non c'è nulla di universale ma provare e scambiarsi le opinioni fa sempre bene a tutti

  6. #261
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769
    Quindi ha di buono che crea una videoteca con tanto di info in automatico? Ormai io mi sono registrato tutta la mia collezione sul software All my Movies. Come ne parli tu lo fai sembrare facile, però oggi a primo acchitto lo trovato meno intuitivo e meno facile di XBMC.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  7. #262
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Quindi ha di buono che crea una videoteca con tanto di info in automatico?
    Perchè con XBMC devo aggiornare manualmente la libreria? Spero tanto non sia così... spero per voi

  8. #263
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769
    Veramente io credo di non avere nemmeno usato questa funzione, quindi non sò risponderti. Del resto per archiviare tutti films che si hanno, come fà qualsisi programma ad archiviarli in automatico se sono tutti masterizzati nei supporti e se questi quanto meno non vengono tutti riprodotti sul pc? Oppure dovranno essere inseriti manualmente. Ma come ti dicevo ormai ho tutto su All my movies.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  9. #264
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    come fà qualsisi programma ad archiviarli in automatico se sono tutti masterizzati nei supporti e se questi quanto meno non vengono tutti riprodotti sul pc?
    Non per farmi i fatti tuoi ma visto che la tua collezione è quasi tutta su disco, non utilizzi la TV ed hai una riproduzione video tranquilla, non ti conveniva prenderti un buon lettore dvd/BR?

  10. #265
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769
    Per buon lettore che possa essere ai livelli o meglio di un pc, io dovrei puntare su di un lettore come l'Oppo, il quale con gli ultimi firmware, rende impossibile la lettura anche delle "iso" dei br; a parte che costa quanto un pc e non ci puoi fare tutto quello che fai col pc. A parte il fatto poi che non me lo posso permettere nella condizione attuale, il pc ce lo avevo già! Aggiungo anche che i lettori avranno sempre da fare i capricci con qualche formato file, mentre il pc basta eventualmente aggiornarlo o avere i software giusti, che ti legge tutto.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  11. #266
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Quando si fanno queste valutazioni, tante volte si dimenticano le possibilità del DLNA e del uPNP... comunque, contento tu della tua scelta, ben venga

  12. #267
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.769
    Non ho mai approfondito l'argomento DNLA e in questo momento non saprei nemmeno spiegare cos'è, e comunque se questo comportasse l'acquisto di nuovi aparecchi elettronici, allora non ci siamo proprio. (diciamo che già mi reputo fortunato per quello che possiedo, che mi permette di soddisfare la mia passione; poi si sa, al meglio non c'è mai fine, ma è la tasca che comanda!). Inoltre con l'attuale configurazione o comunque il vantaggio di vedere il materiale senza essere costretto a masterizzarlo, e se non vale la pena dopo lo cestino.
    Ultima modifica di Cappella; 23-04-2012 alle 11:50
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  13. #268
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    73

    Aiuto scleta front-end

    Salve ragazzi, ho acqustato da poco i componenti per costruirmi il mio primo htpc:


    COMPONENTE MARCA MODELLO
    Case Silverstone Lascala LC17
    Telecomando iMon VFD 5,25
    Alimentatore Seasonic X-460 Fanless SS-460FL
    Cpu Intel I5 3570K unboxed HD 4000
    Dissipatore Scythe KATANA 4
    Scheda madre MSI ZH77A-G43
    SSD Samsung 840 120 GB (MZ-7TD120BW)
    Ram Corsair Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600
    Tastiera Enermax Aurora Micro Wireless
    Schermo Samsung Plasma full hd 50 pollici serie 8 slim
    OS Microsoft Windows 8 pro

    Vorrei sapere a fronte dell'ahrdware da me acquistato e del sistema operativo qual'è il migliore software front-end da abbinare.
    Sono molto indeciso tra XBMC e Mediaportal.
    Considerando che non faccio uso di schede TV per il momento sarei + propenso per XBMC ma non conosco molto bene le potenzialità dei due programmi. Quello che per me + conta è avere una qualità eccellente delle fonti video HD e dell'audio. Quello che finora ho capito è che XBMC ha già tutto al suo interno per rirpodurre al meglioi contenuti multimediali e non è necessario avere altro giusto? Invece Mediaportal si appoggia a codec esterni da configurare giusto? Ma dal punto di vista della qualità visiva e audiofila qual'è meglio?
    Mi consigliate per favore?
    Grazie mille.
    ciao, Simone.

  14. #269
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Citazione Originariamente scritto da simerba Visualizza messaggio
    Vorrei sapere a fronte dell'ahrdware da me acquistato e del sistema operativo qual'è il migliore software front-end da abbinare.
    Sono molto indeciso tra XBMC e Mediaportal.
    Se non ti interessa il comparto tv, la scelta fra l'uno e l'altro è abbastanza indifferente nel senso che puoi ottenere risultati simili con pregi e difetti per ognuna delle soluzioni. XBMC ha i suoi codec audio e video interni: questo magari ti agevola nella configurazione ma anche ti "taglia" nel senso che non potrai mai migliorare la riproduzione o meglio puoi migliorare usando player esterni oppure con fantasmagoriche modifiche che non si capisce bene se vadano o pure no. Mediaportal invece appoggiandosi a codec esterni, può essere migliorabile a piacere (postprocessing e compagnia bella) ma per contro devi scegliere da un menu a tendina che codec usare: per molti utenti questa sembra essere un operazione difficile . Per esperienza, i codec non si comportano tutti allo stesso modo su piattaforme diverse: tipo su certe configurazioni vanno meglio i cyberlink, su altri i lav, su altri ancora gli arcsoft...
    In soldoni, se sei niubbo forte vai di XBMC cosciente però che più di quello non potrai avere: se vuoi qualcosa di più duraturo ed aggiornabile, ragiona su Mediaportal.
    Volendo puoi anche considerare JRiver (a pagamento) e windows media center

  15. #270
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    73

    Grazie mrwinch quantomeno ora ho le idee un pò più chiare.
    Simo.


Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 814151617181920 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •