Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    7

    Stanza seminterrata dedicata per vpr


    Buongiorno a tutti
    sono nuovo sia per il forum che per la videoproiezione, non avendone mai posseduto uno.
    Dopo aver letto un po di discussioni Vi chiedo alcuni consigli come da titolo
    per la realizzazione di una stanza dedicata alla video proiezione, ma senza grosse pretese inzialmente.

    All'interno del semi-interrato in una casa di nuova costruzione ho una zona rettangolare larga un po meno di 4 metri e lunga circa 5,3 metri che poi sarebbe la distanza tra lo schermo e il muro al suo opposto ().

    Vorrei ipotizzare 2 file di 3 spettatori tra i 4 e i 5 metri di distanza con un telo fisso
    (eventualmente posso anche dipingere la parete dietro di nero, ma essendo seminterrato e con poca luce le altre pareti saranno tassativamente bianche)

    Penso che mi servirebbe un telo di 270 cm però la stanza è bassa, h circa 2,60 m, ci starebbe come altezza ?
    D'altro canto non vorrei penalizzare la definizione e il contrasto aumentando troppo la base, che ne dite voi ?
    con quelle dimensioni (distanza massima 5,3, larghezza 3,5 m e altezza 2,6m) che posso fare?

    Potreste darmi indicazioni su alcuni modelli possibilmente entro i 6/700 eur
    che abbiano colori naturali e garantiscano una buona fedeltà delle immagini? Non mi interessa il "3D".
    Ho letto bene dell'Optoma HD230X ma vedo che dichiara "solo" 2300 lumen, è un buon valore?
    (domanda OT, cosa guadagnerei con più lumen ? e il contrasto 4000 dichiarato? )

    Potete anche darmi dei consigli sul posizionamento del proiettore ?
    Vista la distanza dei due muri ben oltre i 5m una mensola alle spalle degli spettatori
    mi pare troppo distante, concordate? devo orientarmi sul soffitto ?
    ma a che altezza e distanza?
    (ancora OT ma funziona la correzzione trapezoidale verticale?)

    PS: Essendo la casa ancora in fase di costruzione non ho molti vincoli
    e posso posizionare il proiettore a qualunque distanza se fissato al soffitto

    Scusate per la lunghezza del post e per il numero di domande!
    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
    cordiali saluti

    Max

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.492
    Caro Mad Max il VPR da te indicato è un buon entry level... con il budget a disposizione non credo tu possa fare tanto meglio...
    per la base del telo da 260 utile avrai una altezza utile di 146 cm calcola un bordo di 7 cm attorno ed un posizionamento da terra tra i 70 -80 cm ci dovresti stare abbastanza comodo... telo fisso gain 1.0 -1.1 tela bianca retro nero se possibile
    Giusto per avere un alternativa valuterei Benq W1060 ...
    "Solo 2300 lumen" è un ottima luminosità credo che per riempire il tuo schermo bastino ed avanzino...
    I valori di contrasto vanno letti ed interpretati...meglio visionare le macchine e farsi un'idea...i valori a volte non sono quelli reali...
    Ti giro un link dove potrai "idealizzare" la posizione del tuo VPR...qui
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Caro Mad Max il VPR da te indicato è un buon entry level... con il budget a disposizione non credo tu possa fare tanto meglio...
    per la base del telo da 260 utile avrai una altezza utile di 146 cm calcola un bordo di 7 cm attorno ed un posizionamento da terra tra i 70 -80 cm ci dovresti stare abbastanza comodo... telo fisso gain 1.0 -1.1 tela bianc..........[CUT]
    Grazie della risposta!

    intanto leggendo ancora sul forum mi sono chiarito un po' le idee...
    e ho capito due cose :
    1) essendo un seminterrato per natura poco luminoso, non mi serve molta luminosità, cosa che in alcuni casi è un vantaggio.
    e d inoltre aumentando il budget potrei arrivare al mitsubishi-hc4000, che infatti ha poca luminosità ma se ne parla bene.

    2) che forse posso piazzare il vcr non al soffitto ma su una più comoda mensola, sopra le teste degli spettatori
    ammesso che abbia un tiro di circa 5,3 metri.

    il problema è che così facendo avrei una base ben oltre i 3,5 metri , decisamente troppo ...
    valore che usando il cacolatore on-line è simile per entrambi l'HD230X e hc4000 ...

    Io immagino una seduta a circa 4,5 metri ... o,in caso di molti ospiti, due file tra i 4 e i 5 metri.

    Concordi con me che avendo una parete così distante mi conviene restare alla soluzione "appeso al soffitto" ?
    Dovrei applicare una correzione verticale per il trapezio ?

    cordiali saluti :-)
    Ultima modifica di mad_max; 20-06-2012 alle 19:02

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Con l'HC 4000 da 530 cm puoi fare un'immagine compresa tra 257x244 e 383x216 (guarda il calculator pro di projector central), quindi i tuoi ipotetici 270 cm di base ci stanno tranquillamente. Io sarei più per la soluzione mensola (anzi staffa a parete visto che il vpr andrà comunque posizionato in alto e quindi rovesciato) a fondo parete, così hai anche il vantaggio di allontanare il vpr dalle orecchie degli spettatori (le ventole di raffreddamento un minimo di rumore lo fanno), e, soprattutto, lo puoi centrare con lo schermo e non usare la correzione trapezoidale (che è sembre bene evitare di usare, per quanto possibile).

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.492
    Citazione Originariamente scritto da mad_max Visualizza messaggio
    Grazie della risposta!

    intanto leggendo ancora sul forum mi sono chiarito un po' le idee...
    e ho capito due cose :
    1) essendo un seminterrato per natura poco luminoso, non mi serve molta luminosità, cosa che in alcuni casi è un vantaggio.
    e d inoltre aumentando il budget potrei arrivare al mitsubishi-hc4000, che infatti ha poca luminosità ma s..........[CUT]
    coi VPR Optoma e Benq capovolti appesi al soffitto...calcola l'off-set di 22-24 cm, col Mitsu HC4000 vai già a 49 cm... il telo deve rimanere nelle misure che ti avevo suindicato...e ti sconsiglio il 4000 dato il soffitto basso...
    altro link HC4000
    poi le sedute posizionale pure dove più ti aggrada...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Aosta
    Messaggi
    2.133
    Beh, se fa uno schermo da 270x153, con il Mitsu appeso a soffitto gli viene il centro schermo a circa 105 cm da terra che non è male.
    Oltre però non può andare.
    Pensare ad un vpr con lens shift? La scelta però, con il tuo budget (circa) si riduce al solo Epson tw 3200.

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Melegnano
    Messaggi
    266
    Tiro l'acqua al mio mulino e ti propongo l'Epson tw3200 che ha il lens shift quindi senza grossi problemi di posizionamento.
    Occhio per il calcolo della distanza che deve essere tra lente e schermo non con il muro di fondo, dai 530 devi togliere la lunghezza del vpr e un po di centimetri per farlo respirare, saremo sui 480.
    Con la seduta a 4 metri farei un bel 300 di base!!!
    TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    coi VPR Optoma e Benq capovolti appesi al soffitto...calcola l'off-set di 22-24 cm, col Mitsu HC4000 vai già a 49 cm... il telo deve rimanere nelle misure che ti avevo suindicato...e ti sconsiglio il 4000 dato il soffitto basso...
    altro link HC4000[/UR..........[CUT]
    Perchè sconsiglieresti il 4000 visto il soffitto basso ?

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.492

    Offset 44-46 cm significa che proietta appeso al soffitto sotto di questa misura..con il tuo 260 di altezza detrai l'offset (44) e l'ingombro del telo ti troveresti con lo schermo quasi a terra...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •