Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2012
    Località
    imperia
    Messaggi
    40

    Consiglio scelta diffusori


    Salve a tutti
    sono un nuovo iscritto e spero di non sbagliare la collocazione del mio primo topic.
    Da circa 6 mesi mi è tornata la "febbre" dell'hifi (dopo un sonno di molti anni) e
    cosi mi rivolgo a voi tutti che sicuramente siete piu' esperti di me.
    Ho una sala di 55 mq e i generi di musica che ascolto sono cosi suddivisi:
    elettronica (50%)
    pop(25%)
    jazz (20%)
    classica (5%)
    Mi piacerebbe trovare dei diffusori che abbiano una buona "presenza" ed apertura ma che mantengano una discreta definizione,mi piacciono i bassi presenti e corposi ma senza esagerazioni.
    Per ora mi è capitato di ascoltare :
    JBL ES90
    B&W 683 , CM8 , CM9
    Tannoy revolution dc4t
    Klipsch RF82
    Focal 826v
    Opera Seconda (usate)
    Indiana Line Nota550

    và detto che tali diffusori sono stati ascoltati "lisci" e poi con l'aggiunta di un sub proprio avere
    un'enfasi "avvolgente" sulle basse frequenze.

    Purtroppo nella mia zona non ci sono grosse possibilità per fare ascolti ma penso di essere
    riuscito ad ascoltare già qualcosina.
    Per il mio gusto personale sono rimasto impressionato in primis dalle Focal 826 e dalle Klipsch RF82 :
    entrambe le ho trovate molto aperte sulle medio-alte e con buoni bassi.
    Le Focal ottime sotto tutti i punti di vista , forse un po' meno avvolgenti delle RF82 ma con una gamma media incredibile.
    Le RF82 molto presenti ed avvolgenti bassi ottimi ma un po' carenti in gamma media ed pompate in alto...non vorrei che fossero dedicate solo all'HT e in HiFi alla fine stancassero l'ascoltatore.
    Devo ammettere che le Opera Seconda sono ottime , anzi pur non essendo bass reflex avevano
    una gamma bassa notevole , comunque le ho trovate piu' adatte alla musica classica/jazz.
    Le Indiana Line, le Tannoy le ho trovate precise equilibrate ma un po' "molli" mentre le CM9 ultradefinite ed equilibratissime ma "asciutte" forse fin troppo .
    Le JBL ES90 potenti ma mal definite .

    Al momento sto' pensando di organizzare una prova comparativa tra Focal 826 e Klipsch RF82.
    Mi scuso se non riesco ad esprimere pienamente le mie impressioni ho le idee un po' confuse e mi rimetto al vostro buon cuore per un consiglio .

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    le Focal sono quelle che di più si apprestano al genere che ascolti, io con le mie ex 816v ci ascoltavo di tutto, tranne il matal, non gliela facevano

    il resto delle elettroniche?
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.210
    Non conoscendo il resto della catena, io andrei sulle JBL ma non quelle scelte da te, o sulla serie LS60/80 oppure sulle nuove studio monitor, oppure un bell'usato tipo hp580, hp560, si trovano a 4 soldi.....

    Luca

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2.656
    io valuterei monitor audio...
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3.722
    -Io prenderei le RF82.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    485
    Ciao Ziofester,
    secondo me devi andare per negozi ed ascoltare molti diffusori, quando trovi quelli che ti soddisfano, indipendentemente dal nome, li compri ed ascolti felicemente il tuo impianto. I consigli sono buoni ma la decisione finale deve essere tua e personale, ci dovrai convivere tu per questo devono piacere prima a te. Il mio consiglio che ti do, spero lo gradisci, è quello di scegliere diffusori piuttosto efficienti e facili da pilotare, viste le dimensioni del tuo salone.
    Saluti.

    Ciro da Salerno.
    Ciro da Salerno.

    "Occhio non vede, orecchio non ode!" -
    http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Nel basso Piemonte qualche negozio fornito c'è

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    ciao,hai fatto una belle descrizione sulle casse da te ascoltate quindi sei sulla buona strada anche su i due marchi selezionati da te.gli anni passati nel sonno ti ha fatto fare bei sogni.... visto le tue richieste d'ascolto e il 50% di musica elettronica io andrei diretto sulle 82 che ho e mi soddisfano appieno. è vero gli alti sono un po taglienti (stessa impressione appena le avevo collegate) ma ti assicuro che con un 70/80 di rodaggio,buoni cavi e un ampli dinamico ma comunque timbrica calda ti assicuro che appagano.
    Forse sono gli unici diffusori da non tenere in considerazione sulle prove d'ascolto,richiedono un rodaggio adeguato.
    Risparmia qualcosina sulle casse e investi sull'ampli

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2012
    Località
    imperia
    Messaggi
    40
    scusate per ritardo nel rispondere ma si è rotto il pc...
    grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto, volevo solo precisare che non ho postato
    i marchi delle eventuali elettroniche perchè pensavo di andare off-topic comunque visto che me lo avete chiesto vi dico che al
    momento non ho alcun amplificatore (avevo un vecchio Technics SU-V5 ma deve essere finito da qualche parte in magazzino e non si trova piu') ...ho ritrovato invece il vecchio lettore cd Technics SLPG420A (andrà ancora bene?)....comunque l'intenzione è quella di prendere un NAD sui 80 -100w magari un sintoampli per avere l'uscita subwoofer dedicata ..ma forse il sub si puo' collegare anche ad un ampli 2 canali ...mahh non lo so...
    I negozianti mi continuano a consigliare Rotel sia con le Focal sia con le RF82 ...non ne so' il motivo pero'...
    L'ampli comunque mi piacerebbe pilotarlo anche da pc utilizzando un Dac .

    Forse sto' sbagliando ...ditemi...

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    considera che io ho il NAD 356 con le 82mkII e mi trovo benissimo. non ha l'uscita sub ma da buon manuale e fortunatamente ha una doppia uscita pre in modo da prendere il segnale.faccio entrare gli rca nell'input R/L del sub che suona in stereo,li dai il taglio di frequenza in base alle frontali e sei apposto.se poi ti incapricci e vuoi un uscita dedicata devi stare sul modello più piccolo 326 50w per canale che costa sulle 450€ ma son spesi bene. fidati!!!

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    485
    Ciao Ziofester,
    il lettore che hai trovato è sicuramente ancora buono, ovviamente se suona. I diffusori Klipsch vanno sicuramente bene perché suonano bene. Una cosa che non ho capito è se tu ci vuoi fare musica in stereofonia o in audio-video. Se vuoi ascoltare in stereo non credo che tu abbia bisogno di un sub, quindi un buon ampli NAD o Rotel stereo vanno benissimo, e poi se prendi dei diffusori completi il sub è inutile, in quanto nella musica non ci sono cannonate roboanti come nei film, a meno che a te piace la 1812 di Tchakovsky dove le cannonate ci sono veramente registrate, cd Telarc. Utilizzando un PC con dac a te serve solo un ingresso aux sull'ampli, e puoi ascoltare tranquillamente. Ricorda solo che il TUO giudizio è quello che conta veramente, quindi ascolta più che puoi.
    Saluti.

    Ciro da Salerno.
    Ciro da Salerno.

    "Occhio non vede, orecchio non ode!" -
    http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2012
    Località
    imperia
    Messaggi
    40
    il lettore cd è ancora funzionante e quindi penso che almeno inizialmente lo riutilizzero', per quanto riguarda il suono vorrei ascoltare un sistema stereo 2 canali con la possibilità di inserire a piacimento un sub ma solo in alcuni casi in cui i bassi debbano essere piu' avvolgenti... sono d'accordo con voi che il sub sia una cosa secondaria e forse inutile e comunque da prendere in un secondo momento.
    Il dubbio principale restano le casse e mi sa' che devo organizzare la disfida Focal 826 vs Klipsch RF82 anche se telefonicamente un rivenditore mi ha detto che non sono casse paragonabili e che lui contro le RF82 ci metterebbe le 836 perche hanno piu' bassi ed i 3 woofers spostano piu' volume d'aria....mah..
    Per l'ampli non mi dispiacerebbe sentire nuovo NAD T748 che da quello che ho letto puo' lavorare in stereo 2 canali a 80watt ed ha l'uscita sub dedicata ...
    Per quanto riguarda l'opzione ROTEL ho l'impressione che siano molto "freddi"...

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2012
    Località
    imperia
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    considera che io ho il NAD 356 con le 82mkII e mi trovo benissimo. non ha l'uscita sub ma da buon manuale e fortunatamente ha una doppia uscita pre in modo da prendere il segnale.faccio entrare gli rca nell'input R/L del sub che suona in stereo,li dai il taglio di frequenza in base alle frontali e sei apposto.se poi ti incapricci e vuoi un uscit..........[CUT]
    scusa cinghio
    ma il 326 ha l'uscita sub dedicata mentre il 356 (che è superiore) non l'ha ?...strana cosa no?

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    109
    Con la musica che ascolti ed il range di diffusori che hai preso in considerazione, ti direi di provare anche le monitor audio rx6 o rx8
    Fra

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954

    eh noo!!! non l'ho mai capito perchè non l'hanno messa ma non importa io ho risolto come sopra riportato. addirittura il 326 ne ha due come se fosse un sinto HT.
    Tanti dicono che sui due canali il sub non è proprio necessario, io lo preferisco,da profondità... aviamente con un sub musicale come lo sono i sunfire


    Citazione Originariamente scritto da ziofester Visualizza messaggio
    scusa cinghio
    ma il 326 ha l'uscita sub dedicata mentre il 356 (che è superiore) non l'ha ?...strana cosa no?


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •