Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    10

    Electrohome 9502lc ultra


    Ciao a tutti, dopo qualche anno passato con l'ottimo barco 808s, ho deciso di passare ad un 9 pollici e la scelta, letti anche i commenti sui vari forum, e caduta sul vpr in oggetto. Dopo parecchie ricerche ho comperato in Germania il proiettore, macchina di fine 2005 con 260 ore con i tubi accesi e 60 cno tubi spenti 3. E' arrivato con corriere e l'ho messo subito in funzione, ho trovato la messa a punto molto più difficoltosa rispetto al vecchio e comunque sono rimasti dei problemi e vorrei il vostro aiuto per capire se sono intrinsechi alla macchina (così la spedisco indietro) o sono io incapace di tarare. In particolare rilevo che mentre i primi piani, quando l'inquadratura dell'oggetto è ravvicinata la definizione è eccellente e i colori anche, mentre in campo largo vedo tutto sfuocato, es ieri sera nella partita dell'Italia il giocatore inquadrato in primo piano si vedeva perfettamente, quando inquadravano l'erba dall'alto si potevano contare i fili, ma in campo lungo, quando inquadrati c'erano un gruppo di giocatri l'immagine era sfuocata, peggiore di quella che vedevo con il Barco. Altro problema la presenza di righe (velature, aloni) lungo tutta la verticale dello schermo. La catena video è Clarke Tech 5000 DVDO VP50 HDFURY e VPR.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Premesso che sono a digiuno con i Marquee ... quello che descrivi (ammesso che abbia capito il senso delle tue parole) non sembra un difetto del proiettore.
    La profondita' di campo (il range di elementi a fuoco davanti o dietro al soggetto inquadrato) non la decide il proiettore (o qualsiasi altro display) ma chi effettua la ripresa, gli obiettivi che usa, etc...

    Preoccupante invece e' la presenza di aloni e velature, prova a fare qualche foto sia allo schermo sia alla superficie dei tubi, possibilmente senza le lenti.
    Ultima modifica di Epimember; 26-06-2012 alle 09:20
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    10
    Ciao Epimember, grazie per l'interessamento, questa sera farò le foto ai tubi, difficile sara fare la foto allo schermo perchè il difetto è poco percettibile, lo si nota solo con sfondi uniformi, è una banda verticale di 10 cm al centro dello schermo, nulla di grave, ma se sullo sfondo ci sono, per esempio, un prato verde o montagne innevate la cosa si vede.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    88
    Il problema della banda al centro dello schermo potrebbe essere legato ad una disfunzione della scheda della deflessione verticale.

    Comunque, come ti ha già giustamente detto Epimember, iniziamo a valutare i tubi...
    CRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    3.726
    Citazione Originariamente scritto da Piccobe Visualizza messaggio
    è una banda verticale di 10 cm al centro dello schermo, nulla di grave, ma se sullo sfondo ci sono, per esempio, un prato verde o montagne innevate la cos..........[CUT]
    è visibile anche dopo un reset totale della macchina? a volte tale banda sui marquee esce quando si fa la convergenza.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    162
    Citazione Originariamente scritto da Sabatino Pizzano Visualizza messaggio
    a volte tale banda sui marquee esce quando si fa la convergenza.
    Concordo con Sabatino, cerca di non forzare troppo la convergenza, prima di farla dovresti allineare il piu' possibile meccanicamente i tre tubi fra di loro e sullo schermo, dopodiche puoi fare la convergenza elettrica, comunque sia la convergenza elettrica è un regolazione di fino e se si riesce ad adoperarla il meno possibile, con scostamenti lievi, alla fine si avra' un risultato migliore.

    Per esperienza personale ti posso dire che sui "NEC XG" se non si allinea bene la maccina meccanicamente prima di effettuare le regolazioni elettriche compaiono linee orizzontali ovunque sullo schermo,
    nei marquee questo è molto meno appariscente ma il discorso non cambia, vale sempre la regola del miglior allineamento meccanico possibile prima di quello elettrico.

    ciao e buon lavoro....
    Ultima modifica di belwa68; 26-06-2012 alle 20:55

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    10
    Grazie a tutti per l'interessamento, ieri sera ho fatto alcune foto ai tubi che posterò appena possibile, poi ho rifatto l'allineamento le cose sono un po' migliorate per quanto riguarda la banda centrale, ma la cosa che più mi preoccupa è l'immagine sfuocata, vengo da un Barco 808S ed ho fatto girare i medesimi dischi con il medesimo impianto, non capisco perche, il reticolo è a fuoco, forse un po meno nella parte esterna, ma l'immagine in campo lungo non è a fuoco. Ieri sera l'ho attaccatro al PC in modo da raffrontare direttamente cio che vedevo dallo schermo e dal monitor, l'immagine ha qualcosa che non va, non è nitida, sfuocata, mentre i primi piani appaiono ottimi dettagliati e cio vale per tutte le aree dello schermo. Sta sera mi rimetto al lavoro.

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    162
    prova a controllare l'astigmatismo,
    .

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    10

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    162
    Citazione Originariamente scritto da Piccobe Visualizza messaggio
    Ecco le foto
    Sembra un problema di segnale, probabilmente di sincronia,
    i tubi sembrano a posto,l'ombra piu' chiara che si vede sul verde non dovrebbe essere una stampatura ma il riflesso dello schermo bianco che è venuto durante la foto scattata con il flash.

    Dovresti controllare bene i collegamenti fra proiettore e sorgente e cercare dal vp 50 di cambiare la sincronia H+ V+ H- V-
    Fai delle prove anche sui diversi spazi colore RGB, YUV etc, controlla anche il fury che magari è impostato su RGB e dal processore il segnale esce in yuv o viceversa.

    Altra cosa la banda passante ed il refresh, per stare tranquillo assicurati che dal processore esca un 1080i 48hz digeribilissimo dal fury e anche dal marquee, da questa frequenza poi fai tutte le prove sopra citate e vedi come va.
    facci sapere

    ciao
    Walter

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    10

    Grazie Walter da lunedì ricomincio daccapo, vi terrò informati. ciao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •