Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sarà solo polvere?

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    64

    Sarà solo polvere?


    Ciao,

    pochi giorni dopo aver acquistato il VPR (ma potrebbe esserci stato fin dall'inizio ed io non l'ho notato), un Benq w1100 dlp, mi compare sullo schermo come una pallina più chiara che si vede solo nelle scene buie; appena la scena prende un minimo di luminosità non si vede più nulla. La cosa non è clamorosa, però col nero si vede. Il mio dubbio è il seguente: come faccio a capire se è solo polvere, per cui non mi preoccupo + di tanto, oppure un difetto delle lenti (che so, una bolla d'aria?)? Difetti con non siano costituiti dalla polvere si notano anche con scene luminose?

    Grazie a tutti

    Paolo

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Porebbe essere anche un difetto della matrice da come lo descrivi se è in garanzia lo farei vedere senza esitazione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    64
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Porebbe essere anche un difetto della matrice da come lo descrivi se è in garanzia lo farei vedere senza esitazione.
    Ahi, mi devo preoccupare allora....; appena riesco a breve posto una foto così è più chiaro. Purtroppo non so bene cosa sia una matrice, ma la ragione che mi fa sperare per la polvere è questa circostanza: se zoomo l'immagine (rimpicciolendo il quadro) e uso la messa a fuoco sembra che la macchia venga più a fuoco, quindi mi fa pensare ad un corpo estraneo. Ma un difetto della matrice non dovrebbe vedersi anche con scene più chiare?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Se posti una foto possiamo essere magari più precisi, la matrice (microspecchio)ha cmq una forma regolare se la tua "macchia" è irregolare è un corpuscolo estraneo...
    ...se la matrice si incanta riflette solo luce bianca... sulle scene chiare non si vedrebbe ma su quelle scure si nota...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    64
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se posti una foto possiamo essere magari più precisi, la matrice (microspecchio)ha cmq una forma regolare se la tua "macchia" è irregolare è un corpuscolo estraneo...
    Ecco la foto: non è venuta benissimo ed ho dovuto un poco alterare i valori del contrasto/luminosità per evidenziare la macchia (comunque ribadisco che non si nota poi molto e l'impatto della foto è abbastanza realistico). La forma comunque sembra un cerchio quasi perfetto.....mah, a voi l'ardua sentenza...

    Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    64
    Aggiungo altre 2 foto in cui ho rimpicciolito progressivamente l'immagine mettendo meglio a fuoco la macchia.
    Immagini allegate Immagini allegate

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    troppo regolare per essere solo polvere, io lo farei vedere...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    64
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    troppo regolare per essere solo polvere, io lo farei vedere...
    Ma se fosse dell'altro, non dovrebbe peggiorarne la visione anche con scene normali (non completamente buie)?

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587

    Sicuramente se con la pulizia della lente superficiale il difetto non è scomparso, il VPR va aperto e ispezionato internamente, se fosse del pulviscolo tra lampada e percorso ottico oppure una difettosità minima del gruppo ottico come ipotizzi è sempre bene che la valutazione venga effettuata da personale competente...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •