Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

    Segnali test analisi difetti plasma [work-in-progress]


    In seguito a richieste precise da alcuni di voi sulla disponibilità di segnali test per l'analisi della qualità dei pannelli al plasma, ho deciso di aprire questa discussione per condividere alcuni segnali test di mia produzione, con l'obiettivo di crearne di nuovi ancora più utili per scovare problemi e difetti di produzione.

    Vi segnalo comunque la discussione nella sezione "Calibrazione", con link a dischi e segnali test:

    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...e-hd?p=3210355

    Vorrei precisare che i segnali test sono disponibili in formato non compresso (tipicamente in formato DPX, 4:4:4, 10 bit, 1920x1080) e vengono riprodotti con una workstation con "dischi" SSD molto veloci e il segnale in uscita in formato HDMI 10 bit 4:2:2 viene prelevato da una scheda Blackmagicdesign Intensity.

    Quello che posso fare è comprimere i segnali a varie frequenze di quadro (25p, 50i, 29,97p, 59,94i) in formato H.264, per poi caricarli su Vimeo e Youtube. Su Vimeo la risoluzione in riproduzione via browser è limitata a 1280x720 ma, se siete loggati, è possibile scaricare il file sorgente originale (quello che ho caricato).

    Per la compressione in H.264 al momento uso After Effects o Adobe Media Encoder ma sono in cerca di alternative poiché il risultato non è soddisfacente. D'altra parte per iniziare a produrre qualche utile segnale test fruibile da tutti direi che può andare. Si accettano consiglio anche per la compressione.

    -------------------------------------------

    Uniformità plasma - rev 1.0

    Link Vimeo (sorgente 1280x720, MP4): https://vimeo.com/30404415
    Link Youtube (stesso file sorgente MP4); http://www.youtube.com/watch?v=qycDBFn0o3E

    Il segnale è indicato per evidenziare problemi di uniformità del pannello. Si tratta di schermate piene, con livelli di luminanza del grigio pari al 20%, 30% e 40% in sequenza, anticipati da un cartello con le indicazioni del livello. Il segnale test è a risoluzione 1280x720 ma può essere scalato senza problemi.

    Vi chiedo se su questo segnale test avete consigli e richieste particolari (durata, ulteriori livelli da includere, etc.)

    -------------------------------------------

    Bande verticali plasma - rev 0.4

    Link Vimeo (sorgente 1920x1080, 29.97p, MP4): https://vimeo.com/43454772
    Link Youtube (stesso file sorgente): http://www.youtube.com/watch?v=PdxxHbVjPqc

    Si tratta di un esperimento per capire se il segnale è utile per evidenziare problemi di bande verticali.

    Vorrei capire come migliorare il segnale, ovvero se aumentare la velocità, variare l'angolazione della rampa, variare i livelli di partenza e di arrivo della rampa di luminanza, variare i colori (invece che una rampa grigia, potrei inserire una rampa colorata con uno dei colori primari...) oppure cambiare proprio tipo di segnale base.

    Al momento si tratta di una rampa di luminanza con livello minimo di 32/255 e livello massimo di 128/255 con orientamento a 45° e velocità orizzontale (se non ricordo male) di circa 3 pixel al secondo.

    -------------------------------------------

    Pixel test plasma - rev 1.0

    Link Vimeo (sorgente 1920x1080, 29.97p, MP4): https://vimeo.com/43522960
    Link Youtube (stesso file sorgente): http://youtu.be/3YC9_DJ2vQ0

    Schermate test per il controllo di pixel difettosi che rimangono accesi oppure spenti.

    Ogni schermata dura 5 secondi. Nel primo secondo, in alto a sinistra, è indicato il livello per un solo secondo e con un delta di luminosità molto basso rispetto al segnale, in modo da evitare il più possibile la ritenzione per i display al plasma. Nella compressione in H.264 nero, grigi e bianco sono perfetti. Sui colori c'è qualche piccolo errore di compressione ma comunque è trascurabile per lo scopo principale del segnale test. Sconsigliato per la calibrazione colore.



    ... coontinua
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-06-2012 alle 12:40

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Ciao Emidio, ti volevo scrivere in privato per non inquinare il topic, ma hai la casella piena!
    Nell'altro 3D mi riferivo alla sequenza video utilizzata per rilevare se il tv aggancia o meno la cadenza 2:2 (ad esempio il VT30 la agganciava in ritardo). http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...o-2006_14.html

    Nella sequenza (da quanto ho letto) è necessario osservare con attenzione il bordo superiore delle due tazze che sono disposte sul tavolo fra l' occhialuto lettore e il barbone fumante...
    Se le linee delle tazze presentano aliasing nella zoomata (che dura qualche secondo) la sequanza non è agganciata. Non c' è assolutamente possibilità di errore.

    Non so se possa essere utile... alcuni tv non la agganciano però attivando/disattivando alcune funzioni il tv potrebbe riuscirci.

    Magari ho scritto una stupidata e il video test non ha una reale utilità nello scovare difetti...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Segnalo un altro test semplice semplice che è quello delle slide colorate per identificare eventuali sub pixel spenti e/o bloccati.

    http://netload.in/dateicZWFM5vhom.htm
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.548
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    ....Per la compressione in H.264 al momento uso After Effects o Adobe Media Encoder ma sono in cerca di alternative poiché il risultato non è soddisfacente....[CUT]
    Cosa non ti soddisfa? Vuoi più controllo (o meglio un controllo totale del encoder)?

    Io da tempo smanetto esclusivamente con programmi free che garantiscono un controllo totale dell' encoder (al prezzo di una certa instabilità e tempi di encoding dilatati)

    Un esempio:

    http://www.winnydows.com/#Projects?XviD4PSP_60

    Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.548
    @Roby7108

    Senza mettere di mezzo la HQV... per un test del genere basterebbe emulare il race test (che è ancora più evidente) dello stesso disco riprendendo a 1080@p25 (basta una CANON D600 a Monza durante una qualunque manifestazione) con una bella carrellata sulle tribune et voilà il lavoro è praticamente eseguito (manca solo il reincoding).


    Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Lo sai... quello che tu dici, per me è Vangelo!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  10. #10
    Data registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    276
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    In seguito a richieste precise da alcuni di voi sulla disponibilità di segnali test per l'analisi della qualità dei pannelli al plasma, ho deciso di aprire questa discussione per condividere alcuni segnali test di mia produzione, con l'obiettivo di crearne di nuovi ancora più utili per scovare problemi e difetti di produzione.

    Vi segnalo comunque ..........[CUT]
    Grazieeee!!!

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887
    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    ... mi riferivo alla sequenza video utilizzata per rilevare se il tv aggancia o meno la cadenza 2:2 ....[CUT]
    Ok Ora è tutto più chiaro. Per quello sarebbe meglio un download diretto poiché youtube e vimeo sul browser hanno una frequenza di quadro di 30 Hz. Comunque si può fare. Non è un problema creare una sequenza interlacciata a varie frequenze (magari dividendo il quadro a metà per rendere più facile l'analisi). Ci lavoreremo.

    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    ... basta una CANON D600 a Monza durante una qualunque manifestazione...
    Non sono d'accordo. Le reflex hanno gravi problemi di moirè che falserebbero l'analisi. Credo sia meglio un segnale test.

    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Segnalo un altro test semplice semplice che è quello delle slide colorate per identificare eventuali sub pixel spenti e/o bloccati.
    Giusto! Ottima idea. Domani sarà pronta.

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887
    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Cosa non ti soddisfa? Vuoi più controllo (o meglio un controllo totale del encoder)?
    Si. Vorrei più controllo, più possibilità di passate, ma soprattutto un risultato migliore con meno artefatti. Per la rampa di luminanza di cui sopra, ad esempio, ci sono problemi di banding creati dall'encoder. Sono d'accordo che sia uno dei segnali più difficili (troppe sfumature tutte insieme) ma spero che un encoder diverso dai soliti che uso riesca a fare qualcosa di meglio. Magari variando quantizzazione e altri parametri essenziali. Sono anche interessato a più passate e non solo alle 2 offerte da Adobe Media Encoder.

    Grazie!

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.548
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo. Le reflex hanno gravi problemi di moirè che falserebbero l'analisi. Credo sia meglio un segnale test.[CUT]
    Uhm... pensando a cosa è successo alle linee del campo di basket nell' ultima ripresa che ho effettuato (sottoposta in questo momento ad encoding).... hai perfettamente ragione ho ripreso a 720p ma le line in diagonale hanno parecchio aliasing anche riproducendo il video 1:1.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Segnalo anche questo segnale test (scusate il gioco di parole) per evidenziare il line bleeding:



    ...oppure questa immagine:

    http://www.avforums.com/forums/attac...or__chart2.jpg
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Uhm... pensando a cosa è successo alle linee del campo di basket nell' ultima ripresa che ho effettuato ...
    Guarda qui che disastro sulla camicia di Frison, dal tempo 50"... E a 1080p era molto, molto peggio. Dopo lo scaling a 720p e con la compressione, il difetto si è un po' ammorbidito ma si vede ancora tanto. In alcuni momenti è imbarazzante.

    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Segnalo anche questo segnale test

    ...oppure questa immagine.....[CUT]
    Visti (l'immagine è molto compressa e sembra anche ricampionata). Ma vorrei vedere il difetto per capire come evidenziarlo meglio con un segnale test.

    Emidio


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •