Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 37 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 547
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.125

    Test in doppio cieco sui cavi. Ci proviamo?


    Nata in origine come sfida tra chi crede nell'influenza dei cavi di alimentazione nel suono di un impianto e chi no abbiamo pensato di organizzare un test in doppio cieco per dimostrare la fondatezza

    http://en.wikipedia.org/wiki/Blind_e...e-blind_trials

    Penso che prima di decidere luogo e data sarebbe buona idea concordare sulle modalità con cui realizzare il test.
    (segue post con proposte, non ho tempo ora continuerò nel pomeriggio, intanto fate avanti le vostre )
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    3.507
    location
    Roma
    magari intervengono più persone
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Credo tu ti riferisca a quanto si sta dibattendo in questa discussione, da un pelino prima di questo punto (in cui entravo più nel merito dei dettagli su cui basare il test):

    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...65#post3541565

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    Mi sono accorto ora di questo post, come ho gia scritto sul 3D postato da Nordata io aspetto dei volontari a casa mia o a casa di Superslide, queste prove a mio avviso vanno fatte in impianti che si conoscono bene non per trucchetti vari, i cavi non li cambierei io ma un volontario a caso con una persona che verifica il cambiamento del cavo e atri due o tre testimoni. Non è necessario che ci siano 200 persone per confermare la veridicità del test, scegliete voi un garante se non vi fidate. Questa non vuole essere una sfida ma un confronto costruttivo fra appasionati che non si trovano d'accordo su una determinata opinione che troppo spesso genera guerre. Io sono disponibile decidete voi la data...
    Mai si è presentata un occasione più ghiotta per deridere i cavofili..
    Ultima modifica di Guest_9525; 31-05-2012 alle 16:12

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    3.507
    magari ci piazzi una bella telecamerina che a posteriori possa testimoniare più di 100 testimoni all'intera comunità come si è svolto il test
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    No problem, se uno la porta si puo fare, però da quando ho detto che sono disposto a fare il test si sono dileguati tutti...
    In queste discussioni finisce sempre così, buoni propositi, io ci sono, io ci sono, io ci sono e quando è il momento tutti spariscono o hanno degli impegni, forse è troppo dura ammettere o dover dire avevi ragione...
    Io sono sempre disponibile, fissate data e modalità, ovviamente cose sensate e io sono pronto, le mie condizioni le ho gia dette.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512
    Suvvìa! Ma quale telecamera! Se non c'è un minimo di fiducia, meglio lasciar perdere... Io per un pomeriggio-sera(meglio se nella settimana dall'11 al 17) generalmente ci sarei, sia per prendere parte, che come semplice e curiosissimo osservatore.

    Mi farebbe molto piacere se il tutto fosse sotto la supervisione di nordata, ben conosciuto da molti credo...

    In ogni caso KTM, sarebbe bene che la cosa non si riducesse ad una sfida di te contro tutti, è interessante che più persone partecipino come tester, e le linea guida proposte da nordata nell'altro thread mi sembrano un ottimo punto di partenza.

    Ti propongo nuovamente di inserire una ciabatta filtrata (o quel che sia, proposta da qualcuno più esperto di me) a cui collegare entrambi i cavi. Ciò al fine di assicurarsi che l'eventuale differenza provenga da un cavo in quanto tale e non in quanto cavo + oscuro dispositivo interno al cavo.

    Avevi già espresso riserve su questa proposta fatta anche da nordata, però se parliamo di cavi, semplici cavi, e non dispositivi più complessi mascherati da cavi, non vedo quale sia il problema?

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    No Gius non è una sfida, ci mancherebbe.. Non devo dimostrare nulla a nessuno io, so perfettamente quello che dico e sostengo se no non direi nulla. Io non parlo MAI per sentito dire o perchè ho letto da qualche parte che quel fenomeno non esiste quindi lo sostengo a spada tratta e qui troppo spesso è così, questa è la vera disinformazione, il garantire per altri è disinformazione a mio avviso. Ho imparato in tanti anni di passione e innumerevoli sperimentazioni sul mio sistema e a casa di amici che troppo spesso la teoria in questo mondo non è la verità assoluta ma esistono tante piccole sfaccettature che cambiano i valori in campo. La teoria in questa materia è scritta da gente normale non da gente infallibile, spesso si parla di teoria applicata senza considerare che per applicare quella teoria bisognerebbe avere degli stumenti infallibili, delle persone in grado di usarle con precisione infallibile e soprattutto misurare la "cosa giusta". Ci sono troppe cose NON misurabili nel nostro campo e ci sono molte cose misurabili che hanno percentuali d'errore così grande che di conseguanza sono misurabili ma con errori che portano molto lontano dalla verità..
    La mia è stata una proposta, se vengono altre 1000 persone che non sentono differenze mentre io si, è un caso limite ovviamente, per la statistica è un risultato ininfluente ma se io indovino 20 su 20 vuol dire che una differenza c'è, oppure ho una fortuna esagerata... qualcuno potrebbe pure affermare questo.
    Possono venire altre persone non è un problema ma io garantisco per me non per altri... So gia comunque che questo test non si farà mai, non per me ovviamente. Comunque ti rinnovo l'invito anche per la prox settimana se vuoi ascoltare qualche "fenomeno" insieme..

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1.454
    Citazione Originariamente scritto da gius76 Visualizza messaggio
    Ti propongo nuovamente di inserire una ciabatta filtrata (o quel che sia, proposta da qualcuno più esperto di me) a cui collegare entrambi i cavi. Ciò al fine di assicurarsi che l'eventuale differenza provenga da un cavo in quanto tale e non in quanto cavo + oscuro dispositivo interno al cavo.
    L'oscuro dispositivo interno al cavo se c'è c'è, e il fatto che a monte ci sia un filtro di rete potrebbe non significare nulla, in quanto gli effetti dell'oscuro dispositivo potrebbero andare a sommarsi al filtro stesso.
    E poi inserire all'ultimo momento un elemento estraneo che in qualche modo può modificare (senza prima sapere come e quanto) la resa dell'impianto, potrebbe inficiare la prova. Per cui, o si da il tempo a KTM (o chi per lui) di testare il filtro in questione e provarlo per qualche giorno nel proprio impianto, oppure il test prede di credibilità.
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512
    Allora si potrebbe fare il test un minimo più complesso, 10 + 10 tentativi

    da 1 a 10 - cavo economico vs cavo esoterico

    da 11 a 20 - cavo economico + filtro vs cavo esoterico (con o senza filtro, decidono i cavofili)

    Escluderei da subito l'idea di riconoscere tre differenti stati A, B, C perché la cosa comporta grosse complicazioni di metodo.

    Forse non tutti si sono accorti di questo thread, ma vedo un'improvvisa rarefazione di cavofili...

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512
    Citazione Originariamente scritto da gius76 Visualizza messaggio
    da 11 a 20 - cavo economico + filtro vs cavo esoterico (con o senza filtro, decidono i cavofili)
    Anzi mi correggo, non decidono affatto i cavofili! si fa cavo ECO + filtro vs cavo ESO senza Perché è evidente che se dai tentativi da 1 a 10, KTM ci azzecca, e poi da 11 a 20 comincia a sfarfallare, vuol dire che abbiamo capito dov'è il trucco, il quid di 'sti cavi esoterici...

  12. #12
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Peccato che non si profila Roma come location... Avrei fatto il possibile per esserci! Non me la perderei un prova del genere, anche per essere testimone dell'udibilitá pur essendo io poco esperto di ascolti, specie poi di livello così alto.
    Se questo evento si farà propongo di organizzarne più d'uno, in modo da non poter pensare che sia KTM a non essere come tutti i comuni mortali . Per quanto ne so' potrebbe anche far parte della schiera di Superhuman di Stan Lee (si scherza, eh )

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    potrebbe anche essere interessante farla da qualche rivenditore....no??

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512
    Citazione Originariamente scritto da Picander Visualizza messaggio
    Comunque non serve un vero test in doppio cieco, cioè basta che sia cieco. In tal caso infatti il tester dovrà solo decidere tra A e B. Non c'è un ricercatore, con possibili pregiudizi, che dovrà esaminare una molteplicità di elementi per stabilire l'efficacia o meno del "trattamento cavo esoterico". Basta (ovviamente) che il tester non sappia che cavo c'è, non serve che chi legge la scheda di KTM (e altri) non sappia neanche lui la sequenza dei cavi perché tanto la risposta del tester semplicemente o è A, o è B.

  15. #15
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    Non credo che sarebbe facile trovare qualcuno che si esponga, al di fuori del proprio impianto. In fondo parliamo pur sempre di piccoli dettagli, e i rivenditori difficilmente possono rappresentare un terreno adatto per fare queste prove, o sbaglio?


Pagina 1 di 37 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •