Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    448

    Vinile:ne vale la pena?


    Mi servirebbe un consiglio, sono tentato dall'aggiungere alla mia catena un vinile, nella fattispecie il pro-ject genie rpm.
    Il tutto mosso dal mio ampli audio video cambridge audio azur e dalle mie monitor audio rx6, passando per uno stadio pre phono ancora da identificare, probabilmente nad o cambridge o qualcosa di cinese a valvole.
    Ora, perdonata l'ignoranza ma io col vinile non ho mai avuto nulla a che fare.
    Ho visto che costicchiano molto più dei cd ma gli artisti che seguo sono presenti: Massive Attack, Prodigy, Christina Aguilera, Portishead, Alicia Keys ecc.
    Quello che vorrei sapere e se visti gli artisti e i generi citati, mi ritroverei per le mani dei vinili di scarsa qualità o se godrei di un netto miglioramento rispetto ai cd.
    Inoltre vorrei sapere se il suono vinilico verrebbe valorizzato a dovere dai miei componenti.
    Finisco chiedendo quali sono i contro del vinile: manutenzione, pulizia, usura ecc
    Confido nel vostro aiuto perchè sono proprio estraneo all'uso di questo supporto.
    Grazie.
    Ps il pro ject genie a dispetto del prezzo effimero è un'ottima sorgente come dicono?

  2. #2
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    Mi ero posto il tuo stesso quesito tempo fa, avendo pero' io un po' di antichi 45 giri per le mani.
    Dopo un po' di "indagini", ho scoperto che se devo spendere, e' meglio farlo per la musica liquida.

    Ovvero "vendo i 45 giri e il ricavato lo spendo in liquida"
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Renate -MB-
    Messaggi
    1.273
    Il suono che ti da il vinile non lo hai con i cd,perciò conviene si!! Anche l'acoppiata debut 3 con phono box 2 tutto project sono ottimi. Con circa 300euro più o meno dovresti prenderli. Ciao
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Se non sei abituato al vinile, occhio.
    Qualcuno che non c'era abituato si è stupito di alcuni schioppettii come se fosse un difetto dell'impianto mentre basta qualche granello di polvere, qualche micro riga, un po' di elettricità statica (cose che su un vinile ci sono sempre) ed il fenomeno è del tutto normale come normale è la consueta e rapida usura del supporto.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    448
    ecco l'aspetto screpitti invece per me è da sempre fonte d'intensa affascinazione, quindi non sarebbe un problema o una sorpresa.
    Piuttosto mi chiedo se è vero che consumerei precocemente il supporto ascoltandolo 2 ore al giorno tutti i giorni.
    La testina invece quanto dura?

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    94
    Anch'io mi sono trovato tra le mani diversi LP's,e ho deciso di intraprendere la strada del vinile da me sconosciuta....E a distanza di quasi un anno e mezzo devo dire che non tornerei piu indietro,ho provato delle emozioni uniche,che difficilmente il CD ti fa provare.
    Naturalmente il CD è piu versatile,comodo...lo metti su e ti puoi anche scordare che sta andando,tanto si ferma da solo,il vinile no!!!Lo devi girare,controllare,pulire...insomma tutte quelle cose,che per chi ama ascoltare musica sono una vera soddisfazione.
    E se all'inizio alcuni schiopettii danno fastidio,con l'andare avanti del tempo li appezzerai.
    E poi una parte dei vinili nuovi ti permette,tramite un codice presente all'interno del disco,di scaricare via web l'LP stesso in formato mp3.
    Impianto HT:diffusori: B&W 683--centrale: B&W htm61--surround: B&W DS7 -- Ampli:Marantz SR 6004 -- Bluray:Ps3--console:XBOX 360--sub:Dynaudio 30A
    Impianto audio 2ch: giradischi: project RPM 5.1 con testina 2m red ortofon -- Pre finale: Linn Kairn -- Finale: DR.Thomas musical fidelity 150w -- player SACD:Pioneer dv-668 -- Diffusori: Linn Ninka --Cavi di potenza: Van den hul autocostruiti

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    Mi ero posto il tuo stesso quesito tempo fa, avendo pero' io un po' di antichi 45 giri per le mani.
    Dopo un po' di "indagini", ho scoperto che se devo spendere, e' meglio farlo per la musica liquida.

    Ovvero "vendo i 45 giri e il ricavato lo spendo in liquida"
    quotone, liquida in alta definizione magari!!! dai, il vinile è come le valvole... vecchio... fa male, gracchia, ogni tanto saltella, un po come comprare una macchina a vapore e dire che è affascinante.... sarà anche bella e particolare ma non ha nulla a che vedere col "funzionare bene"....

    comunque per rispondere alla tua domanda:
    ASSOLUTAMENTE NO!!

  8. #8
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    Gingre, la verita' e' che non siamo dei veri romantici!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    la verita è che non capite un kaiser l'emozione che ti da il vinile neanche la liquida o il supercd di Dio ti saprà dare

    Io ho vinili di oltre 30 anni e non gracchiano, saltano, etc...
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ma vai vai, cosa ha di più un vinile per dare più emozione??
    il vinile poteva andare bene nelle caravelle di colombo oppure nel soggiorno del capanno di giuseppe e anita, ma oggi....
    non ha banda passante proprio...
    tutt'altro discorso e se si mette il vinile in una catena che lo richiede, tipo dei diffusori a largabanda e un amplificatore valvolare... allora si fa una catena che di hifi non ha nulla ma sarà sicuramente di effetto visivo...

    il vinile come lo definisci? esoterico?

    ah poi la liquida ha superato il cd da un bel pezzo.....
    Ultima modifica di Gingre; 21-05-2012 alle 17:15

  11. #11
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    Gingre, la verita' e' che non siamo dei veri romantici!
    siamo troppo moderni, magari anche te hai il cellulare e non usi più il telegrafo, capace non sai nemmeno l'alfabeto morse!!!!


    hai anche la calcolatrice'?????????

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    scusami ha mai fatto la prova CD-Liquida-Vinile?

    Non mi dirai che il suono del CD è più vivo del vinile, nel vinile c'è più aria e dettaglio
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ma dove??? in quale vinile?? secondo quale criterio??
    mai ascoltato un vinile superiore alla liquida!
    dettaglio maggiore è impossibile che ci sia, aria.... tanta aria fritta in più si... ma spazialità......non direi

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    non capisco se ci sei o ci fai... per me lo fai apposta!

    Vabbe dai lasciamo perdere... rispetto il tuo punto di vista (sbagliato) ma va bene
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725

    perchè il vinile dovrebbe avere maggiore dettaglio? come è possibile?? spiegami....


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •