Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1.631

    Esperienza Nad t747 vs Onkyo 608 con klipsch


    Viste le non tantissime informazioni sul nad in questione e vista la poco vista accoppiata di tale sinto con le rf 52 ho avuto la possibilita grazie a un gentilissimo utente (e ancor prima persona, che ringrazio)del forum di poter assaporare tale accoppiata per confrontarla con la mia (608)... in procinto di cambiare.

    Io non sono una persona che sa a livello tecnico... sono un normale utente\appassionato quindi quello che faccio è scrivere quello che IO ho percepito nella mia ignoranza, che pero mi ha fatto ragionare e potra essere di aiuto a qualcuno.

    Sono rimasto sconvolto dalla potenza che ha sprigionato il nad sulle casse... impensabile con il mio 608.

    I woofer si muovevano fisicamente, anche a volumi medi... i bassi suonavano decisamente, sembrava quasi che erano accompagnate da un sub.
    Io non avevo mai pensato che le mie casse potessero arrivare a quel livello... in pratica messe full band con il nad "esplodevano" a volumi non propriamente alti...considerate si parlava senza sforzo pur avendo una pressione considerevole, senza parlare della qualita.

    Questo mi ha fatto capire quanto conti un ampli di una certa potenza, mi ha fatto pensare che prima di cambiare casse bisogenerebbe dotarsi di un ampli potente almeno per poterle fare muovere come si deve.

    è assurdo che dei wooferini come quelli delle rf52 potessero andare cosi in basso\potenti.. non l avrei mai detto, impensabile con il 608.

    Il suono è piu improntato verso il basso, e gli alti mi sono sembrati piu equilibrati, l audio nel complesso rispetto al 608 era piu musicale, piu completo, piu ricco di dettagli, senza "appiccicumi" che a volte mi è capitato di sentire con la mia accoppiata.è difficile spiegare a parole certe cose. la qualita era ben diversa... ma sopratutto la timbrica stessa mi è sembrata diversa.

    se chiudevo gli occhi e sentivo la musica... non avrei immaginato che erano le mie casse ma con un ampli diverso.
    e poi poco da dire... suonavano per davvero bene...

    sul capitolo cinema invece devo dire che non si è passato dalle "stalle" alle "stelle" cosi nettamente.
    il pregio era che: volume medio, pressione notevole, dettagli ben chiari ma allo stesso tempo discese dei bassi che non facevano mancare troppo la mancanza di un sub...a parte le botte che solo il sub puo dare magari ecco..pero scendevano bene e si facevano sentire. Il suono è molto "corposo" e gli alti non sono piu squillanti come nel 608, c'è piu equilibrio con una tendenza verso la gamma bassa.ma soprattutto non cera bisogno di alzare troppo il volume x avere determinati dettagli di sottofondo...
    il difetto pero era che il tutto mi è risultato poco "cristallino" in particolare il canale centrale da dove uscivano le voci, le stesse voci femminili erano meno "alte" e quelle maschili appunto piu "basse".. a me che piace che il dialogo e le voci siano ben chiare\marcate non lho apprezzato.
    ma è anche una questione di gusto\abitudine.

    X farla breve:
    nad 747 vince a mani bassi con la musica in confronto al 608 (non c'è storia x me, semrbano altri diffusori)
    bilanciamento del suono ma con piu corposita\potenza verso il basso x il nad notevolissima
    suono assolutamente meno o per niente "metallico\plasticoso"(difficile da spiegare a parole)x 747 rispetto al 608 sia x film\musica
    dialoghi troppo "caldi" x il 747 benche settati alla stessa frequenza rispetto al 608
    effetti squillanti tipici dei film meno marcati per il nad


    ps:
    un grandissimo grazie a te che mi hai accolto a casa tua per vedere se faceva al caso mio cambiare amplificatore senza comprare al buio.
    questo è lo spirito di un forum, aiutarsi a vicenda senza nessuno scopo, spero che tra noi del forum nasca e continui questa cosa da appassionati, è bello darci una mano.. nei negozi è impensabile sentire tutto... invece cosi possiamo confrontarci e aiutarci a vicenda!!
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    2.173
    Ottima recensione anche se, personalmente, non mi sarei aspettato nulla di diverso considerata la diversa levatura (specie per quanto concerne la sezione finale) dei due ampli in questione. Un confronto più equo sarebbe stato ad esempio quello con un Onkyo 809/1009 o altri ampli consumer di quella fascia.
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.145
    neanche io sono stupito, un pò come dire che una Alfa Romeo 159 da 30 mila euro va meglio e va più forte di una Fiat Panda da 10 mila Euro
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1.631
    Io invece nella mia ignoranza mi sono stupito perchè in genere sinto cosi prestanti sono accoppiati a diffusori piu prestanti... invece l' esperienza di ieri mi ha fatto capire quanto è importante un amplificatore degno di nota. Ha trasformato le casse...

    Il prossimo passo non sarà cambiare i diffusori ma l amplificatore, non importa se costa piu dei diffusori, magari uno cerca un modello meno recente usato... pero diamine, per tornare col paragone di una macchina mi è sembrato magari di entrare in una punto...ma col motore da 150 cavalli, non da 80.... pur restando sempre una punto "esteticamente".

    Piu o meno questo nad puo essere rapportato ad un onkyo 90x di classe quindi?
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    235
    Bella testimonianza! Pure io ho avuto un notevole salto di qualità passando da un vecchio Onkyo al Yamaha RX-V1071, e ho pure io apprezzato la miglior qualità che l'ampli è riuscito a far uscire dalle mie casse Ruark (fuori produzione). Mi accodo alla schiera di quelli che si sono stupiti nel cambiare l'ampli.
    Alcuni utenti accennavano a una scarsa differenza fra monowiring, biwiring e biamp. Non ho il confronto, avendo collegato subito le casse tramite biamp, ma ragazzi, che improvement!

    Ciò detto, le casse sono in fondo lo strumento che trasformano l'energia elettrica in suono udibile, e sono fondamentali per un buon ascolto. Non avrei dubbi ad applicare la stessa regola anche alle casse... Si tratta di avere un buon bilanciamento globale.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    non ci voleva troppo vista la scarsità del 608 già nella sua stessa categoria
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1.631
    Mi rincuora ... no a parte tutto st esperienza mi ha fatto vedere le cose in modo diverso... il prossimo passo sara cambiare l' ampli e non i diffusori se l ambiente rimane lo stesso. Ancora possono dare tanto... specie con dal 608 a un ampli cosi potente...pur non essendo nad. Anzi comprare casse piu grandi e ri-equlibrare l ampli sarebbe un doppio errore, perchè non riuscirei a muovere i woofer al 100% delle potenzialita e stando in un ambiente piccolo comunque sia sarebbe ancora peggio...
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    il 608 è potente solo nel leggere i numeri
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    a saperli leggere, manco quelli
    comunque le sezioni di potenza Nad sono proverbialmente note per la loro generosità anche nei modelli economici (diamo a cesare quel che è di cesare). Se solo i modelli top costassero meno
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    lodi
    Messaggi
    5.317
    Anche se fai la prova tra il tuo 608 e il mio 875 il risultato sarebbe impetoso.................................la stessa identica cosa che provai quando cambiai il mio 605 con l' 875: !!!

    Un altro pianeta.........................bisogna anche dire che sono passato da un apmli che costava 600 euro ad uno che ne costava ben 1700 !!!

    Ci sara' pur una differenza ???
    Il mio impiantino: Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo DENON 1500ae - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4 + sega mega drive - TV LG OLED 55B8
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1.631
    875 corrisponde al 3007 piu o meno giusto?
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    lodi
    Messaggi
    5.317
    A detta di molti forumer corrisponde al 3007/3009.
    Il mio impiantino: Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo DENON 1500ae - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4 + sega mega drive - TV LG OLED 55B8
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

  13. #13
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    236
    Citazione Originariamente scritto da Magnottone Visualizza messaggio
    Viste le non tantissime informazioni sul nad in questione e vista la poco vista accoppiata di tale sinto con le rf 52 ho avuto la possibilita grazie a un gentilissimo utente (e ancor prima persona, che ringrazio)del forum di poter assaporare tale accoppiata per confrontarla con la mia (608)... in procinto di cambiare.

    Io non sono una persona che..........[CUT]
    Ciao Magnottone,
    anche per me è stato un piacere averti potuto aiutare a capire le potenzialità dei nostri diffusori.
    Quando ho acquistato il Nad(venivo precedentemente da un Denon 2310)sono andato appositamente alla ricerca di un ampli che potesse "addolcire" le caratteristiche a volte un po troppo cristalline nella gamma alta delle mie Klipsch.
    Mi rincuora quindi leggere che anche tu hai trovato il suono piu' corposo ed equilibrato.
    E' ovvio che come sempre è tutto una questione di gusti, ma credo,imho, dopo averci riflettuto un bel po, che il discorso dei dialoghi che tu preferiresti piu' limpidi e chiari, possa essere ricondotto sempre alla quantità di elettricità che un ampli come il nad, così come un qualsiasi sintoampli di fascia corrispondente, è in grado di inviare ai diffusori.
    Infatti, con il tuo onkyo, a causa della scarsa potenza, la gamma media-bassa di una voce non verrà praticamente riprodotta, e se lo sarà, sarà veramente molto bassa...non essendo l'ampli in grado di smuovere i coni dei woofer sulle esplosioni figuriamoci nei dialoghi.
    Calcola che quando ascolto un dialogo in un film, a livelli anche non troppo alti, i woofer del mio RC-52 "vibrano"...prova a vedere cosa succede con il tuo sintoampli.
    Quindi quella sensazione di calore e di carenza di "cristallinità" credo che sia piu' una questione di abitudine ad un suono piu' completo e senza carenze di gamma...
    A presto!!
    Ultima modifica di neogen78; 16-05-2012 alle 18:48
    TV: Sony KDl-40EX720; AUDIO: Frontali: Klipsch RF-5; Centrale:Klipsch RC-62MKII; Surround:Klipsch RS-10;Sub:Velodyne CHT-10q ;SINTOAMPLI: NAD T747; DAC: FiiO D3; CONSOLE: Xbox360; Ps3 slim;Sorgenti: PopCorn Hour A300, HTPC;Tavolo porta TV-elettroniche:Norstone Beos;Cavi di potenza:G&BL HMF140, Proson Smoke.Cavi di segnale:Monster Cable M 550i

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    lodi
    Messaggi
    5.317
    Ti assicuro che il mio li muove benissimo............................pero' e' un 875 !!!
    Il mio impiantino: Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo DENON 1500ae - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4 + sega mega drive - TV LG OLED 55B8
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

  15. #15
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    236

    Citazione Originariamente scritto da ivanedixie Visualizza messaggio
    Ti assicuro che il mio li muove benissimo............................pero' e' un 875 !!!
    Era proprio quello che intendevo...un ampli con una determinata potenza sarà in grado di smuovere i woofer di un centrale anche con i dialoghi e il risultato, rispetto ad una macchina con poca potenza in cui i dialoghi vengono riprodotti quasi esclusivamente solo dal tweeter, sarà un suono piu' corposo.
    TV: Sony KDl-40EX720; AUDIO: Frontali: Klipsch RF-5; Centrale:Klipsch RC-62MKII; Surround:Klipsch RS-10;Sub:Velodyne CHT-10q ;SINTOAMPLI: NAD T747; DAC: FiiO D3; CONSOLE: Xbox360; Ps3 slim;Sorgenti: PopCorn Hour A300, HTPC;Tavolo porta TV-elettroniche:Norstone Beos;Cavi di potenza:G&BL HMF140, Proson Smoke.Cavi di segnale:Monster Cable M 550i


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •