Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 157

Discussione: Ekta Grande

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163

    Ekta Grande


    Salve sostituire i due diffusori e ho notato il progetto Ekta Grande.
    Vorrei costruirli, qualcuno ne sa qualcosa, li ha visti, sentito suonare?
    A voi la parola
    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    Nessuno ne sa niente?
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Guarda, io non conosco le Ekta, ma conosco bene altri diffusori del progettista (Troels Graveseen), ne ho costruiti personalmente due e sono di alto livello.
    A casa ascolto con le jazzman, ed al lavoro con delle piccole vifa (PL14+ xt25), ti assicuro che c'è da spendere parecchio per avvicinarsi al suono dei suoi progetti.
    Ovviamente dipendse anche da quello che c'è a monte.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Giarre (CT)
    Messaggi
    1.683
    le ekta grande le avevo prese in considerazione ma poi mi sono spostato ancora un pelino più in la per via dell'affetto che provo per i planari, sicuramente vai tranquillo con le ekta, ho seguito l'esperienza di un paio di persone che l'hanno realizzate con tanta tanta soddisfazione
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    In settimana sono andato in un negozio di bricolage per farmi un'idea circa la disponibilità dell'mdf.
    Mi rendo conto che sarà un progetto molto impegnativo sia dl punto di vista tecnico che economico, quindi mi prenderà moltooooooo
    tempo, posterò dei messaggi con foto , ma spero di portarlo a termine con soddisfazione.
    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Giarre (CT)
    Messaggi
    1.683
    se vorrai fare la sagomatura del baffle come quella del progetto originale dovrai procurarti una pialla a filo
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    Prima di pensare alla sagoma sto cercando di capire le misure del baffle e dei ripiani interni:

    se avete notato sul sito http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm#The cabs la larghezza del baffle è indicata 217 tanto quanto la larghezza del separatore interno.

    Secondo me qualcosa non torna. infatti le pareti laterali così andrebbero più in la del baffle, mentre nella figura delle casse finite si vede chiaramente che la larghezza delle casse finisce con il baffle.

    Spero di essere styato chiaro.

    Che ne pensate?
    Ultima modifica di alemonifra; 06-08-2012 alle 18:25
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    30
    orientativamente quanto ti viene a costare l'intero progetto??? hai gia un idea???

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente scritto da bobovierigol Visualizza messaggio
    orientativamente quanto ti viene a costare l'intero progetto???
    Il progetto prevede 2 varianti, la prima con l'impiego di tutti i driver scan peak e l'altra con woofer e mid scan peak e tw della Vifa.
    La differenza è notevole perchè 1 tw scan peak costa circa 280 euro, mentre il vifa 35 euro.

    Qundi:
    variante 1 i soli driver circa 900 euro per cassa
    variante 2 con tw Vifa circa 670 euro per cassa

    A questo bisogna aggiungere il costo dei componenti del crossover e il costo dei pannelli in MDF, senza contare l'eventuale manod'opera del falegname.......

    Io conto di fare tutto da me.

    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    non è per nulla banale secondo me la realizzazione di quel cabinet! ti seguo con interesse !
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    ti seguo con interesse !
    Be, allora armati di pazienza, i tempi saranno lunghi.....

    Sono ancora alle fasi iniziali.
    Il primo passo è quello di cercare di capire le dimensioni reali dei separatori interni.
    Per questo problema mi sono rivolto ad un conoscente architetto e sulla base dei dati riportati sul sito, cmq della base; volume; altezza interna sta realizzando il disegno dei separatori, da li si puo andare avanti.

    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    ti esprimo un'idea che mi son fatto ultimamente sperando ti semplifichi un pelo la vita anzichè crearti altri dubbi

    secondo me "alla fine della fiera" quello che conta veramente è il volume interno e la rigidità della struttura..ok rigida va bene ma non serve che sia a prova di carro armato, non devi sparargli !!

    questo per dire che 5 rinforzi a quella maniera forse...dico forse, secondo me sono fin troppi, magari "tribolando" molto meno ottieni gli stessi risultati..ovviamente senza passarci sopra con il suddetto carro armato.

    le mie "piccoline" sono alte 115 se ben ricordo, 5 cm in meno, son divise in tre scomparti separati, nessun altro rinforzo...quanto le sposto penso a tutto tranne al fatto che NON siano rigide !!

    voglio solo dire, che ritengo non necessario prendere tutto alla lettera, troverai sempre quello che metto un separatore in piu e che quindi ce l'ha piu rigido di te ! , però magari si sente =.
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    questo per dire che 5 rinforzi a quella maniera forse...dico forse, secondo me sono fin troppi, magari "tribolando" molto meno ottieni gli stessi risultati..ovviamente senza passarci sopra con il suddetto carro armato.[CUT]
    Ritengo che i 5 ripiani non siano li solo per rinforzo, ma penso che il costruttore se li ha messi a qualcos'altro serviranno.
    io dal canto mio sono per seguire il progetto quanto più fedelmente possibile.

    Il mio conoscente architetto mi ha dato il disegno dei separatori con relative misure, quindi se posso sabato vado a comprare l'MDF.
    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    477
    Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Ritengo che i 5 ripiani non siano li solo per rinforzo, ma penso che il costruttore se li ha messi a qualcos'altro serviranno.
    Ebbene sì, i 5 ripiani sono lì solo per rinforzo e non servono a null'altro, a parte ovviamente i primi due dall'alto che con il pannello verticale tra loro inserito formano la camera per il midrange.
    Le loro forature sono troppo grosse per poter anche solo pensare ad un qualche effetto anti onde stazionarie, ecc...
    Semplicemente, essendo un progetto "top", ha voluto realizzare anche un mobile "top", ma nessuno ti obbliga a seguire pedissequamente lo schema.
    Vista l'altezza del diffusore di certo qualche rinforzo non fa male, ma puoi anche non metterli tutti.
    Ad esempio, quelli verticali puoi anche non metterli, così come l'ultimo in basso, onestamente eccessivo visto che è a pochi centimetri da quello posto subito sopra.
    Ciao

    mau

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    30

    Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Qundi:
    variante 1 i soli driver circa 900 euro per cassa
    variante 2 con tw Vifa circa 670 euro per cassa
    praticamente tra una cosa ed l'altra siamo dai 2000 ai 3000 euro di spesa.... se va bene... alla fine sono le piccole cose, connettori, cavi e altre piccole rifiniture che fanno lievitare molto il prezzo.... oltre naturalmente al crossover


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •