Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84

    Neofita in HT: che fare del mio stereo vintage?


    Cari amici forumer Vi saluto e Vi ringrazio in anticipo.
    Sono sul punto di acquistare un 50VT50, passando direttamente dal mio vecchio CRT Sony Trinitron ad un plasma HD.
    Di conseguenza vorrei anche aggiornare la sezione audio affiancando al mio 2.0 anche un impianto HT 5.1 o 7.1.
    Attualmente il mio stereo è composto da una coppia di casse Sonus Faber Parva FM2 (8 Ohm) e da un amplificatore Quad 34 (Pre) + Quad 306 (Finale 50 W rms).
    La stanza è di circa 20 mq e gradisco un livello sonoro d'ascolto piuttosto basso.
    Potrei integrare, per esempio, ad un Onkyo TX-NR609 il mio stereo? E come? E quali gli altri diffusori?

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72
    Ciao e ben venuto.

    Potresti integrare il tuo vecchio stereo come sezione frontale per il nuovo sistema HT, dove il nuovo ampli andrà a sostituire il pre in tuo posesso, così quando acolti musica da CD avrai attive le solo casse frontali.

    Per tanto ti serve un ampli HT che abbia uscite pre, per i diffusori se riesci fai ascolti con le tue frontali.

    Saluti
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Grazie Gian4ht.
    Quindi l'ONKYO TX-NR609 non andrebbe più bene non avendo le uscite PRE FRONT OUT (da quello che leggo nel data-sheet) e dovrei passare ad uno di classe e costo superiore come il TX-NR709!
    A parte che mi dispiacerebbe separare il finale QUAD dal suo pre, non esiste invece una soluzione nella quale possa continuare ad ascolate la musica (da CD-Audio) amplificata dal mio stereo e "switchare" all'HT per la visione di un film? Per essere più chiaro, così la catena:
    musica: CD-Player - Pre QUAD - Finale QUAD - Diffusori Sonus Faber FM2;
    film: BD-Player/TV/etc - Onkyo TX-NR609 (o simile) - Finale QUAD - Diffusori Sonus Faber FM2 più tutti gli altri;
    oppure: BD-Player/TV/etc - Onkyo TX-NR609 (o simile) - Diffusori Sonus Faber FM2 più tutti gli altri;
    Ed ancora una domanda: ma la qualità audio (Hi-Fi) di questi nuovi amplificatori AV 5.1 o 7.1 sono al livello del mio anziano (o meglio "antico") QUAD?

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes
    Ed ancora una domanda: ma la qualità audio (Hi-Fi) di questi nuovi amplificatori AV 5.1 o 7.1 sono al livello del mio anziano (o meglio "antico") QUAD?
    Non saprei, mi spiace, però se tu riesci a farti degli ascolti, lo potrai scoprire tu stesso.

    Citazione Originariamente scritto da bobpikes
    musica: CD-Player - Pre QUAD - Finale QUAD - Diffusori Sonus Faber FM2;
    film: BD-Player/TV/etc - Onkyo TX-NR609 (o simile) - Finale QUAD - Diffusori Sonus Faber FM2 più tutti gli altri;
    dovresti avere un doppio ingresso sul finale oppure scollegare e ricollegare ogni volta quello che vuoi ascoltare al finale.

    Citazione Originariamente scritto da bobpikes
    oppure: BD-Player/TV/etc - Onkyo TX-NR609 (o simile) - Diffusori Sonus Faber FM2 più tutti gli altri;
    In questo caso non useresti il sistema qnad almeno di non staccare e riattacare le casse, cosa poco pratica.

    saluti
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Qualche anno fa c'erano in zona (Ancona) alcuni negozi dove poter fare prove di ascolto, oggi non saprei...
    Per quanto riguarda l'impianto HT, credo che ci siamo infilati in un vicolo cieco: se tolgo di mezzo sia il pre che il finale Quad, qual'è un buon amplificatore AV 5.1 o 7.1 che piloti bene le Sonus Faber e quali il centrale, il sub e i surround da abbinarci? Grazie comunque per le risposte.

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72
    Secondo me tieni il finale, almeno parti da un qualcosa che sai già come suona, e poi gli abbini il resto.

    Come entry-level ti consiglio yamaha RX-V771 (dotato di pre), oppure il mio in firma che ha le pre out, oppure passando a qualcosa di più, sempre yamaha il RX-A1010 (sta per uscire il 1020), almeno questi sono quelli che ho ascoltato e su cui posso esprime un giudizio.

    Saluti
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Bobpikes, io prima di liberarmi del tuo pre+finale vintage, valuterei tutte le strade possibili, poichè la qualità stereo dei sintoAV è pessima.

    In linea teorica, potresti attaccare il tuo sintoAV con i preout ad una coppia di ingressi in linea del tuo pre quad, il tuo problema, però, è che il quad non penso abbia il "bypass" del controllo del volume, quindi il segnale verrebbe processato sia dal pre del sintoav che dal pre stereo, cosa non proprio ottimale che porterebbe sicuramente a squilibri timbrici +/- evidenti tra le frontali e il centrale+surround.
    oltretutto avresti anche il prblema della gestione del volume: nel senso che dovresti trovare la posizione del volume del 2ch alla medesima uscita del sintoav, operazione non facile ma fattibile con un fonometro....però poi non dovresti più toccare il volume di nessuno dei 2 ampli.

    Per quanto riguarda il centrale, io contatterei direttamente la sonus faber (tanto è italiana) e chiedere consiglio a loro su quale abbinamento potrebbe andare con le tue parva fm (serie toy, serie liuto o altro)

    per il sintoAV, io non andrei sotto lo yamaha a1010, anzi cercherei di fare uno sforzo (se possibile) sui modelli superiori.

    Valuta anche l'usato, dove si possono fare anche buoni affari.

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    Grazie Gian4Th e grazie Grezzo72.
    Ho dato una prima occhiata alle caratteristiche dello Yamaha RX-V771, del nuovo Yamaha RX-V773 (entrambi forniti di uscite PRE OUT) e dell’Aventage RX-A1010 (quest’ultimo sicuramente di altro livello, sia in qualità ma anche... di budget).
    Ho anche inviato una e-mail alla Sonus Faber per un consiglio sul centrale (chissà se otterrò risposta?!).
    Da quanto ho capito, mi conviene tenere il Quad per la musica ed acquistare un nuovo sinto-amplificatore AV solo per l'home theater; anche se scomodo, quando ascolterò la musica (molto meno rispetto a qualche anno fa...), dovrò ricollegare i connettori delle casse frontali al vecchio stereo.
    Come usato, cosa mi consigliate come sinto-ampli AV 3D? E come basso (usato o nuovo?)?
    Per finire altre due domande: perchè c'è ancora un ricevitore radio AM/FM su questi amplificatori "moderni" (ormai c'è la web-radio di qualità enormemente superiore)?
    E poi, essendo più che altro amplificatori audio, è indispensabile o utile la parte integrata di processamente video?
    Un saluto.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes
    Da quanto ho capito, mi conviene tenere il Quad per la musica ed acquistare un nuovo sinto-amplificatore AV solo per l'home theater; anche se scomodo, quando ascolterò la musica (molto meno rispetto a qualche anno fa...), dovrò ricollegare i connettori delle casse frontali al vecchio stereo.
    Non è detto, forse ti conviene partire da un buono 3.1, dove le parti mancanti sono il centrale il sub ed ampli, forse il sub lo puoi lasciare stare per il momento, per cui ripartire le risorse finaziare sul ampli e centrale, così ottiene gia un buona configurazione sia in ambito HT che ascolto musica, poi con calma pensi a completare la parte HT, risultato meno "sbattimenti" tra collega e scollega.

    Ricorda che il collega/scollega ora ti può sembrare una soluzione acettabile, dopo diventa una sofferenza, alla fine ho lanci la parte HT o lanci la parte musica.

    Pondera bene le scelte che fai ora.

    Saluti
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    72
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes
    E poi, essendo più che altro amplificatori audio, è indispensabile o utile la parte integrata di processamente video?
    risulta indispensabile se vuoi sincronizzare le immagini con il suono, ovvero se vuoi goderti un film o concerto in DVD o BD.

    Saluti
    HT:Yamaha RX-V667 BR: Yamaha BD-A1020 Frontali: infinity Reference 10 Centrale: B&W HTM62 Surround: B&W M1 Backward Surround: B&W M1 Sub: B&W ASW 608
    MediaPlayer: MEDLEY 3 DMPR - 850N
    PLEX & DLNA Server @ HP microserver

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da bobpikes Visualizza messaggio
    ...Come usato, cosa mi consigliate come sinto-ampli AV 3D? E come basso (usato o nuovo?)?....
    Sinceramente ti suggerisco un vecchio onkyo 875 o 876 o 905 o 906 che si possono trovare usati tranquillamente sotto i 1000€.
    Potrebbe essere anche un'idea lo yamaha z7, se lo trovi.

    Poi ti prendi un buon lettore BR con doppia HDMI: 1 video la colleghi al tuo VT50 e la 2° audio al sintoav, il quale farà la decodifca dell'audio multicanale! mi viene in mente il pioneer LX55 ad esempio.
    Oppure esistono degli ottimi lettori BR con HDMI per il video e uscite multicanale per l'audio: in questo caso il lettore fa sia il processamento video che la decodifica audio multicanale: esempio l'OPPO 93 oppure se il budget te lo permette OPPO 95 o cambridge audio 751.

    l'idea dello stacca/attacca non è il massimo ma se l'alternativa è far suonare le SF dal sintoAV, allora lo sbattimento per me si può anche fare.
    Poi in futuro, con calma, potrai valutare eventuali integrati (o pre+finale) 2ch che abbiano la possibilità di bypassare la sezione pre e portare il segnale direttamente alla sezione finale!

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    Fai passare tranquillamente il segnale dal sinto AV al pre Quad, il decadimento delle prestazioni in HT non é nemmeno quantificabile nella fascia economica del sinto e per quanto riguarda lo "squilibrio timbrico" con gli altri diffusori, giá solo inserendo il finale viene meno.

    Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    In questo momento sto ri-elaborando tutti gli "input" che mi avete dato...

    Ciao
    Roberto

  14. #14
    Data registrazione
    Jun 2012
    Località
    Chiaravalle AN
    Messaggi
    84
    @Gian4Th
    Si, penso che sia la cosa migliore partire con un 3.1 inserendo successivamente il sub.
    Un buon centrale è sicuramente indispensabile per una buona resa in HT.

    @grezzo72
    Domanda: ma se il VT50 ha un ingresso/uscita l'HDMI-ARC farebbe la funzione della doppia uscita HDMI del lettore (cioè il player è collegato via HDMI alla TV e tramite l'altra HDMI-ARC il segnale audio è ritrasmesso al sintoAV)?
    Quindi, se ho ben capito, si può scegliere chi farà la decodifica audio (tramite DAC interno) se il lettore, il sintoAV o il televisore, e chi il processamento video?

    @Puka
    Se ho ben capito, la catena audio per l'HT: BDPlayer → HDMI → SintoAV → Pre Out Front → Ingresso "Radio" o "Tape" del pre Quad 34 → Pre Out → finale Quad 306 → SF Parva (il tutto con una qualità del segnale più che accettabile in ambito home theatre!). Centrale e sub pilotati direttamente dal sintoAV.
    Non ho invece capito cosa vuoi dire con: lo squilibrio timbrico "viene meno" inserendo il finale?

    Saluti.
    Rob

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989

    No Rob, l'ARC ti serve eventualmente per inviare il segnale audio dei soli canali del DDT e ascoltare l'audio della TV dall'impianto, senza dover mettere un ulteriore cavo ottico. La TV non sarebbe in grado di gestire una traccia audio "multicanale" (HD e non) in arrivo da un lettore BR/DVD, è per questo che esistono lettori BR che hanno la possibilità di inviare il segnale video (via HDMI) alla TV mentre quello audio (via HDMI o uscite RCA analogiche) al sintoAV, il quale è in grado di processare questo segnale multicanale.

    Antonio, sicuramente tu ne sai 1000 volte più di me, ma a mio parere processare il segnale da 2 sezioni pre differenti non è mai una buona cosa (anche se fattibile) e comunque avrebbe il "problema" del doppio controllo del volume.
    Sullo "squilibrio" timbirco, a questi livelli di eletroniche, incide molto più un pre che una sezione finale differente, che per me avrebbe un apporto molto modesto alla timbrica della catena.
    Rob, per rispondere alla tua domanda, se tu facessi pilotare i tuoi frontali da un finale e il resto dei diffusori da un altro finale con la stessa sezione PRE, i diffusori "dovrebbero" suonare in maniera differente a causa del "timbro" diverso delle differenti elettroniche: questo è quello che intendeva Antonio/Puka.


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •