Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Udine & Roma
    Messaggi
    90

    Dove posizionare i tubi di accordo reflex


    Torno a fare le mie domande da niubbo dopo aver provato a cercare nel forum senza successo.

    Come da titolo volevo sapere quali sono i limiti per posizionare correttamente i accordi reflex:
    - la bocca del tubo quanto deve essere distante dalla parete opposta del box ?
    - il tubo deve per forza essere parallelo all'AP ?

    Nello specifico del mio caso ero partito da un un progetto Ciare (Sub reflex S11) al quale, per farlo stare sotto il divano, ho modificato le diverse misure (mantenendo invariato il volume) solo che i tubi di accordo previsti sono molto lunghi e lo spazio libero tra la parete del box e l'apertura del tubo è di soli 45 mm (vedi soluzione A)
    Quindi mi chiedevo se possono/ debbano essere spostati sul finaco orizzontalmente all'AP (soluzione B)



    Quale delle due soluzioni (A o B) posso usare e quale è meglio?

    Grazie a chi mi illumina (sperando che l'argomento possa aiutare anche altri)
    Ultima modifica di prand; 06-07-2012 alle 15:46
    ---------------------------------------
    da qualche parte si deve sempre iniziare
    ---------------------------------------

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    come in tutte le cose riguardanti la costruzzione di diffusori acustici, probabilmente ci sono mille mila regole da osservare :-)
    io , CREDO, che l'unica cosa veramente importante pensando al posizionamento del reflex, sia che la bocca abbia aria libera davanti a se, deve poter respirare liberamente senza vincoli ( muro o pavimento vicino )
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Meiningen (FK) Austria
    Messaggi
    162
    direi sicuramente la B, perché se il divano è troppo vicino al sub, rischi di avere lo stesso problema ad entrambe le estremità del tubo.
    ricorda di mettere delle travi rinforzanti all' interno, almeno tra il pannello dove monti il driver e quello opposto che sono molto estesi e sicuramente vibrerebbero molto con effetti assolutamente degradanti per il suono del sub.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Udine & Roma
    Messaggi
    90
    In merito all’argomento cerco di riepilogare quanto ho scoperto su altri siti e forum (stranamente qui non ho trovato nulla e mi pare strano ).
    Premetto però che non ho trovato testi scientifici ma piuttosto espressioni di buon senso e indicazioni basate sull’esperienza o ispirate a qualche rudimento scientifico

    In generale i tubi reflex dovrebbero trovarsi o sullo stesso lato del woofer o sul lato opposto per una questione di "rifrazione"delle onde acustiche. A questo stesso fine viene consigliato di non mettere i tubi né troppo vicini al woofer (non meno di 10 cm.) né troppo lontani (max 70-80 cm !) comunque più bassa è la FB e più possono essere allontanati dal woofer. Questo in linea generale, perché qualcuno afferma che in pratica è possono essere montati sui laterali, l'importante è che siano ovviamente liberi e "fuori asse", cioè non in traiettoria, con il magnete (regola quest’ultima valida anche se si posiziona il tubo sulla parete opposta rispetto al woofer).
    È altresì importante fare in modo che la profondità dei tubi medesimi non superi i 2/3 della profondità del mobile mentre il rapporto tra lunghezza e diametro non dovrebbe superare il valore di 4-5. Se il tubo diventa troppo lungo c’è pericolo che si auto accordi.

    Ho trovato poi questi altri consigli/opinioni però poco chiari:
    Mantenere una distanza tra le due pareti almeno superiore alla metà del cono del woofer impiegato perché la vicinanza del tubo alle pareti interne produce un allungamento virtuale dello stesso, abbassando la frequenza di accordo. Ma onestamente non mi è chiaro se la distanza è tra tubo e pareti o se la distanza è tra le due pareti parallele al tubo …
    Se il tubo viene posizionato in prossimità di un angolo si la lunghezza andrebbe ridotta di circa il 30%. Ma mi sembra una misura troppo empirica e comunque non è chiaro quanto si debba intendere con prossimità

    Ovviamente ogni smentita a quanto appena scritto è ben accetta, così come ogni possibile conferma.

    Alla luce di quanto appena scritto ho scelto la soluzione B (come suggeritomi anche da francesco_v76 e
    Mich392) che ho disegnato con maggior accuratezza (limitatamente alle mie capacità grafiche) anche se non ho inserito nel disegno i rinforzi suggeriti e a cui avevo in effetti già pensato. Ho invece idicato come vorrei mettere il fonoassorbente (è quella specie di area rosa)

    Commenti?
    Dimenticavo: il tutto verrà alimentato con un Monacor SAM 300-D in una stanza di circa 20mq

    ---------------------------------------
    da qualche parte si deve sempre iniziare
    ---------------------------------------

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    saronno - milano - Brescia
    Messaggi
    1.448
    Le informazioni che hai trovato sono fondamentalmente corrette,
    Quello che però mi lascia perplesso è che tu voglia inserire il SUB sotto al divano, con addirittura il woofer che punta verso di esso. Secondo me è una pazzia...
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Udine & Roma
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente scritto da djufuk87 Visualizza messaggio
    ... inserire il SUB sotto al divano, con addirittura il woofer che punta verso di esso. Secondo me è una pazzia...
    Innanzi tutto grazie djufuk87
    ma perchè dici addirittura pazzia?

    In un'altra discussione http://www.avmagazine.it/forum/62-au...are?highlight=
    Ale55andr0 mi proponeva questo progetto basato su un MS200
    "... volume interno netto di 40 litri (al netto di tubo ed altoparlante) con tubo YAC 416 per un accordo intorno a 37hz. Dovrebbe permetterti una risposta in ambiente utile sino a circa 35hz e forse, visto il posizionamento (sotto il divano), anche qualcosina in meno, con una pendenza tutto sommato dolce ed un delay contenuto "

    Mettere il sub sotto il divano mi sembrava quindi una cosa non troppo fuori luogo... i due progetti non dovrebbero essere troppo dissimili.

    Confesso che il risultato al momento mi soddisfa ma non ho alcuna cutura sulla fisica del suono e non ho nessun tipo di raffronto con altri sub se non il cinema per poter valutare le prestazioni del mio progetto (a cui manca solo la pittura finale).

    Grazie per ogni chiarimento
    ---------------------------------------
    da qualche parte si deve sempre iniziare
    ---------------------------------------

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    saronno - milano - Brescia
    Messaggi
    1.448
    Innanzitutto, non so che divano tu abbia, ma sei un po' stretto con le misure: 21cm di altezza BOX + 1cm per disaccoppiarlo dal pavimento mediante 3 piedini + almeno 8cm di spazio = 30cm minimi di altezza divano - pavimento.

    Bisogna poi tenere conto che soprattutto con il woofer rivolto verso l'alto (quindi verso il divano) avrai una perdita di molti dB, dovuti all'assorbimento delle "onde sonore" da parte del divano.
    Per esempio a 100hz la lunghezza d'onda delle onde sonore è di 3,4m. Questo vuol dire che un ostacolo spesso 80cm è in grado di attenuare sensibilmente tale frequenza. E un divano con gli spettatori seduti ci rientra in pieno. E 80-100hz è una fascia comunque importante, soprattutto se i tuoi altri diffusori non sono molto propensi alla riproduzione di frequenze sotto i 60hz.

    Come regola generale poi i diffusori andrebbero posizionati in ambiente e non ci dovrebbe essere alcun ostacolo tra gli altoparlanti e le orecchie dell'ascoltatore.

    Comunque tralasciando tutti i discorsi c'è una cosa che conta davvero... come il tuo ambiente ti permette di riprodurre i bassi in quel punto. Se hai l'ambiente a sfavore mi spiace ma sarà tutto inutile!
    La prova che devi fare è la seguente: Installa il Sub nella posizione di ascolto e poi gira per la stanza cercando di capire in quali punto i bassi sono più presenti e ti aggradano. Nel tuo caso prova anche stando in piedi con il subwoofer davanti (ababssandoti managri per avere la testa all'altezza virtuale delle orecchie durante l'ascolto normale).
    Solo così potrai comunque sapere se vale la pena impazzire per posizionarlo sotto il divano o meno...
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    32
    Secondo me devi posizionarle a seconda di dove lo metterai.
    Conta che alla frequenza di risonanza ( di cassa ) sposteranno il massimo quantitativo di aria, dovrebbero essere distanti da ostacoli ( muri, divani, pavimenti ) in modo che l'aria sia libera di transitare senza turbolenze.
    Da quello che capisco sopra hai il divano, quindi la disposizione laterale darebbe loro la maggiore libertà da ostacoli.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Udine & Roma
    Messaggi
    90

    Citazione Originariamente scritto da djufuk87 Visualizza messaggio
    Innanzitutto, non so che divano tu abbia, ma sei un po' stretto con le misure: [...]
    Bisogna poi tenere conto che soprattutto con il woofer rivolto verso l'alto (quindi verso il divano) avrai una perdita di avrai una perdita di molti dB ..........[CUT]
    Si in effetti la posizione sapevo che sarebbe stata sacrificata (Ho dovuto rinunciare all'accoppiamento mediante punte coniche e sopra al woofer ho giusto 6 cm di spazio libero) ma nella micro casa che ho, al momento era l'unico spazio disponibile per un box di questo volume.
    Comunque sull'assorbimento hai ragione: si avverte. Tuttavia dato che l'imbottitura è sottile devo dire che avere un woofer da 25 sotto la seduta offre un discreto effetto "vibrante" che non è male in attesa dei bass shaker
    PS il divano è un divano letto di ikea e sotto ha veramente molto spazio!


    Citazione Originariamente scritto da blark Visualizza messaggio
    Secondo me devi posizionarle a seconda di dove lo metterai.
    [...] dovrebbero essere distanti da ostacoli ( muri, divani, pavimenti ) in modo che l'aria sia libera di transitare senza turbolenze.[CUT]
    Si in effetti a questo avevo pensato e ho rivolto le bocche dei reflex verso il davanti, dove sono libere

    Grazie tuttti e due
    ---------------------------------------
    da qualche parte si deve sempre iniziare
    ---------------------------------------


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •