Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/te...635/index.html

    Reportage del primo shoot-out sui televisori con tecnologia LCD e plasma, organizzato presso il punto vendita Audioquality, in provincia di Bologna, in cui si scontrano i due TV Panasonic VT30 e VT50, il nuovo Sony HX855 e il Toshiba ZL1

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Lode a Marcello di Audioquality e agli altri rivenditori (Vittorio e Simone) per lo sforzo organizzativo di tale evento!

    Lode ovviamente anche a Emidio per la sua parte organizzativa e per l'ottima recensione!

    Mi auguro davvero che si possa ripetere da Vittorio (Videosell) così da potervi partecipare! Sono davvero curioso sulla parte ARCA/digifast/correzione acustica e mi incuriosisce anche il sistema MK Sound!
    Ultima modifica di grezzo72; 15-05-2012 alle 19:05

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    io invece mi Auguro , che faranno un evento del genere, pure dalle nostre parti del Sud, in tal modo da dare agio pure a noi di assistere
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.876
    Citazione Originariamente scritto da mare72 Visualizza messaggio
    ... pure dalle nostre parti del Sud...
    Basterebbe trovare un punto vendita che si faccia carico delle spese e di parte dell'organizzazione. E di questi tempi è sempre più difficile.

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    su questo hai ragione Emidio , non posso darti miniante Torto.. Spero in una scaccia crisi , di qualche imprenditore (del Sud) che abbia voglia , di intraprendere, questa scelta di fare questo evento, anche per una sua trovata di merchandising , e perche' no, ne' potrebbe trarre pure frutto e guadagni , ad uso investimento.... piu' di sperare non posso .. mi piacerebbe molto assistere ad un evento del genere , ( fatto nella mia zona) sia per la visione di prodotti della mia Passione , e per la competenza tecnica dello Staff che lo organizza , in tal modo di acculturami sempre di piu' sul settore di mio interesse Audio / Video .

    Che dirti Emidio piu' di sperare che qualche buon imprenditore del sud, vi contatti , non posso fare...

    Ciao
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    570
    Riguardo alle impressioni sull'HX855,quando viene detto che:
    "Il Sony si è dimostrato il migliore sotto vari aspetti. Migliore per uniformità sul nero, sul livello del nero assoluto"
    cosa si intende?

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.876
    Citazione Originariamente scritto da jento Visualizza messaggio
    Riguardo alle impressioni sull'HX855...
    Livello del nero assoluto

    Sul livello del nero, ho usato un segnale test completamente nero.

    Il Sony spegne completamente i LED ed è completamente nero. I Panasonic non sono completamente neri, quindi perdono il confronto. Ad un controllo veloce, il Toshiba ha un nero come il Sony. In realtà, in ambiente completamente buio e dopo una quindicina di secondi (il tempo che si attivino i bastoncelli per la visione scotopica), ci si rende conto che il Toshiba in realtà non è completamente nero. E' come se l'unità di retroilluminazione rimanesse accesa, sepur ad un livello bassissimo. Stiamo parlando di frazioni di candele su metro quadrato, forse nell'ordine di 0,01 cd/mq, quindi rilevabili solo da strumenti di fascia altissima.

    Uniformità sul nero

    Facendo accendere i LED con uno stratagemma (disattivando la retoilluminazione dinamica dal menu, evitando quindi che si spengano i LED completamente sul nero, oppure con un segnale test particolare, giusto per far accendere i LED), possiamo controllare l'uniformità del pannello mentre riproduce il nero assoluto. In questo caso il Sony è il migliore. In altre parole il pannello non soffre di "clouding" o macchie più chiare, altro indice di buona qualità del pannello e buona qualità dell'assemblaggio e planarità della cornice.

    Emidio

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    quindi , la Nuova Tecnologia Edg Led Sony, si e' messa alla pari , se no superiore della Full Led ?? visto che dopo il modello Toshiba ZL1, nessuna casa produttrice ha creato piu' pannelli con i Full Led , specie per i costi di produzione.. confermi questo Emidio ?
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.876
    Dopo la pubblicazione del reportage ho ricevuto qualche email con domande a cui voglio rispondere pubblicamente:

    [cut]... Perchè non inserire nello shoot out TV lo Sharp 70 pollici LC-70LE838E e il SONY 65HX920?
    Permettono anche a chi ha problemi logistici per installare un videoproiettore di approssimare l'effetto cinema... [cut]
    [cut]... Sono indeciso se acquistare il Tv della LG serie 860 oppure il Samsung serie 8000. C'è speranza di vederli in uno shoot-out ... [cut]

    Sarebbe molto bello poter inserire tanti display di grandi dimensioni. Anzi: sarebbe bello fare shoot-out distinti: uno con pannelli fino a 40", un altro con pannelli tra 50 e 55" e un altro ancora con pannelli da 65" e 70"... e sarebbe bellissimo poter contare su tanti marchi.

    Il problemi principali sono legati ai costi.

    Eventi di questo genere hanno un costo da dividere in viaggi, vitto e alloggio di chi partecipa all'organizzazione dell'evento, costi pubblicitari per dare visibilità all'evento, senza dimenticare il costo per chi - per ore ed ore - calibra i prodotti o fa anche semplicemente il "bravo presentatore". Al momento questo costo viene assorbito completamente dal punto vendita. Ed è il punto vendita che decide quali sono i TV che entrano nel suo negozio. Con delle eccezioni, ovviamente. E il negoziante sceglie soprattutto i prodotti che hanno un margine adeguato alle sue necessità. Se per l'online e la GDO i pochi punti percentuali si traducono in migliaia di pezzi venduti a settimana, per il negozio specializzato servono altre percentuali poiché il numero di pezzi venduti è di poche unità al mese.

    Con i videoproiettori è più facile perché normalmente i marchi trattati dal punto vendita sono tanti, perché i margini di alcuni prodotti vengono "protetti" da politiche di distribuzione mirate al negozio specializzato. E poi perché in fin dei conti è ancora un po' difficile vendere un proiettore a scatola chiusa. In altre parole un contatto diretto col prodotto è fondamentale. E i distributori lo sanno benissimo. Al contrario, per il settore dei display, alcuni distributori non sembrano interessati ai negozi specializzati. Parlo evidentemente dei principali marchi che producono televisori. Il loro target è la grande distribuzione, anche - purtroppo - per i prodotti di fascia più elevata.

    Le soluzioni ci sono. Me ne vengono in mente due. La prima a cui ho pensato è quella di convincere direttamente i distributori (le aziende come Sharp, Samsung per capirci) a intervenire comunque negli shoot-out, coprendo in parte i costi del punto vendita. Un investimento microscopico da parte delle grandi aziende che aiuterebbe i punti vendita che, a quel punto, potrebbero essere allettati dal grande afflusso di pubblico e dalla grande visibilità. Al diavolo se poi qualcuno comprerà i vari Sony, Samsung e Sarp online... Almeno non ci avrà rimesso il grano.

    La seconda soluzione che mi è venuta in mente è quella di cercare di convincere la grande distribuzione ad ospitare un grande shoot-out. Qui a Teramo conosco quasi tutti i punti vendita della grande distribuzione e non sarebbe un problema organizzarmi. Ma ho un altro problema: la visibilità di AV Magazine in realtà provinciali così piccole è modesta. E non credo che possiate organizzare autobus dalle grandi città del nord, centro e sud per venire qui a Teramo. L'alternativa è cercare un punto vendita direttamente in una delle grandi città. Posso dirvi che ci sto lavorando ma in questo caso un aiuto da parte vostra sarebbe molto apprezzato

    Nel frattempo posso dirvi che ho ricevuto già due email da altrettanti rivenditori specializzati che sarebbero interessati a replicare l'evento al centro e anche nel profondo Sud...

    Emidio

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    570
    Grazie della precisazione Emidio.

    Dall'uniformità sul nero se ne evince quindi la bontà costruttiva di questo Sony HX855. La stessa Sony, in una dichiarazione post- CES, elencava i risultati di un sondaggio da loro condotto su un gruppo di persone dove veniva preferita la qualità d'immagine ad un chassis super sottile. L'aumento dello spessore di questi HX855 unito alla qualità di eventuali guarnizioni\assemblaggio ha quindi aiutato ridurre drasticamente cloudin' e infiltrazioni.

    Per quanto riguarda il livello di nero assoluto, un segnale di test completamente nero non trova molti riscontri con la normale visione o sbaglio?
    Per rispondere anche a mare72, se intendi il livello di nero che vedrai durante "la normale visione" non si puo' affermare che il dynamic edge di Sony,(edge led local dimming) sia paragonabile ad un full led. Il nero ANSI (che è quello che più si avvicina al nero in una normale visione) sarà logicamente su altri livelli nei full led e nei plasma.

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Nel frattempo posso dirvi che ho ricevuto già due email da altrettanti rivenditori specializzati che sarebbero interessati a replicare l'evento al centro e anche nel profondo Sud...
    questa si che' una grande Notizia!!!! forse hanno letto il mio post di oggi !!!


    Posso dirvi che ci sto lavorando ma in questo caso un aiuto da parte vostra sarebbe molto apprezzato
    su cosa intendi un nostro Aiuto ??
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641
    Non sbagli, infatti ti basta mettere il segnale di pausa, a schermo, per notare come il nero si alzi, nell'angolo dove é a video.
    Logico che, non avendo un numero elevatissimo di zone, capiterà raramente che la tv riesca a spegnere competamente la retroilluminazione.
    Resta il fatto che il Sony é proprio una bella tv.
    Nicola Zucchini Buriani

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    570
    Ecco adesso rimarro' impantanato tra GT50 e HX855

    La cosa che mi ha colpito di più di questo Sony, oltre all'uniformità (che non è cosa da poco) è stata questa:

    "La cosa che sorprende di più del Sony è la ricchezza di sfumature che fanno pensare all'impiego di un pannello con 10 bit di profondità. Sul Sony ritroviamo infatti lo stesso algoritmo di "smooth gradiation" che ho ammirato sul modello "920" che permette una riquantizzazione delle sfumatura e riesce ad eliminare le solarizzazioni anche quando sono dovute alla sorgente. Davvero incredibile!"

    Per chi come me non si nutre solo BD, è una bella chicchetta, soprattutto se paragonata alla situazione del Pana con segnali interlacciati non propriamente perfetti e per giunta 50Hz...
    Ok, i doppi contorni\artefatti verdi e rossi sui visi nei panning con materiale 50hz capita raramente di vederli, e bisogna prestare attenzione per trovarli, quindi la situazione non è così grave, ma il Sony, oltre a non avere di questi problemi,da quanto sembra, riesce, se ho capito bene, anche ad ottimizzare il color banding presente anche nei segnali non perfetti come quelli di SKY HD. (DTT non lo prendo neanche in considerazione)

    Dici che riuscirai a metterci le mani con calma una volta finito il VT50?
    Ultima modifica di jento; 16-05-2012 alle 00:18

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641
    Direi che sui segnali tv fa molto di più il reality creation, altra bella invenzione di Sony: purtroppo alcune trasmissioni, per colpa della compressione, hanno solarizzazioni davvero evidenti (visibili su qualunque display o tv), temo che lì i miracoli non li faccia neanche lo smooth gradation (quando ci sono sfumature di colore a bande, o concentriche, con stacchi misurabili ad occhio, direi che c'è poco da approssimare, si dovrebbe inventare di sana pianta).
    L'interlacciato, poi, lasciamolo da parte, perché qui proprio non rileva (non perdi sfumature, neanche se il deinterlacer funziona malissimo).
    Comunque ammetto che mi piacerebbe testarlo bene, un Sony.
    Nicola Zucchini Buriani

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    570

    Pero' il reality creation (o x-reality pro) non lavora soprattutto per ottimizzare i segnali SD come quelli 576i del dtt\dvd upscalandoli con la massima cura e ricostruzione minuziosa dei dettagli?
    Pensavo che con i segnali 1080i (e ovviamente anche con i 1080p) l' x-reality pro non avesse più niente su cui intervenire
    Citazione Originariamente scritto da Onslaught Visualizza messaggio
    temo che lì i miracoli non li faccia neanche lo smooth gradation (quando ci sono sfumature di colore a bande, o concentriche, con stacchi misurabili ad occhio, direi che c'è poco da approssimare, si dovrebbe inventare di sana pianta).
    Forse ho interpretato male io il virgolettato del 10bit di profondità colore....infatti credevo proprio che l'entusiasmo per lo smooth gradation, fosse dovuto al fatto che quest'ultimo sia in grado di colmare eventuali solarizzazioni\banding presenti in contenuti già in HD ma eventualmente con un bitrate non elevatissimo (come alcuni contenuti 1080i di SKY HD)
    Pero' se tu dici che non siamo a questi livelli...


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •