Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    279

    Nuovo HT, nuovo ambiente, vecchi dubbi...


    Sicuramente nel forum è frequente leggere discussioni come questa e penso di essermele lette quasi tutte! Ad ogni modo vorrei trovare conferme chiedendovi un aiuto su come sto pianificando il mio primo HT (e non prevedo di aggiornarlo nel breve/medio periodo).
    Inizio con il mostrarvi la pianta:

    soluzione 1
    2ec548c6-578c-4b94-9476-a593.jpg

    soluzione 2
    http://www.avmagazine.it/forum/attac...6&d=1343196431

    L'appartamento (in condominio) è in fase di ristrutturazione (si stanno tirando su i muri) e grosso modo prevede un arredo tipo quello rappresentato con a terra un parquet. L'unica parete che confina direttamente con i vicini è quella sulla sinistra, sulla quale inserirò un pannello fonoassorbente. Immagino non sarà molto utile trattare una singola parete ma meglio fare poco che niente. Inoltre per la tv (rappresentato in nero e in scala) pensavo al Pana vt50 da 50". Vista la limitata distanza di visione forse sto un pò a limite... ma di questa serie è quello più piccolo.

    Utilizzo 60% film, 35% musica, 5% giochi (ma solo perchè utilizzo il pc con un altro ht).

    Premesso tutto ciò andiamo a noi. L'urgenza del mio intervento nasce dal fatto che sono costretto a posizionare i due canali posteriori sulla parete di fondo. Visto la posizione ben a vista che andrebbero ad occupare dovrò (causa consorte ) metterli incassati e ai muratori presto servirà la scatora da incassare!

    Come configurazione mi volevo affidare ad accoppiate già belle collaudate qui sul forum e dal buon rapporto qualità/prezzo:

    Ampli Onkyo TX-NR515 (se non sufficiente il 616) o Yamaha RX-V671. Da NON intenditore mi interessano funzioni "di contorno" come collegamento al tel o il 3D.

    Frontali Voreri andare su un 3 vie da pavimento con bass-reflex frontale. Le Tesi 540 sono più compatte il che è da preferire. Le alternativa più probabili sono le Tesi 560 e le DIA 10.4, anche se quest'ultime mi piacciono di più esteticamente, non ho capito dove hanno il bass-reflex e considerata al vicinanza del muro può essere un elemento importante. Stesso problema anche per le Musa 505 che tra l'altro sono anche più care.

    Centrale Tesi 760 o DIA 10CM

    Sub attivo Mi piacerebbe un basso abbastanza secco e veloce e considerato già le torri pensavo al piccolo Basso 830. O l'850 rimarrebbe più equilibrato con il resto dell'ht? Se andassi su Wharfedale ho visto il DIA 10SX.

    Posteriori Qui la cosa più urgente oltre che i maggiori dubbi. Che ne pensate delle Indiana Line SQ 206? Si faranno sentire? Della Wharfedale non ho trovato nulla da incasso... giusto le DIA 10.SR ma sono comunque esterne.

    Vorrei prendere tutto della stessa marca e magari nero. Grosso modo (escluso tv) starei sui 1500-1600 e comunque non vorrei andare oltre.

    Conoscete altre alternative migliori? Questo posizionamento (quasi forzato) è molto penalizzante?

    Si perde qualcosa mettendo i canali incassati vicino al soffitto?

    Spero di aver fornito tutte le info. Forse anche troppe mi sa!

    Grazie!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Walter_83; 25-07-2012 alle 17:28

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Franciacorta
    Messaggi
    2.169
    Valuta anche le Canton InWall da incasso, dal modello 660 in su, la griglia e la cornice sono anche verniciabili.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650



  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.039
    Secondo me, mettere i surround cosi distanti e per lo più vicino al soffito...bhè...io ne farei a meno...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258
    NOn è vero, è comunque soluzione efficace alzare di molti db i surround, ma si sentiranno.
    Il posizionamento studiato è ok, o meglio, è la migliore ipotesi possibile.
    Però mi raccomando.Diffusori tutti della stessa marca, e viste le distanze, falli abbastanza efficienti e sensibili.

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.039
    Citazione Originariamente scritto da sasadf Visualizza messaggio
    NOn è vero, è comunque soluzione efficace alzare di molti db i surround, ma si sentiranno.
    Il posizionamento studiato è ok, o meglio, è la migliore ipotesi possibile.
    Però mi raccomando.Diffusori tutti della stessa marca, e viste le distanze, falli abbastanza efficienti e sensibili.

    walk on
    sasadf
    Infatti per questo ho detto "secondo me"....ma hai visto la piantina? Ti sei reso conto a quanti metri di distanza ci sono i surround? Che saranno posizionati sotto il soffitto, incassati e addirittura divisi da un tavolo con delle sedie?
    Che poi sia l'unica soluzione possibile, è un conto....
    Ma dire che il posizionamento è OK....bhè...abbiamo due concezioni diverse...

    E che fra l'altro verranno posizionati come back surround....
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    279
    Be io ho scritto proprio per avere indicazioni dai più esperti. Ovviamente ancora non ho deciso nulla. Quella che ho messo è una mia proposta. Pensavo i due canali posteriori andassero più o meno in corrispondenza dei due frontali... andrebbero più vicini tra loro?
    Inolte la distanza dall'osservatore saranno a dir tanto 3 metri. Non mi sembra una grande distanza.
    Ho visto anche le Canton InWall 880. Come prezzo siamo li. È vero che forse sono un pò più potenti ma anche le dimensioni sono maggiori. Già le IL mi sono accorto che misurano come un foglio A4... che non è poco! Consigli?
    Ultima modifica di Walter_83; 24-07-2012 alle 17:41

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.039
    Se dai un'occhiata qui,http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...le-5-1-6-1-7-1
    ti renderai conto della posizione ideale che dovrebbero avere i diffusori surround, cioè ai lati dell'ascoltare e non dietro, posizione invece dedicata ai back surround, negli impianti 7.1.
    L'altezza suggerita dagli standard è quella dell'orecchio della zona d'ascolto, compreso fra i 100 e i 130 cm.
    3 metri non ti sembrano tanti? I diffusori che dovresti scegliere dovrebbero avere una buona pressione sonora, in pratica devono suonare!
    per quanto riguarda i diffusori da incasso, non ne so niente....ma queste sono le regole che andrebbero seguite per la realizzazione di un 5.1.
    E' logico che poi la disposizione degli ambienti schiavizza la costruzione dell'HT...per questo bisogna valutare ciò che è meglio.
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258
    Le surround possono anche andare dietro come le surround back. L'incasso a soffitto (magari un bel controsoffitto) può essere un'alternativa.

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.039
    Qui non si parla di soffitto....ma sotto al soffitto...
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Citazione Originariamente scritto da sasadf Visualizza messaggio
    Le surround possono anche andare dietro come le surround back
    Assolutamente no !!!!

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258
    Assolutamente no, cosa?!?

    La installazione ideale è una cosa: i compromessi cui bisogna piegarsi per esigenze domestica è un'altra.
    Essere talebani significa inibire definitivamente il ns. volenteroso forumista.

    Tentare non nuoce.

    E per la mia personalissima esperienza, ne ho sentite di sale HT con installazioni farlocche che suonavano egregiamente...

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    La configurazione in pianta non va affatto bene, ok per il front ,ma quei sorround non vanno bene.

    Metti 2 diffusori su stand ai lati del divano.

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Citazione Originariamente scritto da sasadf Visualizza messaggio
    Assolutamente no, cosa?!?

    La installazione ideale è una cosa: i compromessi cui bisogna piegarsi per esigenze domestica è un'altra.
    Essere talebani significa inibire definitivamente il ns. volenteroso forumista.....[CUT]
    Devono stare a i lati, ma come puoi consigliare una cosa del genere

  14. #14
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Ogni diffusore a una sua collocazione e come il centrale DEVE stare sotto la tv/vpr i surround devono stare a i lati , per dietro eventualmente ci sono i surround back

    5.1 e 7.1.jpg per il 5.1 deve seguire quelle arancioni

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256

    e poi a quella distanza ti immagini quanto dovranno pompare quelle casse per portarsi a 75db sul punto d'ascolto, e quanti db sprigioneranno nelle loro vicinanze ?

    Scusate per i troppi post.


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •