Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87

    Sistema Home Theater (budget 5000€)


    ciao a tutti, un amico vorrebbe "dotarsi" di un sistemino multicanale, in occasione di matrimonio e nuova casa. Ha messo a disposizione un budget con limite superiore in 5000€ circa. La sala è di circa 70/80 mq e la distanza tra televisore e divano è di circa 3,7 m. Il suo ascolto sarebbe al 50% film, 50% musicale e vorrebbe per estetica delle torri ant e post. Premetto una totale ignoranza in ambito multicanale sia mia che dell'amico in questione, ora dunque un po' di dubbi... è davvero necessario conveniente installare 7 o 8 diffusori (7.1...) oppure un buon 5.1 (anche acquistando "vecchie glorie" sull'usato) può ancora dire la sua?Il mio timore è nell'adattamento dei nuovi standard con più di 5 canali in un sistema 5.1... Premesso che non amo i sintoampli integrati (musicalmente parlando, non so in ht), preferirei una soluzione con pre/processore (tipo rotel 1570/1572) e finali di potenza separati o finale unico,multicanale. Il mio personale orientamento era sull'acquisto del pre nuovo, di modo che abbia i nuovi standard (e magari sia aggiornabile), diffusori nuovi o usati e finali usati/nuovi. Ovviamente nei 5000€ si includerebbero anche un lettore bd. Come diffusori ho trovato dei klipsch rf-82 mk2 a circa 1000€ la coppia,nuovi. I dubbi sono tanti, a proposito di pre + finale(i), uno dei pochi integrati che mi affascinano, un po' per marchio, un po' per le review, è l'Anthem MRX 700, costo intorno ai 2500, con una buona calibrazione,possibilità di setting e (pare) buon suono, che ne pensate?Il mio timore è che con pre/processore più finali,più diffusori,cavi e lettore bd...il budget superi notevolmente i 5000€... grazie a chiunque vorrai darci una mano

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    Visto che il budget è elevato proporrei di fare degli ascolti... non gettarti a capofitto sull'acquisto. Devi metterci anche TV-Videopriettore?
    Io sono favorevole all'usato di qualità, ma visto che si parla di matrimonio eviterei... Forse conviene qualche ex-demo di qualche venditore.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87
    Grazie per la risposta, il problema degli ascolti è che vivendo a Bari non saprei dove rivolgermi,oltre al fatto che con il nuovo....5000€ possono non bastare, da appassionato hi-fi (2ch), a parte il pre che deve supportare i nuovi standard, mi piacerebbe far acquistare al mio amico,a cifre paragonabili con il nuovo,dell'usato di qualità (ma il 7.1 stravolge veramente vs buon 5.1??) La tv ha budget dedicato (altri 3000€ max). Non è un problema il fatto che ci sia il matrimonio di mezzo, il budget è sudato e non proviene da regali degli invitati

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    826
    Il 5.1 è sufficiente. Le tracce audio 7.1 sono pochissime. Devi sonorizzare tutti i 70/80 mq? o la zona HT è limitata a una porzione?

    Ho visto che si prevede 50% musica quindi propongo amplificatori "musicali" tipo il marantz. Il mio in firma si comporta abbastanza bene in 2 canali. C'è lo spazio per sistemare le elettroniche? si può anche pensare di installare un amplificatore dedicato al 2 canali insieme al multicanale.

    Di soluzioni ce ne sono tantissime e avendo 5000 euro da spendere un giro in un negozio specializzato io lo farei, se non altro per delimitare la scelta e farsi un'idea del suono che si cerca.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    349
    Quoto quanto detto da @bianconiglio....
    Se l'utilizzo è 50/50 il consiglio è quello di mettere un integrato stero possibilmente con sez.finale escludibile, in modo da poterlo sfruttare anche come semplice finale di potenza per le casse anteriori, in questo modo avresti una solizione ottimale per l'ascolto di musica, e ne gioveresti anche in ht.
    TV ->Tx-P65ST50E - AMPLI -> Yamaha rx-a 3010 - DIFFUSORI -> front - CM9, center - CM - Center, surround - KLIPSCH f10 - SUB -> 2 x sb1000 - CAVI -> AUDIOQUEST TYPE 4 - SAT -> MYSKY HD samsung - BLURAY -> HTPC autocostruito - GAMING -> PS3

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87
    grazie bianconiglio e cammello84,rispondo ad entrambi insieme per semplicità... avevo il sospetto che i due canali "accessori" del 7.1 non fossero poi così importanti...per fortuna la conferma,7 diffusori sono veramente impegnativi come budget e spazi/progettazione La zona ht è leggermente più piccola, diciamo intorno ai 50/60mq (tra qualche giorno potrò dare cifre esatte,appena l'architetto sforna la mappa precisa), per le elettroniche si potrebbe pensare ad un tavolino dedicato...qualche consiglio in zona puglia per ascolti?Ho trovato un finale di potenza usato,dalle mie parti, modello "Earthquake Sound Cinenova Grande Five", sembra un bel pezzo di "ferro", pensate potrebbe essere una soluzione adeguata ad ascolti musicali,oltre che ht?La cifra richiesta (circa 2000€) non è modesta ma potrebbe essere accettabile,considerando altri 2000€ circa per i diffusori,1000 di processore e 500€ per il lettore bd... anche sforare un po' non sarebbe troppo tragico,se ne vale la pena. Mi intriga la soluzione con integrato stereo per i due canali anteriori, ma cammello84, intendevi dire con sez. pre escludibile, o "finale" come hai scritto?!Non capisco,in caso abbia scritto bene, cosa intendessi..."Staccando" la parte finale funzionerebbe come pre, dunque non si potrebbe certo usare come finale di potenza per le anteriori... inoltre, a quel punto,non si potrebbe implementare direttamente una soluzione con due finali di potenza stereo per i canali anteriori e posteriori,comandati da un processore economico tipo Anthem D2v?...scherzavo, tipo rotel rsp-1570? L'unico problema è che così, il centrale rimarrebbe all'asciutto... Sarò "vintage" probabilmente, mia mi chiedevo se con questi pre ht fosse possibile l'ascolto in modalità stereo 2.0 pura...Il 2.1 e/o altre configurazioni mi rattristano un po'...

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente scritto da andyxx Visualizza messaggio
    Mi intriga la soluzione con integrato stereo per i due canali anteriori, ma cammello84, intendevi dire con sez. pre escludibile, o "finale" come hai scritto?!Non capisco,in caso abbia scritto bene, cosa intendessi..."Staccando" la parte finale funzionerebbe come pre, dunque non si potrebbe certo usare come finale di potenza per le anteriori... inoltre, a quel punto,non si potrebbe implementare direttamente una soluzione con due finali di potenza stereo per i canali anteriori e posteriori,comandati da un processore economico tipo Anthem D2v?...scherzavo, tipo rotel rsp-1570?..........[CUT]
    hai ragione scusa, ho sbagliato a scrivere....mi riferivo alla sezione pre escludibili tramite apposito tastino o levetta o ponticelli...
    quest'ultima sarebbe la soluzione migliore perche aggingendo un il finale continuerebbe a fare da pre il sinto/pre multichanel che ovviamente in stereo non è che sia granchè.
    TV ->Tx-P65ST50E - AMPLI -> Yamaha rx-a 3010 - DIFFUSORI -> front - CM9, center - CM - Center, surround - KLIPSCH f10 - SUB -> 2 x sb1000 - CAVI -> AUDIOQUEST TYPE 4 - SAT -> MYSKY HD samsung - BLURAY -> HTPC autocostruito - GAMING -> PS3

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87
    che tristezza spendere 5000€ e oltre e non riuscire ad avere qualcosa di decentemente "sonante" in stereo...sto pensando di fare un ht da 3000€ circa e uno stereo a parte da 2000€

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    alla fine è meglio separare gli impianti , avendo spazio, se poi ami il vintage... mi senbra di aver capito, troverai ottime macchine e diffusori della golden age... a prezzi molto interessanti...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87
    ciao ellebiser,l'impianto è per un amico...io sono felice al momento, con un mark levinson 29 connesso a spendor vintage e seconda coppia con finale daub (marchio tedesco,mod.d500c,non ho parametri particolari di riferimento,ma per me suona molto bene!) e diffusori vintage technics linear phase 3 vie, il tutto guidato da una magnifica sk audio low-cost e-mu in bilanciato,catena (e) acquistata pian piano con buoni affari sui mercatini e spendendo "quasi" pochissimo!piccolo o.t ,tornando all'amico, non credo voglia roba particolarmente "vecchia", i diffusori sono una grossa tentazione sull'usato così come l'amplificazione,il processore forse meglio sul nuovo perché il risparmio non mi sembra un granché (parlo sempre di roba dal costo di 1500/2000€ sul nuovo...).Eventualmente, anche comprando pian piano in un anno,anno e mezzo, ad esempio, prima amplificazione,poi diffusori,infine processore/pre.,lettore bd,etc. ...diluisce la spesa e magari fa buoni affari; ad esempio ho trovato un krell showcase 7.1 che mi sembra davvero un bel oggetto a 800€, mi contraddico con prima e mi chiedo, non sarà meglio di un rotel nuovo da 1500?La risposta temo non sia ovvia,e purtroppo non sono del "settore"

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    se lo confronti con Rotel vince facile il Krell... e cmq ad quel prezzo è un affarone oltrettutto ha buone doti musicali, unico neo non ha HDMI ed i collegamenti video vanno gestiti o ditretti o con una centralina a parte eventualmente...
    ...Complimenti per l'impianto...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    87
    lo confronto con il rotel eccome,dato che costa la metà (da usato,ok) e mi pare superiore in ogni aspetto!A riguardo dei collegamenti video, considerato che ci sarà probabilmente solo il lettore bd...è davvero un'eresia collegarlo alla tv direttamente con l'hdmi?Così eviterei il problema di dover acquistare il processore nuovo solo per avere il "supporto 3d" (lol) o il "true hd",etc....mi sembra che i nuovi lettori bd abbiano anche discreti processori video integrati. Pensavo, ad esempio, krell pre di cui sopra connesso alle uscite analogiche di lettore bd oppo (per la decodifica)...e che in uscita va su finale krell 5.1 showcase,che ho trovato anche a poco sulla baia...qualità in stereo e 5.1 più che ragionevole con spesa accettabile, il resto del budget in diffusori,cablaggi... mi piace anche perché,nel tempo, si potrebbe sostituire il lettore bd per avere i nuovi "standard",piuttosto che il pre... ho qualche timore per la configurazione dell'impianto...nello specifico, una traccia dolby true hd o dts-hd lossless in 7.1, verrebbe riprodotta "monca" dei due canali su un 5.1 oppure,"come spero", dirottata sui due altoparlanti posteriori "classici"? (p.s.:grazie ellebiser per i complimenti sulla mia "mini" catena, mi servirebbe tanto un buon pre, e una buona sorgente... a piccoli passi )

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510

    Si la soluzione da te individuata è quella corretta utilizzare un BD con uscite analogiche da collegare al Krell...
    Attualmente pochi dispongono di impianti 7.1, non credo venga riporodtta monca semplicemente distribuita sugli LFE dei surround back...
    condivido a piccoli passi...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •