Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297

    Nuova testina, aiuto per upgrade


    Ciao a tutti.
    Vista la grande indecisione su come modificare il resto della mia catena(pre+finale, integrato, pre+finale+phono esterno, integrato+phono esterno , valvole stato solido o ibrido) e visto che attualmente non ho un budget tale per fare un reale salto di qualità ho deciso di investire i miei sforzi economici verso il cambiamento della testina.
    Al cambiamento della testina seguirà l'acquisto di uno stadio phono dedicato, probabilmente, per poi poter scegliere una qualsiasi elettronica per l'amplificazione senza dover stare a pensare sulla qualità della scheda interna(mi sa che prenderò un bel black cube, ma poi ci penserò).
    Attualmente la mia catena è composta da:
    cavi: autocostruiti a partire da un cavo pro discreto
    pre: Advance Acoustic mpp206
    Finale: Yamaha p2500s
    Diffusori: Aliante CNM tower
    Giradischi: projecy debut III
    Non ho particolari preferenze verso una marca o un'altra, ma la voglio per forza di cose nuova(non ho l'esperienza per prenderne una usata) e possibilmente di facile installazione, magari un qualcosa che con il mio giradischi si sa che funzioni molto bene.
    Budget: 200 massimo 250€.
    Cosa mi consigliate?
    L'unico dubbio tecnico è MM vs MC: sulla carta anche qua non ho preconcetti ne preferenze, il pre accetta entrambe le testine con uno switch.
    Per molti versi preferirei una MM, cosi sarei meno vincolato nella scelta futura di un prephono esterno(quasi tutti i prephono accettano MM ma non tutti MC).
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    ciao
    in effetti non dici che testina possiedi attualmente nè che tipo di suono gradisci.... comunque se ti piace un suono caldo direi che la Grado Prestige Gold 1 a circa 150 euro potrebbe essere una buona soluzione e oltretutto mi pare piuttosto adatta al braccio del Debut III. Comunque non mi creerei troppi problemi MM o MC perchè mi pare che ormai quasi tutti i pre phono, anche quelli economici, abbiano anche l'ingresso MC. Io ho un Project Phono box II SE che lavora accoppiato a una Denon DL 103 (che però preferisce bracci di massa elevata)MC a bassa uscita e non ho problemi di sorta.
    Comunque esistono anche MC ad alta uscita tipo Ortofon MC Turbo o Denon DL160(quest'ultima purtroppo se non sbaglio non è più in produzione) che costano intorno ai 180/200 euro e vanno collegate rigorosamente all'ingresso MM.
    Spero di esserti stato utile
    un saluto
    anto

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    Ok vedrò cosa trovo.
    La testina è quella di serie, una ortofon 3M red(una MM da circa 40€).
    Le definizioni sul suono secondo me lasciano abbastanza il tempo che trovano, sono aggettivi usati con accezioni non loro su percezioni sensoriali assolutamente soggettive... vorrei solo migliorare la qualità dell'ascolto, on un prodotto più valido del mio
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    Le definizioni sul suono secondo me lasciano abbastanza il tempo che trovano, sono aggettivi usati con accezioni non loro su percezioni sensoriali assolutamente soggettive...
    Le differenze di suono fra una testina e l'altra sono molto pronunciate e, dopo i diffusori, sono le più evidenti in una catena analogica. Ho sempre avuto testine Grado dalla vecchia F1+ alla Prestige Gold 1 e quando dico che sono calde so esattamente quello che dico...comunque se ti fai un giro su altri 3d in questo sito vedrai che la mia opinione non è affatto soggettiva
    buona giornata

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    No non hai capito. Non volevo essere una critica o altro. Semplicemente non sono in grado di attribuire la frase "il suono è caldo" a quello che tu intendi. Per me il suono può essere di due tipi: piacevole e sgradevole. Ma chiedere una testina piacevole mi sembra poco sensato. Riesco a capire in base alla mia esperienza frasi come "Bassi con code" "Rimbombi" "Distorsione", ma altre sfumature ancora non sono mie
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    Per me il suono può essere di due tipi: piacevole e sgradevole
    Per rendere il concetto di "suono caldo" più fruibile: se ti piacciono gli alti e li preferisci più secchi e in evidenza vai di MC altrimenti meglio la Grado.
    Comunque la solfa è sempre la stessa: se ne hai la possibilità fai qualche ascolto comparato in negozio o a casa di amici...tutto il resto è aria fritta

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    Molto curiosa e onesta la risposta del negozio dove avevo preso le casse 3 anni fa( e senza dirgli da voi ho gia preso le casse):
    "Ritengo, per quel tipo di giradischi, la sua sia una scelta estrema....o meglio, il giradischi stesso non valorizzerebbe una testina di tal valore." . Questa è onesta e non vendere fumo alla gente ... anche se mi sa che la prenderò da loro comunque :P
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    "Ritengo, per quel tipo di giradischi, la sua sia una scelta estrema....o meglio, il giradischi stesso non valorizzerebbe una testina di tal valore."
    dai un'occhiata qui
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...ight=gradogold

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    Sisi ne ero a conoscenza. Avevo anche scritto a tnt audio chiedendo cosa avrei dovuto upgradare e la risposta è stata cambia la testina. Per questo ho aggiunto che probabilmente avrei fatto di testa mia. Ma trovare un venditore che ti dice no, non ti conviene darmi 150€ è qualcosa di molto raro ai giorni nostri :P
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    MILAN
    Messaggi
    497
    ma il negozio per caso è a Milano Corso Magenta? .... è successa anche a me una roba simile!!
    guarda che L'utente Lupo63 pur capendo che non volevi sminuirlo ti ha fatto notare qualcosa che io condivido in pieno: il suono di una Grado si riconosce fin dalle prime note di un LP e la Gold in particolare! una raffinatezza sonora davvero impeccabile ed il termine suono "caldo" lo si evince dalla capacità di coinvolgere ed avvolgerti nell'evento musicale, pur non essendo ascolti rilassanti (grado Black) in quanto è comunque un suono dinamico e piuttosto dettagliato ma aperto e musicale e mai affaticante! è da provare!

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    No, è vicino a corvetto :P. Mi er stato consigliato da un utente del forum e mi ci ero trovato molto bene. Comunque ho capito che intende ma ahime lo stesso rivenditore mi ha detto che per lui è impossibile farmi provare le testine perche aprendole diventano usate. Dovrei sperare che ne ha già una montata su un giradischi in negozio.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    MILAN
    Messaggi
    497
    ma qual'è il tuo dubbio? e, nel caso, che aspetto prediligi dell'esecuzione musicale?

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    No, è vicino a corvetto :P. Mi er stato consigliato da un utente del forum e mi ci ero trovato molto bene. Comunque ho capito che intende ma ahime lo stesso rivenditore mi ha detto che per lui è impossibile farmi provare le testine perche aprendole diventano usate. Dovrei sperare che ne ha già una montata su un giradischi in negozio.
    se è quello in via bacchiglione per quanto riguarda i giradischi lascia stare ....li odia perchè è un sostenitore di musica liquida e digitale in genere e in negozio non ha(almeno fino a 4 mesi fa) neanche mezzo giradischi... io vado in via Maiocchi e ti assicuro che il titolare è una persona squisita e competente...
    comunque io abito in zona Corvetto se vuoi ascoltare una Grado gold mandami un pm ... ci possiamo mettere d'accordo e te la faccio ascoltare a casa mia...nessun problema

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297
    Ok grazie mille. Ho trovato una buona offerta su un prephono e mi sa che la puntina la prenderò tra qualche mese . Grazie mille per la disponibilità
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.297

    Così tanto per completare questa conversazione vi racconto come p andata.
    Ho ascoltato lupo63 e son andato in via Maiocchi. Il titolare è davvero una persona squisita. Preso un prephono entry lvl nad che ho collegato direttamente al finale(lo yammy ha il controllo analogico del volume). Comprata infine la testina come da firma.
    Ho tra l'altro incidentalmente scoperto che "l'ingegnere dalla mano molto precisa" che mi ha montato poi la testina era proprio Lupo63 :P. Ora devo solo mettere da parte quei 2k€ per cambiare l'amplificazione: toh, un 15-20 mesi e dovrei essere a posto :P
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •