Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    56

    [impressioni] Sharp 60LE638 vs LG 60PA6500


    Come altri qui sul forum sono alla ricerca di una TV di grande formato senza spendere cifre folli.
    Sharp 60LE638 e LG 60PA6500 sono i miei candidati principali per quanto adottino tecnologie agli antipodi. Sfortunatamente, non ho trovato molte informazioni/review in rete specialmente a riguardo dell'LG. Peggio ancora per un confronto fra i due modelli.

    Sabato ho potuto vedere i televisori in oggetto fianco a fianco (quasi) e vorrei condividere le mie impressioni di questo informale confronto.

    Li ho visti in una saletta dell'Euronics di Ferrara. Ho chiesto ed ottenuto sia il telecomando dello sharp che spegnere le luci della stanzetta; non era certo buio, ma era meglio di niente!
    Non è stato possibile mettere entrambi sulla stessa sorgente AV; l'LG era connesso ad un BD dei "Fantastici 4", mentre lo Sharp un BD dimostrativo della Sharp (che girava anche su un Sony 55NX720 a fianco).
    Regolazioni: LG in modalità 'cinema' e contrasto 70; sharp in modalità 'cinema' ( o film), gamma -1, temperatura colore normale.

    Impressioni
    LG è meno imponente, più snello come design e non sembra un 60'', i neri sono più che decorosi, ma non regala quel senso di profondità dei TV più performanti. I colori sono caldi, naturali e rilassanti, un gran bel vedere secondo me (considerate anche il prezzo che online è sotto i 1000€!). Purtroppo lo schermo è molto riflettente, bisogna stare attenti a dove sono le finestre in casa. Nel centro commerciale, era nella condizione peggiore perché era di fronte all'entrata della saletta e si prendeva tutta la luce addosso.
    Di default, la resa dello sharp è glaciale! La temperatura colore 'normale' è assolutamente necessaria e dona quel 'giallino' di fondo tanto caro a chi apprezza il plasma (es: io). Con le poche regolazioni che ho citato prima, il LE638 si è trasformato e la resa è diventata molto più naturale e lo spazio di manovra per le regolazioni è enorme visto le opzioni del CMS di Sharp.
    Il pannello sharp è opaco ed è praticamente immune ai riflessi. I neri mi sono sembrati più profondi del plasma LG, ma la cosa spettacolare è stata l'uniformità del pannello (non rispetto al plasma che era perfetto, ma rispetto ai led in generale) che -ai miei occhi- non presentava irregolarità. Nessun cono di luce dagli angoli; guardando i contenuti con le bande nere sopra e sotto, queste erano uniformi ed anche il confine fra l'immagine e la zona nera non era 'sporcato' da infiltrazioni di luce. Sul sony di fianco invece la situazione era pessima a questo proposito, nonostante fosse più piccolo (55'') e più costoso (2000€).
    Forse al buio totale il discorso cambierebbe, ma la retroilluminazione (edge) led è gestita davvero bene da sharp.
    Non ho notato scie o incertezze anche su scene veloci.
    Direi solo che sulle scene scure si mangia qualcosa rispetto al plasma LG, ma le possibilità di regolazione sono davvero tante e immagino si possa trovare un buon compromesso.

    Quale dei due??
    Qui è dura!
    Sono certo che con LG sarei soddisfatto. Poca spesa, pochi fronzoli e mi piace la resa video di LG pur non essendo top. Con poche regolazioni si arriva alla sensazione 'cinema'. Il fatto che rifletta non è un problema per la mia sala.

    Sharp mi ha impressionato e mi invoglia. Questo è l'unico LED che rischio di prendere!
    Se avessi bambini per casa, non avrei dubbi: Sharp.
    L'idea che mi sono fatto è che è un prodotto di qualità; di default strizza l'occhio a chi vuole colori sparati (tutti i preset AV di default sono molto artificiali), ma sa accontentare anche chi cerca una resa più naturale e cinema-like a patto di essere un pò 'smanettoni': bisogna buttarsi nelle regolazioni per una calibrazione almeno amatoriale.
    La mia paura è di iniziare a notarne tutti i difetti da led appena spente le luci... Forse , è meglio lasciare sempre un pò di luce soffusa e non pensarci più!

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    14
    alla fine cosa hai comprato?
    Sono nella tua stessa indecisione, li ho visti fianco a fianco in un centro commerciale e mi sembra molto meglio lo sharp, colori più vivi e una fluidità di movimento inarrivabile per l'LG

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2.755
    Su quelle dimensioni io opterei per un plasma...In ogni caso lo Sharp piace anche a me molto più dell'LG, tutt'altra storia!

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente scritto da atomiczen Visualizza messaggio
    alla fine cosa hai comprato?
    Sono nella tua stessa indecisione, li ho visti fianco a fianco in un centro commerciale e mi sembra molto meglio lo sharp, colori più vivi e una fluidità di movimento inarrivabile per l'LG
    Alla fine ... devo ancora comprare!
    Avrò la casa disponibile fra due o tre mesi da ora e ho ancora del margine temporale!

    Guarda, la mia impressione è stata parecchio diversa dalla tua.
    Se non avessi avuto il telecomando per giocare con lo Sharp, lo avrei scartato subito: colori inguardabili di default e dettagli sulle basse luci mangiati così come le 'alte luci' (!) erano sovraesposte. Ma con qualche aggiustamento , lo sharp era godibilissimo. Le impressioni che ho avuto sono state confermate recentemente dalla recensione su AVforums.
    Anche l'uniformità del pannello sembra buona e non rappresenta un problema... si spera sempre di non incappare in un esemplare difettoso. Insomma, è il solito spauracchio del LED da chi viene dal plasma.

    Di LG , se c'era una cosa proprio impeccabile era il movimento. Quello che disturba davvero sono i riflessi. Nella saletta ,nonostante avessi fatto spegnere le luci, c'era comunque troppa luce e continuava ad essere fastidiosa.

    Riassumendo, fra questi due prodotti propendo per Sharp e rischierei lo spauracchio dell'uniformità del pannello.
    Al momento invece ho scoperto il Sam 60e550 ed inizio a propendere per questo!
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente scritto da Mike88 Visualizza messaggio
    Su quelle dimensioni io opterei per un plasma...In ogni caso lo Sharp piace anche a me molto più dell'LG, tutt'altra storia!
    Proprio così.
    Come fascia di prezzo penso che l'E550 sia il candidato ideale. E' disponibile una review su CNET (del 51'').
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente scritto da giampa975 Visualizza messaggio
    Alla fine ... devo ancora comprare!
    Avrò la casa disponibile fra due o tre mesi da ora e ho ancora del margine temporale!

    Guarda, la mia impressione è stata parecchio diversa dalla tua.
    Se non avessi avuto il telecomando per giocare con lo Sharp, lo avrei scartato subito: colori inguardabili di default e dettagli sulle basse luci mangiati ..........[CUT]
    Giampa non per fare il copione, ma nella lista della spesa avevo messo anche io quel samsung, leggendo in giro recensioni abbastanza positive a riguardo.
    Io purtroppo non ho potuto smanettare le impostazioni dello sharp e dell'LG, quindi quello che ho visto sono sicuro sia molto lontano da quello che potrò avere in casa dopo una buona calibrazione, quindi per ora mi sono basato solo sulle prime vaghe impressioni.

    Nel mio salone non ci sono finestre che danno contro il pannello, quindi non ho problemi di luce. Lo uso solo per vedere film HD dal mio mediaplayer e dal mio lettore Bluray. Andrà a sostituire un Panasonic 42G20 che andrà in camera da letto, del quale sono innamorato perchè secondo me ottimo da ogni punto di vista.
    L'unico mio dubbio, vedendo l'LG in azione con un video di test (credo venisse proiettato il video della Sharp su tutti i tv di quella fila) è che era l'unico che dava quella fastidiosa immagine a scatti che io odio...come se vedessi un vecchio televisore 50hz a fianco ad uno 100hz
    ora non so se con un filmato 24p questa cosa spariva...sai se ha una qualche ottimizzazione per le immagini molto movimentate?

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    222
    Alla fine hai comprato lo sharp?

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente scritto da simone.sol Visualizza messaggio
    Alla fine hai comprato lo sharp?
    Macché, sono ancora qui a rompere le scatole e a farmi pippe mentali!

    Al momento ho il Samsung 60E550 in testa, ma sono dubbioso per la questione del pannello pentile.

    Lo Sharp si trova online sui 1200€ che sono troppi per quello che è.
    A mio parere, deve stare sotto i 1000€ per essere competitivo. Infatti, aggiungendo 200€ puoi prendere un ST50 o un E6500 che lo massacrano a 360 gradi.
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Io punterei proprio sui due modelli che hai citato alla fine, entrambi sono parecchio meglio di tutti gli altri modelli citati. Stiamo parlando di un tv di taglio molto grande che non credo cambierai dopo un anno se non ti piace, poi piu grande è lo schermo piu la qualita' dev'essere buona altrimenti visto le dimensioni, i difetti li vedi amplificati.

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    222
    stavo facendo anche io pensierino al samsung e6500...solo che ho sempre la paura che usandolo x ore come monitor pc mi si stampi...e quando dico ore sono anche 4-5 ore di seguito con il browser fisso...dovrei aver paura?

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    222
    intendevo lg e6500...

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    56
    Plasm-on, è esattamente il timore che ho: prendere uno schermo grande, ma non godermelo perché non abbastanza di qualità.
    Il problema è che mi sono imposto un budget stretto: 1000€ e se mi oriento sui "mostri sacri" (!) devo scendere per forza con il polliciaggio (50/51).
    Tu a che distanza sei il tuo 50''?

    @simone.sol
    se lo usi come monitor da PC , io lascerei perdere il plasma. Per quanto robusto possa essere un plasma attuale, finirai con rovinarlo dopo poche ore.
    TV: LG 60PA5500, Samsung 48H5500 - AVReceiver: Onkyo 805 - Surroundbar: Yamaha YSP900 + YST-FSW100 - DVDRec/Player: Panasonic DMR-ES15 - DBPlayer: Panasonic DMP-UB700 - NAS: Synology DS916+ - Speakers: Dynavoice Magic

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    222
    infatti...mi sa che posso orientarmi verso lo sharp led da 60 pollici...

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da giampa975 Visualizza messaggio
    Plasm-on, è esattamente il timore che ho: prendere uno schermo grande, ma non godermelo perché non abbastanza di qualità.
    Il problema è che mi sono imposto un budget stretto: 1000€ e se mi oriento sui "mostri sacri" (!) devo scendere per forza con il polliciaggio (50/51).
    Tu a che distanza sei il tuo 50''?


    ..........[CUT]
    Io lo guardo da circa 2,20 mt. Cmq con 1000 euro se vuoi qualcosa di qualita' non vai oltre il 50", un 60" a quella cifra lascia il tempo che trova anche perche dovresti prendere un lcd che a parita' di qualita' e pollici costa il 30% in piu di un plasma, quindi è come se prendessi un 60" da 750 euro... poi i soldi sono tuoi e puoi spenderli come credi, ma sii conscio che un tv così grande a quel prezzo puo essere al massimo un tv mediocre.
    Ultima modifica di Plasm-on; 09-01-2013 alle 20:31

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    719

    boo sarò strano io ma tutti questi difetti sul plasma lg 6500 non li noto o non ci faccio poi cosi caso


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •