Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24

    Consiglio per i diffusori (2.1)


    Salve gente,

    mi sono iscritto con piacere su questo forum che seguo ormai da tempo e grazie al quale ho acquisito buona parte della mia cultura hi-fi.
    Apro questa discussione per chiedere un consiglio sui quali diffusori scegliere per la realizzazione del mio primo impianto.
    Anticipo che questo sarà posizionato in una stanza di circa 3.5 x 4.5 metri, tendenzialmente a ridosso della parete più lunga.
    Come generi musicali ascolto al 50% musica elettronica (pop, house, ecc) e per il resto di tutto, specie forse l'acustica.
    Di conseguenza sto cercando di orientarmi su componenti all-rounder e versatili, che producano un suono carico e brillante.
    A tal proposito, dai vari ascolti che ho avuto modo di fare, ho individuato i seguenti componenti, che ritengo essere più idonei al mio orecchio e ai miei generi musicali:

    Amplificatore Yamaha A-S500
    Subwoofer Sunfire SDS-8

    Il dubbio è sui diffusori...
    L'ampli l'ho sentito in abbinamento a delle PSB Image B6 e delle Paradigm Atom V7, e con le prime era veramente ottimo. Se non fosse che i diffusori saranno piazzati praticamente a ridosso del muro opterei senza dubbio per le PSB, magari B5, però vista la vicinanza alla parete ho paura con il reflex posteriore.
    Come reflex anteriore, che appunto reputo più idoneo al mio impianto, ho sentito solamente le Monitor Audio BX2 abbinate al NAD C326; come suono erano veramente apprezzabili sotto vari punti di vista, ma non trovo modo di ascoltarle insieme allo Yamaha. Non vorrei che si rivelassero poi troppo "stridenti" vista la sensibilità e il carattere dell'ampli.

    Qualche consiglio?

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    visto il genere forse l'SDS 10 potrebbe accontentarti di più
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.218
    scusa devono essere per forza da stand? e necessario il sub?

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    @ antonio leone
    Sul SDS-10 è sorto anche a me il dubbio che possa essere più adatto, ma la differenza di prezzo rispetto al SDS-8 non è poca e temo che possa risultare ingiustificata; non trovandolo in giro per poterlo ascoltare, come ho fatto con il SDS-8, ho fatto la semplice considerazione che attualmente vado già alla grande con il 2.1 della Logitech, che ha un sub da 23 watt, dunque con uno da 200 dovrei essere soddisfatto. Stando inoltre alle indicazioni del costruttore, per la metratura della mia stanza il SDS-8 è più adatto.

    @ 2112luca
    Non ho spazio per dei floorstander, devo necessariamente infilare i diffusori in una libreria. Di conseguenza, dati i generi musicali che ascolto, ho scelto di prendere anche un sub.

    Il fatto appunto di dover mettere i diffusori in una libreria mi sta mettendo in crisi dal punto di vista della scelta fra reflex posteriore o anteriore.

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Turin
    Messaggi
    147
    CIao,

    ma il budget?

    oltre a tutti gli altri consigli, Se ti riesce prova ad ascoltare delle CASTLE... potrebbero piacerti...ed hanno un reflex a linea di trasmissione che potrebbe risultare utile per il posizionamento...
    le mie, nel mio ambiente, paiono sposarsi alla grande con acustica, jazz... ed ellettronica (ne ascolto poca in realtà, ma quel poco ne esce a testa alta), ad esempio i LAMB per quel che mi riguarda sono emozionanti...

    Roby

    Roby
    ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    la differenza tra 10 e 8 è evidente e ti sono sincero, manco io mi aspettavo che fosse così netta, cosa che di solito con altri non si evince
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    @ robyphc
    Il budget è intorno ai 1000/1200 €.
    Le Castle non credo di averle mai trovate in giro, ma se mi capita a questo punto le ascolto.
    Grazie del consiglio!

    @ antonio leone
    In tal caso sono davvero curioso di sentirlo allora.
    Sotto quali aspetti intendi che cambia drasticamente?

    Fondamentalmente il problema sulla scelta dei diffusori è dato dall'impossibilità di sentire determinati modelli in abbinamento con l'ampli sopracitato, che come ho già detto, ritengo essere estremamente adatto al mio tipo di ascolto, e considerando anche il prezzo a cui è proposto, sarei poco propenso ad abbandonarlo...
    Ultima modifica di Hurt; 12-07-2012 alle 20:00

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    San benigno (Torino)
    Messaggi
    266
    Citazione Originariamente scritto da Hurt Visualizza messaggio
    @ antonio leone
    Sul SDS-10 è sorto anche a me il dubbio che possa essere più adatto, ma la differenza di prezzo rispetto al SDS-8 non è poca e temo che possa risultare ingiustificata; non trovandolo in giro per poterlo ascoltare, come ho fatto con il SDS-8, ho fatto la semplice considerazione che attualmente vado già alla grande con il 2.1 ..........[CUT]
    Se ti capita, fai un ascolto delle Monitor Audio RX2... ti potrebbero sorprendere,hanno bassi ben articolati e presenti, buon dettaglio, e gamma alta ben in evidenza, per il tipo di musica che ascolti sono un tocca sana!!!
    Hanno pero il reflex posteriore...potresti pensare anche a delle più compatte RX1..
    Ben si sposano con il tuo Yamaha!!
    O altrimenti delle Dynaudio 2/7... Belle frizzanti,( forse troppo)ma comunque molto molto valide, anche qui il reflex e' posteriore,ma a meno che tu non le incastri in fondo alla libreria, non dovrebbero dare grandi problemi di sorta... ovvio gli stand sono sempre da preferire,ma a male estremi...estremi rimedi.
    Come prezzi ci staresti dentro.. Per tutte e tre sei tra i 600/700 euro!!!
    Buona scelta.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    nella capacità di meglio fondersi con il resto.....per certi versi sembra più il 10 il piccolo che l'altro
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    @ LakyV
    Ascoltai le RX1 diverso tempo fa abbinate ad un Arcam A18 e ne fui veramente affascinato.
    A livello di spesa però non ce la posso fare... sarei già oltre il limite massimo, e nel budget ci sono da considerare anche i cavi.
    Le Dynaudio non le ho mai sentite, ma visto il prezzo vale il discorso appena fatto.
    Visto che le Monitor Audio sono tanto accreditate, sto valutando seriamente di optare per le BX2 a sto punto. Come già detto inizialmente, ho solo la preoccupazione che suonino un po' troppo brillanti con lo Yamaha (che poi in linea di massima non è che mi dispiaccia con i miei generi musicali). Al limite posso compensare con i cavi oppure equalizzare con l'ampli o direttamente col pc.

    @ antonio leone
    Purtroppo in zona non trovo rivenditori che diano la possibilità di ascoltare il 10 (vivo in provincia di Milano).
    Se oltre alle caratteristiche che sottolinei ha anche lui un suono netto e potente come il fratellino potrei sceglierlo tranquillamente.

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    vai tranquillo su quel versante lo è anche di più
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  12. #12
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    vai tranquillo su quel versante lo è anche di più
    Ottimo. Credo che ci farò un pensierino al 10 allora.
    Per ora ti ringrazio dei consigli!


    Tornando alla questione diffusori, cercherò di fare qualche altro ascolto mirato adesso.
    Non dovessi trovare niente di adatto credo che mi butterò sulle BX2.
    Come dicevo prima, posso compensare con i cavi al limite.

    A proposito di cavi, brancolo veramente nel buio...
    per ora mi sto basando sulle varie recensioni online.
    Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo ho adocchiato i Chord e i QED.
    Potrebbero essere adeguati?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.250
    che intendi compensare con i cavi?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    che intendi compensare con i cavi?
    A quanto ho imparato i cavi hanno vari tipi di sonorità. Pensavo che potrei sceglierne un determinato modello per, ad esempio, andare a mitigare degli alti troppo presenti, piuttosto che esaltare dei bassi scarsi.
    Questo ovviamente se non dovessero essere sufficienti le correzioni effettuabili con l'amplificatore.

  15. #15
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    San benigno (Torino)
    Messaggi
    266

    Citazione Originariamente scritto da Hurt Visualizza messaggio
    @ LakyV
    Ascoltai le RX1 diverso tempo fa abbinate ad un Arcam A18 e ne fui veramente affascinato.
    A livello di spesa però non ce la posso fare... sarei già oltre il limite massimo, e nel budget ci sono da considerare anche i cavi.
    Le Dynaudio non le ho mai sentite, ma visto il prezzo vale il discorso appena fatto.
    Visto che le Monitor Audio ..........[CUT]
    Se proprio ti capita di avere la gamma alta eccessivamente aperta e affaticante,considerando che li devi ancora prendere,potresti optare per i Supra Classic 0.6 2x4.. vanno proprio a mitigare la gamma alta, senza appesantire ne il dettaglio ne i bassi,li trovi sui 10/11 € al m.
    I chord sarebbero una grande scelta sul piano della sinergia con le BX2,in quanto il cablaggio interno delle MA e' fatto proprio con quelli... anche le mie RX6!!!!
    pero' non li ho mai ascoltati come cavi di potenza,quindi non posso consigliarti in merito!!
    Certo e', che avere gli stessi cavi con cui sono fatti i cablaggi interni,e' una gran bella cosa!!!
    Se ti capita di andare a Milano, fai un salto da "Sound Machine"
    Ci sono stato poco tempo fa, e devo riandare per ascoltare un valvolare!!!
    Cortesia e gentilezza....e parti bene!!!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •