Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130

    Centrale DIY: consigli su progetto


    Salve a tutti, vorrei consigli su un progetto già pronto per realizzare un centrale. Quelli della ciare non mi dispiacevano, ma i prodotti non sono più disponibili da anni, l'unico che si può realizzare è il più piccolo e io volevo qualcosa di meglio.

    Altoparlanti schermati (nel caso lo mettessi sopra la tv accanto alla ps3, gli hard disk di quest'ultima starebbero freschi...)
    Budget 200€ senza legno e vernice.
    Ne ho visti molti su DIYaudio, realizzati con altoparlanti Dayton, ma non riesco a trovarne uno che mi piace o che sia fattibile.

    Mi piacerebbe avere un ribbon tweeter e due bei mid woofer, però progetti già fatti non ne ho trovati e di realizzarne uno da me non ne sarei capace.
    Se ne avete uno, del quale sapete che suona bene perchè l'avete sentito (o l'avete fatto voi) sarebbe il top!

    Grazie.

    PS: i frontali che ho realizzato sono in sospensione pneumatica, il centrale lo volevo in bass reflex e la progettazione è molto più complessa, non basta calcolare il giusto volume..

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    Vi metto qualche progetto che ho trovato in rete, però ho qualche dubbio:
    Questo ad esempio non so che impedenza ha. Mi serve un 8ohm.
    Questa è una variante di un MTM molto usato come frontali, utilizza gli ottimo Dayton 180 schermati e un tweeter scanspeck, però è addirittura 3ohm (leggendo i commenti), qualcuno ha realizzato un crossover differente (nei commenti sotto) per avere gli 8ohm, anche se si perde in sensibilità da 92db a 86db, ma ho un dubbio riguardo al disegno del crossover:
    ModulaIV2MZSchmSS.jpg
    Qui la parte del tweeter e la parte dei midwoofer è divisa, ma quando vado ad assemblare tutto devo metterle in parallelo o in serie? Ne ho trovati molti di crossover disegnati in questa maniera, quasi la totalità, ma non ho capito poi come andrebbero collegati. Visto che in questo caso si cerca di ottenere 8ohm mi sembra strano metterli in parallelo. Orse in serie? Ho bisogno di delucidazioni in merito.
    Grazie

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  3. #3
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1
    devi collegarli in parallelo!

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    ma mettendoli in parallelo non si abbassa l'impedenza?

    Consigli su un progetto?
    Ultima modifica di filo91; 16-07-2012 alle 09:15

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Pinerolo (TO)
    Messaggi
    130
    Forse ti può interessare l' H02.3 della Ciare poco sopra puoi trovare una mia discussione con la modifica del tweeter che sembra andare bene.

    ciao
    Andrea
    Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    Ho letto la tua discussione. L'H02.3 mi piaceva come idea. Anche perchè continuando con le ricerche mi sembra l'unico 8 ohm valido. Gli altri che ho trovato, per avere 8 ohm devono mettere in serie i due woofer da 4 ohm (come il ciare) ma perdono sempre un po di db in risposta in frequenza. Il grafico del H02.3 invece mi sembra molto equilibrato, sempre sopra 90db, specialmente tra 500 e 1000 hz (che è il range della voce umana).Poi però da 1khz in poi fa parecchi picchi. Se cambiando il Tweeter con lo Scanspeak migliora questa situazione fari anch'io come hai fatto tu. Inoltre mi piace il fatto di mettere il reflex sull'anteriore con i fori senza il tubo, semplifica molto le cose.
    Ti scrivo anche sul tuo topic, almeno ne parliamo li.

    L'unica cosa è che questi non sono schermati.
    Ultima modifica di filo91; 18-07-2012 alle 12:02

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    io ho appena fatto questo bel giocattolino

    ne sono molto soddisfatto !!
    Ultima modifica di francesco_v76; 23-07-2012 alle 13:26
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    io ho appena fatto questo bel giocattolino

    ne sono molto soddisfatto !!
    Avevo visto altri tuoi progetti. Davvero complimenti. Mi potresti dare qualche info: impedenza e costo (approssimativo) dei componenti.
    Grazie

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    Grazie

    effettivamente son stato un po scarso ad informazioni.... il tempo è sempre meno !

    il tweeter ha 4 ohm , due medi in serie 8 ohm , due woofer in parallelo 4 ohm ma hai dei particolari problemi in merito all' impedenza ?

    doppio condotto reflex sul frontale.
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601
    dimenticavo i costi... costano ! non avevo visto il budget scusami
    100 euro scarsi il tweeter, cento euro abbondanti il medio ( uno solo ), 160 il woofer ( sempre uno solo )

    inizialmente volevo farlo solo con un neo8( quello che ho usato come medio ) e due woofer..
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    Grazie delle info. Per adesso i costi sono troppo alti. Poi vorrei riuscire ad avere un impedenza minimo di 6 ohm. Nel tuo caso secondo me si scende allegramente sotto i 4 ohm, visto che alla fine metti in parallelo tw, mid e wf. Ho un Yamaha 671, che può pilotare al massimo i frontali 4ohm e gli altri devono essere minimo 6 ohm. L'ho preso proprio perchè avevo i frontali 4 ohm.

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Salsomaggiore (PR)
    Messaggi
    601

    ma no due ohm no.
    i medi sono in serie.
    alla fine sarà sui 5 ohm nominali..poi é sempre tutto molto relativo ...basta guardare i grafici dell'impedenza di qualunque diffusore per rendersi conto della valenza dei dati nominali
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •