Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televi...pont_6772.html

    La casa coreana ha annunciato il suo piano di investimenti OLED per il 2012. Oltre 6 miliardi di dollari che verranno impiegati sia sul fronte sviluppo che quello produttivo. Le ultime indiscrezioni rivelano un'importante partnership con DuPont proprio sul fronte OLED

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.089
    E' un po' che circola questa voce di un accordo tra Samsung e DuPont. Da quello che so l'azienda statunitense ha messo a punto un sistema per asciugare gli inchiostri sui pannelli in 0,3 secondi! E' facile capire a questo punto come si possa produrre un pannello in due minuti. Per curiosità mi piacerebbe capire quanto tempo ci vuole mediamente per costruire un pannello LCD o al Plasma
    TV LG OLED 55B6V / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP SPECTRE ONE / Linea Super Fibra Vodafone 300 Mb/s

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente scritto da Redazione Visualizza messaggio
    ...Secondo le ultime analisi di mercato di DisplaySearch, il mercato dei display OLED rappresenterà nel 2018 il 18% dell'intero mercato display
    SOLO???
    cioè in 6 anni (calcolando la quantità di smartphone,tablet, portatili e ltre belinate tipo console portatili) i display nel mondo saranno meno di 1/5.....

    a me sembrano pochini.....

  4. #4
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Se parlano del intero mercato mondiale non direi che sono pochini.

    Probabilmente nei dati la parte dal leone la faranno i TV venduti in Cina, che magari saranno il mercato verso cui si dirigeranno le altre tecnologie a costi di produzione molto più bassi. Il cinese medio non potrà permettersi un OLED e da quelle parti gli LCD a LED occuperanno una grandissima parte del mercato per molti anni a venire. Siccome sono un popolo mooolto numeroso, seguito a ruota da paesi come l'India, nei numeri globali i nostri mercati assumono dimensioni ridotte come volumi, ma grandi come fatturato.

    Quindi a livello di quantità di TV venduti nel mondo, quelle che fanno parte del mercato Europeo non saranno una percentuale assoluta di rilievo. Anche se da noi nel 2018 avremo (ad esempio) il 30-40% di TV vendute a OLED, è chiaro che in confronto ai volumi dei suddetti Paesi parliamo di numeri relativamente bassi.

    Credo che questa sia la chiave di lettura di quel 18%...

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.089
    Mah, non sono mica troppo convinto di queste cifre. Da qui al 2018 ci sono più di 6 anni che in questo settore valgono decenni e in questo tempo la massificazione dei processi produttivi farà crollare i prezzi: a quel punto chi vorrà più un LCD o un Plasma? Per avere un raffronto con la Cina e l'India bisognerebbe sapere se e quanti CRT vendono ancora i quei paesi. Tra l'altro aziende cinesi come AUO hanno già presentato prototipi OLED TV e potrebbero benissimo insediarsi nel segmento intermedio. Solo una crisi economica mondiale peggiore di questa potrebbe cambiare lo scenario.
    TV LG OLED 55B6V / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP SPECTRE ONE / Linea Super Fibra Vodafone 300 Mb/s

  6. #6
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Il punto non è chi produce, ma chi compra... AUO venderà gli OLED a terzi, che a loro volta venderanno da noi in Europa, o negli USA e in Giappone, gli OLED. Ma ci sono state molte acquisizioni di fabbriche di LCD importanti da parte di operatori che vendono nei mercati emergenti. Se questi operatori hanno fatto investimenti del genere è ovvio che contano almeno per altri 5 anni di produrre e vendere grandi quantità di LCD in quei mercati. Da questo ho tratto le mie supposizioni. Non chiuderanno tutte le fabbriche di LCD esistenti, ma la produzione prenderà strade differenti. Credo che da quelle parti ci sia un margine di crescita enorme per gli LCD. Infatti hanno detto che nel 2012 il mercato sarà invaso da LCD LED a basso costo. E io credo che non li venderanno da noi...e che questo fattore terrà molto alti i numeri di questa tecnologia per parecchi anni.

    Ciò non toglie che io creda che in Europa nel 2018 ci sarà almeno un 30-40% di OLED. A me sembra ragionevole, poi è chiaro che se è stata fatta una previsione da chi è del settore avranno le idee più chiare di noi...

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.089
    Il tuo ragionamento non fa una grinza. Ormai produttori di pannelli LCD in Giappone ce ne sono ben pochi: Panasonic ha ceduto la produzione nella fascia medio bassa ed ha annunciato di voler convertire una fabbrica di LCD in OLED ed entro fine anno (IFA?) presenterà il suo modello, Sharp produce ormai solo i QUATTRON, Sony non li fa più da anni ed in Europa Philips è addirittura uscita dal brand TV cedendo il marchio ad un'azienda cinese, da cui naturalmente riceverà le royalties. In pratica nei paesi "avanzati" si producono solo pannelli di fascia alta. Però in questo settore, come in altri, arrivati ad una certa massa critica la crescita è esponenziale. Staremo a vedere. Per quanto mi riguarda credo che entro il 2015 prenderò uno di questi nuovi TV se immetteranno un bel 40", massimo 46".
    TV LG OLED 55B6V / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP SPECTRE ONE / Linea Super Fibra Vodafone 300 Mb/s

  8. #8
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Anch'io penso che entro il 2018 potrei passare ad un OLED... A partire dal 2015 spero che ci saranno già prezzi umani e magari i produttori saranno ben più di due... Da lì in poi ogni anno potrebbe essere quello buono
    Sempre se avremo ancora un'economia.

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.089
    Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    ... A partire dal 2015 spero che ci saranno già prezzi umani e magari i produttori saranno ben più di due...
    A parte la crisi economica, è proprio qui la nota dolente. Da quanto si capisce sembra che ci sia un processo inarrestabile di concentrazione in pochi marchi del mercato TV. Se consideriamo i numeri che fanno Samsung ed LG, agli altri non è che resti poi moltissimo. Io ad esempio sono affezionato al marchio Sharp, ma dalle dichiarazioni che hanno fatto al CES di Las Vegas pare non abbiano intenzione di andare verso gli OLED TV. Spero tanto che non sia vero: tra qualche anno non vorrei essere costretto a prendere un televisore di un'altra marca!
    TV LG OLED 55B6V / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP SPECTRE ONE / Linea Super Fibra Vodafone 300 Mb/s

  10. #10
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Hai ragione, anche a me questo sembra un problema non da poco. Anche perché il duopolio LG-Samsung non si può dire che detenga lo scettro della migliore qualità... Se andiamo a vedere per quella il Giappone rimane il riferimento, solo che in realtà sembra che l'estetica e il marketing paghino più della qualità... Vedremo se con gli OLED ci sarà una inversione di tendenza, ma se non entrano in gioco produttori importanti come Sony (che per ora si concentra su Crystal LED), Sharp, Toshiba, Hitachi e Panasonic, che razza di mercato ci troveremo?

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.089
    E sì! Di Sharp non si sa niente di preciso, così come di Toshiba. Hitachi se non ricordo male giorni fa ha annunciato di uscire dal brand TV. Panasonic è sicuro che entro fine anno introdurrà il suo OLED e comunque produce ancora ottimi LCD e Plasma. Sony ha spiazzato tutti col Crystal LED e da quanto circola sul web pare che voglia investire anche sugli OLED dove è già leader per i display professionali.
    TV LG OLED 55B6V / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP SPECTRE ONE / Linea Super Fibra Vodafone 300 Mb/s

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    503
    Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    Hai ragione, anche a me questo sembra un problema non da poco. Anche perché il duopolio LG-Samsung non si può dire che detenga lo scettro della migliore qualità... Se andiamo a vedere per quella il Giappone rimane il riferimento, solo che in realtà sembra che l'estetica e il marketing paghino più della qualità... Vedremo se con gli OLED ci sarà una..........[CUT]
    Beh, Panasonic ha già annunciato che uscirà con un OLED entro quet'anno.

  13. #13
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    Sì, l'ho letto ma arriverà dopo Samsung e LG... I quali tra l'altro parlano di volumi ridotti, con fabbriche che non saranno a regime completo sin da subito. Insomma, il 2012 sarà l'anno dell'arrivo sul mercato, ma gli esemplari in commercio arriveranno nella seconda metà dell'anno e saranno comunque pochi. Più che altro è positivo che andranno in mano ai recensori e capiremo le potenzialità della tecnologia a cosa corrisponderanno...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •