Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415

    Integrare chitarra elettrica con impianto HT


    Buongiorno,vorrei sapere come integrare la mia chitarra elettrica con l'impianto in firma,sempre che sia possibile.

    Per suonare oltre a chitarra devo inserire nella catena il multieffetto "rocktron voodu valve",volendo posso inserire la classica cassa da chitarrista.

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    La riviera del Levante
    Messaggi
    2.845
    Domanda mooolto interessante.mi sono sempre chiesto come poter collegare la chitarra elettrica ad un impianto stereo di tutto rispetto qual'è il mio (lo dico umilmente).Speriamo in qualche risposta utile (senza dubbio!)
    I P.U. diMarzio della mia fender Malmsteen gradirebbero molto!
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Non si può collegare diretta una chitarra (od un basso) ad un'elettronica "home" per problemi di impendenza diversa.

    Sei obbligato a passare tramite un mixer, un multi effetto (tipo i Pod della Line6) che abbia le uscite di linea, o se vuoi essere alla moda sempre con quegli accessori (Line6 o iRig) che ti permettono di collegare la chitarra ad un iPhone/iPod, usare la App relativa per creare suoni, e poi tramite l'uscita cuffia con un adattatore entrare in un Pre-In del tuo Denon.

    Non ti aspettare il suono "vero" di una chitarra con un ampli domestico, ma soprattutto con un set di trasduttori domestici; hai presente che tipo di "cono" c'è dentro una cassa combo o una testata + cassa ? Ecco .....

    ciao !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415
    Grazie Alberto,
    la cassa combo l'ho!il multi effetto l'ho!cosa mi manca?
    Io vorrei fare cosi:chitarra-multieffetto-ampli-combo.
    Il rocktron(multieffetto)è un pre con queste caratteristiche Il retro invece offre oltre a le due uscite stereo dirette al finale anche 2 uscite bilanciate per registrare in diretta o andare al mixer senza finale+ le entrate e uscite midi (in, out, trought tutte da 7pin).


    Questo è il link al prodotto http://www.rocktron.com/products/preamps/vooduvalve/
    COsa dici dici si può fare?

    grazie
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Citazione Originariamente scritto da brando Visualizza messaggio
    Io vorrei fare cosi:chitarra-multieffetto-ampli-combo.
    Perchè ? Se posso chiedere ?

    Poi come colleghi l'ampli Denon alla cassa Combo ?? Nel senso, come fai a dare solo il segnale di potenza, by-passando l'ampli della cassa stessa ? E perché lo vuoi fare ? Sono curioso, sorry
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.818
    Che cassa combo hai? E' specifica da chitarra o e' una cassa amplificata tipo Montarbo o FBT, per musica e voce???

    Quello che dà la "pasta" al suono degli ampli da chitarrista è la preamplificazione, volutamente distorta ed "infedele" , e il cono...
    L'impianto Hifi invece punta alla fedeltà...se colleghi il rocktron al Denon, avrai un risultato che dipende dal suono che esce dall'accoppiata chitarra-effetto...non ti aspettare le distorsioni e il suono di un VOX o Fender o Marshall (e quant'altri) però non è malaccio

    Ci sono effetti che simulano anche il suono di amplificatori e chitarre, come i citati Line 6

    Io ne avevo uno collegato ad un finale valvolare HT Jolida e quindi alle casse radia...si sentiva che era un suono un pò finto ma tutto sommato per suonacchiare a casa su una base era sufficente

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415
    @alberto,in realtà non c'è un gran motivo,vorrei riprendere a suonare,abbandonai la chitarra per figli,moglie,cane
    I figlio ora son un pò più grandi,il cane poverino non c'è più,..........................c'è ancora mia moglie però,mi sono fatto la sala Ht e ho pensato perchè non integrare la chitarra cosi riprendo ha strimpellare tutto qui.!!

    @guido .......il combo è specifico per chitarra,di yamaha.
    Non è malaccio il rocktron?o l'eventuale accoppiata con denon?perchè a mio avviso 10 anni fa meglio del rockron voodu valve c'era poco.
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Capisco il dramma !

    Secondo me portati il combo Yamaha in saletta e suona la sereno ...... spendi zero ed il risultato è più che soddisfacente dai !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.818
    Stessi motivi...in più ero davvero scarso!

    Io avevo Il rocktron Chamaleon, che vendetti per passare ai primi Line 6!

    Comunque, la cosa migliore secondo me è usare i componenti per quello che sono stati progettati...per cui, Chitarra-Rocktron-Ampli Yamaha....non complicarti la vita!

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415
    anni di lezioni ma niente ............un vero legno

    ok mi avete convinto!

    e usare garageband?
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Se interponi un effetto tra chitarra e ampli Hi-Fi non dovresti avere problemi di sensibilità e impedenza, l'unica cosa che sarebbe da evitare è quella di usare un diffusore Hi-Fi per questo uso salvo tenere il livello molto basso, però tu dici che non lo userai pertanto credo che tu possa provare.

    Ti servirebbe solo un cavo con jack da 1/4" da un lato e un connettore RCA dall'altro.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415
    grazie Nordata,quindoi correggimi se sbaglio,
    chitarra jack-jack verso il rocktron,rockron verso pre-denon con jack-RCA?

    ma cosi non avrei due pre finali?
    Ultima modifica di brando; 03-07-2012 alle 17:18
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Citazione Originariamente scritto da brando Visualizza messaggio
    usare garageband?
    è molto molto carino come "giochino", con il già nominato iRig o con la App della Line6 puoi crearti effetti e suoni custom che poi registri e metti assieme.

    Ma se poi ti piace suonare "sul serio", diventa proprio molto riduttivo.
    Almeno, IMHO.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Citazione Originariamente scritto da brando Visualizza messaggio
    chitarra jack-jack verso il rocktron,rockron verso pre-denon con jack-RCA?

    ma cosi non avrei due pre finali?
    Proprio così, uscite 4-5 del retro del Rockron stando al manuale scaricato in rete.
    In quel caso il pre vero lo fa il Denon che riceve il segnale del processore semplicemente "elettricamente buono" per poter essere amplificato etc etc.

    Ma se vuoi un consiglio, lascia perdere.
    Stai col combo Yamaha e vivi sereno !!
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lainate
    Messaggi
    415

    grazie ragazzi,tutti molto gentili,proverò le due soluzioni e vi faro sapere.
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •