Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 230
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    165

    Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.


    Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
    Ma vi dirò la mia esperienza:

    Plasma samsung ps51d8000
    200 ore di rodaggio con pattern colorate (e anche qui ne ho lette di cose...per tanti è inutile sui moderni plasma).

    Utilizzo Bluray e videogame, pochissima tv.

    Risultato:
    Stampaggio di loghi di videogame e canali tv....ed esagero enormemente se dico che questi loghi sono stati a schermo per 3 ore di fila!

    Soluzioni

    Sistema scorrimento Samsung, tantissimi cicli di durata variabile
    'Sistema pulizia senza imbrogli' .iso scaricato da questo forum, svariati cicli di 4 ore
    Pionwas, anche questo svariati cicli.

    Risultato: NESSUNO

    Penso di essere stato attento nell'uso del mio Plasma, certo se non posso avere la libertà nemmeno di guardare 3 ore lo stesso canale torno a gli LCD, tuttavia, secondo me, il problema stampaggio non hai mai abbandonato i plasma e mai succederà.
    E continua ad essere un bel problema anche sui plasma moderni.
    Tv: Samsung PS51D8000 - Sharp Aquos 37x20e Sorgenti: Qnap 119p+ - PopBox V8 - Popcorn A100 - Xbox360 - Panasonic BDT-310 - Edision Argus Mini SAT+DTT - Inet 300 Audio Onkyo Tx-Sr608 - Diffusori Indiana line Musa - Front 205 - Surround 105 - Center 705 - Sub Basso 850

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    ASRoma
    Messaggi
    1.135
    Citazione Originariamente scritto da Arthax85 Visualizza messaggio
    Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
    Ma vi dirò la mia esperienza:

    Plasma samsung ps51d8000
    200 ore di rodaggio con pattern colorate (e anche qui ne ho lette di cose...per tanti è..........[CUT]
    magari posta qualche foto per farci rendere conto del problema...
    Devo dire che questa info mi mette un bel tarlo nella testa, eppure ultimamente avevo sentito parlare poco di stampaggio nei recenti plasma...ed a dirti la verità mi convinto anche la (fantastica) guida dell'utente nenny Guida
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Da casa mia sono passati 6 plasma Panasonic tra cui i due che ho in firma attualmente, mai avuto nessun tipo di stampaggio su nessuno di essi. Mai usato tools per pulire il pannello o cose simili. Lo uso normalmente per vedere tv, blu ray e PS3.
    Certo a volte dopo ore su un canale con un logo invasivo ho un po di ritenzione che si nota spegnendo il tv, ma bastano 10 min su un altro canale e sparisce tutto.
    Ovvio se volessi usarlo solo per giocare con schermate contenenti immagini fisse tipo punteggi o barre di stato avrei scelto un lcd.

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    Citazione Originariamente scritto da Arthax85 Visualizza messaggio
    Si leggono tante cose riguardo allo stampaggio dei plasma, per alcuni sembra che non sia più un problema per i moderni plasma, e se succede, spesso viene puntato il dito verso un utilizzo incontrollato.
    ....
    i problemi di ritenzione ci sono eccome sui plasma..spesso bisogna sudare sette camicie per ripulire certi loghi(sky sport e banner risultato in primis)dal tv...su (quasi) tutti i miei plasma ho avuto questa caratteristica il che comporta ormai in automatico per me una certa accortezza....la cosa buffa è che la leggenda metropolitana vuole che questo fosse un problema dei vecchi plasma...ora non +...balla clamorosa...il mio PA50 in firma...plasma del 2005 è l'unico che non mi ha mai dato problemi...
    credo che i moderni plasma paghino in questo senso la corsa alla luminosità eccessiva...al contrasto super e altro...di fatto bisogna stare attenti....(e non parlo di uso improprio...)
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  5. #5
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Sì ma c'è da distinguere tra stampaggio e ritenzione...
    Il mio LG soffre di ritenzione in modo incredibile... Da appena acceso è una tragedia! Altro che 3 ore.
    Solo ogni tanto mi capitano gravi casi che non spariscono da soli entro poco, e in quei casi anche i lavaggi non sono sufficiente. Comunque dopo alcuni giorni vanno via da soli, se non insisto a guardare immagini sempre e solo con lo stesso logo.
    Avere un contrasto alto contribuisce ad aumentare il problema.
    Nessuna delle mie ritenzioni in quasi due anni mi ha mai lasciato segni realmente indelebili. Mi capita di portarmi appresso per un po' di giorni un po' di ritenzione, ma ripeto, lo stampaggio è altro... Anche andando a controllare da vicino. La cosa che gli fa più bene sono i BD di cartoni animati a pieno schermo. Dopo un cartone animato anche da esame ravvicinato non c'è alcun segno di ritenzione.

    Il Samsung ad esempio è molto spesso su uno stesso canale anche per 8 ore di fila, e comunque ha almeno 4 anni. Non ho alcun problema che mi impedisca di utilizzarlo. Dalla distanza di visione di sicuro non si nota nulla, ma sinceramente non mi salta neanche lontanamente per la testa di andare ad "analizzarlo" da vicino. La cosa importante è che svolga il suo compito dalla giusta distanza di visione.

    Io ho sempre sostenuto che la ritenzione è un fatto con cui bisogna convivere. Non c'è nulla da fare, se ti capita l'esemplare particolarmente soggetto fare rodaggio o lavaggi non risolve mai definitivamente. Tolto un logo ce ne sarà un altro.
    Da parte mia dico che non è un problema... Poi è sempre un fatto soggettivo e se il fatto stesso di sapere che c'è ritenzione, infastidisce a tal punto da viverla male, non c'è scelta: bisogna cambiare tecnologia.

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2007
    Località
    Turriaco - FVG - Italy
    Messaggi
    6.830
    Il primo anno il mio plasma LG aveva la tendenza a stamparsi....posso dirti che se non leggevo questo post me ne ricordavo nemmeno....
    è come se all'inizio i fosfori fossero più delicati...
    io avevo un logo rai impresso e convinto che il mio plasma fosse stampato...ti assicuro che ad oggi non vedo nessun ghost..
    e quella volta lo lasciavo di notte con cicli di pulizia vari....invece si è "sistemato" tutto col tempo e ad oggi non si stampa più e zero ritenzione :-)
    il rodaggio se l'è fatto da solo il tv , con l'utilizzo normale...

    quest
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    ASRoma
    Messaggi
    1.135
    Credo anche io a valle della lettura (e rilettura e rilettura) della guida di nenny che il rodaggio migliore sia quello dell'"utilizzo"...

    mi guardo 3 ore di Sky, ho ritenzione (e non stampaggio) con il logo, poi passo alla rai, a real time...poi mi vedo un film e via dicendo..

    ...nelle prime 100 ore avrò sicuramente molta più ritenzione (e non stampaggio) dell'immagine ma Credo
    - che sia un fenomeno visibile solo se ti avvicini a schermo completamente nero e non durante la normale visione,
    - che il caso posto dall'utente che ha aperto questo thread sia il caso "raro" (dispiace per lui ovviamente),
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    3.094
    questo e' un o dei miei blocchi ... per cui passare al Plasma....
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

    Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    Sì ma c'è da distinguere tra stampaggio e ritenzione...
    ...
    giusto ribadirlo....lo stampaggio è francamente raro e riconducibile ad un uso improprio per un plasma...la ritenzione c'è tutta ma sopratutto c'è anche la ritenzione tosta...altro che 10 minuti.....se guardo la partita su sky ci mette qualche giorno a riassorbirsi la ritenzione...ed è visibile tranquillamente su fondi chiari(il cielo ad esempio)se non si vuole aspettare bisogna fare un ciclo di lavaggi prolungati...questo per dire che grazie al cielo lo stampaggio(con le dovute accortezze)è debellato...ma la ritenzione(anche ostinata)manco per niente...e secondo me è peggiorata con i pannelli sempre + luminosi
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  10. #10
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Sì, probabilmente con pannelli a contrasto sempre più elevato si mette il pilotaggio in condizione di essere più soggetto al fenomeno.

    La ritenzione infatti secondo me riguarda una questione elettrica di pilotaggio, e un residuo di carica che non permette l'azzeramento totale degli elettrodi di una certa zona sottoposta a stress continuo per colpa di un logo contrastato.
    Invece lo stampaggio riguarda proprio i fosfori, e quindi una componente fisica delle celle.
    Mi piacerebbe sapere se è effettivamente così...

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    496
    purtroppo mi devo "aggiungere" al coro dei "delusi" dallo stampaggio!! ho un 42gt30,fatto tutto ciò che questo forum consiglia costantemente(e anche di più!),ma il risultato non è cambiato!! ho il logo di canale5 "stampato" ormai da quasi 3 mesi e provando di tutto non è mai andato via!! certo che si vede solo in alcune situazioni ed avvicinandosi un pò di più allo schermo,ma io purtroppo lo vedo!! e non venitemi a dire che è ritenzione,perche con i miei 2 precedenti plasma(un pz70 e un pz80 che ora ho "donato" a mia suocera)non ho mai avuto questi problemi(si,un pò di ritenzione che nella peggiore delle ipotesi andava via in qualche giorno di "lavaggio" di normale programmazione!) sono un pò deluso da panasonic anche se devo ammettere che il gt30 è un plasma spettacolare con un contrasto super!!(forse è proprio quello che ci fà pagare lo scotto della ritenzione o peggio dello stampaggio!) spero un giorno di questi di scrivervi per dirvi che il logo è andato via, ma credo che il timore che sia uno stampaggio indelebile non me lo leva nessuno dalla testa!

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2007
    Località
    Turriaco - FVG - Italy
    Messaggi
    6.830
    aspetta un po' credimi ero nella tua stessa situazione...leggi più sopra :-)
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    ASRoma
    Messaggi
    1.135
    we we mi state spaventando!

    vengo dal magico ed inesplorato mondo del clouding samsung....e voglio cambiare ma non peggiorare..
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5.418
    Perdonate il mio intervento un po schietto e "grezzo" ma l'unico consiglio che posso darvi è di NON COMPRARVI UN PLASMA se non volete la ritenzione(ritenzione,non stampaggio,è bene saperlo),in casa mia sono passati 5 plasma e Vi dico le mie esperienze,ci tengo però a dire che non c'è nulla da temere,basta un po di accortezza,dico anche che non ho mai fatto "rodaggi" e robe simili....
    1)Plasma Hitachi 42PD7200 del 2006,questo plasma è ancora in uso oggi,soffre pochissimo di ritenzione,praticamente quasi nulla....
    2)Plasma Samsung PS50B850 del 2009,Panasonic 50VT20 e Samsung PS50C7000 del 2010,questi tutti e tre avevano una bella ritenzione,bastava un niente e si stampavano.....
    3)Plasma Samsung PS64D8000 che ho adesso,è una cosa che stà sorprendendo anche me ma su questo devo dire che non ho mai visto ritenzione.......
    TV LG OLED77C3 - Sony 65A80K Pre HT Yamaha CX-A5100 Finale HT Rotel RMB-1095 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub JL Audio Fathom 112 Player Video Zidoo Z9X Dac Gustard DAC A18 Player Audio Foobar2000

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2010
    Località
    pavia
    Messaggi
    71

    io sono al mio quarto plasma pana (pv60,px700,pz85,gt30)
    faccio un uso piu o meno uguale (anche molto game) con accorgimenti di rodaggio,lavaggio ecc.ecc.
    il mio gt30 soffre molto meno la ritenzione rispetto a pv60 e px700
    ma un pelo di piu rispetto al pz85 !
    mai stampato nessuno di questi comunque.
    TV : pansonic 50vt60 - HT : yamaha soundbar ysp 4100 - BD : panasonic bdt 310 - DTT : smarcam 3 italia hd panasonic + mediaset premium prepagata calcio e cinema - GAME : nes-snes-n64-cube-wii- wiiU


Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •