Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: grafico frequenze

  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874

    grafico frequenze


    salve oggi mi sono messo con pazienza e ho scaricato il cdtest http://lnx.mariohifi.it/download/cd-test

    poi ho posizionato il fonometro radioshack 33-2055 nel punto di ascolto e fatto eseguire le varie frequenze da 50hz a 10khz con il volume che di solito ascolto musica(un po più basso per dire la verità). mi sono annotato i db ed è venuto fuori questo grafico:



    qualcuno me lo può spiegare?

    ora vorrei scaricare il programma rew eq ma non so come collegare il radioshack 33-2055 al pc tramite la scheda audio Cretive x-fi titanium.
    Immagini allegate Immagini allegate
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ..:!!! da dove ti è uscita questa misura??
    no, mi sa che c'è qualcosa che non va...
    premetto che non conosco il raadioshak 33-2055, ma mi pare più un fonometro che un microfono da misurazioni...

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874
    infatti gingre è più un fonometro ma da quello che ho letto può funzionare anche come microfono.


    purtroppo sono un ignorante in merito quindi possibilmente ho preso le misure in modo errato

    mi spiegheresti cosa dovrei usare per fare un grafico della risposta in frequenza?


    per curiosità un grafico cosi sarebbe buono o cattivo?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    un grafico così sarebbe orribile senza contare che manca da 50 in giu e da 10000 in su!! comunque sia io uso un microfono a condensatore della behringer (usatissimo e economicissimo) scheda audio m-audio, e arta, devi anche scaricare il file di compensazione del mircrofono!

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874
    quale modello di preciso?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ecm8000 microfono e fast track scheda audio

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Praticamente tutti i fonomertri anche quelli pià economici come il RS hanno una uscita da cui prelevare un segnale elettrico da inviare ad un millivoltmetro od a un programma di misura esterno.

    Per la precisione, la capsula contenuta nel Behringer, quasi sicuramente la strausatissima Panasonic, è ad elettreti, non a condensatore (quasi la stessa cosa ma è più semplice l'alimentazione) e molto probabilmente è la stessa usata anche da quel fonometro così come in altri micro di misura ed ha una buona risposta lineare, anche senza il file di calibrazione, che non viene comunque fornito nè con il Radio Shack e nè con il Behringer (il costo di una calibrazione individuale sarebbe maggiore di tutto sia del microfono che del fonometro e, tutto sommato, vista la buona linearità di risposta anche inutile, non ci serve sapere il valore esatto in dB).

    Prova a rifare il tutto utilizzando però REW.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    ...io uso un microfono a condensatore della behringer ... devi anche scaricare il file di compensazione del mircrofono!
    Se hai scaricato un file di compensazione qualsiasi, è meglio utilizzare il microfono da solo, eviti di sommare l'eventuale errore del microfono all'eventuale errore di compensazione (non so se sono stato spiegato).

    Come ti ha spiegato più avanti Nordata, la calibrazione va fatta sul singolo microfono e nello specifico, costa più del microfono stesso; inoltre non è eterna, perchè il microfono col tempo (e l'utilizzo) si stara e va calibrato di nuovo.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    169
    L'argomento interessa anche a me questa foto fa vedere il grafico frequenze della mia sala fatto test on-side con il TeqTrinnov Ada correttore di acustica ambientale , partendo dall'alto la mia situazione attuale ,con il correttore ambientale inserito , cosa corregge aggiungento e togliendo. Test fatto con un microfono e rumore rosa da tutti i diffusori , la domanda si riesce a migliorare anche senza il correttore ambientale ?




    Uploaded with ImageShack.us
    Vpr a led TruVue Vango - eeColor - Radiance XS 3D -Schermo Black Diamond HD 4K Gen3 106" 21:9 - 248x105,5 -Tv led Samsung 46D7000 -Br Cambridge 751BD (Ktm mods )-sat sky Xdome HD1000 - Ps3 - dvd rec. samsung SH897 -Processore audio Krell HTS 7.1 (KTM Extreme mods ) - Finale Krell Tas Biamp +Showcase 5 - Diffusori B&W 802 Diamond -B&W HTM2 Diamond -B&W 805 Diamond - Sub Velodyne DD15 plus -Cavi VDH Supernova -Extender hdmi Lumagen- trasparent -filtro di rete Hts2600 - MAURIGLIO HT-

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Se hai scaricato un file di compensazione qualsiasi, è meglio utilizzare il microfono da solo, eviti di sommare l'eventuale errore del microfono all'eventuale errore di compensazione (non so se sono stato spiegato).

    Come ti ha spiegato più avanti Nordata, la calibrazione va fatta sul singolo microfono e nello specifico, costa più del microfono ste..........[CUT]
    sei il primo che mi dice di non usare un file di compensazione!!!!

  11. #11
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    No, non ti sto dicendo di non usare un file di compensazione, ma di usare IL TUO file di compensazione, e non uno AD CAZZUM.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    725
    ho scaricato quello di claudio negro, va bene!

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874
    scusa nordata mi spiegheresti che cavo devo usare per collegare il radioshack alla scheda audio. Un normale rca to jack collegata all'uscita output del fonometro e inserito nell'ingresso registrazione o microfono della scheda audio andrebbe bene?

    infatti la mia prossima prova sarebbe di usare il programma REW che ho gia scaricato. Ma purtroppo non trovo nessun manuale dove spiega i collegamenti del fonometro. Ho solo letto che il radioschak può funzionare anche da microfono per il programma REW.

    pero non so se sto dicendo una cavolata
    Ultima modifica di alfio84; 18-06-2012 alle 14:34
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    ho scaricato quello di claudio negro, va bene!
    Se quello di Claudio Negro è stato rilevato sul TUO microfono, (basta vedere se il numero di serie che dovrebbe figurare sul report di calibrazione è uguale a quello del tuo microfono) va benissimo.

    Se non è così, non va bene.

    E' lo stesso discorso ci quelli che inseriscono nel proprio TV i settaggi di altri apparecchi, pur se dello stesso modello (e' un po' la moda, ma non servono a nulla).

    Citazione Originariamente scritto da Fastfonz
    il microfono col tempo (e l'utilizzo) si stara e va calibrato di nuovo
    Quando ancora mi dedicavo alla esecuzione di misure ambientali, eseguivo tramite apposito calibratore o pistonofono la verifica della calibrazione del fonometro prima e dopo ogni seduta di misurazione, scrivendo nel report che era stato fatto, ogni anno poi il fonometro andava fatto ricalibrare da un laboratorio certificato.

    Citazione Originariamente scritto da Alfio84
    Un normale rca to jack collegata all'uscita output del fonometro e inserito nell'ingresso registrazione o microfono della scheda audio andrebbe bene
    Certamente.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874

    che mi dite e giusto il collegamento?

    interconnectsplmeter.jpg

    poi dal sito del reww ho scaricato il file di calibrazione del mio spl meter qualcuno m può spiegare come impostare il rew?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •