Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    813

    Sostituzione OPAMP bruciati...


    Buona sera a tutti.
    La mia xonar collegata in analogico al mio pre 7.1 non emette suono da alcuni canali

    Front ok
    cent ok
    sub ok
    surround muti
    side muti

    Dopo diverse prove,
    Link alla discussione

    http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...o-dai-surround

    Mi sono convinto che probabilmente il mio problema è dovuto a degli opamp in ingresso bruciati.
    Nella foto sotto gli opamp incriminati..



    Ho letto su vari forum che la procedura è relativamente semplice e non prevede la necessità di saldature e aumenta nettamente le prestazioni di questa scheda...
    Cosa mi consigliate?? Secondo voi dipende da questo il mio problema o farei meglio a comprare una nuova scheda audio??

    Saluti e Grazie
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Ma sei sicuro che sono gli opamp? sono tutti con la stessa sigla? Perche a limite se non sei sicuro leva quelli dei surr. e mettigli quelli dei frontali e vedi se i surr. funzionano, comunque e strano che si bruciano gli opamp, comunque per toglierli non hai bisogno di saldatore perche porta lo zoccolo e basta fare leva verso l'alto per estrarlo, ma fai attenzione a quando li rimetti perche se vedi bene su un lato ce un cerchietto, quello sta ad indicare il piedino n 1 (ne sono 8 totali, 4+4) quindi deve andare sempre in quel verso
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    813
    Ciao Peppe e grazie della risposta,
    Non sono sicuro purtroppo ma onestamente su questa scheda non c'è molto in effetti..
    Il mio problema è solo accertarmi se è un opamp o se devo comprare la scheda nuova, ho fatto 2 conti,
    gli opamp d'upgrade che mi sembra siano

    4 OPA2227PA's
    4 OPA2277P's
    8 LME49720's

    costano circa 40 euro

    La scheda nuova solo xonar h6 si trova sui 33,78 + ss

    Ci potrebbe essere qualcos'altro rotto fermo restando che il pre dopo infinite prove sono sicuro che non ha problemi?
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Scusa voglio capire una cosa, sei sicuro che le uscite del pre funzionino bene? la scheda costa 33 euro circa? ma sei sicuro? Strano costi cosi poco, comunque tu fai cosi, accertati che le uscite surr. del pre funzionano e se funzionano bene allora mi devi dire che sigle porta gli opamp sulle uscite surr. che a limite se ne hai altre 2 le inverti e vedi che succede, dato che li di componenti ce ne sono ben pochi, e non credo sia qualche condensatore di uscita, comunque prova cosi e fammi sapere
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Dalla foto non si legge la sigla, ma se sono uguali a quelli dell'altra fila (2114) sono dei normali operazionali doppi del tipo a basso rumore.

    Puoi provare a scambiarli di posto e verificare se il difetto si sposta su altri canali, oppure, tanto per provare, potresti acquistare un qualsiasi operazionale doppio, ad esempio il diffusissimo NE5532 (o equivalente), magari non senti neanche la differenza, specialmente se sono i surround (è un operazionale che viene montato anche in prodotti Hi-Fi), costa poco ed è reperibilissimo.

    Però ho qualche dubbio che siano gli operazionali.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    813
    @Peppe si sono certo al mille per mille che il pre funziona per fortuna , ho provato in tutti i modi, ma cambiando sul pre i surround sui front e vixceversa suonano i surround e i front sono muti..
    Proverò a cambiare l'opamp non appena avrò un attimo di tempo, solo quello in ingresso scambio? o anche quelli in uscita?

    @Nordata ti ringrazio del consiglio, come mai secondo te non sono gli operazionali? dubiti dei condensatori o c'è qualcosa che mi sfugge??

    Grazie a entrambi e Buon pomeriggio
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Solo perchè è difficile che due integrati si guastino contemporaneamente nello steso prodotto, sono componenti affidabilissimi.

    A meno che non ci sia stato qualche evento esterno.

    Poi, tutto può succedere.

    in ogni caso ho suggerito un metodo semplicisissimp per fare la verifica.

    Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Citazione Originariamente scritto da TheThorHT Visualizza messaggio
    @Peppe si sono certo al mille per mille che il pre funziona per fortuna , ho provato in tutti i modi, ma cambiando sul pre i surround sui front e vixceversa suonano i surround e i front sono muti..
    Proverò a cambiare l'opamp non appena avrò un attimo di tempo, solo quello in ingresso scambio? o anche quelli in uscita?

    @Nordata ti ringrazio del ..........[CUT]
    Le prove falle per gradi non cambiare tutto insieme perche se no non ti rendi conto di dove puo essere il problema, e facci sapere
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    813
    Sostituito opamp ingresso centrale e sub con quello dei surround (scambiandoli di posto)
    Risultato
    Cent e sub ok
    surr no audio
    back surr no audio

    Non sono quelli il problema... la situazione rimane invariata..
    Avete qualche idea?? Vi prego..
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Bisognerebbe verificare se il segnale audio è presente sul pin di uscita degli opamp.

    Se rilevi il segnale vuol dire che c'è qualcosa sul percorso di uscita tra pin e connettore RCA, se non è presente già all'uscita, poichè hai appurato che gli opamp funzionano, il discorso va spostato a monte, bisognerebbe verificare anche il chip di decodifica.

    Dimenticavo, la prima cosa da fare sarebbe verificare anche la tensione di alimentazione su quegli operazionali.

    Poichè la piedinatura degli opamp è nota almeno questa prova la puoi fare facilmente (misuri tra massa e pin 4 e poi tra massa e pin 8).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    221
    collegando male il cavo dalla xonar st al h6 ho bruciato il cavo...ora non so se e quale delle 2 schede ho danneggiato.
    Posso provare la ST ma l' h6 no.
    Nel caso esiste il cavo post vendita ?
    grazie
    TV : SONY OLED KD65AG9 AMPLI : PIONEER LX87 CASSE : PIONEER S81K-S81B-S81C + SUB SUNFIRE HRS12 HTPC : ORIGENAE S16T + JRIVER

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Citazione Originariamente scritto da jp100 Visualizza messaggio
    ho bruciato il cavo
    Ma sei sicuro? Bruciare un cavo con le tensioni in gioco in quei prodotti è difficile, se fosse accaduto veramente molto probabilmente ci sarebbero dei guasti anche in qualche componente della scheda, ad esempio gli integrati.

    Comunque, per il cavo, devi sentire il distributore della scheda.

    A meno che sia un normale flat cable (se va in quel connettore della foto, quello con la doppia fila di piedini, se non ne trovi uno in commercio con quel numero di pin se ne può realizzare uno in modo molto semplice, non serve un saldatore), se non sei in grado penso che un qualsiasi riparatore di PC od anche un appassionato lo può fare.

    Però sono sempre dubbioso per la "bruciatura".

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    Anche io sono dubbiosissimo sulla bruciatura del cavo, praticamente impossibile se non gli hai dato fuoco tu...
    Quel circuito vista la foto è semplicissimo, io come primo test proverei a sostituire anche gli op del primo stadio con quelli, sostituisci anche i primi due e poi verifica. Strano che si bruci un op in un circuito del genere, in uscita è anche protetto dal condensatore di uscita da 220uf. Sono tutti op-amp duali quindi puoi andare in qualsiasi negozio di elettronica della tua città e chiedere un po' di op-amp duali tipo 5532 ( 50 centesimi l'uno) e fai delle prove, se sostituendo i tre op-amp che determinano l'uscita dei due canali posteriori non dovesse funzionare è per forza il chip dac, non ci sono altre cose che si possono danneggiare in quella schedina D/A..

    PS- Stai attento alla direzione che è determinata dal pallino... Se gli inverti si bruciano immediatamente...

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    221

    Operazione praticamente impossibile per me non ci capisco una fava Ktm, se te la spedissi si puo' abartizzare e farcire con i burson ??
    Mi piacerebbe portarla a livelli alti..
    TV : SONY OLED KD65AG9 AMPLI : PIONEER LX87 CASSE : PIONEER S81K-S81B-S81C + SUB SUNFIRE HRS12 HTPC : ORIGENAE S16T + JRIVER


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •