Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20

    LED 200 lm VS Lampada 2700 lm


    Salve a tutti,

    ho una stanza di 3x3 metri e vorrei comprare un proiettore per vedere immagini di dimensione massima 70". Durante la proiezione la stanza sarà completamente oscurata e la sola luce sarà quella del proiettore stesso.

    Il mio quesito è il seguente:

    mi conviene comprare un pico a led da 200lm o uno normale a lampada da 2700lm?

    E' sufficiente una luminosità di 200lm?

    Sarebbe troppo luminoso quello da 2700lm?

    Considerato anche il fatto che il pico avrebbe una durata maggiore e occuperebbe minor spazio.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Nessuna idea?
    Ultima modifica di Fabryzyo; 04-03-2012 alle 20:52

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    626
    200 lumen al buio sono sufficienti,per un periodo ho avuto in prestito il pico della Samsung che ne ha soli 30!2700 sarebbe troppo luminoso per una stanza buia

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Grazie per la risposta.

    Quindi i 200 lumen dell'Acer K11 potrebbero andar bene anche riproducendo da oltre 3 metri?

    Su ProjectorCentral raccomandano una maggiore luminosità da quella distanza.

    Ho letto in giro che per una stanza buia sono sufficienti 500-600 lm quindi pensavo che 200 fossero troppo pochi.

    Per quanto riguarda i 2700 lumen quali sarebbero i problemi di un'eccessiva luminosità?

    Grazie ancora.

    PS. Per quanto riguarda il telo per adesso userò la famosa tenda "tupplur" di IKEA. Questo per chiarire che non avrò una grande risposta dal telo per quanto riguarda la luminosità.
    Ultima modifica di Fabryzyo; 04-03-2012 alle 21:12

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    626
    Col pico proiettavo a 3,5 metri e mi creava un 100 pollici,220x120...in una stanza buia con un proiettore così luminoso l'immagine sarebbe troppo chiara,vedrai che 200 saranno sufficienti se non hai grosse pretese

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Ho capito.

    in una stanza buia con un proiettore così luminoso l'immagine sarebbe troppo chiara
    nel senso che perderei contrasto o che darebbe fastidio alla vista?


    In realtà speravo di poter utilizzare l'altro in quanto ero intenzionato ad acquistarne uno con un po' più di risoluzione (tipo 1024x768) e nell'Acer è di 800x600.

    E qui avrei un'altra domanda: volendo visualizzare solo contenuti a risoluzione standard 720x576 come tv e lettore dvd che differenza ci sarebbe nel proiettare in un 800x600 o in 1024x768?

    Grazie ancora principe69.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    626
    Citazione Originariamente scritto da Fabryzyo Visualizza messaggio
    nel senso che perderei contrasto o che darebbe fastidio alla vista?
    Esatto,sicuramente la troppa luminosità ti darebbe fastidio,per le altre domande lascio rispondere a qualcuno piu esperto

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Ok grazie mille sei gentilissimo.

    Aspetto dunque qualcun'altro che possa darmi una mano.

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641
    Secondo me sei, nella migliore delle ipotesi, proprio al limite che garantisce una visione godibile.
    3 metri sono un po' tanti, per questo tipo di proiettori.
    Nicola Zucchini Buriani

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Beh veramente io sarei portato ad acquistare quello da 2700 lumen. Visto che tra i pico a led a bassa luminosità e quelli da oltre 200 lumen non ci sono proiettori intorno ai 1000 lumen ad un prezzo basso. Dunque preferirei soffrire più di un'eccessiva luminosità (magari compensata accendendo qualche luce) piuttosto che il contrario.

    Quindi tu cosa mi consiglieresti di fare?

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641
    Concordo con te: già, se il dato di targa è 200 lumen, il dato misurato sarà quasi sicuramente inferiore (poi magari quell'acer è uno dei pochi prodotti che rispettano effettivamente il dato dichiarato, però la maggior parte dei prodotti ha una luminosità reale inferiore a quanto dichiarato, quindi è bene ragionare per difetto), in più, se anche fosse reale, la distanza a cui lo posizioneresti ti metterebbe comunque in condizioni critiche, e per quanto i LED durino molto di più, e quindi non ci si debba preoccupare di repentini crolli della luminosità, causa consumo della lampada, per me saresti sempre e comunque col fiato corto.
    Per il resto: se non arrivi a comprare prodotti più indicati all'utilizzo per home theater puro e semplice, sicuramente è meglio avere più luminosità (poi sì, bisogna trovare una aggiustamento, mettersi il cuore in pace per la riflessione di luce nell'ambiente ecc., se non è trattato, ma è sicuramente meglio che avere un'immagine che ha il contrasto di una lampadina), direi che prodotti come l'HD600 optoma possono già regalarti soddisfazioni (oltretutto sono anche HD-Ready: ad oggi un prodotto che non è neanche in HD non è da comprare, secondo me, ma del resto quell'acer nasce per altri utilizzi, non per home theater).
    Nicola Zucchini Buriani

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    E' la mia prima esperienza con la videoproiezione quindi per adesso vorrei provare qualcosa giusto per farmi un'idea. Spendendo molto poco (massimo 350 euro). Sotto quella cifra forse non arriverei a comprare neanche un 1024x768. A questo proposito ribadisco la domanda: volendo dolo vedere contenuti ad una risoluzione non HD ci sarebbe differenza tra un 800x600 e un 1024x768?

    Comunque ovviamente sono affascinato dall'HD quindi semmai potresti consigliarmi qualche vpr sotto i 400 euro?

    Grazie mille.

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    626
    Citazione Originariamente scritto da Fabryzyo Visualizza messaggio
    E' la mia prima esperienza con la videoproiezione quindi per adesso vorrei provare qualcosa giusto per farmi un'idea. Spendendo molto poco (massimo 350 euro). Sotto quella cifra forse non arriverei a comprare neanche un 1024x768. A questo proposito ribadisco la domanda: volendo dolo vedere contenuti ad una risoluzione non HD ci sarebbe differenza t..........[CUT]
    Stavo per consigliarti il Samsung sp a600 che ha 1000 ansi,è il
    Meno caro tra i full hd ma visto ora il tuo budget non ce la facciamo,è sulle 700€

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    20
    Credo che come luminosità sarebbe stato perfetto. Peccato per il costo. Grazie comunque.

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.641

    Con quella cifra, almeno a livello di nuovo, fai fatica a comprare prodotti decenti, e sì, la differenza tra un proiettore non HD ed uno che lo è ben visibile (griglia dei pixel in primis).
    Nicola Zucchini Buriani


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •