Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58
  1. #1
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90

    Niubbo ha bisogno di consigli :-)


    Salve a tutti,
    Mi piace chiamarmi Il Razziatore, tralasciando il motivo di questo nome, vi dico che sono un ragazzo di 29 anni ( come passa il tempo ) che vive a Roma e che si è affacciato su questo forum per avere delucidazioni e conslgli dai più esperti. La cosa non è essattamente semplice cerchero di essere dettagliato, e per forza di cose, abbastanza lungo quindi se avrete la pazienza di arrivare in fondo ve ne sarò grato visto che non so proprio che pesci pigliare .

    Ma prima di chiedervi un po' di consigli vi faccio un po' di storia. Io, da circa 13/14 anni sono il felice possere di un stero compatto Sony. Per la precisione Sony MHC-RX90 un mio amico aveva 80 e io per "copiarlo" mi sono fatto il 90. Dopo tutti quest'anni molte delle perti meccaniche ( tutte? ) si sono rotte e quindi ne il lettore CD ne il doppio deck di cassette funzionano. Un vero peccato. Quindi mi ritovo un fantastico ( almeno per me ) sinto-amplificatore. Il primo acquisto che ho fatto con i soldi messi da parte. Anche per questo ne sono molto orgolioso, se poi si pensa che è il migliore impianto che c'è in casa beh...

    Io l'ho sempre usato per sentire musica ( prima in ogni forma: radio, cassette, CD ecc ) ormai solo come aplificatore del PC collegato come ingesso ausiliario. Il sistema è uno stereo ma è stato pensato anche per la visione dei film con l'allora standard Dolby Surround ( anche se non credo che alla Sony abbiano pagato i diritti alla Dolby... non viene riportato da nessuna parte il logo o la dicitura Dolby Surround ) infatti è un sistema a 4 casse ( RX100 ne aveva 5 e io mi ho sempre rimpianto che all'epoca non avessi potuto comprarlo ) le anteriori decisamente generose mentre quelle posteiori decisamente "mingherline" con un solo woofer. Da quel che so all'epoca era prassi comune una tale configurazione anche perché il canale surround estrapolato dalla traccia strano erano praticamente solo degli effetti ambietali non molto estesi come banda...

    Tutta questa menata è per dire che io, almeno per il momento, sono contento delle mie casse ( sopratutto quelle anteriori ) e vorrei pensionare solo l'amplificatore tendendomi le casse e cambiarle in un secondo momento. Questi sono i dati del sistema:

    Uscita di potenza DIN 80 + 80 watt (8 ohm a 1 kHz, DIN)
    Uscita di potenza continua RMS 100 + 100 watt (8 ohm a 1 kHz, THD 10%)
    Uscita di potenza musicale 160 + 160 watt (8 ohm a 1 kHz, THD 10%)

    Diffusori anteriori (SS-L90V):

    Sistema diffusori Sistema a 4 vie a 5 unità, tipo a riflessione bassi
    Woofer: 17 cm dia., tipo a cono
    Tweeter centrale: 5 cm dia., tipo a cono
    Tweeter laterale: 5 cm dia., tipo a cono x 2
    Supertweeter: 2 cm dia., tipo a cupola
    Impedenza nominale 8 ohm
    Dimensioni (l/a/p) Circa 220 x 330 x 315 mm
    Massa Circa 5 kg per diffusore



    Diffusori posteriori (SS-SR101):

    Sistema diffusori Sistema a 1 via a 1 unità,
    tipo a riflessione bassi
    Gamma completa: 8 cm dia., tipo a cono
    Impedenza nominale 16 ohm
    Dimensioni (l/a/p) Circa 205 x 95 x 240 mm
    Massa Circa 1,1 kg per diffusore

    Visto che è venuto il momento di sostituire questo impianto ho pensato di addottare un Sinto amplificatore AV con supporto per lo streaming da internet ( mp3, internet radio ecc ). Per la precisione ho addocchiato un paio di modelli Onkyo ( ad esempio il TX-NR709 ) che mi sembrano avere tutto quello che ho bisogno.

    Almeno in un primo momento, i soldi languono, vorrei riutilizzare il set di casse Sony così da creare un vero sistema 4.0 ( anche se la qualità delle casse posteriori lascia molto a desiderare ne sono consapevole ). Vorrei aggiungere un sub attivo così da creare un 4.1 cosa che tra parentesi ho sempre voluto fare ma nel posto dove ho acquistato lo stereo mi dissero che non esistevano sub della sony ( cosa falsa... quanto odio i comercianti per i quali esiste solo la robba che trattano e il resto è fuori catalogo/non esiste ) .

    Dopo questo "piccolo" preambolo veniamo ai miei dubbi/alle richieste di consigli:

    • Le casse anteriori sono dichiarate da "8 ohm" mentre quelle posteriori da "16 ohm". L'Onkyo ( o un altro amplificatore serio ) avrà problemi a pilotare due set di casse diverse intendo dire puo' creare problemi che le casse posteriori hanno un impedenza il doppio di quelle anterori... o ogni uscita va per se e quindi poco importa ?
    • Il sub attivo. Anche l'onkyo come il mio sony prevede un uscita "di linea" per collegare un sub attivo ( o volendo fare fare i raffinati un filale mono + sub passivo ). Considerando che il mio sistema è un 80+80 da quanto dovrei comprare il sub? Qual'è il legame tra potenza delle uscite anteriori e potenza sub?
    • Per quanto riguarda il posizionamento del sub. Ho letto che il suo posizionamento è abbastanza "libero". Ma questo quanto è vero? Io per varie motivi ( diciamo sopratutto per poter lavare il pavimento ) vorrei posizionare il sub "sospeso" sotto la scrivania ma acusticamente questa soluzione è valida o crea troppi casini?
    • All'inizio volevo comprarmi un centrare così da trasformare il mio 4.0 in un 5.1 completo mai costi dei diffusori centrali mi hanno spaventato. E' possibile che una cassa ( mono ) destinata solo ai dialoghi ( quindi neache troppo complessa ) costi così tanto ( almeno per me )? Tra l'altro la magior parte dei centrali che ho visto sono stereo ( ad esempio il hario Hiper DIALOGUE mk2 )... come mai?


    Spero che la sezione sia quella giusta. Se non lo fosse prego gli aministratori di farmelo presente e/o spostare il messaggio nella sezione più idonea.

    Vi ringrazio tantissimo della pazienza

  2. #2
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    Mi piace chiamarmi Il Razziatore, tralasciando il motivo di questo nome, vi dico che sono un ragazzo di 29 anni ( come passa il tempo ) che vive a Roma e che si è affacciato su questo forum per avere delucidazioni e conslgli dai più esperti. La cosa non è essattamente semplice cerchero di essere dettagliato, e per forza di cos..........[CUT]
    ciao, sono nella tua stessa situazione,
    io ho il tuo stesso stereo ma il modello 100 quello a 5 casse con dolby pro logic. Ho chiesto non più tardi di qualche giorno fa se le casse valesse la pena di salvarle.... la risposta che mi é stata data é "butta via tutto".

  3. #3
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    Mi puoi indicare la discussione?

    l'RX100 ore ad essere a 5 casse è anche leggermente più potente ( dell'ordine di 100W contro i 80W del mio ).

    Comunque io penso che se ne vale la pena o meno dipenda solo da noi stessi se il suono ci soddisfa o meno. E al momento non ho i soldi per comprarmi delle casse da 300/400 euro. Gli il costo dell'amplificatore sono decisamente una bella botta per le mie finznaze. Quindi quello ho e quello mi tengo. Anche perché sinceramente mi piace il suono che emettono. Sicuramente sarà meglio del compattone con satelliti lillupziani. Ma ho quei dubbi che mi assillano.

    Tu come ti sei mosso?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.508
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    Mi puoi indicare la discussione?

    l'RX100 ore ad essere a 5 casse è anche leggermente più potente ( dell'ordine di 100W contro i 80W del mio ).

    Comunque io penso che se ne vale la pena o meno dipenda solo da noi stessi se il suono ci soddisfa o meno. E al momento non ho i soldi per comprarmi delle casse da 300/400 euro. Gli il costo dell'amplific..........[CUT]
    Perchè non consideri invece uno YAMAHA 671...a poco + di 300€ ed investi nelle casse anteriori ed un centrale...pensavo alle proson event 6 + centrale event 42 + surround event 41 rispettivamente (157+49,5+72)€ ?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Perchè non consideri invece uno YAMAHA 671...
    A guardarlo così sembra interessante! Ha anche la presa ethernet! Anche se il prezzo è assai simile a quelli Onkyo ( come il 515 € 564,00 vs € 599,00). Comunque è da approfondire ti ringrazio!

    a poco + di 300€ ed investi nelle casse anteriori ed un centrale...pensavo alle proson event 6 + centrale event 42 + surround event 41 rispettivamente (157+49,5+72)€ ?
    Il prezzo non è male ma almeno le EVent 6 sono troppo grandi non saprei dove metterle. Il centrale da 50 euro non è un po' troppo "economico"?

    PS: non hai messo il sub, sfista ho lo ritieni inutile?

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.508
    Puoi sempre pensare di fare 4 x event 42 oppure pensare alle IL Musa o tesi... misura bookshekf
    Il sub è importante ma ci puoi pensare in segutio...l'importante è cominciare bene
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    4 Centrali? volevi dire Event 41 ( ovvero le casse posteriori )?

    Comuque anche cambiando le casse ( cosa che non posso fare imediatamente ) le mie domande rimangono potresti rispondere a quelle?

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.508
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    4 Centrali? volevi dire Event 41 ( ovvero le casse posteriori )?

    Comuque anche cambiando le casse ( cosa che non posso fare imediatamente ) le mie domande rimangono potresti rispondere a quelle?
    Le casse anteriori sono dichiarate da "8 ohm" mentre quelle posteriori da "16 ohm". L'Onkyo ( o un altro amplificatore serio ) avrà problemi a pilotare due set di casse diverse intendo dire puo' creare problemi che le casse posteriori hanno un impedenza il doppio di quelle anterori... o ogni uscita va per se e quindi poco importa ?
    si scusa m'è partito il due... al posto dell'uno...
    L'impedenza dei diffusori è un dato da prendere con le pinze nel senso che è indicativa...e varia certo pilotare diffusori con impedenze diverse può creare problemi di pilotaggio, ma viste e considerate le dimensioni dei diffusori la coppia con impedenza maggiore sarà anche quella meno potente ed userà questo accorgimento per difendersi...dai fine corsa
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    Il sub attivo. Anche l'onkyo come il mio sony prevede un uscita "di linea" per collegare un sub attivo ( o volendo fare fare i raffinati un filale mono + sub passivo ). Considerando che il mio sistema è un 80+80 da quanto dovrei comprare il sub? Qual'è il legame tra potenza delle uscite anteriori e potenza sub?
    Utilizzare sub passivo + finale mono è raffinato, ma costoso... molto più pratico il sub attivo che si integra facilmente nel sistema. La potenza del Sub dipende dalle dimensioni del locale d'ascolto, più è grande maggiore sarà la necessità di potenza...per un ambiente medio IMHO la potenza va dai 250-300 W RMS minimo, poi alcuni SUB attivi hanno la possibilità di regolarne anche il volume separatemente ed il taglio in frequenza
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il posizionamento del sub. Ho letto che il suo posizionamento è abbastanza "libero". Ma questo quanto è vero? Io per varie motivi ( diciamo sopratutto per poter lavare il pavimento ) vorrei posizionare il sub "sospeso" sotto la scrivania ma acusticamente questa soluzione è valida o crea troppi casini?
    E' libero nel senso che le frequenze basse non hanno direzionalità ma attenzione al riveberi nelle pareti frontali, sospendere un SUB può creare vibrazioni che distorcerebbero la scena sonora e provocherebbero scricchioli nel mobile
    per lavare il pavimento basta spostarlo di tanto in tanto...
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    All'inizio volevo comprarmi un centrare così da trasformare il mio 4.0 in un 5.1 completo mai costi dei diffusori centrali mi hanno spaventato. E' possibile che una cassa ( mono ) destinata solo ai dialoghi ( quindi neache troppo complessa ) costi così tanto ( almeno per me )? Tra l'altro la magior parte dei centrali che ho visto sono stereo ( ad esempio il hario Hiper DIALOGUE mk2 )... come mai?
    Il centrale è una cassa importante , tutti i dialoghi vengono convogliati lì e deve suonare bene altrimenti gli effetti coprono il parlato... una cassa non è stereo anche se ha due mid-woofer semplicemente vengono meglio ricostruiti i dialoghi con più altoparlanti
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    si scusa m'è partito il due... al posto dell'uno...
    Tranquillo l'avevo capito. Ne volevo sola la certezza ;-)
    Ma costruttivamente che differenza c'è tra una cassa anterorire e una cassa posteriore? Le mie sono più piccole perché all'epoca il canele posteriore veniva estrapolato dalla traccia audio il che comportava una "compressione" del canale ( mono tra parentesi ) posteriore il che faceva "bastare" una cassa assai modesta destinata sopratutto agli effetti. Ora invece c'è un itero canale dedicato quindi teoricamente le casse posteiori dovrebbero essere del tutto uguale a quelle anteriori... come mai continuano a differenziarle?

    L'impedenza dei diffusori è un dato da prendere con le pinze nel senso che è indicativa...e varia certo pilotare diffusori con impedenze diverse può creare problemi di pilotaggio, ma viste e considerate le dimensioni dei diffusori la coppia con impedenza maggiore sarà anche quella meno potente ed userà questo accorgimento per difendersi...dai fine corsa
    Scusa non ho capito la risposta secondo te c'è problema a pilotare carchi diversi o gli amplificatori si addattano?

    Utilizzare sub passivo + finale mono è raffinato, ma costoso... molto più pratico il sub attivo che si integra facilmente nel sistema. La potenza del Sub dipende dalle dimensioni del locale d'ascolto, più è grande maggiore sarà la necessità di potenza...per un ambiente medio IMHO la potenza va dai 250-300 W RMS minimo, poi alcuni SUB attivi hanno la possibilità di regolarne anche il volume separatemente ed il taglio in frequenza
    In altro luogo mi hanno cosigliato di prendere un pre-amp e 5 finali... la cosa sinceramente mi ha lasciato tornando a noi. La mia camera è piccola ( 4x3 tipo ) la posizione d'ascolto sarebbe il letto posizionato su una partete e il televisore sull'altra quindi a circa 3 metri di distanza. Il sub lo metterei sotto la scrivania anch'esso dalla partete opposta del letto.

    E' libero nel senso che le frequenze basse non hanno direzionalità ma attenzione al riveberi nelle pareti frontali, sospendere un SUB può creare vibrazioni che distorcerebbero la scena sonora e provocherebbero scricchioli nel mobile
    per lavare il pavimento basta spostarlo di tanto in tanto...
    Se metto qualcosa sul pavimento che pesa quanto pesano i sub ( ho letto anche 20 kg! ) credo che mi ritovo fuori dal portone di casa... Per questo avevo pensato alla soluzione sospesa... e invece una posizione "rialzata" che so una decina di centimetri il giusto per fare passare sotto lo straccio... puo' creare problemi?

    Il centrale è una cassa importante , tutti i dialoghi vengono convogliati lì e deve suonare bene altrimenti gli effetti coprono il parlato... una cassa non è stereo anche se ha due mid-woofer semplicemente vengono meglio ricostruiti i dialoghi con più altoparlanti
    Si che era mono lo sapevo ma mi incuriosiva come mai un segnale stero veniva convogliato su due altoparlati
    Mi era venuta l'idea di usare le casse della TV come centrale. Però avrei bisogno di un amplificatore che abbia l'uscita centrale non amplificata ( un pre-out ) e solo l'onkyo 709, e superiori, c'è l'ha...

    Infondo i dialoghi possono anche venire dalle casse del televisore... per quanto "economiche" siano i dialoghi non hanno mai avuto problemi...

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.508
    Nell'ordine,
    Le casse teoricamente in un sistema multicanale potrebbero essere tutte uguali... quando però ascolti la musica in stereofonia ecco che i frontali da soli dovrebbero assolvere il compito...per questo la stragrande maggioranza degli impianti ha dei diffusori da pavimento ( o più grandi o di qualità) eventualmente abbinati ad un amplificatore dedicato 2ch
    per alcuni amplificatori pilotare carichi diversi ( soprattutto basse impedenze) può risultare più gravoso soprattutto a potenza sostenuta, non mi sembra il tuo caso...
    Dalle domande che poni capisco che non hai mai visto all'opera un SUB... alcuni forumer hanno problemi di vibrazioni già con il SUB su piedini conici a pavimento sopra un tappeto...alcuni consigliano il disaccopiammento con superfici rigide (marmo) che galleggia sulla sabbia e tu vuoi addirittura alzarlo per pulire il pavimento...piuttosto crea una mensolina che lo sospenda quando spento e poi quando entra in funzione lo ricollochi a terra
    Le casse della TV non sostituiranno mai un centrale dedicato all'HT neanche il più scarso, tieni conto che quando tutti i canali più SUB entrano in funzione la resa dei diff della TV non sarà più sufficiente e comunque non omogenea con il sistema
    Ti basta, se vuoi un pre-out splittato su tutti i canali, anche il modello superiore 771 senza spendere troppo
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  11. #11
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    Ma come si fa a quotare correttamente un messaggio? Se premo "rispondi citando" mi prende solo le prime 2/3 righe e il resto lo tanglia...

    Nell'ordine,
    Le casse teoricamente in un sistema multicanale potrebbero essere tutte uguali... quando però ascolti la musica in stereofonia ecco che i frontali da soli dovrebbero assolvere il compito...per questo la stragrande maggioranza degli impianti ha dei diffusori da pavimento ( o più grandi o di qualità) eventualmente abbinati ad un amplificatore dedicato 2ch
    Il che ha anche un senso. Pero' secondo me i canali posteriori si sentono bistrattati

    per alcuni amplificatori pilotare carichi diversi ( soprattutto basse impedenze) può risultare più gravoso soprattutto a potenza sostenuta, non mi sembra il tuo caso...
    Almeno con le casse attuali priorio no, già le casse antriori ( 8 ohm ) sono al sopra della normale impedenza figuriamici quelle posteriori da 16

    Dalle domande che poni capisco che non hai mai visto all'opera un SUB...
    Decisamente no E non è un caso che ho detto che sono un niubbo e che ho bisogno di consigli

    alcuni forumer hanno problemi di vibrazioni già con il SUB su piedini conici a pavimento sopra un tappeto...alcuni consigliano il disaccopiammento con superfici rigide (marmo) che galleggia sulla sabbia e tu vuoi addirittura alzarlo per pulire il pavimento...piuttosto crea una mensolina che lo sospenda quando spento e poi quando entra in funzione lo ricollochi a terra
    questo potrebbe essere un idea! A tal proposito. Ho letto che il sub puo' rovinare il pavimento:

    Fare attenzione nell'installare il subwoofer su superfici trattare in modo particolare ( cerate, oliate, lucidate, ecc ), dato che questo lo potrebbe scolorire o macchiare.
    Io ho il pavemento in legno ( parquet ) appena lucidato... corro rischi?

    Le casse della TV non sostituiranno mai un centrale dedicato all'HT neanche il più scarso, tieni conto che quando tutti i canali più SUB entrano in funzione la resa dei diff della TV non sarà più sufficiente e comunque non omogenea con il sistema
    ok ok. Non parliamone più !

    Ti basta, se vuoi un pre-out splittato su tutti i canali, anche il modello superiore 771 senza spendere troppo
    Ti puoi spiegare meglio non credo di comprendere?

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Citazione Originariamente scritto da Il Razziatore Visualizza messaggio
    Ma come si fa a quotare correttamente un messaggio? Se premo "rispondi citando" mi prende solo le prime 2/3 righe e il resto lo tanglia...
    Esatto, se leggi anche il regolamento capirai il perchè.
    già le casse antriori ( 8 ohm ) sono al sopra della normale impededenza
    Questa affermazione da dove salta fuori?

    In ambito Hi-Fi l'impedenza standard è proprio 8 Ohm (nominali, come tutti i valori di impedenza), in ambito car è, invece, di 4 Ohm.
    dato che questo lo potrebbe scolorire o macchiare
    Questa è carina.

    Un sub non è un'auto, non perde olio da qualche parte, sicuramente se rimane fisso su un pavimento per molti anni può capitare quello che capita con qualsiasi altro mobile: rimane il segno, ma questo può capitare anche con qualsiasi altro diffusore da pavimento nel caso appoggi direttamente sullo stesso, la maggior parte però ha i piedini.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  13. #13
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Esatto, se leggi anche il regolamento capirai il perchè.
    Il motivo della regola l'ho capito ( per evitare che uno cita un lunghissimo messaggio e risponda "si hai proprio raggione". Ma almeno una tale limitazione in fase di risposta, almeno a me, comporta qualche difficolta operativa. ( del tipo che devo copiarmi pezzo manualmente i vari pezzi ai quali voglio ripondere ecc. Di solito lavoro di forbili quoto tutto il messaggio e poi tagli i pezzi non necssari sposto incollo ecc...

    Ripeto capisco il motivo della norma e mi sembra sacrosanta. Ma la soluzione la trovo discutibile. MA essendo io l'ultimo arrivato mi addeguo


    Questa affermazione da dove salta fuori?

    In ambito Hi-Fi l'impedenza standard è proprio 8 Ohm (nominali, come tutti i valori di impedenza), in ambito car è, invece, di 4 Ohm.
    Strano... mi sono fatto un giro prima di finire qui e ho visto che molte casse hanno un impedenza che tende a scendere... qualcuna 6 altre perfino 4 ohm ... Forse ho beccato tutti casi particolari

    ad esempio tutti i diffusori che mi sono stati cosigliati ( EVENT 6, 42, e 41 ) hanno una impedenza, nominale, di 4 ohm.

    Un sub non è un'auto, non perde olio da qualche parte, sicuramente se rimane fisso su un pavimento per molti anni può capitare quello che capita con qualsiasi altro mobile: rimane il segno, ma questo può capitare anche con qualsiasi altro diffusore da pavimento nel caso appoggi direttamente sullo stesso, la maggior parte però ha i piedini.
    Credo che chi ha scritto il manuale dove ho letto quella frase si riferisca all'azione delle onde sonore che in qualche modo danneggiano la patina superficiale con una specie di effetto abbravisio. Infondo le onde sonore prodotte dal sub hanno una notevole potenza... pero' mi rassicuri se è la pirma volta che lo senti questo discroso. Magari la sony ( è un sub sony ) ha voluto includere quella frase per evitare problemi ( è un po' come la frase "Questo programma non è responsabile di eventuali danneggiamenti del PC" in un software "calcolatrice" che di danni non puo' farne... penso...
    Ultima modifica di Il Razziatore; 06-05-2012 alle 03:09

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.508
    Cerco di darti qualche spiegazione in più;
    Io ho un Sub poggiato da anni su un bellissimo parquet in Doussie... l'unica pecca è che se lo lasci sempre nella stessa posizione vedrai il pavimento sotto più chiaro ma non perchè scolora... è quello esposto alla luce che matura... ecco perchè se lo riponi a fine ascolto eviti problemi.
    Il pre-out ti consente di collegare un ampli / finale esterno il modello 771 ha le uscite 7.1 su tutti i canali e non solo sui frontali...
    l'impedenza std di un diffusore è 8 ohm ci sono dei costruttuori tuttavia che hanno progettato i loro diffusori per lavorare a 4 ohm...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  15. #15
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    90

    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Cerco di darti qualche spiegazione in più;
    Ti ringrazio della pazienza che hai con me

    Io ho un Sub poggiato da anni su un bellissimo parquet in Doussie... l'unica pecca è che se lo lasci sempre nella stessa posizione vedrai il pavimento sotto più chiaro ma non perchè scolora... è quello esposto alla luce che matura... ecco perchè se lo riponi a fine ascolto eviti problemi.
    Mi togli un peso! Abbiamo appena fatto lamellare dopo 20 anni ( e già si è riempito di graffi ) quindi volevo evitare che il mio giocattolino nuovo rovinasse. Mi hai tolto un peso non da niente e l'idea di sollevarlo in posizione di riposto e metterlo sul paviemtno solo al momento di ascolto ( che non sarà poi così frequente pultroppo ) mi garba parecchio. Grazie.

    Il pre-out ti consente di collegare un ampli / finale esterno il modello 771 ha le uscite 7.1 su tutti i canali e non solo sui frontali...
    Tu parli del Yamaha RX-V771 non so perché ero convinto che parlavi di un modello Onkyo
    Devo vedere al negozio dove volevo andare se hanno anche robba Yamaha... mi pare di no ma devo controllare. Tra parentesi ti chiedo una cosa da profano. Se i finali li posso capire ( prendono un ingresso di linea e lo amplificano ) quello che non capisco sono i "pre".

    I pre sono delle scatole con tanti pussanti ( uno per ogni intresso ) che commutano su l'unica uscita. Addattando il livello di ingresso all'uscita "standard". Ad esempio i microfoni e l'ingresso phono hanno bisogno di essere "pre-amplificati" e fin qui ci sto.
    Ma come si giustifica il prezzo di pre ( divese centinaio di euro ) se ha solo ingressi di linea? Mi son perso qualcosa?

    l'impedenza std di un diffusore è 8 ohm ci sono dei costruttuori tuttavia che hanno progettato i loro diffusori per lavorare a 4 ohm...
    C'è sempre qualcuno che fa il bastian contrario


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •