Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181

    Schermo di proiezione per mansarda


    Ciao a tutti,
    per il mio compleanno ho deciso di farmi un regalino... Optoma HD300X il mio primo VPR....

    La sistemazione avverrà in mansarda, e la mia superfice massima disponibile è di circa 200cm x 100cm, con altezza da terra di circa 45 cm, questo per permettermi di avere almeno le misure sopra indicate.
    Superficie massima da considerare con cassonetto dello schermo, quindi la superfice di visione risulterà più piccola.

    Siccome non ho nessuna esperienza in materia chiedo a voi un consiglio per il telo.
    Lo vorrei motorizzato e credo che sarebbe meglio con i bordi neri.

    Visto lo spazio ridotto spero comunque che valga la pena l'acquisto, in pollici a quanto arriverò +/-?
    direi un 16:9 vero? non un 21:9?

    Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    Vedo che il VPR lo hai già scelto, bene, ma per lo schermo sei in dubbio... Se hai 200 di base max questà è la misura che puoi fare con lo schermo da 16:9 bordato rigorosamente in nero.
    Io consiglio sempre il Fisso , però se hai necessità del motorizzato vai su schermionline e sciegli un modello con guadagno nominale, non ho ben capito a che distanza proietti e qual'è la distanza di visione...se puoi essere più preciso vedremo di essere più specifici nei consigli.
    200 cm di base sono circa 90" di diagonale...da detrare la misura della eventuale cornice
    il VPR che hai scelto dovrai posizionarlo tra 3 e 3.6 m max per coprire la base disponibile.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181
    Ciao e grazie per la risposta,

    La distanza di visione è piú o meno sui 3,80 metri ed altezza occhi sui 85 cm, da dove vedo io per capirsi.

    Non so se appenderlo al soffitto ma essendo mansardato non vorrei che venisse troppo basso, inoltre dovrei trovare una staffa obliqua...

    Stavo quasi pensando di prendermi un carellino porta vpr e metterlo in centro all'occorrenza... Potrebbe essere valido?
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    Soluzione praticabile ma un po' posticcia. Devi considerare infatti che dovrai far arrivare i cavi al VPR ( alimentazione ed 1 HDMI almeno ) e poi che tutte le volte che qlc passa davanti a quella altezza interferirà con la proiezione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181
    Diciamo per i cavi non ho nessun problema li faccio passare sotto al divano, e neppure per la proiezione in quanto quando mi vedo un film son solo senza nessuno che mi disturba...
    La scocciatura é che devo metterlo/toglierlo ogni volta che lo voglio usare....


    Ci sono altri accorgimenti?

    Per guadagno nominale cosa intendi?

    Grazie ancora
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    Citazione Originariamente scritto da gianfernando Visualizza messaggio
    Diciamo per i cavi non ho nessun problema li faccio passare sotto al divano, e neppure per la proiezione in quanto quando mi vedo un film son solo senza nessuno che mi disturba...
    La scocciatura é che devo metterlo/toglierlo ogni volta che lo voglio usare....


    Ci sono altri accorgimenti?

    Per guadagno nominale cosa intendi?

    Grazie ancora
    Lasciarlo raffreddare per bene 30 min almeno dopo averlo spento prima di spostarlo delicamente e riporlo in luogo sicuro
    per guadagno nominale (1.0) intendo il gain dello schermo
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Lasciarlo raffreddare per bene 30 min almeno dopo averlo spento prima di spostarlo delicamente e riporlo in luogo sicuro
    per guadagno nominale (1.0) intendo il gain dello schermo
    Perdona l'ignoranza ma come mai bisogna lasciarlo raffreddare per così tanto tempo?

    Invece per il telo non ne trovo uno di giusto, non mi capisco bene con gli ingombri e quanto proietta il vpr in termini di dimensioni nette di visione...

    Poi pensando alla base, a dir la verità potrebbe essere più ampia perchè la stanza è larga, ma essendo mansardata l'altezza via via si riduce... esempio potrei arrivare a 220 x 90 cm

    sono un pò in difficoltà di trovare il telo corretto per la mia superficie disponibile, avete qualche idea per caso? perchè devo considerare ingombro cassonetto e bordi e non mi trovo con le misure che indicano...

    grazie ancora per l'aiuto
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    Citazione Originariamente scritto da gianfernando Visualizza messaggio
    Perdona l'ignoranza ma come mai bisogna lasciarlo raffreddare per così tanto tempo?

    Invece per il telo non ne trovo uno di giusto, non mi capisco bene con gli ingombri e quanto proietta il vpr in termini di dimensioni nette di visione...

    Poi pensando alla base, a dir la verità potrebbe essere più ampia perchè la stanza è larga, ma essendo mansard..........[CUT]
    le lampade dei comuni VPR si surriscaldano ad una certa temperatura che permette loro di avere una emissione costante, vengono mantenute a regime con una ventola di raffreddamento, che interviene anche dopo lo spegnimento per qualche minuto per raffreddarle. Il VPR è meglio spostarlo con cautela quando la lampada si è completamente raffreddata in quanto si potrebbe danneggiare e siccome costano parecchio meglio evitare..., mi capisci?
    Il telo da 200x121 di base motorizzato potrebbe avere un ingombro minimo di 5 cm x lato a cui sommare 10,3 cm l'altezza del cassonetto... direi che è meglio avanzare lo schermo e se non puoi farlo soluzione b pensare ad un 21:9.
    ti giro un link dell'ADEO giusto per avere più chiaro come dovresti posizionarlo...
    http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295
    ed in particolare valuterei l'elegance retro nero...
    http://www.adeoproav.it/site/adeogro..._2012_-_It.pdf
    Buona lettura e buona serata
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    le lampade dei comuni VPR si surriscaldano ad una certa temperatura che permette loro di avere una emissione costante, vengono mantenute a regime con una ventola di raffreddamento, che interviene anche dopo lo spegnimento per qualche minuto per raffreddarle. Il VPR è meglio spostarlo con cautela quando la lampada si è completamente raffreddata in q..........[CUT]
    Grazie ai tuoi consigli ed i link postati, ora ci capisco leggermente di più...

    Avrei trovato queste due soluzione che secondo me potrebbero andar bene... ma chiedo gentilmente tua conferma..

    21:9 Modello Linear luce netta 190x81cm dovrei starci dentro con bordi e cassonetto

    16:9 Modello Elegance quello che mi hai suggerito tu (credo) luce netta 180x101cm

    Ora con il 21:9 usando il calcolatore dovrei avere un pollice in più, non so a sto punto quale sia meglio... il mio utilizzo prevalente sarà film bluray e partite di sky.

    Perdonami mi sorge un altro quesito, il mio futuro Optoma HD300X proietta correttamente un blu ray nativo 2:35 in 21:9 o trasmette solo in 16:9... non mi è chiaro questo concetto.

    Grazie ancora
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    Per il telo sciegli quello che ha maggiore superficie...io propenderei viste le tue esigenze per il 16:9
    L'optoma può sia rispettare il formato originale sia proiettare in 16:9 ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97
    Se vuoi recuperare ogni cm disponibile, tieni presente che adeo fa anche i teli, con relativi cassonetti, su misura. In pratica fornisci l'ingombro max del cassonetto (che ovviamente è più largo del telo e che rappresenta il vero limite che hai per riempire tutta la parete) e il telo viene di conseguenza.

    Considera inoltre che non ti serve una staffa obliqua, basterebbe mettere tra la staffa e il soffiTto in pendenza una specie di zeppa dove la parte obliqua combacia col soffitto e quella dritta con la staffa....non so se sono stato chiaro...
    Ultima modifica di Apedra; 07-05-2012 alle 06:38

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Belluno
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente scritto da Apedra Visualizza messaggio
    Se vuoi recuperare ogni cm disponibile, tieni presente che adeo fa anche i teli, con relativi cassonetti, su misura. In pratica fornisci l'ingombro max del cassonetto (che ovviamente è più largo del telo e che rappresenta il vero limite che hai per riempire tutta la parete) e il telo viene di conseguenza.

    Considera inoltre che non ti serve una s..........[CUT]
    Si sei stato chiarissimo!!! infatti è proprio la soluzione migliore!!!! ho mandato una mail a schermi online per il mio problema di spazio...


    Perdonate l'ignoranza, ma volevo ben capire il raffronto con uno schermo da 21:9, visto che il mio principale utilizzo saranno bluray quindi formato 2:35 o 2:40 abbastanza giusti per il 21:9.

    Viste le dimensioni della stanza ho provato a fare delle simulazioni con il calcolatore, al momento per avere l'area di proiezione più grande disponibile ho tralasciato l'idea dei bordi neri....

    Mettendo caso di un telo 21:9 con dimensioni di visione pari a 200x84 cm (quindi rimarrei dentro i 100 cm prefissati di altezza) avrei uno schermo di circa 85", quindi larghezza totale ingombro dovrebbe essere 217cm x 98cm, perfettamente dentro i miei massimi ingombri...

    Mentre facendo un telo 16:9 con dimensioni di visione 154x87 cm se non ho calcolato male avrei un telo di circa 70", misure di ingombro totale di 172-100 cm.

    Sempre secondo il mio ragionamento se optassi per un telo 21:9 non avrei uno schermo più grande? non sarebbe preferibile nel mio caso visto che di fatto andrei ad aumentare la base di parecchio pur mantenendo quasi invariata l'altezza?
    Oppure il mio ragionamento non è corretto?

    Che tipo di telo consigliate? le mura sono bianche, dovrei preferire un telo grey gain 0.8? (è meglio un gain di 0.8 o 1.2?)

    Grazie e scusate l'ignoranza
    vpr: OPTOMA GT1080 telo: Muro 240X140 tv: PANASONIC P46VT20 sinto: DENON AVR-X1100W lettore: PANA BDP310 decoder: MYSKY HD diffusori: I.L.SERIE NOTA, ANT. 550, POST. 260, CENT. 740, SUB 930 Lista Blu Ray pc: Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD OCZ Vertex 3 240GB | Antec 850watt | GTX680 Palit | X-FI Fatal1ty Titanium | Bigfoot Killer 2100 | IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500RS| Pad Xbox 360

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.510
    con il telo senza bordi avrai una perdita di contrasto, però se puoi pittura almeno la parete di fondo di grigio antracite così recuperi...
    se non puoi avanzare il telo dalla parete di fondo per recuperare spazio allora privilegia il 21:9 per la visione di film in prevalenza tenedo conto però che avrai il 16:9 iscritto con bande laterali quindi SKy lo vedrai più piccolo... viceversa se invece guardi di più SKY! In quanto al gain se pitturi i muri puoi arrivare a anche 1.2 altrimenti resterei attorno all'unità evitando inutili riflessioni. Lo schermo argentato solo per 3d per la visione normale va bene bianco meglio con retro nero...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.570
    vedo che ti hanno già rispoìsto tutti, fatti fare un teloì su misura sfruttando tutta la superficie che hai, x il vpr staffa a soffitto e te la fai installare da un muratore che ti metterà un "adattatore"

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97

    Per semplicità, senza considerare bordi neri, se la larghezza massima che hai a disposizione è 200cm e il cassonetto è ad esempio 20 cm piu largo del telo, allora la larghezza massima del telo potrà essere di 180cm. Il corrispondente telo 16:9 sarà pari a
    180 x 180/16x9=180x101 mentre il 21:9 sarà 180x 180/21x9=180x77.
    In pratica il formato 21:9, essendo meno alto, a parità di larghezza massima, risulterá inscritto in quello 16:9. Questo significa che prendendo un telo 16:9, puoi vedere entrambi i formati utilizzando la massima larghezza disponibile.
    Quando vedi un filmato in 21:9 allora vedrai due bande orizzontali chiare in quanto, come detto sopra, il formato, a parità di larghezza è meno alto. Per i filmati in 16:9 invece utilizzi tutto lo schermo.

    Viceversa se opti per lo schermo da 21:9 ( quindi meno alto), quando vorrai vedere un filmato in 16:9 devi ridurre con lo zoom l'immagine affinché ti entri nello schermo. In pratica essendo l'altezza massima disponibile di 77 cm, allora potrai proiettare un immagine 16:9 avente larghezza massima 77x16/9=136.8. Anche in questo caso vedrai due bande chiare, questa volta verticali.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •