Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210

    fatta fare dal Falegname, identica e precisa, crossover originale della Eminence. PXB2:800 è il modello
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  2. #17
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    19
    A meno che sei te ad averlo scritto, su un sito ho trovato

    "This crossover does not work properly. The speaker cabinets do not put out bass like the should with this crossover installed."
    Ahi ahi ahi! mi sa che abbiamo un sospettato.

    sto cercando lo schema per guardare com'è fatto

    Oppure quel tizio ha fatto un errorino, lo stesso che forse hai fatto tu, nei collegamenti
    cmq credo che la causa sia da ricercare intorno a questo

  3. #18
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    direi che non sono stato per nulla io, ecco questo si che potrebbe essere un bel problema.
    Mi mandi, magari in privato il link del sito, cosi ci do una lettura?
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  4. #19
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    rispondo al messaggio privato di Gywhard (come da lui chiesto, lo faccio in pubblico)
    si ho seguito i collegamenti pari pari, e sono anche indicati il positivo e il negativo chiaramente sia sul crossover, sul Woofer Eminence e sul driver Altec, quindi non penso che ci siano problemi. Per quanto riguarda il resto dell'impianto, visto che quelle nuove non vanno come vorrei, pilota ancora le mie Canton in firma, e li i bassi ci sono, quindi escluderei sia l'amplificatore che i cavi.
    Il progetto è quello che ho postato in foto, con il crossover Emincence e la sezione medio-alta le trombe Cinemeccanica con driver Altec, nulla di più.
    Se vuoi posso provare a fare delle foto dettagliate del crossover, cosi magari riesci a capirne qualcosa, dai valori che si possono leggere, e se vedi qualche pista.
    Di più sinceramente non saprei
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  5. #20
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    19
    l'ideale sarebbe avere lo schema elettrico del crossover, ma solo guardandolo non sono in grado di tirarlo giù io...
    e su internet non trovo nulla, chissà per quale motivo Eminence comunica solo la frequenza di taglio e l'impedenza (fattori troppo generali per utilizzarlo secondo me)

    Tu da dove hai dedotto dove collegare i vari cavi sul cross?

  6. #21
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    sul crossover c'è scritto :
    IN+ IN-
    TW+ TW-
    WF+ WF-
    Direi:
    l'uscita dell'ampli va in IN (rispettando + e -), il woofer lo collego su WF e la tromba su TW
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  7. #22
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    19
    già....

    hmmm, che stranezze...

    Fai queste prove e hai l'individuazione certa del problema.

    Prova prima con una cassa sola, così elimini i problemi di fase, e vedi com'è il suono.
    se è ancora senza bassi
    leva un eminence, e collegalo direttamente, lui da solo all'ampli, possibilmente però nella cassa stessa, cioè devi eliminare il crossover, chiaramente non connetti il tweeter. Se lui da solo riproduce bene la gamma bassa non è sicuramente problema della cassa, e indubbiamente è un problema del crossover.

    Una volta epurato che è il crossover, puoi fare cose a caso, cioè invertire cavi + e - oppure... boh, chi lo sa, inizia a fare tutte queste prove xd

  8. #23
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    Buongiorno a tutti. In questio giorni sono fuori casa e non ho modo di fare delle prove, appena torno le faccio e vi tengo informati.
    Una domanda, ma collegare il woofer senza crossover, non è che lo danneggia? Mi fa un po paura la cosa
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  9. #24
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    19
    Fosse un tweeter potresti temere già di più, anzi ci vorrebbe un passa-alto davanti per stare sicuri
    ma un woofer direi che non ci sono problemi...
    le impedenze dovrebbero combaciare no? è un 8 ohm, l'ampli regge per forza gli 8 ohm.
    Prova a pensare agli altoparlanti largabanda, (a meno di casi in cui si vogliono introdurre filtri subsonici ecc) vengono connessi direttamente all'ampli, non c'è nulla di sbagliato ^^ segnale amplificato, negli altoparlanti
    Le uniche cose da stare attenti sono l'impedenza, la potenza che gli arriva, e le frequenze, ma su un wooferone non fai alcun danno se non esageri con il volume, trovandosi a riprodurre frequenze molto diverse potrebbe introdurre distorsione prima.

    Se vuoi aspetta qualcuno che ha esperienza a riguardo; io ho fatto ciò due volte e non ho mai sfasciato niente. (si leggono certi su internet che se non c'è il crossover spacchi tutto, ma si leggono anche quelli che se sulle casse non c'è scritto "B&W" spacchi tutto.)

  10. #25
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Se colleghi il woofer direttamente possono verificarsi piogge sparse in Val Padana e Bora a Trieste.

    Sto ovviamente scherzando, non capita assolutamente nulla, il crossover, nel caso del sub, taglia le frequenze medie e alte, non perchè potrebbero fare danni al woofer, ma perchè verrebbero irradiate in modo "sporco" per via di una certa intermodulazione, oltre al fatto che una parte delle stesse frequenze verrebbe irradiata anche dal midrange e/o tweeter, con relativi problemi di sovrapposizione.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  11. #26
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    Ciao Nordata, come al solito risposta puntuale, chiara e molto esplicativa.
    Proverò e vi faccio sapere
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290
    Citazione Originariamente scritto da Attilio Visualizza messaggio
    ma teoricamente dovrebbe riprodurre le basse frequenze fino a 8000 Hz
    urca

    un diffusore particolarissimo

  13. #28
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    Citazione Originariamente scritto da MDL Visualizza messaggio
    un diffusore particolarissimo
    Ma che particolare, ho scritto una caxxxxxta mostruosa , correggo: dovrebbe riprodurre le basse frequenze fino a 800 Hz
    Grazie MDL per averlo fatto notare
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  14. #29
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    210
    Citazione Originariamente scritto da Gywhard Visualizza messaggio
    ora ti do un grafico con la porta del progetto
    Scusa, ma il grafico con la porta del progetto?????
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

  15. #30
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290

    Citazione Originariamente scritto da Attilio Visualizza messaggio
    ...correggo: dovrebbe riprodurre le basse frequenze fino a 800 Hz
    In generale...... le basse sono quelle frequenze che partono dall'infrasuono e si estendono fino a verso i 100/120 hz, al di sopra di questa frequenze si entra nella gamma delle medio basse. L'intorno degli 800 hz e' gia una zona che interessa le medie.

    Molti diffusori a 2 vie hanno l'altoparlante della gamma bassa che e' in grado di riprodurre sia le basse che le le medio basse per poi cedere il lavoro di riproduzione all'altoparlante delle gamme superiori.

    Questa suddivisione di lavoro viene gestita "IN GENERE" dal crossover del sistema

    Ciao


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •