Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009

    Mascheratura rudimentale ma efficace di uno schermo motorizzato CIH


    Ciao a tutti!
    Mi va di condividere con gli altri appassionati di home cinema la mia soluzione rudimentale ma efficace per mascherare il mio schermo CIH (o quasi).
    Spero interessi a qualcuno, in caso contrario prendetele pure come le farneticazioni di uno dei tanti folli che popolano questo posto
    Come potete vedere in firma posseggo uno ScreenLine Grand Cinema Tensionato Quasi-CIH 2,20:1 106" (244x111cm).
    Qui potete osservare il mio studio che mi ha portato alla scelta del formato dello schermo:
    http://www.avmagazine.it/forum/32-di...34#post3163334

    Il materiale utilizzato è composto da:
    • 3 pannelli neri in polionda 150x50cm (spessore 2,5mm) acquistati da Leroy Merlin (3,90 Euro cadauno)
    • 32 calamite tonde.
    • nastro adesivo largo trasparente.

    Gli strumenti necessari sono:
    1 cutter
    1 pennarello chiaro (es. giallo) che scriva su plastica

    Mi scuso per le foto che non sono proprio il massimo, scattate con un iPhone 3GS.

    Dividerò la spiegazione in due post: in questo illustrerò come maschero lo schermo in caso di film di aspect ratio inferiore a 2,20:1, nel secondo il caso di formati superiori.

    I più diffusi formati con rapporto inferiore a 2,20:1 sono in ordine crescente 4:3, 1,37:1, 1,66:1, 16:9 e 1,85:1.
    In questi casi sullo schermo si hanno delle bande laterali che nel mio caso arrivano a 50cm circa nel caso peggiore di film in formato 4:3.
    Per coprire tali bande ho proceduto nel seguente modo:
    Innanzitutto ho contrassegnato con un pennarello una delle due polarità di ciascuna calamita. In poche parole le ho impilate con la loro stessa forza di attrazione e ho contrassegnato il lato scoperto di quelle in cime togliendole di volta in volta dalla "pila". Il contrassegno serve per poi accertarsi di sfruttarne correttamente l'attrazione.
    Ho poi preso due dei pannelli neri e da ognuno di essi ho tagliato via con un cutter dal lato più stretto una striscia ampia 38cm (senza gettarla perché viene sfruttata dopo), realizzando quindi due pannelli di dimensioni 112x50. Su ognuno di essi ho attaccato con il nastro adesivo 4 calamite con il lato contrassegnato verso il pannello e il centro posto a distanza 5 e 20cm da uno dei lati larghi e 20cm dal lato stretto ottenendo due pannelli come questo:


    Dalle strisce di 38cm tagliate precedentemente, ho ricavato col cutter 4 strisce alte 7cm e larghe 50cm.
    Su ognuna di esse ho fissato con il nastro adesivo 2 calamite con il centro a distanza 5cm e 20cm da uno dei lati stretti e centrate in altezza (quindi centro a 3,5cm dai lati lunghi), sempre con il lato contrassegnato verso la striscia, ottenendo questo risultato:


    Le strisce ottenute serviranno a reggere il pannello, attraverso lo strato di PVC dello schermo, accostando le strisce in questo modo:


    Per ognuna delle due strisce ho praticato sul pannello due contrassegni con il pennarello per aiutare il posizionamento della striscia dietro lo schermo.


    Ecco un film in 16:9 che mostra il bandone laterale in tutto il suo splendore (enfatizzato da un'esposizione volutamente esagerata):


    In pochi secondi posiziono il pannello davanti allo schermo, poggiandolo sulla leggera sporgenza della barra dello schermo stesso in basso, e le strisce dietro lo schermo per tenerlo fermo in corrispondenza dei contrassegni fatti:


    Ecco il risultato finale, finalmente senza più grigiore!
    Ultima modifica di CyberPaul; 30-04-2012 alle 18:28
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Vediamo ora come ho realizzato la mascheratura dello schermo nel caso di film di aspect ratio superiore a 2,20:1.
    E' chiaro che l'esigenza nasce dal fatto che ho scelto un aspect ratio di 2,20:1 che lascia delle bande orizzontali sopra e sotto lo schermo. Ma è applicabile anche a chi ha scelto un 2,35:1 quanto proietta film con aspect ratio superiori.
    In particolare io mi sono preoccupato di far fronte ai formati più diffusi, ossia 2,35:1, 2,39:1 e 2,40:1
    Dal pannello lasciato intatto durante la prima fase ho ricavato 4 bande lunghe 132cm, 2 delle quali alte 7cm e le altre 2 alte 9cm. 132 perché nel mio caso di schermo con area visibile larga 244cm e abbondando di 10cm per parte devo coprire una lunghezza complessiva di 264cm. Dividendo tale cifra per 2 si ottiene 132.
    Una volta ottenute le quattro bande, vanno attaccate col nastro adesivo 4 calamite su ciascuna delle bande, con il lato contrassegnato dal pennarello poggiato sulla plastica e con i centri distanti 5cm e 20cm dai lati più corti e 3,5cm dal lato lungo che si vuole usare come base.
    Ecco una foto di una banda da 7cm ed una da 9cm:


    Un dettaglio delle bande:


    Queste bande si devono piazzare nella parte bassa dello schermo, giusto sopra il supporto inferiore dello schermo stesso, con lo scopo di coprire tutta la larghezza una metà per volta.
    La banda da 7cm andrà posizionata davanti allo schermo nel caso di un film 2,35:1 e quella da 9cm dietro per tenerla ferma allo stesso modo delle 4 strisce usate nel caso dei pannelli laterali spiegati nel primo post.
    Nel caso invece di un film 2,39:1 o 2,40:1 quella da 9cm va posizionata avanti e quella da 7cm dietro per bloccarla.
    Tutto questo perché 111-7 = 104 che è l'altezza giusta per realizzare il 2,35:1 con uno schermo largo 244cm e 111-9 = 102 corrisponde all'altezza del formato 2,39:1.
    Chiaramente il prerequisito è che si sposti l'immagine in alto mediante lens shift in modo che l'immagine sfiori la parte alta della zona visibile dello schermo e lasciando la parte inutilizzata tutta in basso.
    Ecco la prima banda posizionata alla base della metà sinistra dello schermo:


    Ed il lavoro è completato una volta che anche la seconda banda è al suo posto:


    Nel punto di giunzione bisogna curare di non lasciare spazio:


    Ed ecco il film in formato 2,39:1 in tutto il suo splendore e privo di grigiore


    Per riassumere vi mostro tutto il "kit" (in realtà metà... il kit completo è composto dal doppio degli elementi che vedete):


    Spero di non avervi annoiato e di avervi dato utili spunti per mascherare in maniera efficace e con pochi spiccioli il vostro schermo.
    Commenti e pareri sono benvenuti.
    Ultima modifica di CyberPaul; 26-04-2012 alle 22:39
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    bravo cyberpaul, mi piacciono molto le cose funzionali costruite a basso costo.
    Il mio sistema di mascheratura (schermo 16:9) che uso da tempo (a cui non potrei più rinunciare) è molto simile al tuo, ma non prevede le calamite, che invece potrebbero facilitare la messa in posizione.
    Dove le hai trovate ? Costo ?
    Non temi che a lungo andare possano sporcare o comunque danneggiare la zona dello schermo su cui premono ?
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.504
    sposto la discussione nel DIY

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Grazie, Mau
    Cosa hai usato tu al posto delle calamite?
    Non so dirti con esattezza quanto costano perché le ha acquistate mio fratello tempo fa su dealextreme, famoso sito cinese di gadget e cianfrusaglie. Dovrebbero essere queste:
    http://www.dealextreme.com/p/super-s...-10-pack-10304
    Per eventuali danni al PVC ci ho pensato e proprio per questo ho frapposto uno strato di polionda tra schermo e una delle due calamite a contatto: come avrai notato le strisce retrostanti le sistemo col dorso rivolto verso il retro dello schermo e le calamite verso il muro. In questo modo la forza di attrazione si riduce un po', pur restando però sufficiente a tenere i pannelli fissati allo schermo.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    il mio sistema di fissaggio è più "rudimentale" del tuo: sul retro dei pannelli ho incollato dei cartoncini robusti che sporgono per qualche cm dal pannello stesso (ovviamente tranne il bordo destinato a delimitare l'immagine)
    Questi lembi di cartone sporgenti vanno ad incastrarsi fra telo e cornice mantenendo la mascheratura stabile in posizione, sia quella inferiore che quella superiore.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Ho migliorato ulteriormente la soluzione applicando il vellutino adesivo nero sulla parte frontale dei pannelli laterali.
    Ho usato tre rotoli da 45cmx1m acquistati da Brico a 8,50 cadauno.
    Questo perché notavo nel caso di qualche film 4:3 ancora un leggero chiarore che ho eliminato definitivamente col velluto.
    Adesso il nero è più nero del bordo dello schermo!
    La colpa di tale chiarore era da imputarsi ai film che non hanno un vero e proprio nero sulla parte scoperta, uno per tutti il BD "La vita è meravigliosa", che già qualcuno ha fatto notare avere un quadro troppo chiaro e poco contrasto; evidentemente la cosa si ripercuote anche sulle zone non utilizzate dello schermo che sono visibilmente grigie.
    "Pinocchio" ad esempio proietta un vero nero sulla parte laterale (quando non si sceglie la DisneyView ovviamente) e non provoca assolutamente quel chiarore che dicevo.
    Ultima modifica di CyberPaul; 29-04-2012 alle 12:53
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97
    Ottimo risultato. Pensi possa essere applicato anche a un telo motorizzato una volta che viene srotolato?
    Ho letto in altri post la possibilitá di usare una vernice nera ma non ho capito se alla fine la vernice aveva rovinato il telo creando delle pieghe. Inoltre con la vernice non potrei cambiare il formato....

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Ma guarda che il mio telo È un motorizzato tensionato! Mi spiace che non si sia capito ed infatti avrei voluto precisarlo nel topic, ma purtroppo non si può più editare.
    Anzi, chiedo a stazzatleta o altro moderatore se può fare qualcosa.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97
    Ottimo!.. Un chiarimento, il pannello nero più largo che appare nella foto del kit, la vai a posizionare dietro al telo ?
    In pratica è come se fosse una specie di sandwich: pannello nero largo-telo-strisce che fungono da mascheratura, corretto ?

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    No: i due pannelli più grandi (nel kit se ne vede solo uno ma come ho spiegato i pezzi sono un numero doppio di quelli che si vedono), vanno davanti allo schermo - uno a destra ed uno a sinistra - quando devo visionare un titolo con formato minore di 2,20:1 (4:3, 16:9, 1,85:1, ecc.), come spiego nel primo post.
    Corretto il concetto del "sandwich", ma tra pannello grande avanti e strisce dietro, allo scopo di coprire i bandoni grigi laterali (vedi quinta e sesta foto di questo thread).
    Nel caso invece di formati maggiori di 2,20:1 (2,35:1, 2,39:1 e 2,40:1), utilizzo le 4 bande larghe (2 delle quali sono fotografate in basso nella visione d'insieme del kit), due davanti e due dietro alla parte più bassa dello schermo: le più alte (9cm) davanti e le più basse (7cm) dietro allo schermo quando vedo film in 2,39:1 o 2,40:1; viceversa quando vedo film in 2,35:1 (foto 10-12).

    Spero di essere stato più chiaro adesso.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97
    Chiarissimo, grazie
    Stavo pensando a qualcosa di analogo ma, per risparmiare spazio, mi piacerebbe realizzare le coperture in stoffa anzichè rigide in modo che posso piegarle quando non le uso.
    Ottima l'idea della calamita.

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.941
    Finalmente, sono riuscito a vincere la pigrizia e, devo ammettere, una piccola dose di scetticismo ed ho realizzato anche io una mascheratura. Devo subito confermare che la differenza in termini di contrasto percepito e davvero tangibile.

    Il mio vpr non ha lo shift motorizzato, ma il piccolo disagio di abbassare manualmente il quadro a filo della base è ampiamente ripagato dal risultato ottenuto; tra l'altro, anche la stanza sembra leggermente più buia, con tutto vantaggio per l'effetto cinema

    Ho utilizzato il materiale usato da CyberPaul, calamite comprese, che ho trovato facilmente al Brico (non sono proprio le stesse, sembrano, a giudicare dalle foto postate, leggermente più spesse, ma servono comunque allo scopo).

    Grazie CyberPaul per l'apertura di questo topic (tra l'altro molto chiaro e ben realizzato), perché se non l'avessi letto, probabilmente non mi sarei ancora deciso a realizzare la mascheratura, cosa, invece, che consiglio vivamente.

    Ciao, e complimenti

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    4.009
    Grazie per i complimenti.
    Visto che miglioramento? Difficile crederlo se non lo si prova di persona!
    Prima mi scocciava un po' vedere film in formato 16:9 e ancor di più 4:3 per via delle bandone; ora finalmente è diventato un piacere che prescinde dal formato, com'è giusto che sia.

    Le calamite usate da me sono spesse 2mm e 18mm di diametro.
    Quelle che hai trovato da Brico che dimensioni hanno? In che reparto?
    Mi interessa perché stavo pensando di realizzare un'altra banda alta 15cm per il formato 2,55:1
    Ultima modifica di CyberPaul; 04-05-2012 alle 22:01
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    97

    Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Finalmente, sono riuscito a vincere la pigrizia e, devo ammettere, una piccola dose di scetticismo ed ho realizzato anche io una mascheratura. Devo subito confermare che la differenza in termini di contrasto ......[CUT]
    Ciao, anche tu hai un telo avvolgibile?
    potresti postare qualche foto su come si presenta la mascheratura montata e in fase di installazione?
    Grazie!


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •