Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    105

    frame interpolation peggio di interlacciato?


    Ho un vecchio dlp a risoluzione standard (Dreamviewer dreamy), non aggancia il segnale 24 P per cui uso l'usicta 60I dal lettore Oppo 93. Ho intenzione di passare ad un full hd, ho visto di recente in due negozi l'epson TW5500 e il panasonic ptae4000 ( in condizioni precarie perche' c'era molta luce)
    In entrambi i casi sono rimasto un po perplesso in quanto senza il FI inserito gli scatti sono molto piu' evidenti che sul mio. Anche attivandolo (sul valore 1 o 2) la cosa si riduce ma rimane comunque un fastidioso effetto di flicker sulle parti chiare delle immagini, cosa che con il mio vpr non si vede assolutamente. Da cosa dipende? E' un limite dell' LCD? E' possibile che la conversione da 24p a 60I che fa il mio lettore sia migliore del FI? L'impressione e' sempre che l'immagine dell'lcd sia piu' trascinata e meno incisiva.
    Video: Oppo 93, VPR sony VPL-HW30, VPR dream vision Dreamy, audio 2 ch grundig (del 1960)

    Audio: SACD T+A 1245, Ampli Moon I5, B&W 802D, filtro Belking PureAV

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    721

    4000

    Con il 4000 non esistono scatti, sia con fi che senza.
    Sony + Krell + B&W + Oppo203 + HTPC-Madvr

  3. #3
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    105
    intendo la scattosita' intrinseca nel 24P motivo per cui e' nato il frame interpolation
    Video: Oppo 93, VPR sony VPL-HW30, VPR dream vision Dreamy, audio 2 ch grundig (del 1960)

    Audio: SACD T+A 1245, Ampli Moon I5, B&W 802D, filtro Belking PureAV

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    1.219
    Non capisco a cosa ti riferisci sinceramente quando parli della scattosità del 24p, io ho un 3600 che è privo di FI, però va che è una meraviglia e non c'è nessuno scatto. Sarebbe se no insopportabile la visione!
    "Archos Theater" Il mio cinema

    Vpr: JVC DLA-HD350 , Schermo Fisso: Adeo Plano 200x113 Vision Grey, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR608 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 - Centrale: Indiana Line Tesi 740 - Surround: JBL SCS 178 - Subwoofer: JBL SCS 178 - Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S790 - Numero di Blu-Ray: 284 - La mia collezione Blu-Ray

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    798
    io ho un epson tw3200 senza FI e non noto proprio nessun scatto

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    Saint Vincent (AO)
    Messaggi
    2.068
    tralasciando per un attimo il discorso FI, non mi torna proprio il discorso del Flicker sulle alte luci..... con che tipo di schermo te lo hanno fatto visionare?

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    276
    In tutte le riproduzioni a 24p durante scene di spostamento piuttosto veloci - chiamiamole a "ripresa larga" - (quindi per esempio con inquadratura da elicottero in movimento sopra la città etc.) sono presenti degli scatti, è abbastanza risaputo e si notano eccome. Non so, per avere un'idea mi viene in mente la prima scena del Batman di Nolan o alcune riprese di The Town.

    Devo dire che con l'FI di Epson tutto ciò si trasforma in riprese davvero molto fluide. Non ho mai visto il tuo VPR all'opera, né sono come era installato quello che hai visto tu, ma di scatti con FI attivato (e al minimo peraltro) nemmeno l'ombra

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    196
    Confermo.

    Infatti credo che spesso nello scrivere veloce si confondono i microscatti con il classico movimento a scatti che si percepisce in un panning veloce. Il secondo e` ovviamente dovuto al fatto che se c'e` uno scroll orizzontale di tutto il quadro veloce (diciamo in un secondo), per descrivere tale movimento il filmato propone "solo" 24 frame. Con il FI attivato, aggiungendo un certo numero di frame "fantasma" tra un frame e l'altro, si completa il movimento aumentando il numero di frame per secondo con il risultato di avere un movimento che si percepisce fluido.

    imho
    Video: VPR: EPSON EH TW5500 - TV: Samsung UE37D6510WQ - Samsung LE32A656F - A/V Amplifier: Denon AVC-A1D & Yamaha DSP-A1000 - Hi-Fi Amplifier: Pioneer Reference Series A757 Mark 2 - SRC: BD: Pioneer BDP-51FD - DVD/CD : Denon DVD-2900 - HD: O2Media HMR-600W - Mediacom T37HD - WyPlayer - LD: Pioneer CLD1750 - VCR: Sony SLV-815 & Sony SLV-777 - Game: PS3 - XBOX360 - A/V-Switch: EBFuture AVPS-1000

  9. #9
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    105
    evidentemente la mancaza di fluidita' del formato cinematografico 24 P a te non da alcun fastidio. Questo non vuol dire che il problema non ci sia, semplicemente non ti disturba. Non per nulla tutti i prodotti piu' costosi hanno il frame interpolation per ridurre il problema. Io ho comprato un sony vph hw30 e attivado o disattivando i FI la differenza e' nettissima
    Video: Oppo 93, VPR sony VPL-HW30, VPR dream vision Dreamy, audio 2 ch grundig (del 1960)

    Audio: SACD T+A 1245, Ampli Moon I5, B&W 802D, filtro Belking PureAV

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    17
    Il Frame Interpolation, va provato per essere apprezzato.
    Personalmente non ne posso fare a meno sul mio TW4400, film come Transformer cambiano radicalmente.

    Il micro dettaglio anche nelle scene lentissime saprisce senza F.I.
    Speaker: Wharfedale Diamond 9.6 VPR: JVC X-35 Ampli: HK3490

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.597

    Citazione Originariamente scritto da alessandrobelli Visualizza messaggio
    evidentemente la mancaza di fluidita' del formato cinematografico 24 P a te non da alcun fastidio.
    Concordo con te, a me il 24fps crea abbastanza problemi, anche nella visione in sala dove il film è più fluido che a casa.
    Non vedo l'ora che inizino a girare sempre di più a 48fps perché nei pan mi viene abbastanza mal di testa.
    Ricordo una scena iniziale di Wall Street - Il Denaro non Dorme Mai, dove la cinepresa gira su se stessa facendo le panoramiche dei palazzi nella qualche ho chiuso gli occhi.
    Io lo vedo come l'effetto rainbow, c'è chi non lo nota, e chi non lo sopporta.
    VPR: Epson TW9400 - 2.4m TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - Zidoo Z9X - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •