Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587

    per utilizzare un VPR su uno schermo piccolo...direi di si, ripeto a quelle distanze meglio un buon TV...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  2. #17
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    San Vincenzo (LI)
    Messaggi
    345
    Citazione Originariamente scritto da drhouse_4 Visualizza messaggio
    mi sembra di capire che ci sono pareri discordanti sulla distanza minima di visione
    No. O meglio, tranne Amakuni, la maggior parte di chi ha un HT segue a grandi linee le varie formule THX etc.
    Questo perchè quelle formule nascono semplicemente dai limiti fisici dell' occhio e del campo visivo. Nessuno vieta di guardare materiale in 16/9 su una base di 280 da una distanza di 2m. Semplicemente te lo sconsigliano perchè la visione probabilmente ne risulterebbe affaticante.

    Secondo me la prima domanda a cui devi risponderti è quella di Cescali:
    "Se il trasloco in una nuova casa è questione di un annetto compra pure il vpr, poi tramite lo zoom rimpicciolisci l'immagine finchè non trovi quella che ti soddisfa"

    Se invece il trasloco è previsto tra 2-3-4 anni, allora non ti rimane che fare delle prove. Io da 2m di distanza non mi discosterei troppo da uno schermo di 140cm max in 16/9 (a cui poi va aggiunto il telaio) o 1.90cm in 21/9, ma se a te uno schermo 2.50 da 2m non sembra esagerato puoi fare come vuoi
    La mia saletta --> ViperHT

  3. #18
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    114
    Consiglio anche la lettura di questo articolo http://carltonbale.com/1080p-does-matter/ (se masticate un po' di inglese). Vengono fatte diverse considerazioni in mertito a risoluzione, distanza, ecc.

  4. #19
    Data registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.039
    Scusate mi intrometto...a una distanza di ca. 2,5 m andrebbe bene un Celexon Rollo Professional 180 x 102 cm?O meglio un 160 per 90?E come VPR?Da quanti ansi lumen?
    TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509
    FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E
    "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"

  5. #20
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    114
    vedi se questo foglio di calcolo ti può aiutare http://carltonbale.com/wp-content/up...lator_v4.0.xls

  6. #21
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    175
    aggiornamento: dato che per la finalissima ho noleggiato un vpr ho fatto un po di prove.
    Proiettando da 2.9m ho uno schermo di 130*100 (in 4/3) con ZOOM al massimo.
    ho provato a vedere un film e non mi dispiace affatto.


    Il vpr in questione p un nec np40;

    Passiamo alle domanda.

    Prima domanda:
    se compro un vpr come faccio ad essere sicuro di avere le stesse proporzioni di visione?Sono uguali per tutti?
    Mi spiego meglio: proiettando dallo stesso punto, posto alla stessa distanza, avrò la stessa identica dimensione?Inoltre lo zoom sarà uguale?

    Altra domanda:
    qual'è l'angolazione (in gradi) giusta tra schermo e occhi?L'immagine deve stare esattamente in linea con gli occhi o più sopra?

    Ultima domanda:
    posso inclinare il vpr verso il basso?



    Ed ora uan domanda di carattere tecnico;ho un dudget di circa 5-600 euro;ad una primo occhio ho visto che vpr in full hd a questa cifra non ce ne sono (sbaglio?)
    Mi oriento sull'usato (a dir la verità sono un po' titubante)
    oppure prendo in considerazione un vpr con una risoluzione inferiore (magari hd ready)?

    L'uso che ne farei sarebbe sky hd,blu ray,film in standard definition,xbox.

  7. #22
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Citazione Originariamente scritto da drhouse_4 Visualizza messaggio
    aggiornamento: dato che per la finalissima ho noleggiato un vpr ho fatto un po di prove.
    Proiettando da 2.9m ho uno schermo di 130*100 (in 4/3) con ZOOM al massimo.
    ho provato a vedere un film e non mi dispiace affatto.


    Il vpr in questione p un nec np40;

    Passiamo alle domanda.

    Prima domanda:
    se compro un vpr come faccio ad essere sicu..........[CUT]
    Appena scelto il modello esistono tabelle di calcolo per distanza base e zoom
    un angolazione di 15° in alto è meno affaticante
    Puoi inclinarlo ma schermo ti appararirà a forma di trapezio e dovrai ricorre al Keystone per aggiustare la forma perdendo inevitabilmente qualità nelle immagini

    fascia entri valutaa Benq w710ST, OPTOMA 600x
    fascia full a poco di più ti porti a casa tanto in qualità... BEQ W1060 ed OPTOMA HD200X /230
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  8. #23
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    175
    l'optoma 600x rientrebbe abbondantemente nel mio budget;poichè devo comprare cavetterie varie,mensola per poggiarvi il proiettore,telo etc questo prezzo mi fa gola.

    wow
    leggo che è anche 3d...davvero a prezzi del genere si trovano proiettori 3d??Credevo costassero molto di piu..
    Leggo però di un adattatore per il 3d..cos'è?


    Ma veniamo alla domanda più importante: ha senso prendere ora un hd ready e non un full hd?Riproducendo cioè un flusso 1920*1080 (ad es un bd o un semplice mkv) che risultati avrei?

    Altra domanda: come faccio a misurare praticamente l'angolazione tra me e lo schermo?Inoltre, che punto dello schermo deve prendere per la misurazione (immagino il centro)?


    Domanda ancora piu importante:
    quando ho fatto le mie prove prima ho visto che proiettando in 4/3 mi veniva uno schermo di 130 cm in larghezza e poco meno di 100 in altezza (non ricordo se ho ridotto l'immagine di un po' usando lo zoom).
    Leggo dalla scheda
    http://www.proiettore24.it/pdf/manuf...-hd600x-lv.pdf

    che la "dimensione minima di proiezione" proiettando da 3 m (distanza alla quale proietterei io) è di 2 m di diagonale (quindi un po' piu grande di 130*100, se ho fatto bene i conti).
    Rimanendo alla "mia dimensione ideale" 130*100, come potrei raggiungerla con questo vpr?Non leggo da nessuna parte la presenza di uno zoom;nel caso effettivamente non ci fosse,mi basterebbe proiettare avvicinandolo di qualche decina di cm (magari proiettando a 2.80 m e non a 3 come suggerito dalla scheda linkata sopra)?



    EDIT: secondo questa formula
    http://www.avmagazine.it/forum/32-di...-base-del-telo
    con un telo 130*130 l'altezza dalla base,per non sforare i 15 gradi, dovrebbe essere di 102 cm.Giusto?
    Ultima modifica di drhouse_4; 02-07-2012 alle 01:05

  9. #24
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    drhouse, mi sbaglierò ma sei stato folgorato sulla via di Damasco...ehm...
    one by one ...
    Il VPRD HD600X è 3D ready significa che un domani se vorrai potrai acquistare l'accessorio 3D xl (DLP link) e gli occhialini, se hai intenzione di farlo subito meglio valutare direttamente HD300X che proietta in 3Full 3D/HD senza accessori basta acquistare gli occhialini...a parte
    Rispetto al HDReady il Full HD migliora ancora in nitidezza e tridimensionalità il salto è avvertibile, credimi...soprattuto a distanza ravvicinata...
    Per il posizionamento in altezza ti consiglio la seguente lettura THX
    Per il calcolo delle distanze , posizionamento puoi usare il seguente link...
    la base verrà 170 cm , dovrai avvicinare il VPR alla parete per ridurre la base...(circa a 2,10) occhio alla luminosità... ne avrai da vendere...quindi lampada in eco/mode e schermo grey a basso guadagno anche 0,8 va bene
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    175
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ..la base verrà 170 cm , dovrai avvicinare il VPR alla parete per ridurre la base...(circa a 2,10)....[CUT]
    questa è l'unica parte di ciò che hai scritto che non riesco a capire.In che caso la base verrà di 210 cm?Ho bisogno di una base sensibilmente più piccola..

  11. #26
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    Intendevo la distanza VPR parete per avere una base da 133 sarà circa 2,10m dovrai avvicinare fisicamente il VPR allo schermo per ridurne le dimensioni...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  12. #27
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    175
    ok, capito.Levami una curiosità: come fai a calcolare questo rapporto?
    Sul sito projectorlink se inserisco come base 133 cm autoomaticamente mi indica che il vpr deve stare a 2.85m



    Uploaded with ImageShack.us

    PErche tu mi indichi 2,10 m?

  13. #28
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.587
    perchè io lo uso in 16:9...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  14. #29
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    175
    mm capisco.Ciò che non capisco,e probabilmente vado un po OT,è appunto la scelta del rapporto di visione.
    Quando proiettare in 4/3 e quando in 16/9?Dipende esclusivamente dal formato d'origine?

    Ad esempio: scelgo di proiettare una partita trasmessa da sky; come verifico se il flusso d'origine è in 16/9 o in 4/3?

    Ancora una domanda: se proietto un flusso video in 4/3 che d'origine esce in 16/9 ho una distorsione?

    ps.mi sa che alla fine di tutto mi vedrò costretto ad offrtirti un caffe

  15. #30
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Melegnano
    Messaggi
    266

    Se usi sky HD, bluray o mkv fullhd/hd avrai praticamente sempre immagini il 16/9 o 21/9 (con bande nere sopra e sotto) almeno che non si tratti di film vecchi in 4/3 e in questo caso avresti le bande a destra e sinistra!!!!
    TV: SONY 55x4500 VPR: EPSON TW9000W + LPE FILTER SCHERMO: SOPAR 270X152 AMPLI: ONKYO 5007 FINALE FRONT: EMOTIVA XPA-2 CONSOLE: PS3 MULTIMEDIA POPCORN A-400 PROCESSORE: DARBEE SAT: MYSKY HD DIFFUSORI KLIPSCH FRONT RF-83 CENTRALE RC-64 SURR. HIGH RB-61 SURR. RB-81 SURR. BACK RB-61 2 SUB: RW-12D


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •