editing HDV e VHCVD [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : editing HDV e VHCVD

Marcutioz
15-03-2008, 23:20
Tempo fà si diceva che l'editing su file mpeg (2 o 4 che sia) fosse più problematico e di minore qualità rispetto ad esempio all'editing su file DV (per la presenza nell'mpeg di B frame ricostruiti dagli I frame, a differenza del DV per cui si ha una compressione frame per frame)
Oggi si sente spesso dire che i programmi di editing supportano pienamente i video HDV e VCHDV (mpeg2 e 4 rispett.). Dunque i problemi legati all'editing su mpeg sono stati risolti o è sempre preferibile un file DV per il montaggio?

galmir
16-03-2008, 09:27
Sicuramente un dv si monta meglio di un HDV e soprattutto di un AVCHD, e sicuramente chi monta in HD rimpiange la semplicità con cui si montava in DV. Ma è altrettanto vero che una volta assaggiato l'HD nessuno si sognerebbe di preferire il DV all'HD.
Per semplificare il montaggio le varie software house propongono una soluzione proprietaria per convertire i filmati compressi in un formato che ricostruisce i frame, in modo da effettuare il montaggio in modo simile al DV. Naturalmente questi file convertiti risultano molto piu grandi di quelli di partenza.

Marco Marcelli
16-03-2008, 09:28
L'editing dv resta quello meno problematico e di più semplice gestione ma è un editing in sd. L'hdv (mpeg2) oggi è supportato da molti programmi ed è sufficiente un pc medio. L'avchd è un mpeg4 e oggi sono ancora pochi i software che lo gestiscono nativamente ed in ogni caso ocorrono pc molto potenti.

PLEIADE MAURO
16-03-2008, 12:22
La lentezza dell'editing HD è risaputa e, tuttavia, dopo aver sperimentato l'Ultimate di Pinnacle(delusione), non mi resta che provare l'11.5 plus di Ulead.
La mia HDR-SR1 Sony è AVCHD e, pertanto, se non mi accontento dei dvd in questo formato, col software in bundle con la Sony, e non mi voglio svenare per qualche dissolvenza dell'annuale video-vacanza, mi appare la soluzione più percorribile.