[Optoma HD700X] [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Optoma HD700X]

Pagine : [1] 2 3 4 5

Caprettone
23-02-2008, 12:03
Finalmente è uscito anche in Italia l'Optoma hd 700x, il dlp più compatto ed economico sul mercato. Attualmente è in vendita a 650 euri e il problema è proprio questo: il prezzo! Mi sembra troppo basso per un prodotto di qualità specie se consideriamo che il fratellone hd65 costa 150 euri in piu. La differenza sarà giustificata? C'è il rischio di comprare una via di mezzo tra un ht e un business? Io sospetto di si, ma aspetto opinioni da chi lo conosce o magari lo ha già comprato all'estero.
Ciao.

Caprettone
31-03-2008, 17:07
Pensavo potesse essere interessante capire l'effettivo valore qualitativo di un prodotto così economico e dalle caratteristiche alquanto intriganti: oltre a essere molto compatto e leggero sembra, almeno sulla carta, che abbia gli stessi valori tecnici del hd70. Potrebbe essere una validissima alternativa a vpr lcd come Epson tw620 Sony av-10 o Benq 550 che costano di più e hanno probabilmente prstazioni inferiori in particolare sul nero. Se questi sono considerati dei buon entry-level perche non potrebbe esserlo hd700x. C'è veramente una differenza così abissale con hd65? Grazie a tutti.

kekko24
11-04-2008, 14:01
Ma allo stesso prezzo si troverebbe anche l'Optoma hd 720x con più contrasto. Cosa c'è dietro qesto prezzo così basso ?

:D

Caprettone
11-04-2008, 16:22
Si ma il 720x ha un'elettronica più vecchia e non ha l'hdmi a 10 bit per colore. Inoltre il 700x ha un ottoca più corta, quindi fa immagini più grandi a parità di distanza. Insomma è una macchina più aggiornata come hd 65 lo è del' hd70.
Ciao.

bongrandrea79
11-04-2008, 16:28
@ caprettone ti ho inviato un m.p. Scusate l'o.t.

zingaro83
28-04-2008, 14:16
Ho chiamato quelli dell'assistenza tecnica optoma e mi hanno sconsigliato i modelli con la X finale (es. hd700x, 720x ecc..) perchè sono concepiti con materiali molto più economici e quindi più soggetti a rompersi...
Voi cosa ne pensate?

Sergio65
28-04-2008, 18:24
Svelato il segreto del prezzo stracciato del HD-800X ? Non ci resta solo che pregare. :D

OPTOMA_ITALIA
29-04-2008, 09:07
Mi scusi ma quale assistenza ha contattato? RGB di Milano?

OPTOMA_ITALIA
29-04-2008, 09:53
Nel frattempo ho ricevuto risposta dall'assistenza ufficiale Italiana OPTOMA, RGB di milano.

"Buongiorno
vorrei capire quale assistenza hanno chiamato. Sarebbe difficile per noi sconsigliare delle macchine che non abbiamo mai visto in assistenza! Oltretutto che convenienza avremmo noi come assistenza ufficiale OPTOMA a non far vendere macchine della casa per cui lavoriamo?
Cordiali saluti"

Due cose emergono,
primo: il fatto che nessun proiettore della serie X è ancora rientrato in assistenza ufficiale (sarà fortuna? ... sarà che il prodotto e ingegnerizzato in modo impeccabile? a voi la risposta).

Secondo: l'incongruenza di fondo sull'affermazione. Come può un'assistenza sconsigliare un modello! Al massimo potrà indirizzare l'acquisto del cliente sul modello più idoneo.

Aggiungerei un terzo punto, se si risparmia in produzione non lo si fà sicuramente a discapito dei materiali usati (la cosa risulterebbe un boomerang incontrollabile a breve o medio termine). Lo si fà togliendo componenti costose e/o ridondanti e lavorando su economie di scala o distributive differenti.
Esempio: nel HD700x, mancano alcune circuiterie elettroniche per l'ottimizzazione dei colori, ma le rimanenti parti mantengono la qualità del modello più costoso. Rifare completamente un progetto per renderlo più economico, costa, meglio usare lo stesso progetto togliendo alcuni componenti (ma senza influenzare la qualità costruttiva, riducendone solo le funzioni). Inoltre, può essere interessante sapere che in produzione persino uno chassis nero costa meno di uno chassis bianco.

Per HD800x il discorso è differente, il DMD è diverso rispetto al DMD utilizzato nel modello superiore (e il DMD è il componente di maggior costo in un proiettore), questo porta a differenti risultati qualitativi, ma non ad una differente qualità costruttiva.

Francamente quelle di zingaro83 mi sembrano più delle chiacchere sentite al bar (dove si confondono qualità costruttiva e qualità visualizzata) che non una risposta seria di un centro di assistenza ufficiale OPTOMA. Ricordo a tutti che il centro ufficiale assitenza OPTOMA per l'Italia è RGB di Milano, non esistono altri centri di assistenza, vi consiglio di diffidare da chi si spaccia per centro di assistenza ufficiale e non lo è, può significare varei cose, la meno grave è che le macchine siano di provenienza parallela e quindi non coperte da garanzia sul territorio Italiano.

------------------------------------------------------------
Mi permetto inoltre di sconsigliare l'aquisto del modello HD720X, in quanto non distribuito in Italia e non coperto di conseguenza da garanzia sul territorio Italiano.

zingaro83
29-04-2008, 10:06
Francamente quelle di zingaro83 mi sembrano più delle chiacchere sentite al bar (dove si confondono qualità costruttiva e qualità visualizzata) che non una risposta seria di un centro di assistenza ufficiale OPTOMA.

-------------------------------------

:eek: Non è vero!! Anche io sono interessato al modello 700x! Per questo motivo ho chiamato la optoma per avere maggiori garanzie sul prodotto!

Il numero lo trovate in questa pagina internet: http://www.optoma.it/optoass.htm

E' vero che sono siciliano.. è vero che vado al bar.. ma sicuramente "u zu Ciccio del bar" non ne capisce niente di videoproiettori!!!:confused:

OPTOMA_ITALIA
29-04-2008, 12:28
Grazie zingaro83

di avermi dato lo spunto per chiarire una volta per tutte che il sito www.optoma.it non è il sito ufficiale di OPTOMA LTD, e tanto meno il centro di assistenza ufficiale OPTOMA.
Il dominio è stato occupato e l'azienda ha già fatto richiesta per la restituzione.

OPTOMA risponde al sito ufficiale
www.optoma.eu
oppure
www.optoma.com

Il centro di assistenza OPTOMA ufficiale Italiano (quello che vi riconoscerà 2 anni di garanzia con ritiro del materiale gratuito se di provenienza Italiana) risponde alla società:

RGB Engineering - Via Copernico, 52 - 20099 Sesto S.Giovanni (MI)
Tel. +39226225055 - Fax +3922427340

Per future informazioni potete contattare me o il centro di assistenza.
Io rispondo all'indirizzo di posta r.bocchi@optoma.co.uk

Baudaffi Pasquale
29-04-2008, 12:50
?????? stavo guardando il link postato da OPTOMA_ITALIA,e vedo che i proiettori sono divisi in : Theme Scene e Optoma,ma non dovrebbero essere lo stesso brand? che differezze hanno?

Caprettone
29-04-2008, 13:34
Io ho parlato con Belmar Vision che ho trovato digitando optoma su google e che risponde all' indirizzo optoma.it. Ho forse erroneamente pensato che fosse un sito ufficiale comunque anche loro hanno detto le stesse cose: che gli articoli "x" sono solo per il mercato internet, che hanno una qualità costruttiva inferiore, che sono apparecchi usa e getta e che si rompono facilmente. Inoltre dopo aver chiesto se rapporto di ingrandimento del hd700x fosse lo stesso del hd65, visto che per il primo non c'è il calcolarore di distanze sul sito, mi è stato detto che non aveva dati tecnici perche optoma non segue questo genere di prodotto. La cosa mi è sembrata subito strana anche perche so per esperienza che è molto più costoso riprogettare e produrre un diverso prodotto modificandone i materiale e la tecnologia piuttosto che "alleggerire" un prodotto già esistente.
Io considero il hd700x molto interessante perche:
-è compatto
-è leggero
-è economico (si trova a 599)
-è hd ready
-elettronica 10 bit x3
-è dlp
-è optoma
L'ho preferito all'hd65 perche che con 30 euro in più prendo il mitsu hc1500 e di 1600 AL non so che farmene.
Se ho capito bene, ma potrei sbagliarmi, le differnze principali tra hd65 e hd700x sono la luminosità e l'AI IMAGE.
Una cosa sono sicuro di non aver capito bene : come fa hd 700x a non essere un articolo italiano se lo vendono tutti i negozi on line italiani?

zingaro83
29-04-2008, 14:55
Una cosa sono sicuro di non aver capito bene : come fa hd 700x a non essere un articolo italiano se lo vendono tutti i negozi on line italiani?[/QUOTE]

----------------------

Caprettone ma dove lo trovi a 599 euro??... io nn lo trovo a meno di 648!!

OPTOMA_ITALIA
29-04-2008, 15:58
E chi ha detto che HD700x non è commercializzato in Italia????

Caprettone
09-05-2008, 16:44
Su un'altra discussione del forum si ha avuto conferma del fatto che il hd700x supporta i 24p. :D A questo punto c'è da chiedersi che differenze sostanziali ci sono tra hd65 e hd700x oltre la luminosità.:boh:

Caprettone
14-05-2008, 11:55
Ciaoa tutti,
vorrei continuare al considerazione lasciata in sospeso in un altro 3d sulle differnze tra questi due vpr.
Ora cercherò di riassumere (almeno per quanto ne so) analogie e differenze tra hd65 e hd700x:
-stesse dimensioni
-stesso peso
-stessa scocca ma di colore diverso (sembra che farla nera sia più economico)
-stessa ruota colori 6 segmenti 3x velocità= stesso raibow
-stessa ottica
-stessa elettronica 10 bit x3
-stessa compatibilità video fino 1080p
-entrambi supportano il true vivid
-entrambi supportano l' ai image
-entrambi supportano i 24p
-diversa lampada (meno potente per l'hd700x) che giustificherebbe la diferenza di prezzo
Con queste premesse mi chiedo quanto sia palpabile la diferenza tra i due modelli.
Secondo davide 799 c'è una leggerissima differenza che si nota solo se vengono confrontati contemporaneamente differenza che è probailmente colmabile con i giusti settaggi. Secondo jonson invece la differenza si nota con i blue ray perche l'hd65 è un prodotto più th. Attendo loro e tutti gli altri possessori di questi due modelli a dare al loro opinione e ulteriori aggioramenti.

toni85
14-05-2008, 19:33
Vorrei comprare anche io questo videoproiettore (Optoma HD700X HD :D :D)
prima però devo trovare un pò di fondi e sto vendendo il mio htpc.
Allora la stanza in cui verrà messo il giocattolino è lunga 5 metri e il videoproiettore verrà appeso sul muro circa a metà della stanza e proitterà quindi a 2,5 metri da un muro bianco( più avanti comprerò anche un telo).
La posizione e la distanza vanno bene o no???

davide799
14-05-2008, 19:59
Vai sul sito per calcolare le distanze,ha pochissimo zoom.

Caprettone
14-05-2008, 22:01
Vai sul sito per calcolare le distanze,ha pochissimo zoom.

Senti ma il calcolatore di distanze è attendibile? E poi tu ha i detto di proiettare su un telo grigio, potresti dirmi marca, modello e guadagno.
Grazie

davide799
15-05-2008, 13:52
E' il semplice telo tupplur della ikea,fa meglio del muro e spendi pochissimo,non so se lo conosci,il materiale sembra proprio quello per gli schermi,prossimamente appena compro casa ne mettero' uno motorizzato,per ora mi arrangio cosi,ma ti assicuro che la differenza dal muro si vede benissimo con il telo grigio.

Caprettone
15-05-2008, 18:01
Tu a che altezza hai piazzato il vpr? E a che altezza hai la base dell'immagine?

davide799
15-05-2008, 19:52
Sono stato costretto a usare il keystone,l'hd700x lo ha solo in verticale,e mi sembra di non notare perdite di qualita',cmq nel proiettore ci sono i piedini per regolarlo sia dietro che davanti.Caprettone sto leggendo proprio ora il confronto su di un sito francese,confermano quello che mi e' parso a me,ovvero che l'hd65 e l'hd700x sono molto simili come resa visiva.Se vuoi ti passo il link.

Caprettone
16-05-2008, 07:16
Molto graditi. Grazie

toni85
16-05-2008, 13:16
---------------

su sto sito ho scoperto che vendono l'optama h700x a 550 euro...
e are glad to inform you that we are able to deliver to Italy if you are willing to pay in advance. The delivery cost are from 29,99 € for a projector up to 79,99 € for screens. If these conditions are okay for you please send us your order by fax 0049 2572 923 91 12 or by email to info@beamershop2L'unico problema è mi sa che non spediscono in italia infatti in fase di registrazione al sito come nazione di provenienza si può mettere solo Germania,Svizzera e Austria.
Qualcuno sa se spediscono anche in nel nostro paese!??

EDIT mi hanno risposto

Gentile Sig ******

la ringrazio per la vostra richiesta. Siamo lieti di informarvi che siamo in grado di fornire in Italia se si è disposti a pagare in anticipo. I costi di consegna sono da 29,99 € per un proiettore fino a 79,99 € per schermi. Se queste condizioni sono daccordo per te ti preghiamo di inviarci il vostro ordine per fax 0049 2572 923 91 12 o via e-mail a [cut]

Facciamo un acquisto di gruppo??

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:

ORGANIZZARE GLI ACQUISTI DI GRUPPO non è più consentito

davide799
16-05-2008, 13:29
http://www.lesnumeriques.com/article-232-3330-101.html

ecco il link che conferma la mia impressione,ovvero che l'hd700x e' molto simile all'hd65 come resa leggete.

zingaro83
16-05-2008, 14:31
Ragazzi... mi è arrivato oggi l'hd700x... mmm.. l'ho provato... ... diciamo che non è bello.... è FANTASTICO!!! Colori fantastici, luminoso, compatto, leggero, esteticamente perfetto. Penso di aver fatto un affare... mi piace davvero tanto... pensate che l'ho provato nella mia camera da una distanza di circa 3,5 metri su uno schermo largo 2 metri e 40... lo copriva tutto! Quello che mi ha colpito di più è stata la naturalezza dell'immagine.. E pensate che l'ho provato con il cavo component senza sfruttare l'HDMI!!!... Viva S.Optoma

toni85
16-05-2008, 14:33
Perdonami davide o chiunque voglia rispondermi, se comprassi sto benedetto videoproiettore, l'ho dovrei collegare alla mia playstation 3 con cavo hdmi, per il suono come dovrei fare???:( :(

Caprettone
16-05-2008, 15:27
Dovresti usare l'uscita ottica della consolle e collegarti ad un amplificatore al quale collegare le cassa o meglio un impiantino ht:D Per quanto riguarda il sito estero a 550 torniamo al discorso di prima; non credo convenga rinunciare alla garanzia per per 50/60 euro visto che spenderesti di più di trasporto e in italia llo paghersti 619. Poi fai tu

Caprettone
16-05-2008, 15:34
Vorrei chiedere a zingaro83 visto che hai lo schermo delle mie stesse dimensioni se hai provato il vpr con normali dvd. Mi piacerebbe sapere com'è la definizione a questo rapporto di ingrandimento. Tende a sgranare o alla giusta distanza si vede come un plasma?

davide799
16-05-2008, 15:47
Perdonami davide o chiunque voglia rispondermi, se comprassi sto benedetto videoproiettore, l'ho dovrei collegare alla mia playstation 3 con cavo hdmi, per il suono come dovrei fare???:( :(

Ciao toni,se vuoi collegarlo alle casse ma non hai l'uscita ottica,basta che colleghi il cavo av che trovi nella scatola stacchi la scart,attacchi i cavetti bianco e rosso all'amplificatore e nelle impostazioni audio della ps3 metti cavo av,e tutto funziona,hdmi per il video,stereo per l'audio.Se hai domande chiedi pure.

davide799
16-05-2008, 15:49
Ragazzi... mi è arrivato oggi l'hd700x... mmm.. l'ho provato... ... diciamo che non è bello.... è FANTASTICO!!! Colori fantastici, luminoso, compatto, leggero, esteticamente perfetto. Penso di aver fatto un affare... mi piace davvero tanto... pensate che l'ho provato nella mia camera da una distanza di circa 3,5 metri su uno schermo largo 2 metri e 40... lo copriva tutto! Quello che mi ha colpito di più è stata la naturalezza dell'immagine.. E pensate che l'ho provato con il cavo component senza sfruttare l'HDMI!!!... Viva S.Optoma

Se hai la ps3,la colleghi in hdmi e nelle impostazioni video selezioni gamma completa,vedrai che goduria.

Lambs
16-05-2008, 16:39
Qualcuno di voi felici possessori del potrebbe postare qualche screeshot?
Sto meditando l'acquisto di un vpr (alla fine di lunghe indagini e causa budget inferiore agli 800 euro sono indeciso tra un epson TW700 LCD e l'optoma hd 700x). Purtroppo non riesco a trovare informazioni sulla profondità del nero e sul contrasto dello hd 700x forse qualche foto potrebbe aiutare...temo che non riuscirò mai a decidermi...
Grazie

davide799
16-05-2008, 17:51
mandami il tuo indirizzo msn te le passo io le foto le ho mandate anche a caprettone,pero' le ho fatte con la ps3,ma se vuoi te le faccio con i film.Per quanto riguarda il nero dipende da come sei abituato,secondo me non e' un granche',ma nel complesso il proiettore e' un gioiellino per quello che costa.Il nero e' paragonabile al tw700,forse l'epson e' appena appena piu profondo,li ho visti tutti e 2 dal vivo,pero' anche li bisogna giocare con le impostazioni,perche appena acceso di fabbrica non e' un granche l'optoma,ma ti assicuro che settandolo bene e' un piacere per gli occhi vederlo in azione.Secondo me i lati positivi dell'hd700x sono:

1)nero non molto profondo(ma cmq ottimo)
2)e' rumoroso
3)con le fonti non hd e' solo buono
4)lo zoom e' inesistente,l'immagine si ingrandisce solo di 10/15 cm

Cmq ha il keystone in verticale abbastanza potente,ma per quello che costa fa benissimo come proiettore,si vede alla grande,immagini nitide e brillanti,colori molto belli ed equilibrati,effetto scia in movimento molto basso.Per uso videogiochi e film e' ottimo,per uso solo film allora e' meglio un mitsubishi secondo me.Se lo vedi dal vero ci rimani male,e' piccolissimo,tipo un nintendo wii solo un po piu alto.

davide799
16-05-2008, 17:52
Scusami ho sbagliato volevo dire i lati negativi.

Caprettone
16-05-2008, 18:19
Grazie Davide799 per il link! Dice quello che abbiamo sostenuto da tempo ovvero che hd700x ha prestazioni praticamente identiche al hd65 basta tararlo come si deve. Non a caso sta diventando un prodotto molto richiesto. E pensare che quando ho aperto questo 3d, dopo che per mesi seguivo questo proiettore su siti esteri, pensavo di essere un pazzo ad abbinare questo proiettore al th visto che per un mese e mezzo nessuno ha quotato il forum.:cry: Alcuni utenti di altri 3d riferendosi alla qualità d'immagine dll'hd700x rispetto al hd65 hanno addirittura detto, e cito testualmente " non c'è paragone ma se guardi solo il prezzo...". Avevo cominciato a pensare di aver preso una cantonata. Poi ad un certo punto sono comparsi altri 3 3d che parlavano del nostro vpr!:D Sono contento che la mia testardaggine abbia, nel suo piccolo, aiutato a far conoscere al forum il nostro piccolo bagarozzo:cool: Uniti si vince!:winner:

zingaro83
16-05-2008, 18:47
Se hai la ps3,la colleghi in hdmi e nelle impostazioni video selezioni gamma completa,vedrai che goduria.

Ti dirò... non ho la ps3 ma ho provato mario kart con la wii e stavo per raggiungere l'orgasmo!!! :D

zingaro83
16-05-2008, 18:54
mandami il tuo indirizzo msn te le passo io le foto le ho mandate anche a caprettone,pero' le ho fatte con la ps3,ma se vuoi te le faccio con i film.Per quanto riguarda il nero dipende da come sei abituato,secondo me non e' un granche',ma nel complesso il proiettore e' un gioiellino per quello che costa.Il nero e' paragonabile al tw700,forse l'epson e' appena appena piu profondo,li ho visti tutti e 2 dal vivo,pero' anche li bisogna giocare con le impostazioni,perche appena acceso di fabbrica non e' un granche l'optoma,ma ti assicuro che settandolo bene e' un piacere per gli occhi vederlo in azione.Secondo me i lati positivi dell'hd700x sono:

1)nero non molto profondo(ma cmq ottimo)
2)e' rumoroso
3)con le fonti non hd e' solo buono
4)lo zoom e' inesistente,l'immagine si ingrandisce solo di 10/15 cm

Cmq ha il keystone in verticale abbastanza potente,ma per quello che costa fa benissimo come proiettore,si vede alla grande,immagini nitide e brillanti,colori molto belli ed equilibrati,effetto scia in movimento molto basso.Per uso videogiochi e film e' ottimo,per uso solo film allora e' meglio un mitsubishi secondo me.Se lo vedi dal vero ci rimani male,e' piccolissimo,tipo un nintendo wii solo un po piu alto.
Potresti darmi qualche consiglio sul settaggio? :) te ne sarei mooolto grato.

davide799
16-05-2008, 19:20
Ti dirò... non ho la ps3 ma ho provato mario kart con la wii e stavo per raggiungere l'orgasmo!!! :D

si ma allora non hai visto nulla!mariokart va in 480p,dovresti vedere una vera risoluzione hd pe apprezzare la bonta' di questo proiettore.

davide799
16-05-2008, 19:24
Potresti darmi qualche consiglio sul settaggio? :) te ne sarei mooolto grato.

Guarda dipende molto ovviamente dai gusti personali e da cosa ci vedi.Se giochi molto hai bisogno di una luminosita un po piu alta,io ti consiglio di settare bene la modalita' cinema e brillante,il brilliantcolor tienilo al massimo,il true lo stesso,colore 25 nitidezza al massimo contrasto 12 luminosita' vedi te come ti piace di piu,l'image ai se lo tieni attivo ti migliora automaticamente il contrasto in base alle scene che c'e',ma aziona la seconda velocita' della ventola quindi piui calore e piu rumore,io la tengo attiva.Occhio ad alzare troppo il contrasto,ti slava i colori chiari.Come nero come ti sembra?

davide799
16-05-2008, 19:25
Ah dimenticavo,la temperatura secondo me la migliore e' media.

Lambs
16-05-2008, 20:06
Grazie davide799.
Senza abusare della tua disponibilità...visto che sei competente...avrei un paio di domande/richieste.
Posto che utilizzerei il vpr principalmente per vedere dvd (non hd per il momento), sarei interessato ad avere qualche foto/filmato dell'hd700x in azione con dvd. Magari qualche scena "scura" e qualche scena "chiara", così da poter valutare la profondità del nero ed il contrasto.
Ciò che mi lascia perplesso di questo vpr è appunto il contrasto (3.000:1 contro 10.000:1 dell'epson). Si nota molto?
Ultima cosa, di quale mitsubishi parli?
In m.p. ti mando il mio indirizzo msn.
Grazie

davide799
16-05-2008, 20:15
Ne parliamo su msn ora pero' devo andare se ci sei facciamo domani ok?il mitsubishi e' l'hc 1500,anche per il dvd non hd e' bellissimo,nettamente migliore dell'hd700x.Lo trovi a 839 euro.

Lambs
16-05-2008, 20:20
Azz...effettivamente devo andare anch'io! Se puoi facciamo domenica, se no in settimana. Nel frattempo continuo le ricerche sui siti tedeschi...Grazie

forplasma
16-05-2008, 20:55
Ero orientato sul mitsubishi hc1500, ma seguendo il forum sto tornando verso la scelta per un hd700x.

Motivazioni:
prezzo ottimo - inoltre vedo che su computeruniverse (dove ho sempre comprato bene) è listato...
Distanza centro lente-quadro inferiore; questo mi risolve il problema di installazione nella mia stanza, dove il quadro proiettato da hc1500 verrebbe troppo in basso (c'è sotto il 32" CRT)
Ingresso 1080p/24 e no scatti, come si conferma qui
HDMI 1.3 a 10 bit
1 kg di meno e ingombro minore

Peccato che è nero...

Avete link a recensioni?

PS: Caprettone! Ma allora capisco che tu hai un hd700x?!? Come è il nero?

bongrandrea79
16-05-2008, 21:35
Ciò che mi lascia perplesso di questo vpr è appunto il contrasto (3.000:1 contro 10.000:1 dell'epson). Si nota molto?

Non c'entra niente il valore dichiarato! Un esempio al volo?: il mio Epson tw1000 (LCD full hd) dichiara 12.000:1 di contrasto, mentre il mio Infocus In76 (DLP hd ready) dichiara 3.000:1 . I risultati??...........il nero dell'IN76 è inarrivabile, altro che tw1000!! Ricorda sempre che il nero e il razor dei DLP è di un'altra categoria, ancora (almeno per quanto riguarda il tw1000 e molti altri LCD , compreso il "fratellino" TW700,che è un hd ready) lontana dalla tecnologia dei vpr LCD! Ciao

Caprettone
16-05-2008, 22:24

In effetti ho usato un termine improprio scrivendo "nostro" in realta è così tanto tempo che seguo questo prodotto che mi sembra gia di averlo comprato, quando in realtà sono anch'io attanagliato come te dal dubbio tra hd700x e hc1500. A mio avviso sono i due hd ready con il miglior rapprto qualità prezzo. Ho visto in passato il mitsu hc3000 e con i dvd faceva cose turche! Sembravano in hd! La qualità di un plasma ingrandita 5 volte. Ed è un modello che ha più di due anni. Immagino che il 1500 si avvicini molto a questo livello. D'altra parte le dimensioni ridotte e i 200 euro in meno del 700x oltre alla sua ottica più "corta" mi allettano molto. Vedo se trovo un affare in rete entro breve sul hc1500 bene se no andiamo di hd700x.Ciao.

davide799
17-05-2008, 12:16
Non c'entra niente il valore dichiarato! Un esempio al volo?: il mio Epson tw1000 (LCD full hd) dichiara 12.000:1 di contrasto, mentre il mio Infocus In76 (DLP hd ready) dichiara 3.000:1 . I risultati??...........il nero dell'IN76 è inarrivabile, altro che tw1000!! Ricorda sempre che il nero e il razor dei DLP è di un'altra categoria, ancora (almeno per quanto riguarda il tw1000 e molti altri LCD , compreso il "fratellino" TW700,che è un hd ready) lontana dalla tecnologia dei vpr LCD! Ciao

Ti quoto a bestia!!il nero degli infocus e' spettacolare.Cmq non fate tanto caso alle caratteristiche tecniche su carta,quello che conta e' quello che vedono i nostri occhi.Il mitsubishi hc1500 ha 2500:1 di contrasto,il tw700 10 000,ecco visti accanto il tw700 ci sfigura e non poco con il contrasto,con il nero lo stesso,purtroppo a volte ci facciamo prendere dall'entusiasmo solo leggendo le caratteristiche tecniche(purtroppo a me succede spesso),sono d'accordo con te che l'immagine generata da un dlp nell'insieme supera quella degli lcd,anche se con il tw700 ci si avvicina molto come qualita',ma quando li faranno i dlp con l'ottica basculante!!??

davide799
17-05-2008, 12:17
Ero orientato sul mitsubishi hc1500, ma seguendo il forum sto tornando verso la scelta per un hd700x.

Motivazioni:
prezzo ottimo - inoltre vedo che su computeruniverse (dove ho sempre comprato bene) è listato...
Distanza centro lente-quadro inferiore; questo mi risolve il problema di installazione nella mia stanza, dove il quadro proiettato da hc1500 verrebbe troppo in basso (c'è sotto il 32" CRT)
Ingresso 1080p/24 e no scatti, come si conferma qui
HDMI 1.3 a 10 bit
1 kg di meno e ingombro minore

Peccato che è nero...

Avete link a recensioni?

Ciao,sono io che possiedo l'hd700x,si supporta i 24 e si vede molto bene in hdmi,se vuoi info chiedi pure,la comparazione con l'hd65 la trovi nelle pagine sopra.

bongrandrea79
17-05-2008, 13:43
ma quando li faranno i dlp con l'ottica basculante!!??

Mi sembra che già siano presenti sul mercato, il problema è che costano quanto me e te messi insieme :sofico: ...................................quindi preferisco, per il momento ( visto che sono sicuro di fare 6 al superenalotto entro fine anno), bascularmela da solo!! :D :D

Ciao grandi!!

Lambs
17-05-2008, 17:00
Hai ragione bongrandrea79! Ma il problema è che non avendo occasione di vedere dal vivo i vpr in questione posso solo fare affidamento sulle caratteristiche dichiarate sulla carta e, fortunatamente, ora anche sulla vostre conoscenze...In breve, vorrei capire se l'optoma hd700x possa funzionare bene abbinato ad un hard disk multimediale che fa anche upscaling fino a 1080i dei miei dvd (che mi toccherebbe convertire...sbattimento...). La differenza di prezzo tra l'optoma e il tw700 o hc1500 la userei per comprare un buon telo!

Caprettone
17-05-2008, 17:39
Ragionamento condivisibileanche perche un vpr si cambia ma un buon telo resta.
P.S.
Ti prego non paragonarmi hc1500 con il tw700. :cry:

bongrandrea79
17-05-2008, 17:46
Ti prego non paragonarmi hc1500 con il tw700. :cry:

Mmmm sento aria di utente Dlpiano :D ;).........se ti sentono gli Lcdiani è guerra:D!!

Caprettone
17-05-2008, 21:46
il nero dell'IN76 è inarrivabile, altro che tw1000!! Ricorda sempre che il nero e il razor dei DLP è di un'altra categoria, ancora (almeno per quanto riguarda il tw1000 e molti altri LCD , compreso il "fratellino" TW700,che è un hd ready) lontana dalla tecnologia dei vpr LCD! Ciao

Senti chi parla:D ;) Il doppiogiochista:D

Scherzo;)

valebon
17-05-2008, 22:34
Ciao a tutti, a chi ha già comprato l'HD700x, chiederei un grosso favore: a che distanza minima bisogna mettere il vpr per avere un'immagine da 2,80 m di base? con tale immagine, vista da circa 3,5 m di distanza dallo schermo, i pixel sono molto avvertibili? qualche screenshot?

Purtroppo il mio CRT 1271 è guasto, nell'attesa di capire se si può aggiustare con poco, sto valutando un proiettore di transizione, l'HD700x parrebbe avere tutte le caratteristiche giuste, a partire dal prezzo.

Grazie in anticipo.

byezz :)

p.s. qualcuno l'ha già collegato ad un htpc?

davide799
18-05-2008, 12:21
Da quella distanza li avverti solo su alcune fonti non hd,altrimenti sono invisibili.

toni85
18-05-2008, 12:48
per non aprire un ulteriore topic vi chiedo: Ho trovato sul mercatino un panasonic pt ae700e a 500 euro con lampada nuova, vale la pena o no comprarlo??
Come si comporta con i blu ray( il proprietario non lo sa visto che ha solo dvd)??
Dite che per 100 euro in più è meglio comprare l'optoma??

bongrandrea79
18-05-2008, 13:53
a mio avviso non c'e' paragone (pro Optoma)! 1: xche' non e' usato. 2: xche' e' un prodotto uscito da poco sul mercato. 3: xche' costa,appunto come dicevi tu, solo 100 euro in piu'! 4: xche' si'! Ciao,Andrea

Caprettone
18-05-2008, 14:07
a che distanza minima bisogna mettere il vpr per avere un'immagine da 2,80 m di base?

Basta andare sul sito optoma.com e usare il calcolarore di distanze dell'hd65. Scusa ma 2.8 metri di scermo da 3.5 metri di distanza non saranno troppi? Il rapporto max è di 1.5 oltre faresti fatica a seguire l'azione da una patre all'altra dell'imagine.

Caprettone
18-05-2008, 14:59
Ho trovato sul mercatino un panasonic pt ae700e a 500 euro con lampada nuova, vale la pena o no comprarlo??

E si il panasonic in questione è vecchiotto; ma poi scusa chi ti garantisce che la lampada è nuova? Te la danno ancora inscatolata? E comunque il vpr non è solo lampada, per tutto il resto non avresti garanzia. Inoltre il pt ae700 era inferiore al tw620 figuriamoci all'optoma.

valebon
18-05-2008, 15:50
Basta andare sul sito optoma.com e usare il calcolarore di distanze dell'hd65.

Sì, l'avevo provato, ma:
1) non sono del tutto certo che i risultati siano corretti anche per l'HD700x, pur essendo i proiettori molto simili
2) per esperienza, il calcolo teorico può dare risultati anche molto diversi dall'applicazione pratica, e dato che pare ci siano ormai diversi possessori dell'HD700x, rinnovo la cortese richiesta, se qualcuno può fare la prova "reale" :)

Scusa ma 2.8 metri di scermo da 3.5 metri di distanza non saranno troppi? Il rapporto max è di 1.5 oltre faresti fatica a seguire l'azione da una patre all'altra dell'imagine.

Non condivido assolutamente questa regola, dove sta scritta ? :cool:
Miliardi di anni fa mi sono già guadagnato una citazione su DVHT, ad opera del nostro mitico Administrator (o era il Manuti? Non ricordo più :confused: ) dove sostenevo appunto l'ipotesi che non ci sono regole, ognuno si mette alla distanza che più gli aggrada. Per anni nel ValeTheater2 mi sono goduto uno schermo di 3 metri da 3 metri di distanza, senza alcuna "fatica di visione". Se ora i rapporti sono cambiati è solo perchè nel ValeTheater3 che sto allestendo, gli spazi e le misure sono diversi.

Da quella distanza li avverti solo su alcune fonti non hd,altrimenti sono invisibili.

Davide, con il dovuto rispetto mi sembra un'affermazione assolutamente generica, ogni situazione è diversa e va valutata specificatamente. L'altra sera ad esempio, con la PS3 e un D-Ila da 6000 euro, l'immagine era sublime, ma con 2,4 m di schermo da circa 2,5 m, i pixel volendo li individuavi senza particolari problemi.

byezz ;)

Caprettone
18-05-2008, 17:37
Sono d'accordo che non ci sia un'attendibilià al 100% di tali valori infatti qualche giorno fà avevo fatto la stessa domanda al gentilissimo davide 799. Per quanto riguarda il rapporto di ingrandimento dei hd65/700 ti posso garantire che le ottiche sono uguali in quanto l'ho chiesto appositamente a un responsabile dell'optoma che mi ha confermato di poter utilizzare il calcolatore di distanze del hd65 anche per il fratellino. Magari per il rapporto di 1.5 hai ragione, ho fatto questa citazione perchè io la vero in questo modo e perchè è una percezione molto comune tra gli utenti.
Ciao

forplasma
18-05-2008, 20:20
Il rapporto 1,5 è quello suggerito da THX, ma è anche vero che la visione è un fatto soggettivo. Al cinema c'è chi va sotto lo schermo, chi in fondo alla sala e chi al centro: non tutti gli occhi hanno la stessa focale!

Ma tornando ai due: devo necessariamente vedere in azione un hd700x. La ruota a 3x un po' mi preoccupa per via dell'arcobaleno. Devo dire invece che mi piace la soluzione optoma di avere i segmenti invece che RGBWRGB (hc1500) sfumati, ovvero RGBCYM. In pratica una esacromia, un po' come le stampanti fotografiche, dove la differenza con le quadricromiche si vede eccome.
D'altro canto l'hc1500 mi sembra meno un giocattolo, costruttivamente parlando.

Altra nota dolente è il rumore, che secondo il sito francese citato pagine addietro, è notevole a 31dB, contro i 25 del hc1500 in eco mode.

Cari possessori di hd700x, arcobaleno e rumorosità come sono?

bongrandrea79
18-05-2008, 22:41
Piaaaanooo,non spingete OPTOMIANI ! Forza sott a ci tocca con le risposte !!

davide799
19-05-2008, 07:52
Sì, l'avevo provato, ma:
1) non sono del tutto certo che i risultati siano corretti anche per l'HD700x, pur essendo i proiettori molto simili
2) per esperienza, il calcolo teorico può dare risultati anche molto diversi dall'applicazione pratica, e dato che pare ci siano ormai diversi possessori dell'HD700x, rinnovo la cortese richiesta, se qualcuno può fare la prova "reale" :)

Non condivido assolutamente questa regola, dove sta scritta ? :cool:
Miliardi di anni fa mi sono già guadagnato una citazione su DVHT, ad opera del nostro mitico Administrator (o era il Manuti? Non ricordo più :confused: ) dove sostenevo appunto l'ipotesi che non ci sono regole, ognuno si mette alla distanza che più gli aggrada. Per anni nel ValeTheater2 mi sono goduto uno schermo di 3 metri da 3 metri di distanza, senza alcuna "fatica di visione". Se ora i rapporti sono cambiati è solo perchè nel ValeTheater3 che sto allestendo, gli spazi e le misure sono diversi.

Davide, con il dovuto rispetto mi sembra un'affermazione assolutamente generica, ogni situazione è diversa e va valutata specificatamente. L'altra sera ad esempio, con la PS3 e un D-Ila da 6000 euro, l'immagine era sublime, ma con 2,4 m di schermo da circa 2,5 m, i pixel volendo li individuavi senza particolari problemi.

byezz ;)

Guarda che la mia e' un affermazione generica,mica a ogni film o gioco ti metti li a vedere controllare se ci sono i pixel!Ma come visione generale i pixel non si vedono,a parte in alcune situazioni.

davide799
19-05-2008, 07:57
Il rapporto 1,5 è quello suggerito da THX, ma è anche vero che la visione è un fatto soggettivo. Al cinema c'è chi va sotto lo schermo, chi in fondo alla sala e chi al centro: non tutti gli occhi hanno la stessa focale!

Ma tornando ai due: devo necessariamente vedere in azione un hd700x. La ruota a 3x un po' mi preoccupa per via dell'arcobaleno. Devo dire invece che mi piace la soluzione optoma di avere i segmenti invece che RGBWRGB (hc1500) sfumati, ovvero RGBCYM. In pratica una esacromia, un po' come le stampanti fotografiche, dove la differenza con le quadricromiche si vede eccome.
D'altro canto l'hc1500 mi sembra meno un giocattolo, costruttivamente parlando.

Altra nota dolente è il rumore, che secondo il sito francese citato pagine addietro, è notevole a 31dB, contro i 25 del hc1500 in eco mode.

Cari possessori di hd700x, arcobaleno e rumorosità come sono?

Fa rumore,a me personalemnte non da fastidio,ma l'in72 era un altra cosa,cmq se non usi l'image ai la ventola e' molto meno rumorosa.

bongrandrea79
19-05-2008, 08:53
.............ma davvero è più rumoroso degli Infocus :eek: :eek: ?? ( che sono dei famosi reattori :D )!

Fabbry
20-05-2008, 10:57
Ma HD700X come si comporta con i dvd in sd? Se io uso solo quelli mi conviene prendelo o c'è di meglio per sd +o- allo stesso prezzo? Tipo BenQ W500...

Caprettone
20-05-2008, 11:20
Secondo il mio modesto parere non c'è niente che si possa paragonare al700x, in questa fascia di prezzo naturalmente. Per quanto riguarda il discorso sd a mio parere credo sia la scelta migliore perchè i dlp si comportano meglio degli lcd a questa risoluzione. Ha un'immagine più morbida e "camuffa" di piu le imperfezioni dell' immagine. (non mi sgridare bomgrandrea79 in fondo siamo in democrazia) E' un pò come i tv lcd e plasma: i dlp sono un pò i plasma della videoproiezione.

toni85
20-05-2008, 12:21
urge l'acquisto!!!
:O :O :O :O :O

davide799
20-05-2008, 20:22
Ma HD700X come si comporta con i dvd in sd? Se io uso solo quelli mi conviene prendelo o c'è di meglio per sd +o- allo stesso prezzo? Tipo BenQ W500...

Coi dvd normale si comporta abbastanza bene,ma il mio infocus in72 era superiore,per l'hd nettamente migliore l'hd700x a parte il nero.A questo punto se ti interessano solo le fonti non hd prenditi un proiettorino usato a 300 euro e quando fai il salto in hd te lo compri migliore no?

Fabbry
20-05-2008, 20:43
Che differenza c'è tra la versione:
IPT LZ5°Videoproiettore Optoma HD700X Themescene HD e
IPT MJ1 Videoproiettore Optoma HD700X HD Ready ?

zingaro83
20-05-2008, 21:06
RAGAZZI IO SONO UN POSSESSORE DELL'HD 700X

IO MI TROVO BENISSIMO CON QUESTO VIDEOPROIETTORE... HD READY...supporta il 1080p, NON NOTO NESSUN TIPO DI EFFETTO ARCOBALENO... IMMAGINI NITIDE...E PER QUELLO CHE COSTA MI CALZA A PENNELLO!.. POI IO PENSO CHE .. SE VUOI SPENDERE 3000 EURO PER UN VIDEOPROIETTORE, TANTO VALE CHE TI COMPRI UN TV LCD 52 POLLICI full hd. In ogni caso.. compratelo, sono sicuro che non ve ne pentirete..

Baudaffi Pasquale
20-05-2008, 21:36
[QUOTE=zingaro83 .. SE VUOI SPENDERE 3000 EURO PER UN VIDEOPROIETTORE, TANTO VALE CHE TI COMPRI UN TV LCD 52 POLLICI full hd. ..[/QUOTE]
per quale motivo?

toni85
20-05-2008, 21:38
Che differenza c'è tra la versione:
IPT LZ5°Videoproiettore Optoma HD700X Themescene HD e
IPT MJ1 Videoproiettore Optoma HD700X HD Ready ?

nessuna sono la stessa cosa...:D :D
Speriamo che il venditore non si accorga...;)

Baudaffi Pasquale
20-05-2008, 21:47
SE VUOI SPENDERE 3000 EURO PER UN VIDEOPROIETTORE, TANTO VALE CHE TI COMPRI UN TV LCD 52 POLLICI full hd.
e per quale motivo?

davide799
21-05-2008, 09:14
RAGAZZI IO SONO UN POSSESSORE DELL'HD 700X

IO MI TROVO BENISSIMO CON QUESTO VIDEOPROIETTORE... HD READY...supporta il 1080p, NON NOTO NESSUN TIPO DI EFFETTO ARCOBALENO... IMMAGINI NITIDE...E PER QUELLO CHE COSTA MI CALZA A PENNELLO!.. POI IO PENSO CHE .. SE VUOI SPENDERE 3000 EURO PER UN VIDEOPROIETTORE, TANTO VALE CHE TI COMPRI UN TV LCD 52 POLLICI full hd. In ogni caso.. compratelo, sono sicuro che non ve ne pentirete..

Guarda con 3000 euro oggi ti compri un proiettore di un bel po superiore a quei troiai chiamati lcd,che vanno tanto di moda e non raggiungono neanche la qualita' dei vecchi tubo a parte la risoluzione.

Caprettone
22-05-2008, 10:58
Mi assento un giorno dal forum e guarda che mi tocca leggere:( Non per accanirmi ma che te ne fai di un lcd full hd da 52 pollici? Hai una vaga idea di come si possano vedere le trasmissioni televisive o anche i dvd si un oggerro del genere? Ti assicuro che rimpiangeresti il Mivar 14" in cucina:rolleyes: Poi vogliamo parlare dell'hd: sono solo io a verede il fastidiosissimo rumore video che tirano fuori queste macchine con i blue-ray? Io i 50" in casa non li concepisco, o meglio li concepisco se vedi la tv a 5 metri. Che senso ha accendere un 50" full hd per vedere il tg5 o paperissima? E poi quanto consuma! Per un uso misto posso capire fino al 42( possibilmente plasma) ma se devi prendere un 50 per vederci un film ogni tanto tieniti il mivar e fatti un vpr, così quella volta che lo usi telo gusti sul serio. Non ho capito perche dovremmo chiudere la discussione il bello comuncia adesso:D

davide799
22-05-2008, 14:49
Caprettone le hai ricevute le foto dei film?

Caprettone
22-05-2008, 16:03
Si grazie, ti ho mandato mp verso le 11.30, non ti è arrivato? Comunque ripeto quello che ho scritto a beneficio di tutti: dalle foto i neri non sono affatto male e anche la definizione è buona considerando che sta proiettando un dvd. Ho apprezzato sopratutto il modo in cui riproduce il fumo che è esente da artefatti e il contrasto che anche se non eccelso è equilibrato e naturale. Ho notato in una foto che la superficie omogenea (le tendine) dietro l'attore in primo piano era disturbata da sfumature a "macchia", ovvero non del tutto omogenea appunto ( non ho trovato altri sinonimi). E' reale o un effetto della macchina digitale? Comunque in movimento e dal vero saranno un'altra cosa, in meglio naturalmente:D

Fabbry
22-05-2008, 18:29
Scusate ma sone le foto con il Optoma hd 700x? Se si postatele qui cosi rendete partecipi anche noi :cry:

davide799
22-05-2008, 18:44
Si dal vivo sono molto meglio!per quanto riguarda il post delle foto ci sto lavorando,sto facendo una raccolta sia di film che di giochi,appena pronte ve le posto!

forplasma
22-05-2008, 20:30
Cari amici,
ho bazzicato un po' il forum USA relativo al cugino ricco, l'hd65 e ho trovato molte notizie interessanti, oltre che a numerose foto, anche di installazione del proiettore. Fateci un salto.

(http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=947156&page=29)

Soprattutto sull'arcobaleno ho trovato molti commenti rassicuranti, specie quello che la ruota è a 4x e non 3x.
Altra rassicurazione è che l'hd65 è molto luminoso, forse troppo. Quindi l'hd700x con 300 lumen in meno per un utilizzo ht dovrebbe andare egregiamente.

Ho anche trovato le foto di una costruzione artigianale di un supporto a soffito (parete) e appreso della possibilità di montaggio su treppiede.

Dalle molte foto appare chiaro che l'utilizzo migliore è via cavo HDMI con HTPC, con video mappato 1:1.

Caprettone
23-05-2008, 17:34
Ieri sera ho vinto un'asta sulla baia per un hd700x a 601 euro:D :D Speriamo arrivi presto. Che poi neanche tanto presto perchè non ho ancora lo schermo. Stavo guardando per un Adeo ad arganello 16:9. Il rappresentante mi ha detto che non ha senso con i vpr di oggi prendere il telo grigio. Io ho sempre visto immagini su schermi bianchi quindi non so l'effetto del grigio sul risultato finale.Mi interessava soprattutto per evitare il bianco abbagliante. Di certo non lo prenderò a molla perche vorrei che sopravvivesse al vpr. Ma non voglio andare O.T.

Duke Fleed
23-05-2008, 18:23
Bene, attendiamo con ansia le tue impressioni! :)
Ho degli amici che forse si affacceranno al mondo della videoproiezione e questo VPR potrebbe essere un candidato per l'acquisto, quindi sono molto interessato alle impressioni dirette dei possessori.

P.S. Se vuoi uno schermo fisso e "definitivo" (che duri molto a lungo), ti consiglio un modello a cornice. Io ne ho uno con cornice in alluminio grigio fumo (praticamente nero) e telo bianco (gain 1.2) tensionato da ganci in acciaio (quindi nessun problema di usura, come invece avviene per i teli tensionati con elastici) e mi trovo benissimo (è pure molto styloso da vedere! :D ).

davide799
23-05-2008, 19:26
Ieri sera ho vinto un'asta sulla baia per un hd700x a 601 euro:D :D Speriamo arrivi presto. Che poi neanche tanto presto perchè non ho ancora lo schermo. Stavo guardando per un Adeo ad arganello 16:9. Il rappresentante mi ha detto che non ha senso con i vpr di oggi prendere il telo grigio. Io ho sempre visto immagini su schermi bianchi quindi non so l'effetto del grigio sul risultato finale.Mi interessava soprattutto per evitare il bianco abbagliante. Di certo non lo prenderò a molla perche vorrei che sopravvivesse al vpr. Ma non voglio andare O.T.

Lascialo stare il rappresentante,il telo grigio ti leva gli abbagli del bianco,ti migliora il nero,fidati,prova tu stesso a guardare.

bongrandrea79
23-05-2008, 19:53
Io ne ho uno con cornice in alluminio grigio fumo (praticamente nero) e telo bianco (gain 1.2) tensionato da ganci in acciaio (quindi nessun problema di usura, come invece avviene per i teli tensionati con elastici)

Devo andare un secondo O.t. per dirti che cmq con 3,50 euro ricompri tutti e 25 gli elastici nuovi ( in una qualunque cartolibreria ) e lo schermo ariè come nuovo e bello teso! Fidati di uno che ce l'ha! ;)

Sorry ai mod.

Caprettone
24-05-2008, 09:39
Lascialo stare il rappresentante,il telo grigio ti leva gli abbagli del bianco,ti migliora il nero,fidati,prova tu stesso a guardare.

Adesso ci medito sù perchè sono sempre più confuso: la maggior parte hanno il telo bianco 1.2 e non ho modo di fare raffronti pratici. potreste indirizzarmi a un 3d specifico perchè no l'ho trovato. Per quanto riguarda il telo a cornice sono convinto che sia la soluzione migliore, ma la convinci tu mia moglie a levare le mensole i quadri e il plasma per fare posto allo scermo fisso? Certo, se avessi una saletta ht....... :muro:

P.S.
Davide779 le foto che mi hai mandato provengono dalla proiezione su telo grigio IKEA?

davide799
25-05-2008, 08:49
Adesso ci medito sù perchè sono sempre più confuso: la maggior parte hanno il telo bianco 1.2 e non ho modo di fare raffronti pratici. potreste indirizzarmi a un 3d specifico perchè no l'ho trovato. Per quanto riguarda il telo a cornice sono convinto che sia la soluzione migliore, ma la convinci tu mia moglie a levare le mensole i quadri e il plasma per fare posto allo scermo fisso? Certo, se avessi una saletta ht....... :muro:

P.S.
Davide779 le foto che mi hai mandato provengono dalla proiezione su telo grigio IKEA?

Si,e' quello il telo,di teli non me ne intendo molto,ma nel negozio dove vado a vedere i proiettori,ha 2 teli motorizzati sovrapposti,uno bianco uno grigio,prima mi ha fatto vedere il film il destino di un cavaliere sul bianco,poi ha tirato su il telo e c'era quello grigio,e ti assicura che si vedeva meglio assai,nei colori chiari meno slavature,i neri migliori e piu contrasto.E cmq un telo motorizzato loro lo fanno 400 euro compreso montaggio,ma ovviamente solo zone toscana,se ti interessa ti mando il link del loro negozio ebay,e li vedi che teli hanno.

forplasma
25-05-2008, 18:08
Certo che ci interessa. Ho trovato anche molto interessante il link di non ricordo chi sul forum che aveva questi motorizzati:
http://www.it-dingeldein.de/shop/product_info.php?products_id=218

li hanno di tutte le misure e le specifiche e i prezzi sono molto interessanti.

Capretto! Quindi hai deciso e sei andato per il 700x! Bravo... così ci farai sapere. Tra le cose che mi stanno spingendo sempre di più verso questo invece che l'HC 1500, ci sono le dimensioni più ridotte dell'oggetto (la signora ha già storto il naso che gli appendo al soffitto un coso, figuriamoci se grosso) e la distanza base-proiettore.
Infatti con l'HC 1500 non riuscirei ad andare oltre i 240 cm di base, mentre con l'optoma devo decidere tra 260 o 280!

Attendo nuove...buon fine domenica a tutti.

Caprettone
26-05-2008, 13:05
Si è anadata per il hd700x. E' più compatto e poi essendo il mio primo vpr va più che bene.:D Naturalmente per far si che questa sensazione di compiacimento continui cercherò almeno per un pò di stare nell'ignoranza! Mia moglie non mi ha fatto problemi per vpr perchè.........ancora non lo sà, gli farò una bella sorpresa.:eekk: Comunque il mio andrebbe sopra il cassonetto della tapparella quindi piccolo com'è si noterà poco.:) Per quanto riguarda il motorizzato piacerebbe anche a me ma ho dei problemi con l'alimentazionee le canaline esterne sono bandite. Mi sa che per il telo ci vorranno due settimane visto che dovro farlo fare su ordinazione. Ho pensato ad un Adeo 250 cm ad arganello 16:9 grigio con banda superiore da 40 cm e bordo. Appena fatto il collaudo faccio sapere.

bongrandrea79
26-05-2008, 15:33
Mia moglie non mi ha fatto problemi per vpr perchè.........ancora non lo sà, gli farò una bella sorpresa.:eekk:

Ci siamo passati un po' tutti :cool:
Nel mio caso ,dopo averle fatto ritrovare all'improvviso ed accidentalmente il vpr in casa, siamo scesi a compromessi: Beautifull tutti i giorni per un mese, in cambio di modificare la postazione del vpr ( ossia anzichè tenerlo su un apposito tavolinetto a rotelle, poterlo installare a soffitto:rolleyes: ):D ;)

Prova anche te!:p :p

Caprettone
28-05-2008, 11:50
Qualche gentile possessore del vpr in oggetto potrebbe cortesemente farmi sapere la lunghezza del cavo di alimentazione. Sto predisponendo l'installazione e mi sarebbe utile saperlo per arrivare alla scatola di alimentazione.
Grazie

zingaro83
28-05-2008, 12:16
Ragazzi ho un piccolo problema con l'hd700x... Quando lo imposto in hd c'è una piccola linea in fondo allo schermo... come posso impostarlo per eliminare questa linea maledetta?

zingaro83
28-05-2008, 12:18
Qualche gentile possessore del vpr in oggetto potrebbe cortesemente farmi sapere la lunghezza del cavo di alimentazione. Sto predisponendo l'installazione e mi sarebbe utile saperlo per arrivare alla scatola di alimentazione.
Grazie

Il cavo di alimentazione è molto corto... io infatti ho dovuto allungarlo artigianalmente...

davide799
28-05-2008, 15:44
Grazie

Il cavo di alimentazione e' molto corto,ma basta sostituirlo con uno piu lungo.

davide799
28-05-2008, 15:46
Il cavo di alimentazione è molto corto... io infatti ho dovuto allungarlo artigianalmente...

Guarda e' molto facile da reperire,almeno dalle mie parti.

bongrandrea79
28-05-2008, 16:07
Quando lo imposto in hd c'è una piccola linea in fondo allo schermo... come posso impostarlo per eliminare questa linea maledetta?

Ciao!
Se non ricordo male me lo faceva anche il mio ex proiettore (Optoma hd70 :cool: ) a seconda della sorgente che ci collegavo! Prova a vedere se nel menù c'è una qualche voce che cambia il formato dell'immagine ( 16:9 ; nativo; 4:3 ; zoom ). Se te lo fa con l'impostazione 16:9 allora setta il proiettore in nativo e viceversa :rolleyes: !

Prova così............ma non ci fare la bocca ( sono 2 anni che non ho l'Optoma e mik ricordo ben poco del suo menù :( )!

Ciao, Andrea;)

Caprettone
28-05-2008, 18:02
Lo so che esistono più lunghi ma visto che sono un alquanto tirchio:D preferivo non comprare un cavo da 3 metri per nulla, dato che il vpr non mi è ancora arrivato. A sto punto lo giunterò con della termorestringente visto che va in guaina. A proposito secondo voi eminenti studiosi se legassi insieme con delle fascette il cavo hdmi e il cavo di alimentazione potrei avere dei disturbi sul segnale?

bongrandrea79
28-05-2008, 19:13
Se il cavo hdmi è abbastanza buono non dovresti averne! ;)

Caprettone
28-05-2008, 20:11
Per precauzione cercherò di tenerlo più separati possibili e dove si stringe il passaggio e si avvicinano i cavi mettero un isolante in mezzo. Vedo che hai venduto il tw1000 per il tw2000. C'è l'hai fatta complimenti!:) Invece in76 tiene duro......o no.
Ciao

bongrandrea79
28-05-2008, 23:05
+ che tenere duro................lo merita! Gran vpr! :) p.s:torniamo in topic.

zingaro83
30-05-2008, 11:52
mmm.. il cavo è abbastanza buono... preso di seconda mano ma praticamente nuovo (hdmi 1.2per 27 euro 10 mt con connettori dorati).. in effetti ieri l'ho provato con un altro film e non mi dava problemi... boh:rolleyes:

toni85
30-05-2008, 12:40
Fra pochi giorni sarò un possessore del "bacarozzo nero" più costoso che esista!!

Oggi è stato spedito!! Non vedo l'ora che arrivi!!
Questo ormai sarà il topic ufficiale dell'optoma hd700x??

davide799
30-05-2008, 13:28
Mi fa piacere che finalmente questo proiettore comincia a venire preso in considerazione,anche perche dopo 15 giorni che cel'ho ne sono veramente soddisfatto,e finalmente senza aver speso un occhio della testa.

bongrandrea79
30-05-2008, 13:28

eh già , credo proprio di si! :cool:

Caprettone
30-05-2008, 18:32
Fra pochi giorni sarò un possessore del "bacarozzo nero" più costoso che esista!!

Oggi è stato spedito!! Non vedo l'ora che arrivi!!

A me che ho bonificato venerdì scorso non è ancora giunta notizia!:cry: Ma sei sicuro di averlo ordinato a elettroluce? Bè pazienza tanto non ho ancora lo schermo e poi sono indietro nella predisposizione dell'impianto.
Anchio sono dell'idea che questo sia diventato il 3d ufficiale del 700x infatti è un po che volevo chiedere al moderatore di poter cambiare il titolo ma mi sono sempre scordato:doh: All'inizio ho dato questo titolo al 3d perchè non ero del tutto convonto del prodotto visto i commenti negativi provenienti da.......praticamente tutti. Poi pero col passare del tempo sempre più utenti si sono interessati al bagherozzo e.....eccoci qui.

toni85
30-05-2008, 19:07
Io l'ho ordinato da Elettroluce di Gianluca Gagliardi.
Quindi è il medesimo!;) ;)
Vediamo a chi arriva per primo!!:D :D

Pure io non ho ancora lo schermo, e devo predisporre l'impianto!!
Ma prima di fare tutto ciò aspetto l'arrivo del vpr così posso valutare meglio il da farsi!!

Caprettone
30-05-2008, 21:31
Quindi ti hanno già comunicato il giorno della consegna. Allora arriverà prima a te;) Nell'attesa che anch'io venga in possesso del vpr volevo chiedere se usando lo zoom al massimo, ovvero ingrandendo al massimo l'immagine in rapporto alla distanza, vado a peggiorare la qualità? Perchè ho letto che l'immagine migliore si ottiene lasciando lo zoom a un livello intermendio e quindi non sfruttando tutto il grandangolo. So che in fotografia più si aumenta il grandangolo maggiori sono le deformazioni sull'immagine non so però se questo valga per i vpr o meno.

forplasma
30-05-2008, 21:32
Bhe, beati voi che almeno lo avete ordinato... chissà forse la prossima settimana ce la faccio anche io.
Mi sono convinto - oggi ho letto un nuovo review molto ben fatto su

http://www.projectorreviews.com/optoma/hd65/index.php

(se avete problemi con l'inglese andate di google translate)

E' relativo all'hd65 (il 700x non esiste in USA), che ormai abbiamo capito essere la stessa macchina con lampada meno potente e forse AI in meno, che per quel che mi riguarda non credo di usare per via della maggiore rumorosità e luminosità della lampada.
Gli danno l'Hot product award - paragonato all'HC1500 che volevo io ne esce addirittura meglio in molti aspetti!

Se il negozio teutonico che suggeriva uno dei membri della board mi fa effettivamente come ha detto lo scorporo dell'IVA mi ci lancio...

Per un po' proietterò sul muro bianco candido, le ristrettezze economiche mi faranno procrastinare lo schermo.

Appena lo avete in mano fateci sapere...;)

Caprettone
30-05-2008, 22:20
Hd700x migliore sotto molti aspetti del hc1500:eek: :eek: :eek: Incredibile!!! Ora è un pò tardi ma appena posso im traslo la review. Comunque hd700x c'è l'ha image ai, è per quello che secondo me elettronicamente sono identici. In america hd700x non c'è perchè per loro 1300 al sono pochi: basti pensare che quando da noi c'era hc1100 da 1000al ( più che sufficenti per ht) da loro c'era il corrispondente hd1000 da 1600al, gli piacerà vedere le partite con le finestre aperte!

toni85
31-05-2008, 09:39
Bhe, beati voi che almeno lo avete ordinato... chissà forse la prossima settimana ce la faccio anche io.
Mi sono convinto - oggi ho letto un nuovo review molto ben fatto su

http://www.projectorreviews.com/optoma/hd65/index.php

(se avete problemi con l'inglese andate di google translate)

Ordinato e anche pagato...(spereiamo che arrivi integro..)
Avevo letto quella review il giorno prima che mi convincessi definitivamente a comprarlo.
Ne parla molto bene....;)

Caprettone
05-06-2008, 17:15
Dovrebbe arrivare sabato mattina:D A presto le impressioni. La recensione sembra preferire hd65 al hc1500.....:what: Io rimango dubbioso. Avete notato come gli americani diano importanza alla luminosità? Sembra che più ce ne sia e meglio è! Nelle rece italiane invece quasi non se ne parla. Rimangi del parere che 1000 al siano più che suficenti per uso ht, e se poi ci vedi molte partite pigliati uno schermo grigio.

Duke Fleed
05-06-2008, 17:35
...Avete notato come gli americani diano importanza alla luminosità?...Sì, ma penso sia dovuto al fatto che molti di loro usano il VPR per guardarsi le partite con gli amici (soprattutto il football), quindi in un ambiente che non può essere oscurato, come si dovrebbe invece fare per uso HT (già vedo la gente che brancola nel buio alla ricerca della birra e s'intoppa su qualche cavo o si agita in maniera scomposta e abbatte qualche diffusore celato dalle tenebre, travolta dall'entusiasmo per il goal appena segnato! :D ).

Caprettone
05-06-2008, 18:10
E' quello che ho detto anch'io:D Quindi dobbiano dedurre che noi italiani siamo più cinefili e che qundi abbiano criteri un pò diversi nella valutazione di un vpr? Questo spiegherebbe la preferenza del hd65 sul hc1500:idea: Forse l'Optoma è un vpr più "sportivo".

mattisimi
05-06-2008, 20:29
Appena ordinato anch'io da elettroluce (598 euri ^^).

Adesso mi manca il telo,e non so proprio cosa e dove comprarlo

toni85
05-06-2008, 21:47
Mi hanno sbannato!!:D :D
Allora ho contattato elettroluce, dopo diverse email e incazzature mi hanno detto che c'è stato un disguido e che domani mi spediscono il pacco( con relativo codice per tracciare il pacco...). Spero che arrivi per la partita dell'Italia...
Proietto su una parete di casa all'aperto!! ( con ingresso 5 euro e consumazione gratis!!:D :D ).
A parte gli scherzi sono intensione da una settimana e per colpa di questo vpr non rendo ne all'università ne al lavoro...spero che arrivi in fretta..:mad:

Anche io sono molto indeciso per il telo, non ho ancora stabilito la misura( anzi l'avevo stabilita ma poi sono dubbioso).
Un telo 16:9 per vedere per esempio partite a 4:3 come si comporta??:confused: :confused:

Caprettone
06-06-2008, 08:38
Credo che tutti questi disguidi facciano parte di un metodo: anche a me, che ho bonificato 4 giorni prima di te, viene spedito oggi, stana coincidenza. Inizialmente non vedevano il bonifico poi, dopo varie mail, mi viene detto mercoledì che l'oggetto era stato spedito ma che il numero di spedizione era moinitorabile da venedì sera (ovvero oggi). Altra cosa strana visto che i tempi di consegna sono di 1 giorno lavorativo. Io suppongo che facciano una spedizione alla settimana e che il corriere passi ogni venerdì a ritirare la merce; questo spiegherebbe tra l'altro i 7 giorni che intercorrono dal ricevimento del denaro alla spedizione: se il pagamento arrivasse venerdì pomeriggio sarebbero comunque coperti fino al venerdì successivo. :idea: Con questa teria non voglio andare O.T. ma sto cercando di informare tutti gli utenti che hanno acquistato dal fornitore in oggetto quella che, a mio avviso, è la sua metodologia di consegna cercando di comprenderne i lunghi tempi, che comunque sono descritti sul regolamento del negozio.

toni85
06-06-2008, 12:52
Potrebbe essere, che spediscano solo il venerdì...Oppure come penso io è che molti prodotti ( fra cui i nostri vp) non sono realmente a magazzino e che prima gli devono ordinare e quindi aspettare che gli arrivino e quindi spedire.:D

Ecco cosa mi hanno risposto, all'ultima email di ieri:

spediamo con sda e domani pom. dal nostro magazzino le arriva il tracking per monitorare la spedizione...grazie.

Fine OT, sperando che domani a qualcuno di noi 2 arrivi...

Caprettone
06-06-2008, 14:17
Per rispondere a Mattisimi e a Toni85 sul telo posso dirvi che un telo 16:9 in 4:3 si comporta come un telo in 4:3: nel senso che l'altezza dell'immagine rimane invariata e la lunghezza diminuisce, si avranno quindi due strisce bianche tra i lati e il bordo. Se poi li bordo non c'è allora non notate propio nulla :D Se mai è il vpr a comportarsi diversamente. Tra l'altro capita a fagiolo visto che proprio 2 ore fà mi hanno consegnato lo schermo :cool: Ho preso un Adeo 250 ad arganello, telo grigio, bordato 16:9 con drop superiore da 40 cm. Se non è possibile motorizzare (come nel mio caso), il sistema ad arganello è sicuramente da preferire all'avvolgimento a molla per quanto riguarda affidabilità e durata nel tempo. E anche esteticamente più gradevole visto che non mostra ne la base inferiore del telo ne la maniglia al cento per l'aggancio. Adeo è un buon marchio che si attesa ad un livello medio/alto e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, non è super economico ma vle tutti i soldi richiesti. Se poi si vuole spendere di meno c'è sopar e prandini certamente più economici ma nettamente inferiori in termini di qualità,oltre ad avere cassoneti dall'estetica quantomeno discutibile
Ecco un buon link:
www.schermionline.it
Fatevi un giro.

toni85
06-06-2008, 16:17
Alla faccia un telo ad argannello costa metà proiettore...:D :D :D :eek: :eek:

Comunque questa fantomatica email con il numero di spedizione ancora non è arrivata....:mad: :mad: :cry:

forplasma
06-06-2008, 18:01
Ok, alla fine ordinato da computeruniverse! Negozio teutonico che mi sento di raccomandare e che uso da anni.
Pagato tramite PayPal, si ricordavano la mia piva e me la scorporano ;)
Purtroppo nell'ordine c'è tutto tranne il cavo Hama HDMI da 10 mt BIANCO (introvabile) che arriva circa il 24... aaargh!
Mi offron di spedire parzialmente (non mi conviene) o di cambiare l'ordine con un cavo nero, ma proprio non posso.

Ho infatti deciso di accoppiare il cavo HDMI con l'alimentazione e utilizzare il recesso di circa 2 cm che ho già tra il soffitto e il muro, così da evitare la canalina.

Il cavo HDMI raggiungerà un connettore femmina-femmina HDMI e continuerà con un 2 mt HDMI-DVI verso la mitica scatola MythTV!

Sto progettando una staffa ad-hoc per il soffitto...

Fatemi sapere appena arrivano le vs. bestiacce!

Caprettone
06-06-2008, 18:33
Alla faccia un telo ad argannello costa metà proiettore...:

Comunque questa fantomatica email con il numero di spedizione ancora non è arrivata....:mad: :cry:

Bè io non posso parlare di prezzi visto che l'ho preso direttamente da Adeo, con la scontistica da ingrosso ho risparmiato il 30% buono buono :cool: :cool: . Ricordati che il telo sopravvive al vpr e quindi se per risparmiare 100 euro cambi schermo ogni due anni perchè la molla non riavvolge più, si formano pieghine sul telo o ti ritrovi un cassonetto da tapparella in mezzo alla sala (mi sono gia espresso sull'estetica degli schermi economici) non è che hai fatto un gran affare.
Per quanto riguarda la spedizione dei bagherozzi spero di incoraggiarti dicendoti che propio adesso sono andato a verificare il traking con il numero fornitomi sul sito sda e in effetti risulta spedito da Roma oggi:D :D :D Immagino sia successa la stessa cosa al tuo perchè sono più che convinto che siamo stati spediti insieme:vicini: Scrivili anche domani e vedrai che il numero te lo spediscono.

Caprettone
06-06-2008, 18:48
Mi stavo dimenticando.........avete visto che il titiolo del 3d è stato cambiato? Finalmente ha la sua connotazione. In effetti il titolo che avevo dato in precedenza non era fiducioso. Grazie molte all'illustrissimo amministratore;)

davide799
06-06-2008, 19:31
Salve a tutti!ma ancora non vi e' arrivato il proiettore?riguardo all'opzione AI mi e' venuto un dubbio adesso,ma secondo voi la lampada dura meno con AI attivato?negli articoli non lo specificano.

toni85
06-06-2008, 20:27
Santo pasquale!!
Finalmente mi hanno inviato il tracking!!:D :D
Dal sito sda risulta questo:

Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
06-06-2008 PARTITA Roma 1

Chissa che domani a mezzogiorno non ho una belle sorpresina.....(penso comunque che ormai arrivi lunedì...)

Per il telo mi sa caro Caprettone che hai proprio ragione, il vpr passa ma un buon telo rimane!!
Valuterò attentamente il tutto.

zingaro83
06-06-2008, 23:12
Io ho comprato un telo della Sopar 240X200 a molla con cui mi trovo benissimo (102 euro). Per quanto riguarda il videoproiettore, anche io ho effettuato il bonifico ecc..ecc.. e il videoproiettore mi è arrivato dopo 3 settimane!!! Per quanto riguarda il cavo HDMI, ne ho preso uno di 10 mt. a 20 euro di seconda mano (ma praticamente nuovo) v.1.2. ( chi se ne f... dei MILIARDI DI COLORI SI VEDE BENISSIMO!!!)
Come lettore DVD invece, ho preso un samsung a 1080p. In tutto avrò speso circa 780 euro.
Sto lavorando per cercare di collegare anche la wii con cavo component, ma considerando che è 480p penso che comprerò 3 rca audio/video da 10 mt.
Concludendo posso dire che dopo un mese dell'arrivo a casa del gioiellino mi sento più che soddisfatto! Sarò ingrassato circa 20 kg ma vi assicuro che ne vale la pena! Dormo, guardo i film e gioco alla wii e faccio l'amore! E tutto senza mai dovermi spostare dal letto.. Sto studiando un sistema di vasi comunicanti per cercare di trovare il modo per mangiare anche a letto.

Zingaro: voto 7+ ---> Disoccupato

toni85
07-06-2008, 09:33
Grande Zingaro83!!:D :D
Ti invidio!!!

Caprettone
07-06-2008, 10:07
Questa mattina ho ritirato il bagehrozzo al corriere:D :D :D E ho gia montato lo scermo (che tra l'atro è stata un'impresa da solo visto che è lungo 2.70m ho dovuto architettare in sistema degno di Leonardo) mi manca solo piazzare la staffa e posizionare il vpr.
A dopo;)

Duke Fleed
07-06-2008, 10:12
Dopo questa lunghissima attesa e tutto il "pressing" attuato da parte tua prima di scegliere questo VPR, ci aspettiamo almeno una decina di densi e lunghi paragrafi di approfondita recensione! :D

Complimenti per l'acquisto e buon lavoro (anzi, buona visione! ;) ), attendo con interesse le tue prime impressioni e non credo di essere il solo! :)

toni85
07-06-2008, 13:03
Questa mattina ho ritirato il bagehrozzo al corriere:D :D :D E ho gia montato lo scermo (che tra l'atro è stata un'impresa da solo visto che è lungo 2.70m ho dovuto architettare in sistema degno di Leonardo) mi manca solo piazzare la staffa e posizionare il vpr.
A dopo;)

:what: :what: ROSICO!!!

Però son felice per te, caspita però in un giorno è arrivato!!
Lunedì sarà il mio turno!!

Scrivi una bella recensione!!!:D

Caprettone
07-06-2008, 17:19
Scisate se mi faccio sentìre solo ora ma piazzare il proiettore è stato più impegnativo del previsto! Probabilmente non riuscurò a fare una recensione completa ora, ho un sacco di cose da fare ( risistemare il soggiorno prima che tornio mia moglie se no son dolori :( a proposito ha reagito piuttosto bene:) ) probabilmente la scaglionerò in più volte.
Prove fatte:
1- videogiochi
Ho provato NARUTO RISE OF NINJIA per xbox 360 e vi posso garantire che si vede come sul mio plasma ma 5 volte più grande :cool: mi sono avvicinato ai muri per vedere le texture e non c'è la minima ombra di pixel....ha la stessa definizione del mio plasma.

2-film dvd
Ho visto cars e la gang del bosco ed erano così definiti che sembravano venir fuori dallo schermo i colori intensi ma equilibrati. Certo, direte voi, con i cartoni è fin troppo facile, passiamo ai film "carnosi".
Batman begins splendido film ma orribilmente masterizzato, si vedeva così così ma visto che parlamo di un abominio di riproduzione, sono piuttosto soddisfatto visto che si vede meglio del mio plasma soprattutto nelle scene scure e di penombra.
Anche in memorie di una gheisha si è comportaro egregiamente i rossi sono convincenti, forse i verdi sono un po spenti dovrò dargli una ritoccatina.
Quello che posso notare a livello generale è un GRANDE EQUILIBRIO: i neri non sono eccezionali ma comunque buoni ( da 1 a 10 gli do 7.5) ma nelle scene scure e di penombra si comporta molto bene senza artefatti o sbalzi di luminosità, tutto è molto naturale, piacevole. Non è una macchina che stupisce per una particolare caratteristica, ma proietta immagini gradevoli, definite equilbrate in tutta la loro interezza. Non fara rimanere a bocca aperta come quando si vedono fuochi d'artificio ma intratterrà piacevolmente come la vista di una farfalla su un fiore o il giocare dei cuccioli. Alla fine della proiezione non sarete stavolti ma appagati da cio che avrete visto. Non vorrei ripetermi ma ribadire una cosa a mio avviso importante: le scene scure, in penombra o in controluce sono riprodotte in modo CORRETTO, OMOGENEO; sotto questo frangente si comporta decisamente meglio del mio 42" hitachi, il che è tutto dire.
Alle prossime impressioni e tarature

toni85
08-06-2008, 10:24
uau:D :D , era proprio quello che volevo sapere!!

Caprettone
08-06-2008, 15:46
Un consiglio: non smanettate troppo con i parametri di regolazione dell'imagine. Io ci ho perso mezzo pomeriggio con risultati pessimi tant'è che ho resettato e messo in modalità cinema degamma film e l'immagine era perfetta; definita nelle scene buie e non abbagliante in quelle molto lumonose. Ammetto di aver notato nell'ombra dei dettagli che col plasma non avevo mai visto:) Poi si può per gradi fare qualche piccola correzione sulla temperatura ( io ho scelto la media) e sul guadagno dei colori, ma questo va a gusto personale. Devo dire che col telo grigio mi trovo molto bene sia per i neri ma soprattutto perche con tre finestre mezze aperte ( il mio soggiorno è molto luminoso) alle due del pomeriggio vedevo in maniere più che dignitosa.
Piu che soddisfatto in tutto:D :D

Duke Fleed
08-06-2008, 17:05
Ottimo, dopo una decisione così travagliata e un attesa così lunga mi fa piacere che tu sia contento dell'acquisto! :)

Giusto un paio di domande (ma sono certo che me ne verranno in mente altre! :D ): che modalità della lampada usi (sei in eco-mode, immagino?) e cosa ti sembra della rumorosità del VPR?

Caprettone
08-06-2008, 17:41
Bè a me piace ponderare bene prima di fare un acquisto per evitare rimpianti, e poi se ottieni subito quello che desideri che gusto c'è?;) E il gusto dell'attesa?
Si la lampada la imposto in eco mode che nel mio vpr corrisponde alla voce standard. La rumorosità è piuttosto percettibile ma solo se si è da soli e in in totale silenzio; due cose che esistono molto di rado quando accendi un vpr;) E comunque ai rumori costanti ci si abitua in fretta e dopo un po non ci si fa più caso. A proposito del consumo della lampada, sto cercando di capire se la funzione image ai la fa scaldare e quindi usurare di più, visto che quando attivo questa modalità la ventola aumenta i giri. Se qualcuno avesse informazioni certe penso sarebbero molto utili.

toni85
09-06-2008, 16:02
Finalmente oggi mi è arrivato il vpr!!:D :D
L'ho provato pocchissimo venti minuti scarsi perchè sono andato al lavoro...
Il venditore è stato di parola alla fin fine, c'era anche una busta con lo scontrino fiscali!!( complimenti per la serietà!!).

Una sola parola essendo il mio vpr, proiettato per prova sulla parete celestina con la serranda aperta, sono rimasto sbalorditio( pure mia madre..), spettacolare!!:eek: :eek:
Il vpr l'ho collegato in hdmi con la playstation 3( per ora solo video, questa sera collego delle casse per pc da due soldi in attesa di casse vere..), ho visto il trailer di ratatouille, e ho giocato 2 minuti a NBA VK8.
Questa serà ci guarderò l'italia e poi un blu ray a scelta tra quelli che ho!!

X Caprettone

la modalità eco da dove si imposta??
In Opzioni---Impostazione Lampada--->Modalità luminosa(STD??giusto)

Poi la modalità Cinema degamma Film dove si imposta?

Caprettone
09-06-2008, 16:54
Finalmente!:winner: Ora possiamo dire che siamo quasi parenti......di vpr:D .
Esattamente la modalità std e quella eco. Per il degamma: immagine-avanzato-degamma-video. E leggile ste istruzioni:p
E poi stai attento a non staccare l'alimentazione mentre è in funzione altrimenti ti va in protezione temperatura lampada come è successo a me mentre lo piazzavo:doh: Tra l'atro l'ho provato in 1080p e va perfettamente:D Il mio cavino hdmi da 35 euro si sta comportando egregiamente! Alla faccia di chi mi voleva far spendera 300 euro per un cavo "buono"

toni85
09-06-2008, 17:31
Domani dopo che mi son ripreso dall'esame di analisi...., leggerò l'istruzioni..
Ma il cd fornito nella scatola a cosa serve??
La presa service anche lei a cosa serve, nel manula ho visto che si può attaccare al portatile o pc, per cosa fare??

Io ho un cavo hdmi di 10 metri pagato 45 euro.... e funziona perfettamente ed aggancia i 1080p 24 hrz..:D :D
Non vedo l'ora di ritornare a casa...

forplasma
09-06-2008, 17:42
Caro Capretto,
sarò presto tuo quasi-parente di vpr! Ho infatti cambiato il mio ordine a computeruniverse riguardo al cavo HDMI bianco (che non arrivava e mi bloccava l'ordine) con uno nero -> sono andato a vedere le canaline e mi sono convinto che è la soluzione migliore (sono anche adesive).

Riguardo all'AI, dove ti ho scritto nella discussione HD65, comprendo che avendolo ne sei sicuro. Bene. Appare chiaro come dici tu che HD65 e 700X sono la stessa macchina con solo la lampada diversa e il guscio nero, forse di fattura più economica.

Da quello che ho letto sul sito USA che ho già citato più addietro, la funzione AI fa consumare di più la lampada, in quanto aumenta in modo intelligente la luminosità della stessa a seconda della scena. Molti puristi USA la tenevano su OFF.

Confermi?

Duke Fleed
09-06-2008, 18:15
...La rumorosità è piuttosto percettibile ma solo se si è da soli e in in totale silenzio...Ok, grazie per le informazioni e buona visione, le tue prime impressioni mi sembrano decisamente positive! :)

toni85
10-06-2008, 09:00
Allora ieri sera ho guardato la partita dell'Italia con un decoder sky collegato con adattattore scart-vga al vpr, visione celestiale,nessun artefatto di sorta, i primi piani dei giocatori erano spettacolari, l'erba del campo molto ben fatta, i cambi veloci di gioco( aimè per l'Italia eseguiti perfettamente dagli Olandesi) erano godibilissimi.
Poi ho spostato il vpr nella mia camera che ha una parete bianchissima, ed ho visionato il blu ray di Spidermen 3, aggancia perfettamente i 1080p 24 Hrz, la visione era talmente perfetta che mi son commosso, le scene buie convincenti, i bianchi pulitissimi, i colori molto naturali e caldi.

Anche io ho usato l'impostazioni Cinema, degamma Film, lampadara in eco(STD), disattivata l'AI.

Non ho una macchina fotografica ( si è rotta), ma farò delle foto con il cell. al vpr.

STRACONSIGLIATO!!

Inlogitech
10-06-2008, 09:22
sono alla ricerca di un vpr di buona qualità con un prezzo per me accessibile.....

Inizialmente, avevo ideato di prendere un epson s52 ma i suoi 400:1 di contrasto nn mi hanno convinto (poi nn so se sono sufficienti per una visione buona di un film...voi che dite?) anche se la garanzia di 3 anni sull' intero prodotto (corpo+lampada) mi avevano preso nn poco, come mi aveva attirato il suo prezzo molto vantaggioso per le mie tasche.
Poi, leggendo meglio il forum la mia attenzione è caduta su questo modello di vpr, che anche se nn ha la stessa copertura di garanzia di 3 anni sulla lampada (peccato) [ i 3 anni se nn ho capito male sono solo sul corpo del vpr ] mi da l' impressione che sia un' ottima scelta per chi, come me, nn vuole spendere molto, ma cerca, ugualmente, una certa qualità nei prodotti...... poi leggendo che optoma_italia ( da quello che ho capito è il distributore/produttore) risponde qui sul forum la cosa mi rincuora nn poco dimostrando la serietà e la disponibilità della casa......

Premettendo che per me sarebbe il primo vpr (quindi nn ne capisco una mazza :D) e che lo acquisterei assieme al mio migliore amico (un fratello per me), vorrei avere alcune info sul prodotto da chi lo ha già comprato.

1- esiste una lista di rivenditori autorizzati Optoma in Italia?
2- dove lo posso trovare ad un prezzo accettabile (inferiore ai 600€o giù di lì) e con garanzia italiana?
3- al vpr oggetto del 3d è possibile collegare degli altoparlanti esterni tipo casse per pc o stereo con minijack, adattori o jack audio rosso/bianco (nel caso mi dovessi spostare da casa e quindi nn posso avere con me un ht a portata di mano) ?
4- mediamente la durata della lampada per questo modello a quanto si attesta?
5- spero di nn avere capito male... la garanzia è di 3 anni sul corpo del vpr e di 6 mesi sulla lampada, vero?

tnx

toni85
10-06-2008, 10:01
Anche per me è stato il primo vpr, e alla fine sono riuscito a farlo funzionare ottimamente dopo 10-15 minuti di impostazioni varie quindi è di facile utilizzo!!
Io l'ho comprato in un negozio online che vende anche su ebay(elettroluce), con garanzia italiana, e mi ha detto che in casi di problema (speriamo di no..) posso inviarlo direttamente all'optmoma italia con scontrino d'acquisto.
Il vpr non ha connettori audio di nessun tipo....

bongrandrea79
10-06-2008, 10:05
Inizialmente, avevo ideato di prendere un epson s52 ma i suoi 400:1 di contrasto nn mi hanno convinto

Hai fatto bene a non prendere il vpr Epson s52 ( perchè, anche se costa poco non è adatto ad una buona visione ht!).

1- esiste una lista di rivenditori autorizzati Optoma in Italia?
Se non sbaglio ce n'è uno (Optoma italia) in questo Forum ( prova a vedere qualche post più indietro e prova a contattarlo! )

bongrandrea79
10-06-2008, 10:12
2- dove lo posso trovare ad un prezzo accettabile (inferiore ai 600€o giù di lì) e con garanzia italiana?
In un negozio fisico non credo tu riesca a trovarlo a quel prezzo ( sulla baya invece sono sicuro che lo troverai!)

3- al vpr oggetto del 3d è possibile collegare degli altoparlanti esterni tipo casse per pc o stereo con minijack, adattori o jack audio rosso/bianco (nel caso mi dovessi spostare da casa e quindi nn posso avere con me un ht a portata di mano) ?
No , non è possibile!
Devi per forza di cose collegare la sorgente ad un amplificatore per avere l'audio di ciò che stai guardando con il vpr!

4- mediamente la durata della lampada per questo modello a quanto si attesta?
3000 ore in eco-mode e 2000 in high-mode

5- spero di nn avere capito male... la garanzia è di 3 anni sul corpo del vpr e di 6 mesi sulla lampada, vero?

Questo lo ignoro! ( prova a chiedere al Caprux ;) )

bragut
10-06-2008, 11:16
Domanda apparentemente stupida: come è messo l'HD700X per quanto riguarda il famigerato "Effetto Rainbow"??

Inlogitech
10-06-2008, 11:58
Sul fatto che compro online nn c'è dubbio dato il sensibile risparmio che si ha in termini di ricerca del prodotto nei vari negozi della mia città e in conseguenza di tempo perso e di benzina consumata :D

il prodotto acquistato da voi sulla baia ha garanzia italiana? se si, come si riconosce il prodotto di distribuzione italiana, tramite un foglio/certificato di optoma italia o in altro modo?

@caprettone: da quello che si è capito tu sei il + informato tra gli acquirenti..... mi(ci) dai risposte sulla garanzia (quanto dura) e su come riconoscere il proddotto di distribuzione italiana da uno di importazione?

tnx

mattisimi
10-06-2008, 12:27
Arrivato 5 minuti fa anche a me (ordinato giovedì) :eek: :eek: :eek: : e' stupendo , per ora non lo posso provare sono senza schermo :cry: :cry: , ma mi sa che non resisto e lo provo su una parete:p

Caprettone
10-06-2008, 14:12
La garanzia è 6 mesi o 1000 ore sulla lampada e 3 anni sul resto, anche se per i 3 anni ho qualche dubbio visto che non sono specificati nel certificato ma viene detto di riferirsi la sito europeo, dove però non ho trovato riferimenti sulla garanzia. Chiamerò l'assistenza se necessario. Non so come si faccia a sapere se la garanzia è italiana o no: sul mio certificato ci sono diverse lingue. Il negozio mi ha specificato che tutti i suoi prodotti hanno garanzia italiana ed, essendo un power seller non vedo perche non credergli :) Comunque la legge italiana pervede che gli interventi in garanzia siano a carico primariamante al venditore che si rivolgerà poi al centro preposto; quindi anche se non fosse garanzia italiana bisognerebbe comunque fare capo al negozio che garantirà per il produttore. Se il produttore compra prodotti senza garanzia italiana cavoli suoi, io che centro;)
Per quanto riguarda il rainbow, problemi zero.......però magari io non ne soffro. Considera che solo il 5% delle persone lo percepisce in modo evidente

Inlogitech
10-06-2008, 14:28
Il discorso sulla garanzia sarebbe bene girarlo alla Optoma Italia (o chi per questa) facendo le opportune domande circa:

- la durata della garanzia sul corpo del vpr e sulla lampada.
- se l' optoma in italia riconosce in garanzia solo i prodotti distribuiti dalla stessa per il tramite di distributori ufficiali autorizzati e quindi avente Garanzia Italia; ovvero, ed indifferentemente, riconosce la stessa garanzia ai prodotti d' importazione o acquistati in altri Paesi es: Germania.
- come riconoscere un prodotto a Garanzia Italia (distribuito da Optoma in Italia o da altro distributore autorizzato Optoma) da uno di importazione.
- sapere chi sono i rivenditori ufficiali per l' Italia dei prodotti Optoma.

penso che siano informazioni importanti per decidere l' acquisto di un prodotto, specie a persone indecise come me :)

toni85
10-06-2008, 15:00
Eddai buttati su sto acquisto!! Non ti fare troppi problemi mentali!!!:D :D

Inlogitech
10-06-2008, 15:09
Eddai buttati su sto acquisto!! Non ti fare troppi problemi mentali!!!:D :D

il prodotto mi attira e nn poco, ma devo essere sicuro dell' acquisto che faccio e nn mi piace buttarmi sulle cose.... la fretta è cattiva consigliera.
Io sono una persona molto attenta a tutto quando acquisto qualcosa, nn guardo solo la qualità del prodotto ma anche il tipo di assistenza che ha lo stesso in caso di problemi (sgratt sgratt :D).
Poi, ripeto, l' acquisto del vpr lo faccio assieme ad un amico e quindi dobbiamo essere d' accordo sul prodotto da prendere......attualmente i candidati sono due: l' epson tw700 anche per il fatto dei 3 anni di garanzia sia su vpr che su lampada e l' altro candidato è questo optoma hd700x per via della qualità nn indifferente, ma del quale so poco dal punto di vista della garanzia .

Caprettone
10-06-2008, 16:39
La durata della lampada tel'ho gia detta 6 mesi o 1000 ore, ne sono certo c'è scritto sulla garanzia. In italia un prodotto di questo tipo deve avere come minimo 2 anni di garanzia sui guasti, quidi quelli sono assicurati. Optoma Italia garantisce solo per prodotti con garanzia itaiana acquistati in italia, quindi se compri in germania, francia, inghilterra ecc....non sei coperto dai centri italiani. E' proprio per questo che scoraggio l'acquisto all'estero, se ti si rompe in garanzia o ti arriva gia rotto lo devi rispedire lal negozio e le spese di andata e ritorno sono a tuo carico. In ogni caso il rivenditore è, come detto sopra, responsabile della garanzia e non avrebbe motivo di rischiare il risarcimento di un cliente di tasca propria mantendo sul'origine dei prodotti che vende. Appena ho aggiornamenti vi informo.

bragut
10-06-2008, 17:06
Per quanto riguarda il rainbow, problemi zero.......però magari io non ne soffro. Considera che solo il 5% delle persone lo percepisce in modo evidente

Ma per scoprire se soffro o meno di rainbow è sufficiente vedere un qualsiasi VPR DPL in funzione??

Caprettone
11-06-2008, 11:42
Il problema è che non tutti i dlp generano lo stesso effetto rainbow. HD700X è una via di mezzo con una ruota colori a 4x e 7 segmanti: non e eccezionale ma nemmeno pessima. Se guardi un vpr con ruota a 5 x o 6 x potresti non vederlo pero se poi ti capita sotto un 3x o 4x magari lo noti. L'ideale sarebbe vedere il vpr che stai per comprare o un vpr con caratteristiche di ruota simili.

toni85
12-06-2008, 10:24
Si vedono benissimo anche i dvx buoni............:eek: :eek: :eek: :D :D
Sempre più contento dell'acquisto!!

Caprettone
12-06-2008, 16:19
Mi sono informato da fonti ufficiali la garanzia sul vpr è di 2 anni e sulla lampada 6 mesi o 1000 ore. Inoltre l'assistenza mi ha detto che non ha ancora dovuto riparare nessun hd700x ne hd65. Ottimo direi ;)
Oggi ho fatto vedere il vpr ad un amico e ha detto: "voglio anch'io un videoproiettore!" :cool: E si, fa fare proprio bella figura:D
Per quanto riguarda il dilemma dh700x vs tw700 bisogna considerare che l'Optoma costa 200 euri in meno e forse è leggermente superiore. Inoltre non è così difficile da piazzare, ed è anche più piccolo.

Caprettone
12-06-2008, 19:28
Vorrei lanciare questo sondaggio: quanti di voi usano l'ai image e quanti non la usano? Io ho provato a notare le differenza anche tramite fermo immagine in zone buie e nei controluce ma non ho notato nulla. L'unica differenza è la rumorosità della ventola :D Magari ho io il prosciutto sugli occhi e magari qualcuno mi smentirà. Attendo opinioni.

bongrandrea79
12-06-2008, 19:54
se non noti la differenza visiva,dammi retta: usa la modalità dove la lampada risulta meno rumorosa.............non per altro,ma ti "campera" quelle 1000 orette in più (che,con questo benedetto euro,e con quello che costa una lampada nuova........beh, non ti faranno di certo male!).

Caprettone
12-06-2008, 20:35
Infatti è quello che sto già facendo. Mi è venuto il dubbio perchè viene descritto come uno dei punti di forza del vpr ma se così non fosse è una bella bufala :incazzed:

toni85
13-06-2008, 12:43
Nemmeno io uso l'AI, non noto nessuna differenza tra l'usarla e non usarla...:D :D

Caprettone
13-06-2008, 15:38
Ciao Toni,
ho risposto al tuo mp. Se sei ancora indeciso sullo schemo ti consiglio caldamente il telo grigio da molto equilibrio. Vorrei postare , per coloro che devono ancora scegliere lo scermo, le foto del mio perchè dal vero e montato è più bello che dal sito dell'adeo. Vorrei inserire inoltre delle foto di immagini a beneficio della comunità ma non sono ancora riuscito a farne una decente. La mia macchinetta me le fa tutte abbagliate :cry: Appena trovo il sistema e capisco come inserirle le posto.

forplasma
13-06-2008, 15:39
Ok, ho ricevuto email di conferma che è finalmente arrivato tutto - oggi me lo impacchettano e poi lo spediscono via DHL - prossima settimana dovrei essere dei vostri!

Caprettone
13-06-2008, 15:56
Benvenuto :) Preparati a stupirti. Più passa il tempo piu mi sorprendo delle prestazioni del bagherozzo! Io lo vedo da 3.6 metri con una base immagine di 2.4 metri e non vedo un pixel. E sto parlando di conumissimi dvd.

toni85
14-06-2008, 10:07
Dai sono curioso di vedere le tue foto!!!!:D :D :D
Oggi vado a far un giro al Mediawordl della mia zona...(per trovare qualcosa sul lato audio e per comprare una macchina fotografica decente almeno posso postare qualche foto di spidermen 3 blu ray, qualcosa di spettacolare, sono rimasto con la bocca aperta per circa un ora...)!!

Per quanto riguarda la pulizia di un vpr, cosa mi dite, come dovrei comportarmi con il mio bagherozzo, cosa dovrei pulire di preciso??

Caprettone
16-06-2008, 11:12
Ieri sera abbiamo visto il dvd di Transformers in 14 e nessuno ha accusato alcun tipo di disturbo. Tra l'altro l'avevo già visto al cinema e posso dire che era meglio a casa mia sia come definizione sia come contrasto :cool:
Alla prox.

bongrandrea79
17-06-2008, 16:08
......ormai è da tempo che la qualità video dei vpr ( hd ready e full hd) ha superato come minimo l'80% delle sale cinematografiche ( almeno quelle presenti nella mia regione: Abruzzo:mad: ). ;)

Caprettone
18-06-2008, 09:08
Considerando che che il cinema dove vado sempre io è un multisala medusa, che non è proprio un parrocchiale, direi che la percentuale può avvicinarsi al 100% :D

P.S. Che non ti piace l'abruzzo? Ma se c'avete anche gli arrosticini :sbav:

toni85
19-06-2008, 10:02
nessuno che commenta più questo bel bagherozzo??
Allora Caprettone a distanza di giorni dall'acquisto come ti trovi??
Ancora io devo comprare un telo, sto valutando bene la scelta e ancora, devo sistemare la sala tutta per bene..

Caprettone
19-06-2008, 10:16
i commenti fatti fino ad ora credo esprimano in modo esauriente la mia soddisfazione :D Mi sarebbe piaciuto sapere da altri possessori del 700x se usavano l'AI image o no e se notavano differenze ma oltre a te nessuno mi ha ancora risposto :cry:
Vorrei inoltre sfatare l'incubo del keystone: usandolo in modo moderato, a 3, non ho notato alcuna perdita di qualita o deformazione; certo il mio vpr è inclinato solo di qualche grado però visto che molti considerano l'utilizzo di tale opzione come veleno e da evitare come la peste, mi sono stupito invece della buona resa finale.

torence
19-06-2008, 11:50
sull'uso dell image AI mi esprimo io:D

personalmente la utilizzo...la trovo un'ottima funzione (come anche le altre tipo brilliant color o true vivid che tengo al massimo),in quanto noto che mi cambia automaticamente la luminosità dell'immagine a seconda del contesto, per evitare luminosità abbaglianti nel passaggio da oscuro a luminoso e così via...il che ovviamente influisce anche sul contrasto percepito dal mio occhio

se avete il blu-ray di ratatouille, lo potete notare abbastanza facilmente nella scena in cui remy scappa tra le barche della senna (almeno credo sia la senna:cool: ) e ci sono continui passaggi da luminoso ad oscuro

riguardo al rumore, non ho notato differenze...tenendolo abbastanza in alto sopra di me, con l'home theater acceso, non sento comunque alcun rumorino proveniente dall'optoma, indipendentemente dall'image IA

l'unica pecca che gli muovo, le prime volte che viene usato, è la "lentezza" con cui interviene...ossia, all'inizio, è fin troppo evidente il cambio di luminosità che avviene sempre con mezzo secondo di ritardo (quindi ti vedi una scena luminosissima, abbagliante, e subito dopo entra in funzione l'image IA)....ma dopo 2 settimane che lo uso, posso dire che non noto più alcuna differenza, ed al contrario, se lo disattivo mi trovo male

personalmente vi consiglio il suo utlizzo (anche perchè se è una funzione appositamente studiata dall'optoma, credo che una sua utiltà ce l'abbia:p )

toni85
19-06-2008, 13:24
molto esaustivo!!;)

Duke Fleed
19-06-2008, 14:32
...Vorrei inoltre sfatare l'incubo del keystone: usandolo in modo moderato, a 3, non ho notato alcuna perdita di qualita o deformazione...Prova col DVD test del Merighi e visualizza le schermate relative allo scaling e quelle della risoluzione, con le sequenze di righe verticali o orizzontali. Sarei molto stupito se non ci fossero numerosi artefatti e/o un visibile effetto moire...e se così non fosse...beh, tanto meglio per voi! :D

Caprettone
19-06-2008, 15:59
Grazie proverò. Comunque preferisco rischiare di vedere qualche artefatto ( che nella visione "pratica" ancora non ho notato) piuttosto che guardare un film col torcicollo.
Per quanto riguarda l'AI da come ho capito si nota solo con scene in movimento con sbalzi di luminosità; perchè io l'avevo provato piu che altro in fermo immagine o in scene molto buie. Adesso che mi ci fai pensare passando da una scena all'altra ho notato una brusca riduzione di luminosità un secondo dopo in cambio. Porvo se me lo fa anche senza AI. Comunque è strano che non senti una maggiore rumorosità della ventola, il mio uando attacco l'AI sembra che decolli:D

torence
19-06-2008, 17:48
Prova col DVD test del Merighi e visualizza le schermate relative allo scaling e quelle della risoluzione, con le sequenze di righe verticali o orizzontali. Sarei molto stupito se non ci fossero numerosi artefatti e/o un visibile effetto moire...e se così non fosse...beh, tanto meglio per voi! :D
personalmente non ho notato effetti moirè quando ho provato ad usare il keystone...ovviamente, come diceva giustamente caprettone, ti devi mantenere in livelli accettabili, massimo +/-2 o 3

Adesso che mi ci fai pensare passando da una scena all'altra ho notato una brusca riduzione di luminosità un secondo dopo in cambio. è esattamente quello l'effetto dell'image AI...con un fermo immagine non lo puoi notare

comunque ripeto, io personalmente lo uso perchè, a distanza di 2 settimane di utilizzo, non noto più il secondo di "sfasatura" ed il mio occhio si è ormai abituato...stesso discorso per la rumorosità: non voglio assolutamente dire che il vpr non faccia più rumore con l'AI attivata, ma intendo dire che la rumorosità rimane comunque, per quanto mi riguarda, a livelli accettabili, considerato che viene ampiamente coperta dal suono dell'ht

Duke Fleed
19-06-2008, 18:24
...Comunque preferisco rischiare di vedere qualche artefatto ... piuttosto che guardare un film col torcicollo...Ti capisco benissimo! :)
Il mio primo VPR, pur essendo LCD, non aveva il lens-shift e, non potendolo installare a soffitto per motivi pratici/estetici, la visione era parecchio scomoda... :cry:
Ma in una scena tranquilla di dialogo a volume normale e senza musica (o comunque con una musica molto bassa) di sottofondo, da tanto fastidio la ventola (con e senza AI) se il VPR è vicino alla testa (diciamo a 1m)?

Caprettone
20-06-2008, 16:50
Finalmente sono riuscito a capire come funziona l'AI:D Non lo avevo ancora notato perchè pensavo funzionasse fondamentalmente nelle scene scure e, non avendo visto differenze nemmeno col fermo immagine, l'ho disabilitato. Ieri ho fatto le prove e ho capito che l'effetto si nota nelle scene in movimento quando la lunimosità cambia: è un po un trucchetto perchè per esaltare il contrasto non migliora gli scuri ma rende più brillanti i colori chiari in modo tale che all'occhio sembri che i neri siano più profondi; questo spiga anche il perchè la ventola gira più forte. Ho notato anch'io questo effetto di ritardo nella correzione della luce e l'ho trovato alquanto fastidioso specie quando ci sono molti cambi di inquadratura gli sbalzi di luminosità possono essere molto fequenti anche 10 volte in un minuto! :mad: A voi non da fastidio? Non so se continuerò ad usarlo. Per quanto rigiìuarda la rumorosità con l'AI disabilitato il vpr è quasi inudibile mentre da attivo nelle scene silenziose si sente un soffio leggermente percettibile. Quando parlavo di decollo lo dicevo perchè è comunque notevole la differenza di rumorosità attivando l'AI ma, essendo un rumore ripetitivo e costante, ci si fa presto l'orecchio e non lo si nota più.

forplasma
22-06-2008, 12:50
Caprettone....! Finalmente è arrivato il mio bacarozzo dalla germania... ho avuto poco tempo per provarlo, in configurazione più che temporanea:

proietto su muro bianco (con due fantastici chiodi appendiquadri al centro dell'immagine) con il bacarozzo montato su treppiede dietro al divano (ventola dentro l'orecchio) e collegamento HDMI al mio HTPC linux.

Stupefacente. Il problema sono solo le sorgenti video che usi. In HD è veramente fantastico, in SD guardando da molto vicino (il mio divano è a 3 metri e proietto con una base di 2,60) si vedono artefatti, ma più che altro generati dal SW e non dal vpr. Devo rifinire la cosa...

Non ho calibrato nulla! Non è neanche allineato al muro! La luminosità è su standard e AI è su OFF. Il risultato è comunque veramente sorprendente. Ieri sera ho provato ad accendere il mio CRT da 32"... non si può più tornare indietro!

Ho finito il progetto per la staffa - ora lo passo alla mia signora che ci ha l'officina e i suoi uomini la realizzano, poi lo appendo a soffitto. Se viene bene vi posto anche il progetto.

Un grazie a Caprettone per avermi indirettamente convinto a prendere questo 700X.

Duke Fleed
22-06-2008, 14:03
...il mio divano è a 3 metri e proietto con una base di 2,60) si vedono artefatti...Più che altro l'immagine è semplicemente troppo grande per quella distanza di visione...hai un rapporto distanza di visione/base dello schermo di 3/2,60=1,15 circa, che è bassissimo. IMHO dovresti ridurre di un po' le dimensioni dello schermo, ne guadagneresti come compattezza d'immagine e luminosità nelle scene più chiare e, comunque, dovresti avere una qualità d'immagine superiore. Se ti siedi a 3m dallo schermo, prova a proiettare con una base di 2m (o poco più).
Mi raccomando, prima di acquistare uno schermo guardati le misure disponibili (non esistono schermi per ogni misura, al limite dovresti ricorrere all'autoscostruzione o proiettare soltanto su una parte dello schermo, che non è proprio il massimo...) e cerca di vederti almeno un film intero (proietta pure sulla parete, magari prima, però, togli i chiodi, potrebbero disturbare... :D ) con le dimensioni dell'immagine che hai scelto per vedere se ti trovi bene.
Facci sapere le tue impressioni e buona visione! :)

Caprettone
22-06-2008, 16:15
Un grazie a Caprettone per avermi indirettamente convinto a prendere questo 700X.

Prego;)
Anche io sono convinto che l'immagine che proietti sia troppo grande inoltre gli artefatti sono sicuramente dovuti alla fonte sd: tu cosa usi? Perchè io col mio dvd onkyo gli artefatti li vedo e tanti, ma se uso la xbox 360 che ha un buon scaler, nulla immagine perfetta. Inoltre il muro bianco riflette in nodo anomalo la luce e quindi accentua ulterormente gli artefatti. Per quanto riguarda il telo mi trovo bene con un Adeo grigio che smorza il bianco abbagliante e migliora il contrasto......praticamente il contrario di quello che fa il muro bianco :D

Caprettone
22-06-2008, 16:22
l'unica pecca che gli muovo, le prime volte che viene usato, è la "lentezza" con cui interviene...ossia, all'inizio, è fin troppo evidente il cambio di luminosità che avviene sempre con mezzo secondo di ritardo (quindi ti vedi una scena luminosissima, abbagliante, e subito dopo entra in funzione l'image IA)....ma dopo 2 settimane che lo uso, posso dire che non noto più alcuna differenza, ed al contrario, se lo disattivo mi trovo male

Scusa ma vorrei capire bene: sei tu che ti sei abituato alla differenza di liminosità o è il vpr che non fa più il " difetto"? Mi vuoi forse dire che a furia di usarlo l'AI image si sincronizza con le immagini? Cos'è ci vuole il rodaggio?
Fammi sapere garzie.

torence
22-06-2008, 17:34
sono io che mi sono abituato :)

nessun rodaggio...come ho scritto prima, è il mio occhio che si è abituato

@forplasma: concordo con quello che hanno già detto gli altri...2,60 di base di visione è troppo per quella distanza...io sto a 3,5 metri ed ho una base di 214 cm

prova ad usare questo link, è molto utile:http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD65-projection-calculator-pro.htm

impostando una distanza di 3 metri, noterai che ti consiglia una base di 185 cm...

forplasma
23-06-2008, 19:04
Miei cari, grazie dei consigli e delle vs. preoocupazioni!

L'approccio è empirico e ponderato. Per ora sto a 3 metri con base 2.

L'idea è di spostare il divano (ho spazio) verso i 3,5 per ospitare lo schermo a base 2,6: e sto al minimo consigliato di ProjectorCentral.

E' che a me e signora lo schermo ci piace grande: al cinema andiamo nelle prime file.

toni85
24-06-2008, 10:10
Ora ho il vpr a 3 metri di distanza(su uno sgabello) dal muro dove proietto quindi ho una base di proiezione di 2 metri che mi va benissimo, se volessi mettere il vpr su una mensola a 4 metri dal muro come facco a tenere la base di 2 metri, mi sa che è impossibile vero??:cry:
Il probleme si pone perchè avere uno schermo largo più di 2 metri sarebbe troppo mastodontico nella sala.

bragut
25-06-2008, 10:05
il posizionamento dell'hd700x è problematico? E' assolutamente obbligatorio collocarlo in asse con lo schermo e ad altezza media oppure è possibile un minimo di "decentramento"?

morphiadrops
26-06-2008, 14:23
Mi unisco alla richiesta.-..Magari su una mensola ad un 1,50 da terra, dietro il divano?

forplasma
26-06-2008, 16:23
Spostato il divano a 3,5 mt e base aumentata a 2,6: il problema per ora è solo la proiezione dal treppiede e non dal soffitto - quindi il lato inferiore della base di proiezione è troppo basso - sarà giusto una volta che il vpr è a soffitto.
Non ho ancora deciso sulle dimensioni finali dello schermo - ancora prove...

Per rispondere ai post precedenti - come già consigliato andatevi a vedere l'ottimo Projection Calculator Pro come suggerito da torence.

Artefatti; ho cambiato deinterlacer sul mio HTPC - molto meglio, ma ancora non perfetto (PC antico).
Ho visto un telefilm su Rete4 con Abatantuomo che fa il giudice - impostazioni a 16:9 sul HTPC e LetterBox sul vpr - questo mantiene un aspect-ratio corretto ed utilizza tutto lo schermo - risultato quasi-cinema!

Caprettone
28-06-2008, 10:45
il posizionamento dell'hd700x è problematico? E' assolutamente obbligatorio collocarlo in asse con lo schermo e ad altezza media oppure è possibile un minimo di "decentramento"?

Non è che sia proprio problematico, semplicemente non ha il lens shift come gli lcd, di conseguenza il decentramento orizzontale non è contemplato. Quindi ho sposti il vpr o sposti lo schermo. Verticalmente si può fare qualcosa usando MODERATAMENTE il keystone: io lo tengo a tre e non noto alcuna distorsone o peggioramento di sorta.

bragut
03-07-2008, 12:12
usando MODERATAMENTE il keystone: io lo tengo a tre e non noto alcuna distorsone o peggioramento di sorta.

con questo settaggio di quanto riesci a spostare in verticale lo schermo?

arlon
03-07-2008, 16:20
Anch'io ho preso l' hd700x e non posso che confermare il fatto che secondo me è un ottimo oggetto.
Qualità video stupenda, prezzo decisamente ottimo!
A breve lo provo con la PS3.. :)

Ringrazio anch'io per questo topic che mi ha convinto a fare quest'ottimo acquisto!

Caprettone
03-07-2008, 19:23
con questo settaggio di quanto riesci a spostare in verticale lo schermo?

Dipende dalla grandezza dello schermo ma all'incirca 20 cm, sembrano pochi ma ti assicuro che fanno la differenza ;)
Mi fa molto piacere sentire commenti di soddisfazione di utenti che hanno acqustato il hd700x: se penso che 5 mesi fà, quando chiedevo preventivi a tutti i siti sul pvr in oggetto, nessuno sapeva nemmeno che esistesse......sono commosso :cry: Scherzi a parte penso che sia un' ottimo investimento anche in vista di un upgrade.

bragut
03-07-2008, 23:10
posizionando il proiettore su un tavolo alto circa 1 metro, l'immagine risulta troppo bassa?

toni85
04-07-2008, 09:52
secondo me invece è abbastanza, poi dipende anche dalle dimensione della parete dove proietti.

bragut
04-07-2008, 11:47
dipende anche dalle dimensione della parete dove proietti.

ho una parete davvero gigantesca, non è quello il problema. La distanza di proiezione è di circa 5 metri, poco meno. Ora non mi resta che vedere un DLP all'opera per capire se soffro o meno di rainbow. Non vorrei spendere 600 euro per poi avere dei fastidi durante la visione.

LordOfSynth
04-07-2008, 12:01
Ciao a tutti, sto per acquistare questo proiettore al posto del mio benq w100. Avevo un dubbio che in parte ho risolto con il link di torence. Il mio problema è che quasi per necessità devo proiettare da una distanza di almeno 5.50/6 metri ma mi servirebbe un immagine piu piccola possibile. massimo 2.40. Vedendo sul sito di prima, che parla solo del hd65, ma l'hd700x dovrebbe avere la stessa ottica, da quella distanza non riesco ad andare sotto i 3 metri. suppongo non ci sia un modo per ridurre ulteriormente l'immagine, giusto?

Caprettone
04-07-2008, 18:41
Purtoppo per te è così, :( o avvicini lo schermo o il proiettore.

bragut
06-07-2008, 14:29
grazie al gentilissimo Caprettone ;) ho avuto la possibilità di testare personalmente l'Optoma HD700X. Ho quindi scoperto di soffrire di Rainbow Effect. Nonostante la ruota colori 4X a 7 segmenti avverto l'arcobaleno nelle scene più movimentate e nei montaggi più serrati (molti stacchi di inquadratura). Non ho avuto mal di testa o cose simili, ma la visione del rainbow è comunque disturbante. Sono indeciso. Alcuni affermano che l'occhio si abitua e dopo un po' quasi non ci si fa più caso. Sarebbe un peccato non acquistare questo meraviglioso vpr, la qualità dell'immagine è davvero eccezionale e i neri sono stupefacenti.

L'alternativa, per il mio budget, sarebbe il BenQ W500... ma i neri qui sono sicuramente inferiori..

madfish
06-07-2008, 16:39
se ti posso dare un consiglio, ti direi di non preoccuparti :)

anche io soffro di effetto rainbow in modo molto "blando" come succede a te (ossia noto la scomposizione dei colori, ma questo non mi provoca nausea o mal di testa)...tuttavia, è un effetto a cui l'occhio si abitua dopo un pò di tempo.

a distanza di 1 mese ormai, non ci faccio più caso...e comunque mai avuto nausea o giramenti di testa ecc.ecc.:)

ovviamente, avendo effettuato un test diretto, sei solo te che devi decidere se l'effetto ti arreca molto disturbo oppure no...comunque, già il fatto di non risentire di "effetti collaterali" mi sembra una buona cosa

toni85
06-07-2008, 16:39
cazzarola che sfiga...:friend: :friend:

bragut
06-07-2008, 17:35
comunque, già il fatto di non risentire di "effetti collaterali" mi sembra una buona cosa

però devo ammettere che la visione diventa più "stancante". Dopo 1 ora di proiezione continuativa mi sembrava di aver guardato film per 2 ore. Niente di drammatico, ma in previsione di un acquisto che durerà negli anni non mi sento del tutto tranquillo. Inoltre guardando molti film in bianco e nero il rainbow rischio di vederlo ancora di più (tanto bianco sullo schermo) e anche questo mi preoccupa.
Forse sono paranoico (e un po' pauroso), ma sto riflettendo seriamente sulla possibilità di acquistare il BenQ W500 LCD al posto del comunque eccellente Optoma HD700X.

valebon
06-07-2008, 23:00
Ciao a tutti,
mi sono riletto tutto il thread dall'inizio e a questo punto l'elenco dei possessori dovrebbe essere il seguente:

Caprettone
Davide799
Zingaro83
Tony85
Mattisimi
Forplasma
Arlon

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno ;)

Tornerei a questo punto a chiedere nuovamente una cortesia: qualcuno dei possessori elencati, che magari dispone del vpr "volante" (non ancora fissato con la staffa al soffitto), potrebbe prendere un paio di misure?

In particolare:

1) a quale distanza va posizionato il proiettore, con lo zoom a metà corsa (quindi con un minimo di possibilità di ulteriore regolazoine), per ottenere una immagine da 280 cm di base?

2) ribaltando il ragionamento, da una distanza di 360 cm dallo schermo, che base di proiezione si otterrebbe?

Le distanze naturalmente si intendono dalla superficie della lente frontale del vpr, fino allo schermo.

Come già detto, conosco i vari software per effettuare il calcolo, ma per esperienza il risultato "reale" può differire non poco dal dato teorico, quindi la prova sul campo resta indispensabile.

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere qualche minuto per farmi questo favore (a buon rendere, naturalmente :friend: )

Duke Fleed
07-07-2008, 06:56
però devo ammettere che la visione diventa più "stancante". Dopo 1 ora di proiezione continuativa mi sembrava di aver guardato film per 2 ore...Fossi in te, lascerei perdere, seppur a malincuore, e mi guarderei intorno alla ricerca di un altro VPR. Difficile che col tempo ti "abitui" a questo problema, anzi, è più probabile che tu ne sia sempre più consapevole e vada addirittura a cercarlo durante la visione, con le ovvie conseguenze negative. Se già adesso il rainbow effect t'infastidisce, a mio avviso è meglio non correre rischi. La visione di un film dev'essere un momento di relax. Così, invece, rischia di diventare uno "sforzo".

Caprettone
07-07-2008, 10:45
Bè quantomeno il viaggio è valso qualcosa. Hai capito fino a che punto sei sensibile al rainbow. :mad: Quindi, o provi col hd75 con ruota a 5x che difficilmente ti darebbe problemi o ti butti sul benq w500 che avrebbe comunque prestazioni inferiori rispetto al optoma. Per avere prestazioni simili tra gli lcd dovresti andare sul epson tw700 o sanio z5. Naturalmente le alternative al benq sono tutte più costose :cry:
Facci sapere e se ricapiti da Bologna chiamami pure :)

Per quanto riguarda la distanza dello schermo e relativa base appena ho un attimo piglio le misure esatte delle mie e le posto

Caprettone
08-07-2008, 12:50
Ho prso le misure di casa mia:
distanza proiettore-schermo: 3.85
lunghezza base: 2.40
zoom al 80% circa
Da quello che ho potuto notare nel mio caso le misure riportate dal calcolatore di distanza sono corrette. Forse l'offset è inferiore a quello indicato, io per arrivare all'altezza indicata ho dovuto usare un po il keystone.

valebon
08-07-2008, 22:52
Ho prso le misure di casa mia:
distanza proiettore-schermo: 3.85
lunghezza base: 2.40
zoom al 80% circa
.

Grazie mille Caprettone :)
Quindi se il calcolatore di distanze è abbastanza corretto, per ottenere i 280 cm di base dovrei posizionare il proiettore approssimativamente tra i 4,2 ed i 4,8 m circa dallo schermo.

Ormai ho deciso: se non riesco a riparare li CRT, prenderò sicuramente l'Optoma.

Se qualche altro felice possessore potesse fare qualche altra misura (vedi post più sopra) gliene sarei davvero grato.

Inoltre mi piacerebbe molto vedere qualche screenshot, mi pare che finora non ne siano stati pubblicati.

toni85
09-07-2008, 08:46
Non appena mi arriva il telo( questione di giorni) faccio un pò di foto!!

LoveKurDT
09-07-2008, 12:16
ciao a tutti sono un possessore del mitico optoma hd700x, vi posto alcune foto, lo schermo è di 4,20mtx2mt (l'ho realizzato io ;) ) (per ora lo schermo è appoggiato alla struttura in legno sotto, e con dello scotch nei lati ma devo bloccarlo al muro con delle viti) ho notato che senza flash le foto non sono veritiere, dal vivo si vede molto meglio le imamgini sono perfette, comunque devo finire di sitemare, che ne dite? ho sbagliato qualcosa?

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4111.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4112.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4113.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4114.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4116.jpg

LoveKurDT
09-07-2008, 12:17
...altre

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4121.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4135.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4137.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4146.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4147.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4149.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4153.jpg

http://i252.photobucket.com/albums/hh9/alexdelpiero10/CIMG4157.jpg

johnson
09-07-2008, 17:23
Scusa, ma il VPR sull'amplificatore AV:( , non è che riscaldano un pò troppo entrambi?:(
Il VPR ha bisogno d'aria fresca per raffreddare, se lo metti sull'amplificatore.... credo che riscaldino un pò troppo :mad:
IMHO naturalmente:D
E poi 4,20mt di base non sono un pò troppi per quel VPR?
L'immagine non si spalma un pò?
Comunque complimenti per le immagini:D

Duke Fleed
09-07-2008, 17:30
Quoto johnson, se tieni il VPR sul sintoampli rischi di fare danni...
Mi togli una curiosità? Ma non ti sembra che lo schermo sia "un po' troppo grande"...??? :eek:
Da che distanza lo guardi?
Comunque complimenti per il lavoro! :)

bongrandrea79
09-07-2008, 17:53
lo schermo è di 4,20mtx2mt (l'ho realizzato io ;) )

e la peppa!!
Secondo me sono decisamente troppi!:eek: :eek:

Prova a rimpicciolire un po' l'immagine e vedrai che sarà molto più luminosa ed appagante;)

LoveKurDT
09-07-2008, 19:52
Quoto johnson, se tieni il VPR sul sintoampli rischi di fare danni...
Mi togli una curiosità? Ma non ti sembra che lo schermo sia "un po' troppo grande"...??? :eek:
Da che distanza lo guardi?
Comunque complimenti per il lavoro! :)

infatti devo metterlo più in alto il vpr (grazie per l'aiuto)
il proiettore dallo schermo è distante 7.40 ( e non posso cambiare la distanza) e lo guardiamo da 5 mt di distanza
mettendolo a 7.40 l'immagine è grande ma avendo una stanza lunga quindi secondo me adattissima per i grandi schermi e avendo un muro 16/9 mi sembrava proprio l'ideale. Ho provato ad avvicinare il proiettore l'immagine è più piccola ma per quanto riguarda la qualità dell'immagine è la medesima soltanto più piccola. POi così grande è molto più avvolgente e da un effetto cinema a mio parere migliore
la prossima settimana faccio un video e lo posto, perchè dalle foto non si capisce la luminosità e sembrano spanate le immagini, io vi assicuro che sono veramente dettagliate, e poi avendo uno schermo di queste dimensioni non è meglio sfruttarlo tutto?

Duke Fleed
09-07-2008, 20:41
...il proiettore dallo schermo è distante 7.40 ( e non posso cambiare la distanza) e lo guardiamo da 5 mt di distanza...Non pensavo che il VPR fosse così lontano dallo schermo!!! :eek:
Beh, allora è un altro discorso. Il rapporto distanza di visione/larghezza schermo è di 1,2 (5/4), che è piuttosto poco (meglio sarebbe attorno a 1,4-1,5), ma se da quella distanza non si notano i pixel e se l'immagine resta di buona qualità (ma immagino che oscuriate completamente l'ambiente, vero?) e se a voi piace così grande...tanto meglio! :D
Per me sarebbe troppo grande (io mi tengo su un rapporto di 1,4 ed è giusto giusto, più basso lo schermo mi sembrerebbe troppo largo, ma è questione di gusti).
Complimenti ancora, davvero spettacolare! :)

bongrandrea79
09-07-2008, 23:44
ops! Chiedo scusa ma non avevo notato la stratosferica distanza di 7,40m :ave:

johnson
10-07-2008, 08:17
Beh con la stanza di quelle dimenzioni, portafogli permettendo, avrei optato per un VPR più performante.
Comunque sono contento che il 700x soddisfi anche al limite delle sue possibilità (io ho l'optoma hd65, praticamente la stessa macchina).:D

LoveKurDT
10-07-2008, 11:06
Beh con la stanza di quelle dimenzioni, portafogli permettendo, avrei optato per un VPR più performante.
Comunque sono contento che il 700x soddisfi anche al limite delle sue possibilità (io ho l'optoma hd65, praticamente la stessa macchina).:D

io prima avevo epson tw20 e passando a questo pagando sui 500 euro penso che il passaggio è stato abissale, i canali hd di sky come national geographic quando ci sono documentari su scimmie , orsi , lupi etc. rimango a vederli per ore sbalordito dalla qualità, secondo me rapporto qualità prezzo di questa scatola è sbalorditivo. ma su quale vpr più performante avresti optato?

toni85
10-07-2008, 13:05
Complimenti Love, hai una stanza immensa!! è un hanga:D :D :D r!!

Sono d'accordo con te la nosta scatoletta nera( perchè si tratta proprio di una scatoletta delle scarpe anzi più piccola dato che io ho il 46!!) ha un rapporto qualità prestazioni secondo me imbattibile!!

Oggi è arrivato il telo un 200*114 manuale con 35 cm di extra drop nero, ma il primo impatto è stato traumatico, praticamente il fesso che l'ha montato ha incastrato il contrappeso per tirare il telo dentro il bussolotto che contiene il telo e praticamente ho dovuto smontare il tutto, e la molla praticamente è uscita dalla sede...:D :D
Dopo 1 ora di bestemmie e di colpi mandati al costruttore sono riuscito a farlo funzionare bene!!
Quanti giri deve fare secondo voi la molla??
Io ne ho fatto fare circa una quarantina e il telo scende e sale bene..
andranno bene??

Domani monto il telo sul soffitto!!
Che viti ci vogliono per fissare il telo al muro ( visto che non erano comprese...)??
Il telo pesa sui 8/9 Kg

Caprettone
10-07-2008, 17:49
Il mio che pesa più del tuo lo tengo su con due tasselli del 6 senza problemi, ma penso che ne aggiungerò altri due in futuro. Comunque se il soffitto tiene bene con due tasselli del 8 sei tranquillo. La grandezza dell'immagine di Love mi ha fatto ulteriormente riflettere sulle qualità del bagherozzo e del suo incredibile rapporto qualità/prezzo.

bongrandrea79
10-07-2008, 17:54
la molla deve fare 51 giri e mezzo :D

toni85
10-07-2008, 17:57
Sicuro??
51 giri e mezzo??
Secondo te il mezzo può influenzare??:D :D

toni85
12-07-2008, 11:34
Oggi ho montato lo schermo a soffitto, tempo impiegato circa 1 ora...

Solo che proiettare completamente nella tela bianca è un'impresa bisogna regolare a millemetro il vpr..
consigli???:( :(

Caprettone
12-07-2008, 12:57
Hai un telo bordato? Il vpr è poggiato su un tavolino basso, ad una staffa a soffitto o su una mensola rovesciato?

toni85
12-07-2008, 14:56
Telo bordato di nero, il vpr è appoggiato su carrello...:D :D

Caprettone
13-07-2008, 14:29
Bè allora è l'installazione più facile che ci sia! Scusa qual'è il problema?

toni85
14-07-2008, 10:05
Problema risolto....

Ecco le foto della mia "sala" con il nostro vpr( post numero 30..)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1501339#post1501339

LordOfSynth
15-07-2008, 08:41
FINALMENTE ACQUISTATO...
ieri ho cominciato a testarlo con qualche film. Il mio setup è costituito da hd700x, playstation 3 collegata con hdmi 1.3, ampli stereo t-amp modificato (per adesso) e casse klipsch rf 10. Veramente soddisfatto dell'acquisto. Ho un solo dubbio, essendo il mio terzo proiettore mi sembra che scaldi molto e che il tempo di spegnimento della lampada di 10 secondi sia troppo basso. Che ne dite?

Caprettone
15-07-2008, 10:22
Il tempo di spegnimento della lampada non credo possa essere modificato e suppongo che in Optoma abbiano testato la cosa. Comunque anche per me il vpr scalda molto ma questa impressione può essere condizionata dalle dimensioni ridotte del 700x in quanto l'aria calda viene convogliata attraverso un'apertura più piccola della media. Cissà quanto scalda hd65 che ha una lampada 300 w più potente! :D

johnson
15-07-2008, 11:10
Cissà quanto scalda hd65 che ha una lampada 300 w più potente! :D
Scalda ma non più di tanto:p
Gran bella macchina l'hd 65, grandi soddisfazioni, grande luminosità di schermo:D
La bella copia del 700x:P

Caprettone
15-07-2008, 19:35
Sicuramente è la copia pallida :p Scherzi a parte è matematico che hd65 scaldi di più: maggiore è la potenza della lampada maggiore è il calore generato da dissipare e di conseguenza la temperatura dell'aria d'uscita. In fin dei conti funziona come un asciuga capelli :D

tiomeo
16-07-2008, 00:18
che appetito!!! :p leggendo i vostri post.Devo dire che mi sarei aspettato un commento ancor piu' entusiasta sul vpr all'opera, ma dato il prezzo capisco che non si puo' pretendere il top, certo :D. (riguardo questo rainbow, e se gioverebbe passare a vpr lcd)

Da inesperto vi pongo la mia situazione, abbiate pazienza:

1)Potrei vedere da un 355cm di distanza, e ho letto che la distanza ideale sarebbe 2 volte la base di proiezione, per cui un telo da 2 metri sarebbe eccessivo per la mia stanza, perche' dovrebbe vedersi da 4 metri di distanza, ma da come vedo tuttavia la stragrande maggioranza di voi ha un telo di 2 metri di base.(vedete tutti da 4metri e piu'?) E prenderlo anch'io cosi' e poi proiettarci con un 170 cm di base lasciando lo spazio bianco intorno mi pare brutto :rolleyes:

Che mi consigliate?

2)Ma poi questo rapporto di visione ideale 2:1 (se si scrive cosi'), è per un'esperienza "da cinema"? o anche perche' al di sotto di tale soglia si vedranno artefatti, difetti, o si avranno disturbi per la tecnologia del vpr-DLP-(quest'effetto rainbow)?

Grazie amici vpr-iani Spero di diventare un nuovo membro :cincin:

Duke Fleed
16-07-2008, 08:15
...ho letto che la distanza ideale sarebbe 2 volte la base di proiezione, per cui un telo da 2 metri sarebbe eccessivo per la mia stanza, perche' dovrebbe vedersi da 4 metri di distanza...Non è così, in realtà il discorso distanza di visione/ampiezza dello schermo dipende da due fattori:
1) preferenze personali
2) caratteristiche tecniche del VPR
Riguardo il punto 1), io ho uno schermo di base 160cm e lo guardo da circa 220-230cm (quindi 230/160=1,4 circa), che per me è "giusto", in quanto così l'immagine mi riempie il campo visivo "utile" e ho un vero e proprio "effetto cinema". Se stessi seduto a 320cm lo schermo mi sembrerebbe troppo piccolo. Il bello di avere un grande schermo è proprio quello di potersi godere il dettaglio. Comunque questa è una questione di preferenze personali. Ti consiglio di comprare prima il VPR dello schermo (ovviamente avendo già in mente, in modo sommario, distanza di visione e dimensioni dello schermo, a grandi linee), in modo da fare un po' di proiezioni "a parete" e giudicare da te quale sia (per te) il miglior rapporto distanza di visione/base schermo (guardati almeno un film per intero).
Riguardo il punto 2), il discorso del fattore di 2.0 valeva soprattutto per i VPR a definizione standard. Per gli HD-ready puoi stare decisamente più vicino senza "vedere i pixel", anche se molto dipende dalla tecnologia del VPR (i DLP hanno un'immagine più "densa" ed è più difficile che salti fuori l'effetto zanzariera).
IMHO con uno schermo da 3m di base e un VPR hd-ready di tipo DLP puoi sederti a 3m senza problemi, ma comunque è meglio provare prima, per non avere brutte sorprese! :)

johnson
16-07-2008, 08:37
In fin dei conti funziona come un asciuga capelli :D

Si e magari fa pure il caffè.....:D :p
Comunque una cosa è vera il 700x ha ammazzato le vendite dell'hd65:(
Mi verrebbe di fare la prova di mettere la lampada dell'hd65 su di un 700x.... tanto la differenza è solo quella;)

mimmomixvideo
16-07-2008, 11:00
................Ma poi questo rapporto di visione ideale 2:1 (se si scrive cosi'), è per un'esperienza "da cinema"? o anche perche' al di sotto di tale soglia si vedranno artefatti, difetti, ......cincin:

guarda secondo me, finchè la catena video non è completamente "fullhd" (dal BRD al VPR) in base alla tua distanza (355 cm) di visione non andare oltre i 180 di base, in modo da avese sempre una visione molto definita, e per i film e per la tv se un domani dovessi collegarci un tunder-tv.
Comunque da quella distanza (a meno che al cinema non ti piace essere in prima fila) 180 cm di base sono sempre un bel vedere, parlo x esperienza.

p.s. se hai modo di provare è molto meglio, altra cosa importante è di non valutare su test fatti in 5 minuti che è diverso dalla visione di un film.

Mimmo

tiomeo
16-07-2008, 16:34
Grazie delle risposte duke e mimmo, :eek: molto chiari ;) (quindi ci sono tagli inferiori ai 2metri per i teli)
Sto assimilando man mano informazioni, e cerco di capire.Spero di non risultare noioso :( :

1-Riguardo le connessioni.Tra ebay e altri siti non capisco bene quante e quali ci si siano in realta'.L'hdmi 1.3, immagino una sola purtroppo. (per lettore BD ps3 ad es.)Ma Dovendoci collegare pure l'eventuale dec skyhd, come si fa? Leggevo che per i colleg. hd ci sono i fautori dell'hdmi e quelli della videocomponent.Che dovrei sapere in merito -connessioni-?

2-Risparmiare è bello, ma per un'acquisto ragionato non è che per un 200-300€ in piu' potevo avere un prodotto gia' molto meglio? In pratica anche sui 1.000€, a tale cifra potrei avere solo un'ottimo vpr LCD? E' il mio primo vpr e per risparmiare non vorrei avere un prodotto che manifesta la sua economicita', come leggo sul suo riscaldamento eccessivo (dell'optoma) , della rumorosita'..

grazie ancora :)

mimmomixvideo
16-07-2008, 17:10
Grazie delle risposte duke :eek:e mimmo, molto chiari ;) (quindi ci sono tagli inferiori ai 2metri per i teli)
infatti i teli partono da una base circa di 150cm in su.

1-Riguardo le connessioni.Tra ebay e altri siti non capisco bene quante e quali ci si siano in realta'.L'hdmi 1.3,

oggi con le connessioni ci si può divertire a 360° per lo skifobox poi
dipende dalle uscite che offre, se hd dovrebbe avere l'hdmi meglio ovviamente se digitale.

2-Risparmiare è bello, ma per un'acquisto ragionato non è che per un 200-300€ in piu' potevo avere un prodotto gia' molto meglio? ...........

sulla tecnologia ti consiglio questa dato che la trovo più nitida e
calda, sul modello dipende tutto dal tuo budget, è ovvio che se hai la possibilità di aggiungerci qualcos'altro non me ne vogliano gli opt..iani io farei un pensierino sul mitsu 1500 o addirittura sul 1100 (ottimo prodotto)che è ormai stratestato su qualsiasi aspetto.

Mimmo

Caprettone
17-07-2008, 07:12
Sul fatto che hc1500 sia superiore al hd700x non vi è dubbio, ma la mia scelta è ricaduta sul optoma perchè, essendo il mio primo vpr ho preferito partire piano per investire successivamente su un prodotto di fascia più alta ( un dlp full hd ) in futuro quando potrò apprezzare maggiomente, vista l'esperienza che mi sto facendo con il 700x, le prestazioni di macchine più avanzate. Come primo vpr non posso che consigliare hd700x perchè, a mio avviso non c'è nient'altro sul mercato che abbia questa qualità d'immagine a questo prezzo.
Per quanto riguarda le perplessità sulla temperatura di lavoro e sulla rumorosità sinceramente non le capisco:
1. è improbabile che un colosso come optoma faccia uscire un prodotto soggetto a surriscaldamento visto che in tutte le aziende ci sono delle procedure chiamate test di qualità: non ho mai sentito di un optoma esploso o soggetto a autocombustione. ;) Quindi perchè preocuparsi: voi controllate forse al temperatura dei freni della macchina quando la usate? No ipotizzate che l'impianto frenante sia stato progettato a dovere per lavorare correttamente. Quindi perchè un vpr dovrebbe essere diverso?
2. La rumorosità è percepibile sono con AI inserito e solo in dialogli a basso volume e conumque non è superiore a molti altri vpr. Se si disinserisce tale funzione (tra l'atro alquanto farstidiosa e poco utile ) diventa molto silenzioso.
Non sono d'accordo sul fatto che oltre i due metri si comprometta la qualità dell'immagine con un hd ready: io con il mio bagherozzo ho un'immagine da 2.4 metri di base a 3.6 m di distanza senza la minima imperfezione, sgranatura o zanzariera, vedo meglio del mio plasma 42" hitachi sia come definizione che come contrasto ma ingrandito 5 volte con comunissimi dvd.
Non posso che straconsigliartelo!

toni85
17-07-2008, 11:29
AVETE FATTO DEI SETTAGGI PARTICOLARI???

Io l'uso in modalità 16:9, cinema, con gamma film, e temperatura colore calda, il resto tutto a default per vedere dvd e blu ray ( e divx...:D :D ).

Voi??

Per vedere la tv satelliare che settaggi mi consigliate??

Caprettone
17-07-2008, 13:55
Sui Vpr non ha molto senso scambiarsi i settaggi perchè rispetto ai tv ci sono molte più variabili da tenere in considerazione: guadagno del telo, colori delle pareti, grandezza dell'immagine, illuminazione, gusti personali ecc.......Io ad esempio uso la modalità media, anche se mi piace anche quella fredda, ma quella calda proprio non mi piace. Questo è naturalmente un parere e magari con un telo diverso avrei fatto altre scelte.

bragut
17-07-2008, 15:04
io con il mio bagherozzo ho un'immagine da 2.4 metri di base a 3.6 m di distanza senza la minima imperfezione, sgranatura o zanzariera, vedo meglio del mio plasma 42" hitachi sia come definizione che come contrasto ma ingrandito 5 volte con comunissimi dvd.
Non posso che straconsigliartelo!

Essendo stato ospite da Caprettone, confermo al 100% questa affermazione. Con la sala completamente oscurata l'immagine era luminosissima, altamente contrastata e uniforme. E la lampada è sempre restata in eco-mode! Credo che questo vpr possa generare tranquillamente delle immagini di base 3 metri senza grosse difficoltà ;)

LoveKurDT
17-07-2008, 22:23
Essendo stato ospite da Caprettone, confermo al 100% questa affermazione. Con la sala completamente oscurata l'immagine era luminosissima, altamente contrastata e uniforme. E la lampada è sempre restata in eco-mode! Credo che questo vpr possa generare tranquillamente delle immagini di base 3 metri senza grosse difficoltà ;)

aggiungo anke con base 4 :D

tiomeo
18-07-2008, 01:50
ragazzi mai il limite delle connessioni non lo si sente? :confused: rispetto ad altri vpr

Leggo che ha 1 hdmi 1.3, cosi' collegato il lettore hd come si collega poi il dec skyhd?

Scusate la domanda ma sono nuovo all'HD & co, e discorso connessioni :rolleyes:

grazie

Caprettone
18-07-2008, 07:01
Per quello esistono gli swich, anche perchè già è difficile far passare un cavo hdmi per un guaina, figuriamoci due :D E poi pochi vpr hanno 2 hdmi

mimmomixvideo
18-07-2008, 08:40
aggiungo anke con base 4 :D
be allora se è cosi acquisto questo e con il resto dei soldi che sto mettendo da parte per il mitsu hc6000 mi faccio una bella vacanza lunga alla faccia del "fullhd":D

Mimmo

Caprettone
19-07-2008, 13:55
Sposi esattamente la mia filosofia di vita :) Tra gli entry level non ci sono differenze abissali, quidi perchè spendere di più per un prodotto che sara comunque un compromesso? meglio partire piano e investire il resto per un futuro vero upgrade.:cool:

tiomeo
20-07-2008, 03:41
tu sei diabolico caprettone. :D Nel senso che da verginello al suo primo vpr mi fai stare col dubbio sul cosa acquistare :D 600euri è una bella tentazione, ed il portafoglio ringrazierebbe :D .Ero per l'epson tw2000 (sotto i 2.000€) perche' alla fine prendere un hd-ready mi pare gia' obsoleto e sconveniente, cioè se non si gioca alla ps3 (giochi a 720) e non si guardano dvd-upscalati, ma blu-ray, un vpr fullHD credo che sarebbe la scelta obbigata oramai, dati i prezzi, per non star li ad upgradare continuamente (ma non ci si rimette a rivendere nell'usato per upgradare? :( )

toni85
20-07-2008, 11:03
Come si fa ad usare il piedino di regolazione inclinazione???
Nel manuale c'è scritto che è possibile regolare l'inclinazione mediante sto piedino ma il mio non si muove, sembra fisso....
Non vorrei spaccare il bagherozzo...

Duke Fleed
20-07-2008, 11:42
Non so come funzioni il piedino sul tuo VPR, ma non è che magari vada avvitato/svitato per ridurre/aumentare l'inclinazione? Hai provato a fare così?

toni85
20-07-2008, 12:19
Trovato...bisogna svitare con forza...:D :D :D
Ora il vpr è perfettamete pari!!!!:D :D

Caprettone
20-07-2008, 14:26
:D .Ero per l'epson tw2000 (sotto i 2.000€) perche' alla fine prendere un hd-ready mi pare gia' obsoleto e sconveniente, cioè se non si gioca alla ps3 (giochi a 720) ma si guardano dischi hd, dvd.. un vpr fullHD credo che sarebbe la scelta obbigata oramai, dati i prezzi, per non star li ad upgradare continuamente (ma non ci si rimette a rivendere nell'usato per upgradare? :( )

1. La qualità d'immagine non dipende solo dalla risoluzione. E' meglio vedere un film su un hd ready di buona qualità che su un full hd economico, (non mi riferisco certo al tw2000) quindi non sei assolutamente obbligato a perndere un full. Anche perchè altrimenti non si spiegherebbero vpr hd ready da 4000 euro e vpr full hd da 1400.

2. L' upgrade va fatto con inteligenza se non si vogliono buttare via un sacco di soldi. Se io prendo sempre il top di gamma e ogni anno lo cambio col modello aggiornato dovrò per forza reinvestire almeno la metà del costo di quello nuovo, per avere poi un prodotto di poco superiore al percedente. Sarebbe sicuramete molto dispendioso. Ma se prendo un prodotto medio con una tecnologia già collaudata e dal costo contenuto, quando farò l'upgrade, magari dopo un paio d'anni, avrai la possibilità di comprare un altro prodotto medio che però due anni prima era considerato top.
Non so se sono stato chiaro, ma io ad esempio ho preso sto optoma, che anche se economico lo ritengo di livello medio visto che ha le prestazioni di un vpr che un anno fa costava 1500 euro. Oggi un buon full hd costa poco più di 2000 euro, ma quando in futuro cambierò il mio hd ready costerà la metà e male che mi andra 250/300 uerini li tiro su sulla vendita del mio.
Facciamo due conti:
- Se oggi compro un full hd spendo 2200 euro
- Se oggi compro un 700x e fra un anno e mezzo lo vendo ci rimetto circa 300 euro ma lo stesso vpr full hd lo pagherò non più di 1300 ad andar male.
Quindi con 1600 euro ho un impianto di proiezione garantito 4/5 anni e magari senza nemmemo cambiare la lampada:D
Certo non saro sempre all'avanguardia assoluta ma spendendo il minimo sarò conumque al passo con una tecnologia matura. Anche perche non esiste l'investimanto sulla tecnologia, non posso dire: oggi spendo molto ma poi sono a posto per un bel pò. La tecnologia è in continua evoluzione e quello che è considerato il top oggi tra un anno è preistoria e alla stessa cifra ne compri tre. Chiedi a chi 5/6 anni fa ha pagato un 42" lcd con un contraso ridicolo e un angolo di visione di 80° 15.000.000 milioni di lire e poi vedono oggi da MW un tv come il suo che si vede 100 volte meglio a 600 euro. Pensi che sia soddisfatto dell'investimento? Probabilmente si mangerà le mani ogni volta che va a cena da un amico e vedra il tv che hanno perso sottocosto a un quindicesimo del costo che ha pagato il suo.
Questo è quello che si paga a voler essere sempre i primi. E' naturalmente un ragionamento che faccio io, conoscendo le mie tasche, poi per carità se ci si pui permettere di spendere un capitale per essere sempre al passo tanto meglio.
Scusate la prolissità :rolleyes: