un errore su DVHT? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : un errore su DVHT?

barbara aghemo
10-06-2002, 07:59
Sull'ultimo numero di DVHT sono stati provati tre subwoofer, un B&W2500 e due componenti di sistemi di prezzo notevolmente inferiore.
La cosa che mi ha sorpreso sono i grafici della MOL: parrebbe che il blasonato B&W venga surclassato di circa 10 db, a 60 hz, da due oggettini il cui costo e' circa un decimo.
Al di la' del fatto che la cosa mi sembra fisicamente poco probabile ( un trasduttore da 20 cm, anche se caricato in simmetrico, dovrebbe avere delle corse lineari disumane per poter generare simili pressioni sonore indistorte), sarei curioso di capire come una cosa del genere possa verificarsi: un errore di misura? Bah...
Nessuno ha qualche idea?

barbara aghemo
11-06-2002, 23:24
Ahem, pare che il post abbia incuriosito parecchie persone, ma non vedo risposte o suggerimenti..forse ancora troppe poche copie sono state distribuite? Nessun'altro ha riscontrato quanto notato da me?
Tra l'altro, rileggendo con attenzione gli articoli, mi sono convinto che ci debba necessariamente essere qualcosa di quantomeno curioso:possibile che un sub da parecchie centinaia di euro, cono da 10" e dotato di un ampli da settecento ( 700!) watt non riesca, come MOL, a superare in nessun caso i 110 dB, e venga surclassato di 3 dB da un Eltax amplificato a 60 watt su tutta la gamma? O, peggio ancora, che a 60 hz sia surclassato dal Canton di ben 7 dB ( amplificato a 50 W RMS...)?
Tutto quello che mi viene in mente e' che sia stato commesso un qualche errore di pubblicazione di grafici, perche' non credo che nessuno avrebbe il coraggio di dire che, obiettivamente, il sw della B&W sia tanto inferiore a questi due oggettini.
Qualsiasi parere e' benvenuto...

Emidio Frattaroli
11-06-2002, 23:44